Le Opel Corsa a Gpl in vendita da un paio d’anni a questa parte sono auto “normali” sulle quali viene montato un impianto a gas. La nuova Gpl-Tech, invece, “nasce” per andare a gas: ha un motore rinforzato nelle valvole e nelle sedi valvola, gli elementi che sono più sollecitati nel funzionamento a Gpl.
Così l’affidabilità è garantita anche dopo lunghe percorrenze con un utilizzo “tirato” del motore, e la manutenzione resta pressoché identica a quella del modello a benzina: tagliandi ogni 30.000 km o un anno, con l’unico costo supplementare di un nuovo filtro del Gpl (circa 15 euro). Inoltre, essendo la Opel Corsa Gpl-Tech “omologata” a gas invece che “trasformata” ed emettendo solo 119 g/km di CO2, la Corsa Gpl-Tech ha diritto a un incentivo statale di 2.000 euro (il prezzo finale è uguale a quello di una Corsa a benzina) che diventano 3.500 in caso di rottamazione di una vecchia auto Euro 0, 1 o 2. Nel prezzo è compreso tutto quello che serve davvero: 6 airbag, ESP, radio con lettore di cd e mp3 e “clima” manuale.
L’abitacolo della Opel Corsa Gpl-Tech è abbastanza ampio da ospitare quattro adulti senza problemi (ma si può viaggiare anche in cinque), e le regolazioni del posto guida soddisfano anche chi arriva ai 190 cm di altezza. Plancia e pannelli sono moderni e semplici, con finiture curate (seppur non lussuose) e un buon numero di vani portaoggetti.
Buona la visibilità in marcia, mentre quella di tre quarti posteriore risente dei montanti massicci. Il baule ha una capacità di 285/1100 litri, ed è pari a quello di una Corsa “normale”: la bombola del gas da 42 litri rientra senza sporgere nel vano della ruota di scorta.
La guida della Opel Corsa Gpl-Tech è soprattutto sicura: la Corsa ha freni potenti e una buona tenuta di strada, con un comportamento prevedibile e interventi piuttosto anticipati dell’ESP nelle situazioni di emergenza. Abbastanza buono il comfort garantito dalle sospensioni sulle buche.
I 75 CV del motore (80 andando a benzina) non sono pochi per un 1.2, ma per avere un po’ di brillantezza occorre “tirare” le marce: sotto i 3000-3500 giri la spinta è scarsa, e basta un falsopiano per veder calare la velocità, anche tenendo giù tutto l’acceleratore. Insomma, occorre usare molto il cambio, che per fortuna è ben manovrabile: gli innesti sono precisi, anche se non morbidissimi.
E i consumi della Opel Corsa Gpl-Tech? Non abbiamo potuto misurarli con precisione, ma stimiamo che non siano lontani da quelli dichiarati: 13,5 km con un litro di gas (su percorso misto). Niente male: con il Gpl a 0,55 euro al litro, equivarrebbero a una spesa di poco superiore ai 4 euro ogni 100 km.
PREGI
>Abitacolo Lo spazio è buono, il posto guida adatto anche agli “spilungoni” e i portaoggetti sono ampi.
>Sicurezza La dotazione comprende sei airbag e l’ESP, la tenuta di strada è senza sorprese e i freni sono potenti.
DIFETTI
>Ripresa La Corsa riprende a fatica ai regimi medi e bassi. Per viaggiare un po’spediti, sorpassare o effettuare delle salite, sono richieste frequenti scalate.
>Visibilità A causa dei montanti spessi, quella di tre quarti posteriore è limitata.
Cilindrata cm3 | 1229 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 55(75)/5600 |
Coppia max Nm/giri | 110/4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 119 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | disco |
Freni posteriori | tamburo |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 400/171/149 |
Passo cm | 251 |
Peso in ordine di marcia kg | 1136 |
Capacità bagagliaio litri | 285/1050 |
Pneumatici (di serie) | 185/55R 15 |
Ampia la gamma della Corsa: si parte dal piccolo 1.0 a benzina da 60 CV, fino ad arrivare alla potente 1.6 turbo da 192 CV della OPC, passando per i turbodiesel con potenze da 75, 90 e 125 CV. Per chi usa spesso l'auto in città possono bastare le versioni con il motore 1.0. Tra i diesel, il 1.3 CDTI da 90 CV offre prestazioni brillanti e consuma poco. Ma non può avere il filtro antismog F.AP. Quest ultimo è di serie sulle 1.7 CDTI e a pagamento (600 euro) sulle versioni 1.3 CDTI ecoFlex. Per le versioni a Gpl, l'unica ad avere l'impianto montato direttamente in fabbrica è la 1.2 Gpl-Tech 3p. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.0 Club 3p | 12.500 | B | 998 | 60/44 | 150 | 18,2 | 17,9 | 134 | 1025 |
1.0 Club 3p Gpl | 14.800 | G | 998 | 60/44 | 150 | 18,2 | 17,9 | 134 | 1025 |
1.0 Enjoy 3p | 13.800 | B | 998 | 60/44 | 150 | 18,2 | 17,9 | 134 | 1045 |
1.0 Enjoy 3p Gpl | 15.780 | G | 998 | 60/44 | 150 | 18,2 | 17,9 | 134 | 1045 |
1.2 Club 3p | 13.000 | B | 1129 | 80/59 | 168 | 13,9 | 17,2 | 139 | 1055 |
1.2 Club 3p Gpl | 14.980 | G | 1129 | 80/59 | 168 | 13,9 | 17,2 | 139 | 1055 |
1.2 Enjoy 3p | 14.300 | B | 1129 | 80/59 | 168 | 13,9 | 17,2 | 139 | 1075 |
1.2 Enjoy Gpl-Tech 3p | 16.300 | G | 1129 | 75/55 | 155 | 13,9 | 13,5 | 119 | 1136 |
1.2 Sport 3p | 15.750 | B | 1129 | 80/59 | 168 | 13,9 | 17,2 | 139 | 1075 |
1.2 Sport 3p Gpl | 17.730 | G | 1129 | 80/59 | 168 | 13,9 | 16,4 | 139 | 1075 |
1.2 Cosmo 5p | 16.400 | B | 1129 | 80/59 | 168 | 13,9 | 16,4 | 139 | 1105 |
1.2 Cosmo 5p Gpl | 18.380 | B | 1129 | 80/59 | 168 | 13,9 | 16,4 | 139 | 1105 |
1.4 Enjoy 3p | 14.900 | B | 1364 | 90/66 | 173 | 12,4 | 16,9 | 142 | 1085 |
1.4 Enjoy 3p Gpl | 16.880 | G | 1364 | 87/64 | 173 | 12,4 | 16,9 | 142 | 1085 |
1.4 Sport 3p | 16.350 | B | 1364 | 90/66 | 173 | 12,4 | 16,9 | 142 | 1085 |
1.4 Sport 3p Gpl | 18.330 | G | 1364 | 87/64 | 173 | 12,4 | 16,9 | 142 | 1085 |
1.4 Cosmo 5p | 17.000 | B | 1364 | 90/66 | 173 | 12,4 | 16,9 | 142 | 1108 |
1.4 Cosmo 5p Gpl | 18.980 | G | 1364 | 87/64 | 173 | 12,4 | 16,9 | 142 | 1108 |
1.6 Turbo GSI 3p | 20.500 | B | 1598 | 150/110 | 210 | 8,1 | 12,7 | 189 | 1195 |
1.6 Turbo OPC 3p | 23.400 | B | 1598 | 192/141 | 225 | 7,2 | 12,7 | 190 | 1203 |
1.3 CDTI ecoFlex Club 3p | 14.400 | D | 1248 | 75/55 | 163 | 14,5 | 22,2 | 119 | 1130 |
1.3 CDTI ecoFlex Club 3p F.AP. | 15.000 | D | 1248 | 75/55 | 163 | 14,5 | 22,2 | 119 | 1130 |
1.3 CDTI ecoFlex Enjoy 3p | 15.700 | D | 1248 | 75/55 | 163 | 14,5 | 22,2 | 119 | 1150 |
1.3 CDTI ecoFlex Enjoy 3p F.AP. | 16.300 | D | 1248 | 75/55 | 163 | 14,5 | 22,2 | 119 | 1150 |
1.3 CDTI ecoFlex Sport 3p | 17.150 | D | 1248 | 75/55 | 163 | 14,5 | 22,2 | 119 | 1150 |
1.3 CDTI ecoFlex Sport 3p F.AP. | 17.750 | D | 1248 | 75/55 | 163 | 14,5 | 22,2 | 119 | 1150 |
1.3 CDTI ecoFlex Cosmo 5p | 17.800 | D | 1248 | 75/55 | 163 | 14,5 | 22,2 | 119 | 1180 |
1.3 CDTI ecoFlex Cosmo 5p F.AP. | 18.400 | D | 1248 | 75/55 | 163 | 14,5 | 22,2 | 119 | 1180 |
1.3 CDTI Enjoy 3p | 16.300 | D | 1248 | 90/66 | 172 | 12,7 | 20,8 | 127 | 1180 |
1.3 CDTI Sport 3p | 17.750 | D | 1248 | 90/66 | 172 | 12,7 | 20,8 | 127 | 1180 |
1.3 CDTI Cosmo 5p | 18.400 | D | 1248 | 90/66 | 172 | 12,7 | 20,8 | 127 | 1210 |
1.7 CDTI Sport 3p F.AP. | 19.250 | D | 1686 | 125/92 | 195 | 9,9 | 20,8 | 130 | 1223 |
1.7 CDTI Cosmo 5p F.AP. | 19.900 | D | 1686 | 125/92 | 195 | 9,9 | 20,4 | 132 | 1265 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Opel Corsa usate 2019 | 8.299 | 10.590 | 28 annunci |
Opel Corsa usate 2020 | 8.200 | 13.040 | 79 annunci |
Opel Corsa usate 2021 | 8.900 | 12.910 | 159 annunci |
Opel Corsa usate 2022 | 10.300 | 13.170 | 117 annunci |
Opel Corsa usate 2023 | 7.800 | 14.890 | 80 annunci |
Opel Corsa usate 2024 | 12.450 | 16.680 | 49 annunci |
Opel Corsa usate 2025 | 15.400 | 16.440 | 8 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Opel Corsa km 0 2022 | 22.500 | 22.500 | 1 annuncio |
Opel Corsa km 0 2023 | 15.900 | 20.330 | 16 annunci |
Opel Corsa km 0 2024 | 12.900 | 17.170 | 67 annunci |
Opel Corsa km 0 2025 | 14.400 | 16.850 | 52 annunci |