La Opel Insignia, nelle varianti berlina e famigliare (Sports Tourer) si arricchisce di una nuova versione turbodiesel sportiva, che si affianca alle 2.0 CDTI da 131 e 160 CV: è la 2.0 CDTI BiTurbo Cosmo Start&Stop da 194 cavalli. Disponibile con due tipi di trazione, anteriore e 4x4, e un solo allestimento (quello di punta, denominato Cosmo) ha di serie il “clima” bizona, la radio e le ruote in lega di 18 pollici, ma la vettura che abbiamo guidato aveva anche gli interni in pelle e le sospensioni a controllo elettronico (denominate FlexRide). La sua indole sportiva non traspare all’esterno: la carrozzeria, che a quasi quattro anni dal lancio rimane moderna, è impossibile distinguerla da quella dalle Insignia meno potenti (cambia solo la targhetta posteriore di identificazione). Abbiamo guidato la versione con quattro ruote motrici (il test della versione a trazione anteriore lo troverete sul numero di aprile di alVolante), che costa 2.300 euro in più rispetto a quella a trazione anteriore.
Il motore colpisce per la silenziosità al minimo: gli iniettori piezoelettrici fanno bene il loro lavoro: non si sente il tipico ticchettio dei motori a gasolio (ben avvertibile, invece, sulle varianti da 131 e 160 CV della Opel Insignia con iniettori tradizionali). Tuttavia, appena si spinge un po’ sull’acceleratore, la “musica” cambia: si viene quasi schiacciati contro il sedile, accompagnati da un rombo cupo, per nulla sgradevole ma un po’ eccessivo per una vettura da famiglia. A velocità costante, invece, il propulsore non è per nulla fracassone, e si apprezzano l’ottimo isolamento dalla rombosità di rotolamento dei pneumatici e i pochi fruscii aerodinamici. Con la trazione sulle quattro ruote non ci sono problemi a scaricare al suolo i 194 cavalli e, soprattutto, i ben 400 Nm di coppia. La potenza viene erogata in maniera lineare già dai 1500 giri: merito del lavoro combinato delle due turbine (la più piccola “entra” ai bassi regimi, mentre agli alti viene utilizzata solamente la più grande). Notevole lo scatto: nel test, gli 8,9 secondi dichiarati dalla casa per raggiungere, partendo da fermi, i 100 km/h, ci sono sembrati assolutamente alla portata di questa berlina: anzi, l’impressione è di una brillantezza ancora maggiore. Bassi, secondo la Opel, i consumi di gasolio. Il dato dichiarato (18,9 km/l, in media) ci è parso un po’ lontano dal vero. Comunque, dando un’occhiata all’indicatore dei consumi nel cruscotto, abbiamo realizzato delle medie decisamente interessanti in rapporto al tipo di vettura. Il cambio a sei marce è all’altezza della situazione (sebbene non sia rapidissimo negli innesti delle marce) e ci ha stupito la leggerezza della frizione, per una vettura così potente.
Nonostante la mole imponente (483 cm di lunghezza) e il peso un po’ elevato (1658 kg per questa versione) il comportamento stradale dell’Insignia è sorprendentemente agile. Merito anche delle sospensioni elettroniche FlexRide, che però non fanno parte della dotazione di serie (costano 850 euro). Consentono di scegliere tra due tarature degli ammortizzatori: più rigida per la guida sportiva, oppure più morbida per quando si viaggia traquilli. In ogni caso, la risposta delle sospensioni non è mai troppo turistica, e la carrozzeria si corica davvero poco di lato, anche affrontando le curve con piglio “allegro”. La trazione integrale ci mette del suo per rendere la guida sempre sicura: su asfalto asciutto, in condizioni normali, le ruote motrici sono quelle anteriori; in curva o in fase di accelerazione, la ripartizione variabile della coppia motrice privilegia le ruote posteriori. Inoltre, il differenziale autobloccante al retrotreno invia più coppia alla ruota che ha maggiore aderenza sull’asfalto, in modo da scongiurare pattinamenti.
La versione che abbiamo guidato, equipaggiata con cerchi in lega di 20 pollici (costano 1.100 euro) e i sedili sportivi in pelle traforata (optional da 2.100 euro) non è molto tenera con la schiena del guidatore e dei passeggeri. Considerando anche la rumorosità marcata del motore, specie in accelerazione, non si può dire che questa Insignia sia comoda come le sorelle più tranquille che abbiamo provato in passato. L’accessibilità rimane un altro punto debole della vettura (la linea bassa del tetto costringe a inclinare parecchio la testa per entrare) ma una volta a bordo si apprezza l’abitacolo ampio, accogliente e rifinito con cura. La plancia ha una forma avvolgente e piacevole; tuttavia, sono poco pratici i tanti tasti nella consolle: sono molto simili e occorre un po’ di apprendistato per riconoscerli al primo colpo.
PREGI
> Finiture. L’abitacolo è realizzato con plastiche di buona qualità e assemblate con precisione.
> Motore. Molto potente e regolare nell’erogazione: spinge con forza già dai 1500 giri.
> Tenuta di strada. L’auto ha un comportamento sempre sicuro, anche per merito della trazione 4x4.
DIFETTI
> Accessibilità. La linea sportiva richiede un po’ di sacrificio per i passeggeri posteriori: occorre abbassare parecchio la testa per entrare.
> Comandi. La consolle è “infarcita” di troppi tasti, molto simili tra di loro.
> Comfort. Le asperità della strada si sentono parecchio e il motore è rumoroso in accelerazione.
Cilindrata cm3 | 1.956 |
No cilindri e disposizione | 4 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 143 (194)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 400/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 143 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 483/186/150 |
Passo cm | 274 |
Peso in ordine di marcia kg | 1589 |
Capacità bagagliaio litri | 500/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R 17 |
La Opel Insignia è disponibile con una gamma articolata di motori, tutti turbo. A benzina ci sono il 1.4 da 140 CV, il 1.6 da 179, il 2.0 da 220 Cv e il 2.8 declinato in due lievelli di potenza: 260 e 325 CV per la versione sportiva OPC. L'alternativa diesel è costituita dal 2.0 CDTI da 130 o 160 CV e dal 2.0 biturbo da 194 CV. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.4 Turbo Elective | 26.800 | benzina | 1.364 | 140/103 | 205 | 10,9 | 17,5 | 134 | 0 |
1.4 Turbo Cosmo | 28.300 | benzina | 1.364 | 140/103 | 205 | 10,9 | 17,5 | 134 | 0 |
1.6 Turbo Elective | 27.600 | benzina | 1.598 | 179/132 | 225 | 8,9 | 14,3 | 164 | 0 |
1.6 Turbo Cosmo | 29.100 | benzina | 1.598 | 179/132 | 225 | 8,9 | 14,3 | 164 | 0 |
2.0 Turbo Cosmo | 30.600 | benzina | 1.998 | 220/162 | 242 | 7,6 | 13,2 | 179 | 0 |
2.0 Turbo Cosmo A/T | 32.100 | benzina | 1.998 | 220/162 | 242 | 7,6 | 13,2 | 179 | 0 |
2.8 Turbo Cosmo 4X4 | 37.100 | benzina | 2.792 | 260/191 | 250 | 7,1 | 9,1 | 258 | 0 |
2.8 Turbo Cosmo 4X4 A/T | 38.600 | benzina | 2.792 | 260/191 | 250 | 7,1 | 9,1 | 258 | 0 |
2.8 Turbo 325 CV OPC | 41.600 | benzina | 2.792 | 325/239 | 250 | 6,0 | 9,4 | 249 | 0 |
2.8 Turbo 325 CV OPC Automatica | 43.500 | benzina | 2.792 | 325/239 | 250 | 6,0 | 9,4 | 249 | 0 |
2.0 CDTI 130 CV Elective | 28.600 | gasolio | 1.956 | 130/96 | 205 | 11,1 | 21,3 | 124 | 0 |
2.0 CDTI 130 CV Elective Start&Stop | 29.000 | gasolio | 1.956 | 130/96 | 205 | 11,1 | 22,7 | 116 | 0 |
2.0 CDTI 130 CV Cosmo | 30.100 | gasolio | 1.956 | 130/96 | 205 | 11,1 | 21,3 | 124 | 0 |
2.0 CDTI 130 CV Elective A/T | 30.100 | gasolio | 1.956 | 130/96 | 205 | 11,1 | 21,3 | 124 | 0 |
2.0 CDTI 130 CV Cosmo Start&Stop | 30.500 | gasolio | 1.956 | 130/96 | 205 | 11,1 | 22,7 | 116 | 0 |
2.0 CDTI 130 CV Cosmo A/T | 31.600 | gasolio | 1.956 | 130/96 | 205 | 11,1 | 21,3 | 124 | 0 |
2.0 CDTI 160 CV Elective | 29.600 | gasolio | 1.956 | 160/118 | 218 | 9,5 | 19,6 | 134 | 0 |
2.0 CDTI 160 CV Ecoflex Elective | 30.400 | gasolio | 1.956 | 160/118 | 221 | 9,5 | 23,3 | 115 | 0 |
2.0 CDTI 160 CV Cosmo | 31.100 | gasolio | 1.956 | 160/118 | 218 | 9,5 | 19,6 | 134 | 0 |
2.0 CDTI 160 CV Elective A/T | 31.100 | gasolio | 1.956 | 160/118 | 218 | 9,5 | 19,6 | 134 | 0 |
2.0 CDTI 160 CV Ecoflex Cosmo | 31.900 | gasolio | 1.956 | 160/118 | 221 | 9,5 | 23,3 | 115 | 0 |
2.0 CDTI 160 CV Elective 4x4 Start&Stop | 32.300 | gasolio | 1.956 | 160/118 | 215 | 10,2 | 17,9 | 147 | 0 |
2.0 CDTI 160 CV Cosmo A/T | 32.600 | gasolio | 1.956 | 160/118 | 218 | 9,5 | 19,6 | 134 | 0 |
2.0 CDTI 160 CV Cosmo 4x4 Start&Stop | 33.800 | gasolio | 1.956 | 160/118 | 215 | 10,2 | 17,9 | 147 | 0 |
2.0 BiTurbo CDTI 195 CV Cosmo Start&Stop | 34.500 | gasolio | 1.956 | 194/143 | 230 | 8,7 | 20,4 | 129 | 0 |
2.0 BiTurbo CDTI 195 CV Cosmo Automatica | 35.100 | gasolio | 1.956 | 194/143 | 229 | 8,8 | 16,9 | 155 | 0 |
2.0 BiTurbo CDTI 195 CV Cosmo Start&Stop 4x4 | 36.800 | gasolio | 1.956 | 194/143 | 228 | 8,9 | 18,5 | 143 | 0 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Opel Insignia usate 2019 | 7.300 | 15.600 | 5 annunci |
Opel Insignia usate 2020 | 4.300 | 16.600 | 6 annunci |