L’aggiornamento della linea della Peugeot 308 (riguarda pure le versioni SW e cabrio-coupé) si concentra sul frontale, che ha un aspetto meno cattivo: la “bocca”, contornata da una modanatura cromata, è più piccola, e il cofano è raccordato in modo più “morbido” con il paraurti. A dare un tocco tecnologico ci pensano le luci a led (di serie su tutte le versioni). Dietro, le novità riguardano solo la berlina: il finto estrattore d’aria dà un bel tocco di sportività. Nuovi anche i cerchi in lega (di serie sulle versioni Active, Allure e GTI).
Gli interni non sono stati oggetto di ritocchi. L’abitacolo è spazioso e ben rifinito, ricco di vani portaoggetti e con un utile gancio appendiborse sul fianco della consolle centrale. Al volante si ha una buona visibilità davanti e dietro, mentre i larghi montanti tra le porte limitano la visuale di lato. Peccato che i tecnici della Peugeot non abbiano approfittato di questo restyling per cambiare la grafica della strumentazione (i numeri sottili risaltano poco sul fondo bianco dei quadranti) e non si sia provveduto ad aggiornare il navigatore satellitare (ce ne sono due tipi, entrambi optional: il più economico costa 790 euro) che non ha la comoda funzione “touch screen”. Il sistema deve essere programmato utilizzando una rotellina, ed è meno pratico. Altra nota stonata (a cui non si è posto rimedio) è la soglia alta da terra del baule (ben 77 cm), che costringe a sollevare molto gli oggetti da caricare: in una vettura che punta molto sulla praticità è una pecca non da poco.
Il motore più interessante è il 1.6 HDi da 111 cavalli, disponibile solamente con la tecnologia micro-ibrida e-HDi. Si tratta di un dispositivo Start&Stop di nuova generazione, che adotta un alternatore integrato da un sistema per recuperare l’energia in decelerazione, e una batteria per immagazzinare l’energia supplementare da erogare in partenza. Il sistema si attiva mettendo il cambio in folle e togliendo il piede dalla frizione (premendola di nuovo, il quattro cilindri si riavvia). Il motore si spegne non appena l’auto rallenta con il cambio in folle sino ad almeno 20 km/h (nel caso della versione con il cambio robotizzato, la velocità è di 8 km/h). Secondo la casa, i consumi di gasolio vengono ridotti del 15% nella guida in città, e si tagliano anche le emissioni (la vettura produce solo 109 g/km di CO2). Questi risultati sono stati possibili anche grazie alla riduzione del peso di 25 kg e dall’utilizzo di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.
Nel nostro test, nelle vie del centro di Milano, abbiamo apprezzato l’efficacia del dispositivo Start&Stop: una volta fermi, il motore si arresta dopo pochi istanti e si riaccende quasi immediatamente e senza “scossoni”, alla pressione del pedale della frizione (un po’ pesante). Il 1.6 turbodiesel common-rail, dotato di filtro antiparticolato (di serie) conferma le sue doti, già apprezzate sulla precedente versione: è poco rumoroso e “spinge” bene già dai 1600 giri, garantendo riprese pronte. A contribuire al comfort, ci pensano anche le sospensioni, che filtrano bene le vibrazioni causate dai binari del tram e dal pavé, senza per questo rendere la vettura troppo “dondolante” nelle curve. Lo sterzo è leggero e piuttosto preciso, mentre la leva del cambio ha una corsa un po’ lunga.
La nuova Peugeot 308 sarà presentata ufficialmente al pubblico in occasione del “porte aperte” del 5 giugno, ma è già in vendita, con prezzi a partire da 17.390 euro per la 1.4 16V da 98 CV. Gli altri motori a benzina sono il 1.6 in tre livelli di potenza (120, 156 e 200 CV). Il 1.6 HDi turbodiesel, oltre che nella versione da 111 CV, c’è anche nella variante da 92 CV, mentre i due litri diesel sviluppano 150 CV e 163 CV (quest’ultimo solo in abbinamento con il cambio automatico).
PREGI
> Abitabilità. Anche ai posti dietro lo spazio non manca, e si apprezza la grande luminosità dell’abitacolo (specie questa versione Allure con il tetto in vetro di serie).
> Finiture. Plastiche di buona qualità e assemblaggi precisi.
> Motore. Vivace già a basso regime, è un common-rail economo e rispettoso dell’ambiente.
DIFETTI
> Cruscotto. Gradevole, ma poco leggibile: le cifre sottili si “perdono” nei grandi quadranti a fondo bianco.
> Soglia di carico. Per accedere al bagagliaio bisogna sollevare il carico di ben 77 cm: la schiena non ringrazia.
> Visibilità laterale. I larghi montanti centrali la penalizzano: infastidisce soprattutto quando si attraversano degli incroci.
Cilindrata cm3 | 1.560 |
No cilindri e disposizione | 4 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 82 (111)/3600 |
Coppia max Nm/giri | 240/1500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 118 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 428/182/150 |
Passo cm | 261 |
Peso in ordine di marcia kg | 1318 |
Capacità bagagliaio litri | 348/1201 |
Pneumatici (di serie) | 195/65 R 15 |
La Peugeot è disponibile con una gamma articolata di motori. A benzina ci sono un 1.4 da 98 CV e un 1.6 da 120 CV, entrambi aspirati, e un 1.6 turbo declinato in due livelli di potenza: 156 e 200 CV. L'alternativa diesel è composta dai 1.6 Hdi da 92 CV, 1.6 e-HDi da 111 CV e dal 2.0 HDi da 150 o 163 CV. In base alle motorizzazioni, i cambi possono essere manuale a 5 o 6 marce e automatico-sequenziale o robotizzato a 6 rapporti. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.4 16V VTi Access | 17.390 | benzina | 1.397 | 98/72 | 182 | 14,3 | 15,9 | 144 | 1271 |
1.6 16V VTi Access | 18.390 | benzina | 1.598 | 120/88 | 195 | 10,8 | 15,6 | 147 | 1287 |
1.6 16V VTi Active | 19.640 | benzina | 1.598 | 120/88 | 195 | 10,8 | 15,6 | 147 | 1287 |
1.6 16V VTi Active Automatica | 20.740 | benzina | 1.598 | 120/88 | 188 | 13,0 | 14,5 | 159 | 1312 |
1.6 THP Allure | 21.990 | benzina | 1.598 | 156/115 | 214 | 9,6 | 14,9 | 155 | 1315 |
1.6 THP 200 CV GTi | 24.450 | benzina | 1.598 | 200/147 | 237 | 7,7 | 14,5 | 159 | 1399 |
1.6 HDI 93 CV Access | 19.390 | gasolio | 1.560 | 92/68 | 181 | 12,4 | 23,8 | 110 | 1303 |
1.6 HDI 93 CV Business | 19.990 | gasolio | 1.560 | 92/68 | 181 | 12,4 | 23,8 | 110 | 1303 |
1.6 HDI 93 CV Active | 20.640 | gasolio | 1.560 | 92/68 | 181 | 12,4 | 23,8 | 110 | 1303 |
1.6 e-HDI Access | 20.490 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 190 | 11,4 | 22,7 | 115 | 1318 |
1.6 e-HDI Business VBC | 21.090 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 190 | 11,4 | 23,8 | 109 | 1318 |
1.6 e-HDI Business VBC Automatica | 21.590 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 190 | 11,4 | 13,5 | 104 | 1320 |
1.6 e-HDI Active | 21.740 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 190 | 11,4 | 22,7 | 115 | 1318 |
1.6 e-HDI Active Automatica | 22.240 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 190 | 11,4 | 23,8 | 109 | 1320 |
1.6 e-HDI Allure | 22.740 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 190 | 11,4 | 22,7 | 118 | 1318 |
1.6 e-HDI Allure Automatica | 23.240 | gasolio | 1.560 | 111/82 | 190 | 11,4 | 23,8 | 114 | 1320 |
2.0 HDI 150 CV Allure | 24.040 | gasolio | 1.997 | 150/110 | 205 | 8,8 | 20,4 | 129 | 1398 |
2.0 HDI 163 CV Allure Automatica | 25.540 | gasolio | 1.997 | 163/120 | 202 | 9,6 | 15,9 | 164 | 1428 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Peugeot 308 usate 2019 | 5.800 | 12.390 | 60 annunci |
Peugeot 308 usate 2020 | 3.800 | 13.790 | 48 annunci |
Peugeot 308 usate 2021 | 10.900 | 14.840 | 46 annunci |
Peugeot 308 usate 2022 | 18.490 | 25.940 | 49 annunci |
Peugeot 308 usate 2023 | 21.700 | 26.340 | 34 annunci |
Peugeot 308 usate 2024 | 22.800 | 28.610 | 16 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Peugeot 308 km 0 2022 | 27.000 | 32.450 | 2 annunci |
Peugeot 308 km 0 2023 | 21.900 | 31.980 | 12 annunci |
Peugeot 308 km 0 2024 | 20.400 | 28.790 | 41 annunci |