La Renault Koléos, fin dal lancio in Italia, nel 2008, non ha mai convinto per il suo aspetto un po’ dimesso, più da coreana vecchio stile che da francese (del resto è costruita negli stabilimenti Renault Samsung Motors a Busan, nella Corea del sud). Ora, per venire incontro ai gusti europei è stata aggiornata, soprattutto nel muso, che ha nuovi fari allungati, senza spigoli, una mascherina molto più grande e parzialmente cromata al posto della stretta feritoia ai lati del marchio e un paraurti inedito. Anche gli specchi retrovisori sono cambiati: ora integrano gli indicatori di direzione a led che, assieme al frontale rinnovato, hanno svecchiato l’immagine della Koléos, rendendola meno banale.
A listino ci sono solo due versioni, Dynamique e Luxe, entrambe ben equipaggiate, con il 2.0 dCi da 150 cavalli a trazione anteriore e 4x4 e quello da 175 cavalli, solo 4x4. Nel breve test che abbiamo effettuato sulle strade francesi, la Renault Koléos 2.0 dCi 4x4 da 150 cavalli con il cambio automatico ci è sembrata comoda, maneggevole e valida nel fuori strada non troppo impegnativo. Onesto il motore a gasolio, che sopra i 2000 giri è regolare (mentre ai bassi regimi ci è sembrato un po’ vuoto) ed è abbastanza brillante da spingere con disinvoltura i 1634 chili dell’auto (ma tirando le marce fa sentire parecchio la sua voce). Non ci è piaciuto, invece, il cambio automatico Proactive a sei marce (con convertitore di coppia), che se contribuisce a rendere la guida più facile e meno faticosa, risulta però troppo lento negli innesti: alla lunga può diventare fastidioso. Buone notizie, infine, sul piano dei consumi: secondo la casa, tutta la gamma della Koléos dovrebbe “bere” in media il 20% in meno rispetto all’attuale (anche per merito del nuovo sistema di recupero dell’energia in frenata). Per la versione del nostro test, penalizzata dal cambio automatico, i dati di omologazione riportano 14,1 km/l (un valore che, in verità, ci è parso un po’ ottimistico): l’attuale si ferma a 12 km/l.
Si mantengono elevate, invece, le prestazioni in fuori strada, grazie alla buona altezza da terra della Renault Koléos (19 cm) e al sistema “All mode 4x4-i, sviluppato dalla Nissan, che attraverso un giunto a controllo elettronico ripartisce automaticamente la coppia sulle quattro ruote, in base all’effettiva aderenza di ciascuna. Le sospensioni assorbono bene le buche e hanno un’elevata escursione. Su asfalto, invece, fanno coricare parecchio l’auto in curva quando si guida sportivamente.
All’interno della rinnovata Renault Koléos i cambiamenti sono minimi: sono nuovi il disegno del contagiri, i sedili e alcuni rivestimenti. Le finiture, come nella versione attuale, sono soddisfacenti, i materiali di buona qualità e i montaggi senza sbavature. Il comfort resta di buon livello e la praticità elevata (il portellone è diviso in due parti, con la ribaltina che regge 200 chili, lo schienale del divano è regolabile nell’inclinazione e si abbatte tirando una leva nel baule). Peccato per la relativa scomodità di alcuni tasti, come quello per selezionare la trazione 4x4, troppo in basso sulla consolle. Ricca la dotazione, che per la Dynamique (la versione base) comprende il climatizzatore bizona e il navigatore satellitare, e per la Luxe del nostro test offre anche i cerchi in lega di 18”, i sedili in pelle e un sofisticato impianto hi fi. Sarà nelle concessionarie a partire da fine ottobre.
PREGI
> Finiture. La plancia e la consolle sono assemblate con cura e sono realizzate con materiali gradevoli alla vista e al tatto.
> Praticità. La Koléos ha tante soluzioni furbe che aumentano la funzionalità dell’auto, come i numerosi portaoggetti (70 litri in totale) e lo schienale del divano regolabile nell’inclinazione.
> Sistema 4x4. La trazione integrale “intelligente” è molto efficace per una suv: fango e neve non sono un problema.
DIFETTI
> Cambio automatico. È troppo lento e non è dolce: fa sentire molto i passaggi di marcia.
> Comandi. La manopola del navigatore richiede un po’ di pratica per utilizzarla al meglio e il tasto per selezionare il tipo di trazione è un po’ nascosto dalla leva del cambio.
> Rollio. È elevato a causa delle sospensioni tarate per privilegiare il comfort.
Cilindrata cm3 | 1.995 |
No cilindri e disposizione | 4 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 320/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 186 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (automatico sequenziale) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 452/185/188 |
Passo cm | 269 |
Peso in ordine di marcia kg | 1784 |
Capacità bagagliaio litri | 450/1380 |
Pneumatici (di serie) | 225/60 R 17 |
La "rinfrescata" Koléos è disponibile con il solo 2.0 turbodiesel declinato in due livelli di potenza: 150 o 175 CV. Con l'allestimento "base" Dynamique e il motore da 150 CV si può avere anche la versione a sola trazione anteriore: le altre hanno le quattro ruote motrici. Le Proactive hanno di serie il cambio automatico a sei rapporti. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
2.0 dCi 150CV FAP 4X2 Dynamique | 28.500 | gasolio | 1.995 | 150/110 | 183 | 10 | 17,5 | 148 | 1724 |
2.0 dCi 150CV FAP 4X4 Dynamique | 30.500 | gasolio | 1.995 | 150/110 | 182 | 10,4 | 15,6 | 166 | 1784 |
2.0 dCi 150CV FAP 4X4 Proactive Dynamique | 32.000 | gasolio | 1.995 | 150/110 | 177 | 12,3 | 14,1 | 186 | 1730 |
2.0 dCi 150CV FAP 4X4 Luxe | 33.000 | gasolio | 1.995 | 150/110 | 182 | 10,4 | 15,6 | 166 | 1730 |
2.0 dCi 150CV FAP 4X4 Proactive Luxe | 34.500 | gasolio | 1.995 | 150/110 | 177 | 12,3 | 14,1 | 186 | 1784 |
2.0 dCi 175CV FAP 4X4 Luxe | 34.500 | gasolio | 1.995 | 175/127 | 191 | 9,9 | 15,6 | 166 | 1730 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Koleos usate 2019 | 16.500 | 17.630 | 4 annunci |
Renault Koleos usate 2020 | 18.790 | 20.730 | 3 annunci |
Renault Koleos usate 2021 | 17.900 | 23.580 | 9 annunci |