Arriva la variante a corrente della citycar Seat Mii, che manda in pensione quelle con motore termico (a benzina e a metano). Solo a cinque porte, è mossa da un’unità elettrica anteriore da 83 cavalli, alimentata da una batteria agli ioni di litio da 32,3 kWh che, secondo la casa, consente di percorrere fino a 260 km (calcolati con il verosimile ciclo di prova WLTP). Per rigenerare l’80% dell’accumulatore, sempre in base ai dati forniti alla Seat, servono almeno un’ora utilizzando le poco diffuse colonnine in corrente continua (40 kW è la potenza massima di ricarica accettata dalla vettura) e quattro ore con una wall box da 7,2 kW da montare in garage. Dal punto di vista estetico, la Electric ripropone la carrozzeria squadrata ed essenziale delle altre Mii.
La Seat Mii Electric è già in vendita (con prime consegne da febbraio 2020) in un’unica versione, che costa 23.250 euro. Una somma non esagerata per un’auto a corrente, che include tutto il necessario: climatizzatore automatico, cruise control, sistemi di sicurezza come il mantenimento in corsia e due cavi (Mode 2 e Mode 3) per ricaricare la batteria dalle fonti più diffuse. Come per tutte le elettriche sotto i 61.000 euro, comunque, il prezzo cala parecchio grazie agli ecoincentivi statali (6.000 euro se si rottama una vecchia auto da Euro 1 a Euro 4 e 4.000 euro se non si dà in cambio un usato); alcune regioni prevedono ulteriori agevolazioni, (per esempio, in Lombardia altri 8.000 euro) e c’è da considerare l’ulteriore risparmio dell’esenzione di cinque anni dal pagamento del bollo (dal sesto anno in poi si paga soltanto un quarto del dovuto, ma in alcune regioni l’esenzione è permanente). Inoltre si può circolare liberamente e gratuitamente nelle ZTL di molte città.
In rapporto ai 356 centimetri di lunghezza dell’auto, l’abitacolo della Seat Mii Electric offre tanto spazio. Proprio per questo, è un peccato che sia omologato soltanto per quattro persone. Semplice e costruito con materiali dall’aspetto robusto, l’interno è senza fronzoli; anche per una citycar, però, troviamo eccessive alcune economie (come i finestrini posteriori apribili a compasso e la mancanza delle maniglie di appiglio nel soffitto). L’unica ricercatezza è il fantasioso trattamento grafico della fascia bianca che attraversa la plancia. Al centro di quest’ultima spicca il supporto per connettere un telefonino, che, attraverso l’app gratuita Drive Mii per Android e iPhone, fa da navigatore con mappe della TomTom, gestisce la musica e le chiamate trasmettendole nell’impianto della vettura e fornisce informazioni sul funzionamento dell’auto. In seguito l’app potrà anche fornire informazioni sui punti di ricarica per la batteria più vicini.
Inoltre, dal cellulare si possono controllare a distanza alcune funzioni, come attivare il climatizzatore quando la vettura è ferma per la ricarica, evitando di sottrarre energia in seguito, mentre si viaggia, per riscaldare o raffreddare l’abitacolo. Non meno pratico è il doppio portaoggetti nella consolle, e la disposizione dei comandi è ordinata. Chiara anche la semplice strumentazione, priva, però, della spia per le luci anabbaglianti accese. I sedili hanno i poggiatesta integrati nello schienale, un’imbottitura piuttosto rigida e la regolazione in altezza: la posizione di guida è comoda. Ma, come per tante altre citycar, anche nella Seat Mii Electric il volante si regola soltanto in altezza e non in profondità. La batteria collocata sotto il pianale non toglie molto spazio nel capiente baule che, con quattro posti uso, ha la stessa capacità della versione a benzina: 251 litri. Quella massima cala da 959 litri a 923.
Grazie alla prontezza e al vigore del motore elettrico, la Seat Mii Electric si muove rapida e silenziosa nel traffico; notevole l’agilità, e anche su strada aperta, aiutata della taratura non troppo cedevole delle sospensioni, l’auto si muove sicura. Lo sterzo leggero e abbastanza preciso è all’altezza della situazione, mentre il cambio non c’è: col motore elettrico non serve. Comunque, nel tunnel resta la tradizionale leva per scegliere fra marcia avanti e indietro e per selezionare uno dei quattro livelli di intensità del sistema “autofrenante”: in fase di rilascio, si può far rallentare in maniera più o meno marcata l’auto (recuperando più o meno energia per la batteria). Presa confidenza, nel traffico si può sfruttare il sistema per guidare la Seat Mii Electric semplicemente con l’acceleratore, limitando al minino l’uso del freno.
Inoltre, un tasto nel tunnel consente poi di selezionare le modalità di guida Eco ed Eco+ (alternative a quella normale) che, sempre per risparmiare energia e aumentare l’autonomia, limitano le prestazioni e il funzionamento dei servizi di bordo, come il climatizzatore. In attesa di un test più siginificativo sui nostri percorsi di prova, per ora possiamo riportare quanto abbiamo visto nel computer di bordo: iniziato il test con la batteria al 100% e 260 km di autonomia, dopo 120 km percorsi in città e in autostrada con il climatizzatore acceso e sfruttando le diverse modalità di guida, la strumentazione indicava ancora energia sufficiente per percorrere altri 104 km.
Pregi
> Brio. Il motore elettrico spinge deciso e l’auto è agile.
> Prezzo. Non è elevato per un’elettrica, anche ben accessoriata.
> Spazio. Per una citycar, l’abitacolo e il baule sono ampi.
Difetti
> Maniglie. Mancano quelle nel soffitto.
> Posti. Sono soltanto quattro.
> Vetri posteriori. Sono a compasso: una soluzione economica, ma che non consente di aprirli del tutto.
Motore | ||
Tipologia | elettrico trifase | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 61 (83)/2750-11000 | |
Coppia max Nm/giri | 212/- | |
Trazione | anteriore | |
Freni anteriori | dischi autoventilanti | |
Freni posteriori | tamburi | |
Batteria | ||
Tipologia | ioni di litio | |
Capacità kWh | 32,3 | |
Tensione Volt | 307 | |
Tempo di ricarica ore | 16 (a 2,3 kW) | |
Le prestazioni dichiarate | ||
Velocità massima (km/h) | 130 | |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 12,3 | |
Autonomia (km) | 260 (ciclo WLTP) | |
Quanto è grande | ||
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 356/165/148 | |
Passo cm | 242 | |
Peso in ordine di marcia kg | 1160 | |
Capacità bagagliaio litri | 251/923 | |
Pneumatici (di serie) | 185/50 R16 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Mii usate 2018 | 8.900 | 10.220 | 3 annunci |
Seat Mii usate 2019 | 7.900 | 8.750 | 2 annunci |