A quattro anni dal lancio, per la pratica berlina media Skoda Rapid Spaceback (lunga 430 cm) è arrivato il momento di un leggero aggiornamento: la parte inferiore del paraurti anteriore è impreziosita da uno spesso profilo cromato, i fendinebbia sono più sottili e i fari sono dotati di luci diurne e di indicatori di direzione a led. Minime le differenze nella parte posteriore: cornice nera per i fanali e catarifrangenti di grandi dimensioni inseriti nel paraurti (in una posizione, però, piuttosto esposta alle “toccatine”). Quanto ai motori, la novità sono i 1.0 turbo a benzina, che sostituiscono i 1.2 TSI: le loro potenze sono di 95 (quello dell’auto del test) e 110 CV. Si tratta dei nuovi tre cilindri già utilizzati da altri modelli del gruppo Volkswagen (come la Golf). Confermate, invece, le due unità a gasolio: il 1.4 tricilindrico con 90 cavalli e il 1.6 da 116. Già in vendita, la nuova Skoda Rapid Spaceback ha prezzi interessanti in rapporto alla buona dotazione: fra i 17.680 euro della 1.0 TSI Active (di serie ha il climatizzatore manuale, i fendinebbia e la radio con presa Usb) e i 22.940 della 1.6 TDI Executive (cerchi in lega di 16”, Bluetooth, navigatore, sensori posteriori di parcheggio). La 1.0 TSI Design Edition (95 CV) del test costa 19.630 euro e si distingue per il tetto panoramico in vetro, il portellone nero e le ruote di 17”.
Le modifiche nell’abitacolo hanno rimediato a un limite della precedente Skoda Rapid: l’aspetto dimesso. Le finiture sono ora più curate (le plastiche, sempre tutte dure al tatto, sono gradevoli) e gli inserti tipo alluminio nelle porte danno una sensazione di maggiore completezza. La plancia resta lineare nelle forme, ma ha un andamento più sinuoso dato dal profilo in colore contrastante, che incornicia le bocchette di aerazione di disegno inedito. Per il resto, l’abitacolo si conferma ampio: posizione di guida ben regolabile, comandi intuitivi (ma nel cruscotto manca la spia degli anabbaglianti), buona disponibilità di portaoggetti (il cassetto di fronte al passeggero anteriore è refrigerato) e soluzioni pratiche come l’alloggiamento per l’ombrello sotto il sedile anteriore destro e la tasca portacellulare sul fianco dello stesso sedile. Peccato che il rigonfiamento nel pavimento e il portalattine fra le poltrone annullino lo spazio per le gambe di chi siede al centro del divano. Con 415 litri (che salgono a 1380 ripiegando i posti posteriori) il baule si conferma tra i più capienti della categoria: le sue pareti sono dotate di ganci per le borse e di paratie amovibili che celano utili portaoggetti.
Cambia anche l’impianto multimediale della Skoda Rapid Spaceback: intuitivo nell’utilizzo (chiara la grafica dello schermo di 6,5” nella consolle), a seconda delle versioni supporta funzionalità come Android Auto e Apple CarPlay per un’efficace connessione con i telefonini, può disporre di wi-fi e del navigatore. In più, ora ha anche il Care Connect: costa 400 euro, resta attivo per 14 anni e, sfruttando la scheda sim inserita nell’auto, in caso d’incidente chiama i soccorsi, permette alla concessionaria di monitorare a distanza lo “stato di salute” dell’auto per avvisare il proprietario dell’avvicinarsi del momento del tagliando e, infine, consente di controllare alcuni parametri della vettura e di immettere nel navigatore la destinazione del prossimo viaggio dopo avere scaricato una apposita app per il telefonino. Nuovi anche i servizi d’infotainment online Skoda Connect, con informazioni in tempo reale anche sul meteo e sul traffico: sono gratuiti per il primo anno, poi richiedono il pagamento di un abbonamento (il cui prezzo è al momento in via di definizione). Per 95 euro, sono disponibili due prese Usb per i posti posteriori: servono per ricaricare dispositivi come i telefonini.
Nella guida, la Skoda Rapid Spaceback 1.0 TSI Design Edition si fa apprezzare per la facilità e per il comfort (valida l’insonorizzazione dell’abitacolo). Pur non avendo alcuna ambizione di sportività, la vettura dispone di uno sterzo leggero e demoltiplicato (non male, comunque, la precisione), di uno cambio ben manovrabile (la frizione è leggera da premere) e di sospensioni morbide, che assorbono con efficacia la maggior parte delle sconnessioni. Il rollio non è molto accentuato e, complici i larghi pneumatici 215/40 R 17, l’inserimento nelle curve risulta abbastanza pronto: la tenuta di strada è sicura. I 95 cavalli del tre cilindri spingono con regolarità fin da bassi regimi, trasmettendo poche vibrazioni e garantendo sempre quel brio necessario per un sorpasso in tranquillità: i 184 km/h di punta massima e gli 11 secondi per lo “0-100” che la casa promette andrebbero verificati con una prova in pista, ma non sembrano essere lontani dal reale. È, piuttosto, la quinta marcia, piuttosto lunga per favorire la riduzione dei consumi, a penalizzare la ripresa. Guidando con brio sui saliscendi di strade extraurbane il computer di bordo ha calcolato la media di 13 km/l: una prestazione non eccezionale (il dato ufficiale è di 22,7 km/l).
Pregi
> Baule. È fra i più capienti della categoria.
> Motore. Morbido nel funzionamento, è anche brioso.
> Guida. Cambio, sterzo, sospensioni: tutto risponde al meglio per viaggiare con poco stress.
Difetti
> Ripresa. È penalizzata dalla quinta marcia che privilegia la riduzione dei consumi.
> Quinto posto. Chi siede al centro del divano non sa dove mettere le gambe.
> Spie. Nel cruscotto manca quella degli anabbaglianti.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 70 (95)/5000-5500 giri |
Coppia max Nm/giri | 160/1500-3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 101 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 184 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 11 |
Consumo medio (km/l) | 22,7 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 430/171/146 |
Passo cm | 260 |
Peso in ordine di marcia kg | 1090 |
Capacità bagagliaio litri | 415/1381 |
Pneumatici (di serie) | 215/40 R17 |