PRIMO CONTATTO

Skoda Superb Wagon: macina chilometri nel massimo comfort

La nuova Skoda Superb, in vendita in Italia solo nella versione Wagon, è una famigliare spaziosa, silenziosa e ricca di accessori. Lunga ben 4,90 metri, punta più sul comfort che sull’agilità; com’è giusto che sia…
Pubblicato 20 marzo 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 54.950
  • Consumo medio (dichiarato)

    20 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    130 grammi/km
  • Euro

    6e
Skoda Superb Wagon
Skoda Superb Wagon 2.0 TDI Laurin&Klement DSG
Ora è solo famigliare

La nuova Skoda Superb, in Italia disponibile solo nella variante famigliare Wagon, è una grande station che condivide la meccanica e lo stabilimento di produzione (a Bratislava, in Slovacchia) con la Volkswagen Passat Variant: qui il primo contatto. Più lunga di 4 cm rispetto alla precedente generazione (ora la lunghezza complessiva è di 490 cm) e con forme più aerodinamiche, ha un bagagliaio ancora più capiente: 690 litri, 30 in più di prima, che diventano 1.920 quando si reclinano i sedili posteriori.

In quattro è un salotto, in cinque meno…

A bordo della Skoda Superb Wagon si viaggia nel massimo comfort: l’abitacolo è ampio è costruito con cura (ottimi i rivestimenti utilizzati per la plancia, i sedili e i pannelli porta) e solo nelle zone più nascoste si nota qualche plastica rigida di troppo. Non mancano alcune “chicche” di serie sul lussuoso allestimento Laurin&Klement del nostro test: bracciolo posteriore scorrevole con supporto per un tablet, finestrini insonorizzanti e sedili riscaldabili davanti e dietro, con quelli anteriori provvisti anche della funzione massaggio.

Lo spostamento della leva del cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti (l’unico disponibile, per il momento, in listino) sul piantone dello sterzo ha permesso inoltre di ricavare ampi portaoggetti tra i sedili anteriori. Meglio, però, viaggiare in quattro che in cinque: se è vero che i passeggeri posteriori hanno tantissimi centimetri a disposizione per le gambe è altrettanto vero che chi si accomoda al centro del divano deve fare i conti con l’ingombrante tunnel nel pavimento.

Comandi fisici? Pochi ma buoni

Tutte le Skoda Superb Wagon hanno un cruscotto digitale di 10,2” e un sistema di infotainment rapido e reattivo che si gestisce attraverso un display “touch” di 13”. Sotto lo schermo si trovano le tre originali rotelle chiamate Smart Dial: le due esterne controllano la temperatura interna, il riscaldamento e la ventilazione dei sedili mentre quella al centro può comandare fino a quattro funzioni selezionate dall’utente tra cui il volume del sistema multimediale e la velocità della ventola.

Fra un po’ anche 4x4 e ibrida plug-in

Per il momento la gamma motori della Skoda Superb Wagon è composta da due turbo da 150 CV: un 1.5 mild hybrid a benzina e il 2.0 diesel protagonista del nostro primo contatto. Più avanti la gamma si arricchirà con un 1.5 ibrido plug-in a benzina con 204 CV di potenza totale e un’autonomia dichiarata in modalità elettrica di oltre 100 km. Presto vedremo altri due 2.0 abbinati alla trazione integrale: a benzina da 265 CV e a gasolio da 193 CV.

Soprattutto comoda

Il comfort è uno dei principali punti di forza della Skoda Superb Wagon: la famigliare ceca è comoda e silenziosa, ha uno sterzo pronto e tiene bene la strada. Il motore 2.0 turbodiesel da 150 CV, oltre a essere vivace e pronto ai bassi regimi, consuma pochissimo gasolio: la casa dichiara 20 km/l e nel nostro primo contatto, guidando in modo normale nel traffico, su strade statali e autostrade senza preoccuparci troppo dell’efficienza, siamo riusciti a stare tranquillamente sopra quota 15 km/l.

La Laurin&Klement monta gli ammortizzatori a controllo elettronico e lo sterzo progressivo, due accessori che concedono un certo divertimento alla guida. Resta però un’auto per famiglie ingombrante (4,90 metri di lunghezza non sono pochi da gestire, in modo particolare nel traffico) e pesante oltre 1.600 kg.

Prezzo alto, ricca dotazione

La Skoda Superb 2.0 TDI Laurin&Klement protagonista del nostro primo contatto ha una ricchissima dotazione di serie e un prezzo indubbiamente alto (54.950 euro), ma in linea con quello delle rivali dirette. Volendo è possibile risparmiare 5.600 euro optando per l’allestimento Style: ha i cerchi in lega di 17” anziché quelli di 18”, i fari full led invece di quelli a matrice e i sedili riscaldabili solo davanti. 

Rinuncia anche ai finestrini insonorizzati ma resta comunque generosa visto che offre, tra l’altro, la cappelliera ad azionamento elettrico e le telecamere con visuale 360°. Senza dimenticare tutti gli accessori presenti sulla “base” Selection, che costa 2.400 euro meno della Style: “clima” trizona, cruise control adattativo, frenata automatica con riconoscimento pedoni e ciclisti che funziona anche in uscita da un parcheggio e mantenimento in corsia.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Baule
    Il vano è ancora più grande di quello, già molto ampio, della precedente generazione. C’è anche la cappelliera ad azionamento elettrico.
  • Comfort
    È comoda e silenziosa. Le sospensioni filtrano egregiamente ogni sconnessione e l’abitacolo è ottimamente insonorizzato.
  • Dotazione
    Il lussuoso allestimento Laurin&Klement è generoso di accessori: fari a matrice di led, finestrini insonorizzanti e sedili riscaldabili anche dietro.
  • Motore
    Il 2.0 turbodiesel da 150 CV è vivace, pronto ai bassi regimi e poco assetato di gasolio.
PERCHÉ NO
  • Dettagli
    La plancia, i sedili e i pannelli porta presentano rivestimenti curati e assemblaggi precisi. Nelle zone più nascoste dell’abitacolo, però, c’è qualche plastica rigida di troppo.
  • Dimensioni
    I 4,90 metri di lunghezza (e gli oltre 1.600 kg di peso) si fanno sentire in città e nelle curve. Le sospensioni a gestione elettronica e lo sterzo a rapporto variabile aiutano ma resta un’auto che predilige i lunghi tragitti autostradali.
  • Prezzo
    Quello della Laurin&Klement è in linea con quello delle concorrenti ma è oggettivamente alto.
  • Quinto posto
    Chi siede al centro del divano non sta molto comodo: colpa dell’ingombrante tunnel nel pavimento.

SCHEDA TECNICA

Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1968
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/3000 giri
Coppia max Nm/giri 360/1600
Emissione di CO2 grammi/km 130
No rapporti del cambio 7 (robotizzato) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 222
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,3
Consumo medio (km/l) 20
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 490/185/148
Passo cm 284
Peso in ordine di marcia kg 1603
Capacità bagagliaio litri 690/1920
Pneumatici (di serie) 235/45 R 18

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Skoda Superb Wagon
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Ritratto di Gordo88
20 marzo 2024 - 10:41
1
La solita wagon ben fatta by vag.. solo i fanali posteriori che sanno così tanto di insigna mi farebbero propendere per la passat
Ritratto di Quello la
20 marzo 2024 - 10:41
Fanali anteriori alla Enyaq (o come si scrive) e posteriore Opel di vent'anni fa. Quasi cinque metri con motore di 150 CV (ma, almeno non è un tre cilindri). 54k euro. Salvo solo gli interni. Per me è due volanti. Scarsi.
Ritratto di Stolto
20 marzo 2024 - 10:42
Avuta la versione precedente, gran macchina solida comoda ed affidabile...solo soddisfazioni per 7 anni...
Ritratto di Stolto
20 marzo 2024 - 10:45
la ricomprerei? no ora si è troppo imborghesita nelle linee e nei listini, difatti sono andato su altro...
Ritratto di marco 1
20 marzo 2024 - 11:01
"Imborghesita"? Non comprendo il significato
Ritratto di Stolto
20 marzo 2024 - 11:11
nel senso che ha linee molto meno personali e più vicino alla cugina posizionata più in alto sia come brand che come prezzo
Ritratto di marcoveneto
20 marzo 2024 - 11:19
A cosa sei passato quindi?
Ritratto di Stolto
20 marzo 2024 - 11:27
sono rimasto in famiglia, meno cm più cv
Ritratto di marcoveneto
20 marzo 2024 - 13:03
Octavia?
Ritratto di Ricci1972
20 marzo 2024 - 14:50
3
Stolto (sempre imbarazzante replicare ai tuoi messaggi:))) hai fatto bene, la SW classe D stanno diventando troppo ingombranti.
Ritratto di Stolto
20 marzo 2024 - 15:08
dipende sempre dalle esigenze, ma io sinceramente non avendo problemi di parcheggio a casa ed a lavoro non ho mai avuto problemi di sorta, ovvio che il il pensiero di doverla parcheggiare in strada e magari doverlo cercare qualche problemino lo crea.
Ritratto di ziobell0
20 marzo 2024 - 11:04
bella macchina, ma 50/60K su una skoda anche no
Ritratto di Beppe_90
20 marzo 2024 - 12:23
Molto bella! È vero che è tutta Wag ma una Skoda a più di 50 mila € non si può sentire…
Ritratto di Oly81
20 marzo 2024 - 12:25
Piano piano il diesel ritorna, con questi prezzi alti una volta riempiti i piazzali o si va a scontistiche tra minimo un 30% - 40% sul prezzo di listino o chiuderano, con i stipendi che ci sono sia in Italia e nel resto della UE non possono essere sostenibili questi prezzi, ce il finanziamento ma una cosa è finanziare 10.000 altro e finanziare 40.000 sul prezzo di acquisto, il costo della vita è sempre più caro vedi affitti, case, istruzione, cure mediche, cibo, cose più essenziali di una spesa superflua come è una auto. Chi pagherà investimenti miliardari in auto elettrica delle case automobilistiche? Nessuno a mio modesto avviso, proveranno a scaricare i costi come lo sta già facendo oggi sulla vendita delle auto ma durerà ben pocco, e come un cane che si morde la coda... Sarà un ulteriore debito accumulato che prima o poi li porterà al falimento., prima del falimento utilizzerà la scusa della sostenibilità ambientale e cominceranno a ridure i modelli tipo se oggi Audi ne ha 20 in un domani ne avrà solo 4 con solo 2 motori diversi anziché vari motori che si ha oggi... Ritorno alle origini vedi ani 80 per tutte le case che vogliono sopravvivere.
Ritratto di makid
23 marzo 2024 - 21:13
C'è vita qua dentro, finalmente un ragionamento sensato, per fortuna stanno arrivando i Cinesi, non pensavo che l'avrei mai detto ....
Ritratto di Luke94
20 marzo 2024 - 12:36
Bella macchina, però oltre 50mila euro su una Skoda non ce li spenderei mai. A quel punto vado su un'Audi A4 Avant che mi costa pure un pochino meno.
Ritratto di - ELAN -
20 marzo 2024 - 21:34
1
Credo costi 65 mila la A4..
Ritratto di deutsch
21 marzo 2024 - 17:20
4
solo che una a4 è più vicina ad una octavia che ad una superb
Ritratto di - ELAN -
21 marzo 2024 - 21:10
1
M'andove? Per la lunghezza?
Ritratto di deutsch
21 marzo 2024 - 21:32
4
lunghezza, bagagliaio, spazi ect
Ritratto di makid
23 marzo 2024 - 21:19
Mamma mia, domani per curiosità vai a farti fare un preventivo di una Audi A4 con gli stessi accessori della versione Laurin&Klement... così per curiosità, tra l'altro la A4 ha il piane di Golf e Octavia, Superb ha il pianale Passat...ma qua dentro qualcuno ha mai comprato un'auto nuova di questa categoria o date fiato alle trombe così per scrivere la prima cosa che vi viene in mente
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
20 marzo 2024 - 12:52
cifra notevole per una NON Passat che però alla fine è una Passat, ma se prendo la Passat, quando la rivendo ho un ritorno economico ben diverso da una NON Passat... strategia di marketing azzardata, rimane comunque un'auto bella e funzionale. Poi è politicamente scorretta, un valore aggiunto! Brava Skoda (Wagen)
Ritratto di makid
23 marzo 2024 - 21:28
Mamma mia...il ritorno economico della Passat e diverso da una non Passat...Mamma mia....ma guardati intorno, vedere una Passat nuova adesso e come vedere una lucciola luminosa in centro Milano, idem per la Golf Station Vs Octavia, di Skoda Super ed una Octavia c'è ne sono una marea, soprattutto per le auto Aziendali e Flotte ed hanno maggiore rivendibilita
Ritratto di Tistiro
20 marzo 2024 - 13:00
Non ci sono piu le skoda di una volta. Non parlo della felicia, ma anche di octavia su pianale e motori golf. Già 9 anni fa all acquisto della mia octy il venditore mi parlava di riposizionamento del marchio che fino ad allora era addirittura sotto la seat. Poi interni piu curati, linee gradevolmente personali e qualche soldino in piu siamo arrivati all equivalenza vw-skoda. Anzi come design skoda mi piace di più.
Ritratto di Jimgoose
20 marzo 2024 - 13:25
ci ballano i soliti 10.000euro di troppo dell'era post covid,purtroppo un problema di tutte,e che non recupereremo piu ormai
Ritratto di makid
23 marzo 2024 - 21:29
Esatto, unica alternativa saranno i Cinesi. Purtroppo
Ritratto di TDI_Power
3 aprile 2024 - 14:22
Come il gasolio ballano sempre quei 50cent in più di truffa dopo la guerricciola ucraina
Ritratto di otttoz
20 marzo 2024 - 14:33
ancora puzzodiesel...il cambio dsg secondo alcuni forum si guasta intorno ai 120.000km se non manutenuto costosamente nella rete VW
Ritratto di Stolto
20 marzo 2024 - 14:44
azz....inizia il conto alla rovescia per arrivare fino a 120k km....in vw hanno una pozione magica...
Ritratto di zundapp
20 marzo 2024 - 14:56
Ma quanti diesel hanno ancora in magazzino da smaltire ?
Ritratto di Gordo88
20 marzo 2024 - 16:21
1
Mi sa che quelle da smaltire sono le varie id, molto sotto ai pronostici di vendita..
Ritratto di zundapp
20 marzo 2024 - 17:52
Vero , ecco perchè smaltiscono i diesel , per fare posto alle ID . Ahahahah
Ritratto di Beppe_90
20 marzo 2024 - 20:28
Cosa c’è da ridere non comprendo… quello che ha detto gordo88 e la pura realtà
Ritratto di zundapp
20 marzo 2024 - 21:02
La risata non era per quello che ha detto Gordo88 , che ha ragione ,ma semplicemente che se non vendono le ID devono pur trovare il posto dove parcheggiarle , magari smaltendo i diesel . Non sarà così ? Amen .
Ritratto di BZ808
20 marzo 2024 - 20:20
Il più grande difetto è la nafta... L'avessero fatta g-tec sarebbe stata il top, ma siamo diventati tutti russofobi in UE e quindi al bando il gas ruzzo brutto e cattivo... :-/
Ritratto di - ELAN -
20 marzo 2024 - 21:36
1
Per me il più grande difetto è essere la terza scelta dopo A4 e Passat per chi vorrebbe le altre ma ripiega su queste. Avesse degli elementi meccanici esclusivi sarebbe diverso. In assoluto, è una bella vettura dal prezzo allineato alla follìa di oggi.
Ritratto di Stolto
21 marzo 2024 - 08:04
solo per precisare che A4 non è diretta concorrente di Superb ( che è nettamente più spaziosa ) ma di Octavia
Ritratto di - ELAN -
21 marzo 2024 - 21:12
1
Stai a vedere allora che mi vuoi mettere la Superb sullo stesso piano della A6. Prendo i popcorn.
Ritratto di BZ808
22 marzo 2024 - 06:26
Superb 490, A6 494, Octavia 469, A4 476... poi, che le NSU-Auto Unioni si credano "premium" mentre le Skoda sono ex low-cost che stanno riacquisendo il blasone perduto, che A4 e A6 abbiano una base meccanica diversa da quella di Octavia e Superb è un altro discorso.
Ritratto di Stolto
22 marzo 2024 - 08:56
ti porto la birra io se vuoi senno magari i popcorn non ti vanno giu, ma quanti anni hai 12? poi però leggi bene le dimensioni ed i posizionamenti di categoria....
Ritratto di Kappa18
21 marzo 2024 - 04:59
Una bella vettura, sicuramente ben fatta, ma che e' cresciuta troppo di dimensioni. Il prezzo e' un po' alto, da valutare la differenza rispetto a Passat che poi tiene meglio il valore da usata.
Ritratto di deutsch
21 marzo 2024 - 17:23
4
se si preferiscono dimensione più contenuto basta puntare sulla octavia, che fa pure risparmiare così si elimina anche la critica sui prezzi. due piccioni con una fa+a
Ritratto di Kappa18
22 marzo 2024 - 00:50
Forse una segmento C non sara' mai una D pero'. Materiali, insonorizzazione, comfort, mica cambia solo la lunghezza.
Ritratto di deutsch
22 marzo 2024 - 21:45
4
certo è una C ma spazi e dimensioni sono comparabili con la a4, d'altronde octavia è su telaio golf. le finiture sono inferiori perchè sono due target diversi ma ci ballano anche oltre 10k, per il resto sono sovrapponibili come soddisfazione necessità
Ritratto di Pandarmato
21 marzo 2024 - 08:30
Solo elettriche le vogliamo dai
Ritratto di bangalora
21 marzo 2024 - 10:00
Auto prettamente per piazzati cantieristica o cannonieri.
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 11:13
Le sw sono veramente orrende. Solo alcune volvo mi piacevano.
Ritratto di Alven
21 marzo 2024 - 15:19
Voi che dite VAG sapete dirmi cosa vuol dire??
Ritratto di deutsch
21 marzo 2024 - 17:24
4
VAG: sta per “Volkswagen Aktiengesellschaft” o Volkswagen AG, che tradotto in italiano significa “Società per Azioni Volkswagen”.
Ritratto di AZ
22 marzo 2024 - 21:05
Peccato per il prezzo.
Ritratto di Raffo1985
27 marzo 2024 - 14:59
il posteriore è identico all'insignia. Ci sono gli estremi per il plagio. che poi possa piacere o meno
Ritratto di capobutozzi
1 aprile 2024 - 20:40
50k? Siamo seri
Ritratto di TDI_Power
3 aprile 2024 - 14:14
La Superb limousine
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