Muso arrotondato, parafanghi bombati, doppio tubo di scarico: la matita di Giugiaro ha reso la SsangYong Korando accattivante, e non troppo vistosa. Un bel passo avanti rispetto alla linea sgraziata e poco originale del vecchio modello, prodotto fino al 2006. L’unico motore, interamente prodotto e sviluppato dalla casa coreana, è un inedito 2.0 turbodiesel common-rail da 175 cavalli, abbinato alla trazione anteriore (2WD) o a quella integrale a inserimento elettronico (AWD), e sempre con cambio manuale a sei marce. L’automatico a sei rapporti sarà disponibile a partire da marzo con un sovrapprezzo di 2.000 euro. Nel corso dell’anno arriveranno anche un 1.7 a gasolio da 145 cavalli e un 1.8 a benzina da 125 CV.
Entrambi gli allestimenti (C e Classy) sono disponibili sia per le versioni a due ruote motrici sia per le 4x4. Offrono una buona dotazione di sicurezza: di serie ci sono i poggiatesta attivi, il controllo elettronico di stabilità, di trazione e antiribaltamento e il sistema che evita l’arretramento della vettura nella partenza in salita. Non mancano utili dotazioni come i sensori di parcheggio posteriori e le prese Aux e Usb per collegare lettori di file musicali. L'allestimento Classy aggiunge il controllo automatico del climatizzatore, i vetri posteriori e il lunotto scuri, i cerchi in lega di 18”, i sedili rivestiti in pelle e riscaldabili (solo gli anteriori), gli specchietti ripiegabili elettricamente. Tutte le versioni sono proposte a prezzi competitivi: si risparmiano dai 3.000 ai 7.000 euro rispetto alle concorrenti, a parità di accessori.
Salendo a bordo della SsangYong Korando si scopre un ambiente spazioso e pratico, a cui manca solo un po’ di originalità. I sedili rivestiti in pelle, di buona fattura, sono piuttosto rigidi ma poco profilati (non trattengono molto il corpo in curva). La plancia è realizzata con plastiche rigide, ma ben trattate e assemblate con cura; mentre stonano soluzioni come la fascia centrale in plastica zigrinata che vorrebbe creare l’effetto carbonio. Utili i comandi sul volante per la radio e il regolatore di velocità. Da segnalare l’essenzialità dell’impianto di aerazione: niente regolazione separata della temperatura per la zona destra e sinistra dell’abitacolo. Lo spazio è notevole anche per chi siede dietro (il terzo passeggero seduto al centro non è infastidito dal tunnel della trasmissione) e il vano di carico è ampio e regolare. Apprezzabili i ganci per fissare le borse della spesa (sono ricavati sul retro degli schienali anteriori).
Il 2.0 turbodiesel della SsangYong Korando è fluido, vivace e dà una buona spinta anche sotto i 2000 giri. Il suo punto debole è la rumorosità: soprattutto in accelerazione fa troppo baccano, anche quando è caldo. Ben manovrabile il cambio, ma non rapidissimo nell’inserire le marce, mentre il pedale della frizione si aziona con poco sforzo. Lo sterzo è molto leggero e pecca in precisione: caratteristiche che diventano fastidiose sul misto e nei curvoni autostradali; mentre non è eccessivo il coricamento laterale della carrozzeria in curva: le sospensioni risultano ben tarate. La capacità di filtrare le irregolarità della strada, però, appare solo discreta, anche per via dei grossi cerchi di 18 pollici della versione Classy che abbiamo guidato.
Per quanto riguarda i consumi di gasolio, la SsangYong dichiara un valore medio di 15,6 chilometri con un litro, allineato a quello delle concorrenti: lo verificheremo (insieme alle altre prestazioni, tra cui spiccano la velocità massima dichiarata di 179 km/h e i 10,0 secondi nello “0-100”) con una prossima prova su alVolante. La Korando non è una fuoristrada, ma se l’è cavata dignitosamente sugli sterrati leggeri: non tanto per l’altezza minima da terra (18 centimetri non sono granché per superare buche e sassi), quanto per il buon sistema di trazione integrale, che invia tempestivamente la coppia alle ruote posteriori quando necessario e, soprattutto, offre la possibilità di bloccare la ripartizione della coppia al 50% fra assale anteriore e posteriore. Migliorando, così, la trazione sui fondi accidentati e scivolosi.
PREGI
> Abitabilità. Si viaggia comodi anche in cinque.
> Prestazioni. Accelerazione briosa e ripresa senza incertezze.
> Prezzo. Interessante, considerando la completa dotazione di serie.
DIFETTI
> Climatizzatore. Manca la regolazione separata per il lato destro e sinistro dell’abitacolo.
> Sterzo. Molto leggero e poco preciso: dà poco “feeling”al guidatore.
> Rumorosità. Il motore si fa sentire troppo, anche a motore caldo.
Cilindrata cm3 | 1.998 |
No cilindri e disposizione | 4 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 129 (175)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 360/2000-3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 169 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | Integrale |
Freni anteriori | Dischi autoventilanti |
Freni posteriori | Dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 441/183/171 |
Passo cm | 265 |
Peso in ordine di marcia kg | 1672 |
Capacità bagagliaio litri | 486/1312 |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R 18 |
La nuova Korando è disponibile con un solo motore: è un 2.0 quattro cilindri turbodiesel da 175 CV. La trazione può essere a due (anteriore) o quattro ruote motrici a controllo elettronico, con bloccaggio del ripartitore centrale. Mentre per il cambio si può scegliere tra un manuale o un classico automatico, entrambi a sei marce. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
2.0 e-XDi C 2WD | 21.990 | gasolio | 1.998 | 175/129 | 179 | 10,0 | 16,7 | 157 | 0 |
2.0 e-XDi Classy 2WD | 23.990 | gasolio | 1.998 | 175/129 | 179 | 10,0 | 16,4 | 159 | 0 |
2.0 e-XDi C AWD | 23.990 | gasolio | 1.998 | 175/129 | 179 | 10,0 | 15,6 | 169 | 0 |
2.0 e-XDi Classy 2WD Automatica | 25.990 | gasolio | 1.998 | 175/129 | 186 | 10,8 | 13,7 | 194 | 0 |
2.0 e-XDi Classy AWD | 25.990 | gasolio | 1.998 | 175/129 | 179 | 10,0 | 15,6 | 169 | 0 |
2.0 e-XDi Classy AWD Automatica | 27.990 | gasolio | 1.998 | 175/129 | 186 | 10,6 | 13,3 | 199 | 0 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Ssangyong Korando usate 2019 | 13.800 | 16.900 | 2 annunci |
Ssangyong Korando usate 2020 | 15.900 | 18.430 | 3 annunci |
Ssangyong Korando usate 2022 | 18.400 | 18.400 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Ssangyong Korando km 0 2019 | 22.500 | 22.500 | 1 annuncio |