PRIMO CONTATTO

Volkswagen Golf Sportsvan: qualità sì, praticità ni. Ma su strada è ok

Tutta nuova, la Volkswagen Golf Sportsvan è una monovolume compatta, che si distingue per la qualità delle finiture e le doti di guida. Poco riuscite alcune soluzioni che riguardano il baule e il divano scorrevole.
Listino prezzi Volkswagen Golf Sportsvan non disponibile
16 maggio 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.600
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    130 grammi/km
  • Euro

    6
Volkswagen Golf Sportsvan
Volkswagen Golf Sportsvan 1.4 TSI 125 CV Highline
Una Golf allungata e rialzata
 
La nuova Volkswagen Golf Sportsvan è l’erede della Golf Plus, di cui riprende solo apparentemente le proporzioni. In realtà è più lunga di 13 cm (per un totale di 434), più larga di 5 (181 da una fiancata all’altra) e più bassa di… 2 millimetri. E la distanza tra le ruote anteriori e quelle posteriori (il passo) è aumentata di ben 11 cm (ora è di 269 cm): il risultato è una monovolume più slanciata, ma soprattutto con una maggiore abitabilità interna. La base di partenza è quella della settima generazione della Golf, che (come l’Audi A3 e la Seat Leon) sfrutta il nuovo pianale modulare MQB, che può essere adottato per auto di dimensioni diverse senza stravolgerne il progetto (sospensioni, disposizione di motore, cambio e altri organi meccanici, cablaggi e sistemi di sicurezza). La parentela con la Golf si nota soprattutto nel muso, ma la Sportsvan ha una seduta molto più alta (5 cm in più), che la rende più “da famiglia”. Inoltre, i centimetri in più in lunghezza favoriscono lo spazio per passeggeri e bagagli: il baule ha una capacità minima di 500 litri, oltre il 30% in più della berlina d’origine.
 
La qualità non si discute
 
Nella nuova Volkswagen Golf Sportsvan basta un’occhiata alla plancia per notare la cura con cui è realizzata. Se poi si allunga la mano se ne può verificare la qualità dei materiali, la stessa che si trova anche in zone meno in vista, come i vani portaoggetti (anche se quello di fronte al passeggero anteriore non è granché ampio). Tanta anche la tecnologia che debutta su questa monovolume, a partire dal sistema di monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori che, sfruttando gli stessi radar, segnala i veicoli in arrivo (e, quindi, a rischio di collisione) quando si sta uscendo in retromarcia da un parcheggio a “pettine”. Non possono ovviamente mancare (tra gli optional) dispositivi quali le sospensioni attive, il cruise control con radar di distanza e la frenata d’emergenza da andature cittadine. Oltre ai sette airbag (che diventano nove, ordinando anche i due laterali posteriori per il torace) e, per chi non vuol farsi mancare nulla, sfizi come le poltrone con funzione massaggio. Scenografico anche il tetto in vetro, oscurabile da una tendina per la verità un po’ troppo sottile. E, a proposito di protezione dal sole, mancano (almeno tra gli optional installabili in fabbrica) le tendine per i finestrini posteriori: una soluzione apprezzata da chi trasporta dei bambini.
 
Sulla modularità ci sarebbe da ridire
 
Se è apprezzabile la presenza del divano scorrevole, di serie fin dalla versione base della nuova Volkswagen Golf Sportsvan e che porta la capacità del baule da 500 a 590 litri, nell’impiego pratico abbiamo riscontrato qualche limite. Anzitutto, i sedili posteriori (il divano è diviso in due parti nella proporzione 2/3-1/3) risultano un po’ duri da far scorrere. Ma, soprattutto, quando sono in avanti, tra il fondo del baule (che è posizionabile su due livelli) e lo schienale resta un “buco” di una decina di centimetri in cui possono facilmente finire piccoli oggetti, che possono così poi andare a incastrarsi tra le guide dei sedili stessi. A poco servono in questo caso le “alette” ripiegabili collegate al fondo del baule, che possono invece essere utilizzate solo quando si reclinano gli schienali del divano. E, a proposito, a richiesta anche la poltrona del passeggero anteriore può essere ripiegata in avanti “a tavolinetto” per caricare oggetti lunghi fino a 240 cm.  
 
Tre allestimenti, sette motori
 
Disponibile nei consueti allestimenti Trendline, Comfortline e Highline, la nuova Volkswagen Golf Sportsvan ha prezzi che partono da 19.200 euro, la cifra richiesta per la 1.2 con motore a benzina da 85 CV (turbo, a iniezione diretta e omologato Euro 6, come tutti gli altri propulsori). Questo stesso “cuore” è disponibile anche in versione da 110 cavalli con trasmissione manuale a sei marce (anziché a cinque come in quello meno potente), mentre salendo troviamo il 1.4 TSI da 125 CV del nostro test (si può avere anche con il rapido cambio a doppia frizione DSG, 1.900 euro in più) e la sua versione più potente, da 150. In quest’ultimo caso, è disponibile soltanto per la versione Highline e con il DSG: il prezzo è di 27.750 euro. Passando alle versioni turbodiesel, la scelta è tra un 1.6 da 90 o 110 CV (quest’ultimo anche con DSG) e il 2.0 TDI da 150 (anche in questo caso sono disponibili due trasmissioni). Per le versioni a gasolio i prezzi variano da 22.000 a 30.800 euro. Non pochi… Per tutte, comunque, almeno per tutto il mese di giugno è previsto un “sconto lancio” di 1.300 euro. Gli ordini partono oggi, ma il weekend porte aperte è previsto per il 7-8 giugno. 
 
Niente male questo motore
 
Nel nostro test della nuova Volkswagen Golf Sportsvan ci siamo dedicati alla 1.4 TSI da 125 cavalli con trasmissione manuale, rimandando al numero di alVolante in edicola dal 10 giugno le impressioni di guida della turbodiesel più potente. Avviando il quattro cilindri se ne apprezza subito la silenziosità e alle prime accelerazioni anche la fluidità con cui spinge. Innestiamo rapidamente le marce, con la corta leva del cambio ben manovrabile e precisa e guadagniamo velocità in fretta (nessun dubbio circa i 9,9 secondi dichiarati per lo “0-100”, mentre attendiamo la prova in pista per il giudizio sulla punta massima ufficiale, 200 km/h). Il “millequattro” è così elastico che, anche se dà il meglio tra i 1500 e i 4000 giri, non ci siamo fatti mancare qualche ripresa in quinta e sesta marcia già da 1000 giri: nessuno sussulto e, a patto di non avere fretta, non occorre scalare troppo spesso. Ne guadagnano anche i consumi, che dopo oltre 100 km di prova venivano calcolati dal computer di bordo in 13 km/litro. 
 
Su strada… fa la dura
 
Scegliendo la modalità di guida Sport (una delle cinque disponibili: le altre sono Comfort, Normal, Eco e l’ultima, da personalizzare, Individual) lo sterzo ha una consistenza maggiore e gli ammortizzatori a controllo elettronico (optional) limitano i movimenti della carrozzeria. Per contro, le sconnessioni si sentono (complici anche le ruote di 225/45 R 17, di serie per la Highline). Anche nella modalità Comfort, però, la nuova Volkswagen Golf Sportsvan non è affatto “molliccia”, e tra le curve risulta appagante quasi quanto la Golf berlina. Tuttavia la seduta più alta e il volante meno verticale rendono la posizione di guida meno sportiva (ma più confortevole nei lunghi trasferimenti). Il vero difetto? La visibilità nelle svolte a sinistra, fortemente penalizzata dal montante del parabrezza, massiccio e parecchio inclinato.
 
Secondo noi
 
Pregi
> Guida. Per essere una monovolume, quest’auto si comporta molto bene tra le curve. 
> Motore. Fruibile fin dai bassi giri, assicura una discreta spinta e non ci sembra assetato.
> Qualità. I materiali appagano sia la vista sia il tatto. Difficile trovare di meglio.
 
Difetti
> Comfort sulle buche. Non si può dire che questa monovolume abbia un assetto morbido.
> Dettagli. Facendo scorrere il divano in avanti si crea un buco rispetto al piano di carico…
> Visibilità in curva. Nelle svolte a sinistra è penalizzata dal montante a lato del parabrezza.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31395
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri92 (125)/5000-6000 giri
Coppia max Nm/giri200/1400-4000
Emissione di CO2 grammi/km130
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm434/181/158
Passo cm269
Peso in ordine di marcia kg1287
Capacità bagagliaio litri500-590/1520
Pneumatici (di serie)225/45 R17

 

 

Volkswagen Golf Sportsvan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
39
25
26
58
VOTO MEDIO
2,9
2.910995
191
Aggiungi un commento
Ritratto di gio.G
16 maggio 2014 - 13:55
20
Bellissima!
Ritratto di Moreno1999
16 maggio 2014 - 16:09
4
Prima non mi piaceva, poi ho aperto le foto e la ho trovata equilibrata, adesso ho visto ancora l'immagine del primo contatto e devo dire che mi sembra parecchio ben riuscita. Assomiglia un po' alla Golf ma non è spiccicata, e non ha la forma a uovo della Xsara Picasso come la vecchia Golf Plus (orribile).
Ritratto di Vincent Vega
16 maggio 2014 - 19:54
Ma vuoi paragonare questa Golf ingoffita e gonfiata ad una Picasso???? 10 volte superiore la Citroen dai siamo obiettivi!!!
Ritratto di Moreno1999
16 maggio 2014 - 21:17
4
La Xsara Picasso era orrenda, la prima C4 Picasso passabile, quella attuale mi fa cagare, se mi è concesso il termine. Va a gusti: io non riesco e non riuscirò a digerirla. Non ne ho viste molte su strada. Questa Golf mi sembra molto più equilibrata di linea e interessante di motori.
Ritratto di Vincent Vega
19 maggio 2014 - 13:23
Ovviamente mio parere, la picasso l'ho vista dal vivo mentre questa naturalmente no, ma come ribadito la Golf Sportsvan non è altro che una Golf ingoffita quindi il paragone si può fare. Sugli interni ottima qualità ma confrontanti con quelli Citroen sembrano vecchi e stravisti!!!!!!
Ritratto di Moreno1999
8 giugno 2014 - 22:51
4
Grigia con dei bei cerchi in lega. Davvero carina: non è questa grande innovazione ma nel suo piccolo è equilibrata e meno banale di una Golf Tourer ad esempio. Promossa! Dietro mi ricorda un po' la nostra Mazda2 nella forma nel portellone e dei fanali (vagamente), mentre il frontale è penetrante e più personale.
Ritratto di baccio
16 maggio 2014 - 14:01
Ovviamente, e come sempre, di qualita' superiore. Avanti anni luce alla concorrenza, quanta ne devon fa di strada questi italioti per pensare solo di avvicinarsi alla wv...
Ritratto di Andrea Ford
16 maggio 2014 - 16:33
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di DS
16 maggio 2014 - 17:16
Arriverà pure un giorno in cui qualcuno mi dirà quali sono i parametri di riferimento per definire la qualità di un'auto, non semplici plastiche morbide o cose simili ma quanto deve essere morbida la plastica per essere considerata di qualità, quanta luce sugli assemblaggi è concessa.. cose così insomma.
Ritratto di siamo seri
16 maggio 2014 - 20:00
Toccare le plastiche è la prima cosa che uno fa Poi sinceramente anche le plastiche sono importanti Dopodiché se vuoi sapere la vera qualità di una auto Non devi leggere qui dove i commenti sono di un livello Molto da bar ma dovresti parlare che ne so con un ingenere progettista
Ritratto di berici
19 maggio 2014 - 18:26
Quante cazzate sui commenti della qualità delle plastiche vw ! come se le altre case usassero plastiche di chissà quale qualità scadente! tutto sto bailame per nascondere ai fessi un ferro che costa quasi 28000 euro!
Ritratto di siamo seri
16 maggio 2014 - 20:02
Toccare le plastiche è la prima cosa che uno fa Poi sinceramente anche le plastiche sono importanti Dopodiché se vuoi sapere la vera qualità di una auto Non devi leggere qui dove i commenti sono di un livello Molto da bar ma dovresti parlare che ne so con un ingenere progettista
Ritratto di emanuel99
4 aprile 2015 - 10:49
I giapponesi l'hanno superata da anni
Ritratto di Moreno1999
16 maggio 2014 - 14:04
4
Fuori è brutta. Brutta, ma non ORRENDA come la 500L.
Ritratto di Moreno1999
16 maggio 2014 - 14:04
4
Fuori è brutta. Brutta, ma non ORRENDA come la 500L.
Ritratto di Moreno1999
16 maggio 2014 - 14:06
4
Zommando bene le foto ho cambiato parzialmente idea. Seppur non mi faccia impazzire il frontale, il posteriore lo vedo equilibrato e piacevole.
Ritratto di AurelioCommodo
16 maggio 2014 - 14:58
Sembra veramente di una qualità superiore, la linea è proporzionata e semplice.
Ritratto di Churby
16 maggio 2014 - 15:06
L'articolo non dice nulla sulla comodità del quinto posto. Se è come nelle altre Golf, è ben scomodo. Tra il tunnel in mezzo ai piedi e la seduta più dura è difficile usarlo tutti i giorni. Lo stesso difetto (almeno per chi ha una famiglia numerosa è un difetto) è presente sulle Passat, macchinoni bellissimi però comodi solo per quattro. Volendo restare in casa VW bisogna indirizzarsi sulla Touran, che è una macchina pratica, ma datata e costosa. La 500L sarà più brutta e più Fiat finché vi pare, ma almeno ci si entra comodamente in cinque e per svoltare a sinistra non si gioca a nascondino col montante. Tralascio l'argomento prezzo... ma sappiamo dove si spende meno.
Ritratto di Highway_To_Hell
16 maggio 2014 - 15:49
come si suol dire, su strada di queste brutture se ne vedranno più o meno quanto accadeva in precedenza con la golf plus, cioè plus o minus nessuna....
Ritratto di Lupo11
16 maggio 2014 - 15:52
2
ok che è un'auto per chi ha famiglia, ma è noiosa, senza alcun guizzo per l'estetica. è seriosa, grigia, omologante, per fortuna se ne vedranno poche. spero anche di BMW serie 2 active tourer, bruttina anche quella
Ritratto di siamo seri
17 maggio 2014 - 14:00
I tedeschi sanno fare le auto, sanno fare alcune tipologie di auto molto bene, Dalle berline com
Ritratto di siamo seri
17 maggio 2014 - 14:09
(Continua) dalle berline compatte in su fino alle ammiraglie Hanno raggiunto livelli di eccellenza. premessa: io non sono né pro Germania ne pro Italia Sono sempre oggettivo: giudico una auto in maniera indipendente dal suo brand, La Fiat può fare una schifezza e l anno dopo una cosa giusta. Ciò che vorrei dire è che quando i tedeschi fanno questo tipo di vetture Tipo la vecchia golf plus oppure questa, o tipo la piccola Up ... Ecco io credo che li la stiano facendo fuori dal vaso. Anche a me spiace pagare una A3 sportback molti più soldi Di quanto pagherei una giulietta ma a parte la guida eccellente Per il resto la tedesca ha più qualità, qualità che del resto paghi paghi e paghi! Il punto è che se fosse fiat a proporre nel 2014 la Up o questa golf 'gravida' allora Pioverebbero solo critiche... Nel 2014 io voglio qualità e sono disposto a pagarla Nel 2014 però pretendo da italiano anche quel minimo Di senso del bello che mi spiace ma qui manca
Ritratto di Gordo88
16 maggio 2014 - 16:01
1
Bel passo avanti rispetto alla golf plus, in tutto.. anche il design non è male per essere una monovolume
Ritratto di mArCo1928
16 maggio 2014 - 16:31
ragazzi ma non hanno fatto altro che stretchare il tettuccio e renderlo più alto di un 20 centimetri, mi vien da ridere con sti tedeschi
Ritratto di Andrea Ford
16 maggio 2014 - 16:36
E' tozza, spigolosa, anonima: Sono gli standard che andavano dieci anni fa: accontentare tutti senza far felice nessuno, c'è anche da dire che la nuova Golf Variant non riesce a vendere neppure in Italia.
Ritratto di Moreno1999
17 maggio 2014 - 14:44
4
Giusto ieri sera in una passeggiata di un km ne ho viste due do variant, una targata ET e una EV.
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2014 - 15:00
le golf 7 variant se mi dovessi basare sull'occhiometro stanno vendendo eccome e stando ai dati unrae ne hanno piazzato 1200 nei primi 4 mesi in italia ,che non è male considerando il passato di questa variante !!
Ritratto di siamo seri
17 maggio 2014 - 21:23
Meno male che qualcuno ha capito
Ritratto di MatteFonta92
16 maggio 2014 - 17:42
3
Non mi dispiace, ma del resto non mi fa neanche impazzire... la linea esterna è molto banale e anonima (e la coda ricorda molto la Touran), l'abitacolo invece è molto più gradevole esteticamente e qualitativamente. Un'auto senza infamia e senza lode, diciamo, come la maggior parte delle VW.
Ritratto di DS
16 maggio 2014 - 17:50
Continuerò sempre a preferire gli eccessi stilistici di una Picasso o di una Scenic piuttosto della noia che mi da un'auto del genere (ad essere sincero, questa più di qualsiasi altra VW, proprio una sorta di repulsione per la linea che nemmeno io mi spiego) resta il fatto che chi ama uno stile più convenzionale fino ad ora non aveva molta scelta quindi fanno bene a proporla così.
Ritratto di Mattia Bertero
16 maggio 2014 - 18:19
3
La linea non mi dice niente sia per gli esterni, sia per gli interni anche se il tutto è molto proporzionato. Però la qualità Volkswagen c'è tutta e traspira semplicemente dalle foto, con tutti i pregi (feeling di guida, motore) e difetti (sospensioni rigide, qui ancora di più un difetto visto che si parla di una famigliare che deve essere comoda prima di tutto) delle macchine del gruppo. Le varianti della Golf non hanno mai avuto il successo che molti speravano, staremo a vedere se questa confermerà il trend oppure se sarà una piacevole sorpresa.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 maggio 2014 - 19:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di juvefc87
16 maggio 2014 - 19:44
internamente ed esternamente da 10 anni a questa!! non c'è paragone, la citroen vince su tutto!
Ritratto di salani
16 maggio 2014 - 20:06
peccato che non la facciano gtd...
Ritratto di Mario85
16 maggio 2014 - 20:06
10 litri di olio da portare nel baule
Ritratto di prinz
16 maggio 2014 - 22:34
bhe brutta lo è almeno è golf
Ritratto di nas
17 maggio 2014 - 12:39
quella di color terracotta ..tagliando il tetto e riempiendola di terra e piantare un bel alberello di limone ......
Ritratto di andrea9595
17 maggio 2014 - 13:13
Sembra la nuova Bmw serie 2 active tourer in versione "terrible"
Ritratto di FRANCESCOD1974
17 maggio 2014 - 16:54
Insomma l'hanno allungata un po nulla di che, la solita fuffa VW il problema e che la spacciano per chissà quale novità
Ritratto di vespa50
17 maggio 2014 - 18:45
1
io non capisco molto il 1.2 TSI turbo iniezione diretta da 85v. è stato pensato per risparmiare carburante e avere più coppia? non ci sono in previsione metano o gpl per questa?
Ritratto di TurboCobra11
18 maggio 2014 - 12:18
Credo proprio di si, consuma meno di un 1.4 aspirato da 90cv che avrebbe sui 125-130Nm di coppia, soprattutto dal punto di vista dei consumi dichiarati che contano per la Co2 che i costruttori devono abbassare. Comunque presumo, ma è una mia idea, che anche qui monteranno il 1.4 TGI a metano che montano sulle altre Golf, presumo sia questione di mesi. ...Saluti
Ritratto di SignorLoBorro
18 maggio 2014 - 12:03
2
un cesso con le ruote.
Ritratto di TurboCobra11
18 maggio 2014 - 12:14
Ben fatta, ma nulla di che esteticamente, e molto cara, anche se con molti dispostivi di sicurezza, insomma, la classica Volkswagen, ben fatta ma emozionale come un cassonetto dell'indifferenziata, perché fra una e l'alta non c'è differenza. Come per la Golf "classica" dove è meglio la Leon, meglio anche qui aspettare, se la faranno, la nuova Altea. ...Saluti
Ritratto di monodrone
19 maggio 2014 - 10:42
non male, un bel salto rispetto all'anonima Plus. certo, ci vuole coraggio a comprare questa tipologia di bidoni. come si dice: i gusti sono gusti, ma i tuoi fanno schifo! ;)
Ritratto di cicos68
19 maggio 2014 - 20:01
Io preferisco la Croma molto simile a questo modello che per lunghezza e dimensioni interne fa pensare + ad una Ford C Max Prezzo molto al di sopra della media a pari cilindrata All'interno è una barca, lo spazio per passeggiero dietro guidatore è immensa, peccato che la Fiat non abbia fatto un vero e proprio restyling, allungando sopra la coda posteriore e dando alla macchina un aspetto + da suv Non metto in discussione le qualità VW, ma basta che non abbia il FAP o DPF che sia Lo spazio interno un po' limitato per la famiglia Non compratela diesel se la usate solo in città Sicuramente da rivedere i consumi dichiarati Interni per la Golf eccezzionali La proverò di sicuro se mi capiterà, per ora apprezzo le qualità interne (dico interne) della Croma
Ritratto di mirko.10
19 maggio 2014 - 20:39
3
Non sono la perfezione, andare poco oltre la vecchia c-max è per loro sicurezza progettuale e non azzardo e facilità di modellare ed impiegare materiali di ottima fattura come in effetti sanno fare, ma non disegni sinuosi come la nuova citroen che basta ed oltre lei.
Ritratto di SuperMaserati
20 maggio 2014 - 18:18
ma non mi dispiace
Ritratto di ullashi
21 maggio 2014 - 00:16
1
un bel passo in avanti rispetto alla vecchia golf plus... certo che osare un po di più non farebbe male... tutte uguali queste VW
Ritratto di STEVEBACK
26 maggio 2014 - 16:00
sembra la stilo aiuto!!!!!
Ritratto di Boys
4 giugno 2014 - 21:48
1
Nuovissima...come sempre...alla vw...cambiato tutto...
Ritratto di Boys
16 giugno 2014 - 21:22
1
Alla fin fine...quasi nessuna novità dal modello precedente che piaccia o non piaccia...come da prassi VW...
Ritratto di Kughista97
26 giugno 2014 - 01:21
Non metto in dubbio la qualità, non metto in dubbio l'immagine del marchio, non metto in dubbio quello che vi pare, ma oggettivamente, è la classica minestra VW, linea anonima che più anonima non è, non mi dice proprio niente, prezzi salati, sarà anche fatta bene ma non è giustificabile, ci sono concorrenti altrettanto fatte bene che si fanno pagare di meno, con una dotazione più ricca e non con una lista optional infinita.. L' Apecar ha una linea più personale ed emozionante a mio parere. E sul comportamento stradale, c'è chi già da un bel pò di anni è punto di riferimento, vedi C-MAX.
Ritratto di marco kevin
21 gennaio 2015 - 17:09
Da possessore della versione 1.4 tsi confortline (cerchi 17") mi ritengo pienamente soddisfatto. Le linee di certo non fanno impazzire ma con dei bei cerchi e il colore giusto sa dire la sua. Funzionalità interna ottima come ottima è la qualità generale dell'auto. Silenziosissima e confortevole. Per via del motore con coppia costante da 1.500 a 4.000 giri sembra che vada poco per avere 125cv ma in realtà non è così. Si può guidare come auto a gasolio. Con guida sportiva ci si può anche divertire. Consumi in base al piede: in città con guida attenta si fanno i 15km/l, in strade extraurbane (velocità 90-100km/h) fa i 19km/l, mentre in autostrada a 130km/h con cruise control fa i 16 km/l. Spazio abbondante. per il momento fatto 4.000km tutto ok nessun problema.
Annunci