La Passat Alltrack è la versione un po’ “avventurosa” della famigliare tedesca, rispetto alla quale non perde un solo centimetro dello spazioso abitacolo e del bagagliaio: pur conservando la tradizionale pulizia di linee della carrozzeria, si fa notare per le protezioni in plastica grezza e gli elementi color alluminio (su paraurti, parte bassa delle porte e profilo dei finestrini) che le donano un aspetto quasi da suv. Inoltre, rispetto alla Passat Variant, la Alltrack è rialzata di 3 centimetri da terra, ha il motore e il cambio protetti da una lastra di metallo e, ovviamente, è dotata di trazione integrale. Pur se già ordinabile, la Passat Alltrack non arriverà nelle concessionarie prima di maggio.
Altra novità della Alltrack è il pulsante Offroad, posto accanto alla leva del cambio: quando viene premuto, modifica la taratura dell’elettronica (Esp, Abs, risposta dell’acceleratore e dei freni) per muoversi con sicurezza su fondi scivolosi. Inoltre, sotto i 30 km/h attiva il dispositivo di assistenza alle discese ripide e insidiose (mantiene la velocità costante senza toccare né il freno né l’acceleratore). In Italia, la Passat Alltrack viene venduta in un'unica versione, con il noto 2.0 a gasolio da 170 CV abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione. La dotazione ricalca quella dell’allestimento più ricco delle Passat Variant, l’Highiline (che, con medesimo motore, cambio e trazione, costa solo 150 euro in meno): di serie ci sono airbag frontali, per la testa e laterali anteriori, i sensori di parcheggio davanti e dietro, i cerchi in lega di 17’’, la radio cd e il climatizzatore bizona. Però, visto che anche dispositivi come i fari bixeno (1.265 euro) e le leve del cambio al volante (278 euro) si pagano a parte, il “muro” dei 40.000 euro si supera in scioltezza.
Nonostante la vocazione “fuoristradistica”, la Passat Alltrack non delude su strada (specie se si spendono 971 euro per la regolazione attiva delle sospensioni): il motore spinge con brio (benché non con cattiveria: i poco entusiasmanti 8,9 secondi necessari, secondo la casa, per passare da 0 a 100 km/h e i 211 km/h di punta ci sono parsi verosimili) e senza essere “fracassone”. L’insonorizzazione, infatti, è curata e, a 130 km/h, il motore “sonnecchia” sul filo dei 2500 giri. Riuscito anche l’abbinamento col cambio DSG robotizzato a doppia frizione: i passaggi di marcia sono fulminei e impercettibili. Lo sterzo, invece, ha delle risposte un po’ artificiali e non risulta molto preciso; ma parte della colpa potrebbe essere imputabile ai pneumatici invernali montati sulla vettura provata. A ciò, si aggiunge il fastidioso e continuo intervento del sensibilissimo sistema di mantenimento della carreggiata (altri 1.049 euro), che controsterza leggermente quando rileva che si sta per uscire dalla corsia che si occupa senza aver inserito gli indicatori di direzione. Esemplare, invece, la risposta del pedale del freno: pronto, modulabile e niente affatto spugnoso.
PREGI
> Comfort. Nonostante sia stata “preparata” per gli sterrati, l’auto conserva su asfalto lo stesso comfort delle altre Passat.
> Motricità. La trazione integrale a gestione elettronica è semplice da usare: anche i meno esperti possono affrontare con sicurezza neve e fango.
DIFETTI
> Brillantezza. I 170 cavalli sono svegli, ma non dei “purosangue”: a pieno carico e con un carrello attaccato, si vorrebbe un po’ di brio in più.
> Dotazione. La Passat Alltrack non è povera ma, visto il prezzo di listino, si poteva “osare” di più: oggi anche alcune utilitarie hanno di serie i fari allo xeno.
Cilindrata cm3 | 1968 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 125 (170)/4200 |
Coppia max Nm/giri | 350/1750-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 155 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 robotizzato + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 477/182/155 |
Passo cm | 271 |
Peso in ordine di marcia kg | 1650 |
Capacità bagagliaio litri | 588/1716 |
Pneumatici (di serie) | 225/50 R 17 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Passat alltrack usate 2019 | 18.900 | 23.480 | 5 annunci |
Volkswagen Passat alltrack usate 2020 | 23.890 | 25.190 | 6 annunci |