A settembre vedremo un nuovo costruttore cinese in Italia. Si tratta della Xpeng, una società nata nel 2014 e specializzata nella produzione di auto elettriche. La prima vettura che arriverà sulle nostre strade sarà la G6, una crossover media che vuole sfidare direttamente la Tesla Model Y, l’auto a batteria più venduta in Europa. E non fa nulla per nasconderlo. Le dimensioni, ad esempio, sono praticamente le stesse: la lunghezza (di 475 cm), la larghezza e il passo sono identici. Cambia solo l’altezza: 3 cm in più.
Le versioni della Xpeng G6 sono tre. La Standard Range a trazione posteriore da 258 CV ha una batteria LFP (litio-ferro-fosfato) da 66 kWh che accetta ricariche in corrente continua fino a 215 kW (fino a 11 kW in corrente alternata) e promette un’autonomia di 435 km. Per chi fa tanta strada c’è la Long Range, sempre a due ruote motrici, da 286 CV: ha una “pila” NMC (litio-nickel-manganese-cobalto) da 87,5 kWh e secondo la casa può percorrere ben 570 km con un pieno di energia ed essere caricata fino a 280 kW. La AWD Performance è, invece, rivolta a chi cerca le prestazioni: due motori per un totale di 476 CV, la trazione integrale e, stando alla scheda tecnica, 4,1 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. In questo caso l’autonomia dichiarata è di 550 km: stando ai dati del computer di bordo siamo riusciti a stare tranquillamente sopra 400 anche guidando in modo “allegro”. Molto interessante la pompa di calore di serie su tutte, che migliora l’efficienza nei mesi freddi.
Per tutte le G6, secondo la casa e a patto di trovare una colonnina superveloce in corrente continua, sono sufficienti 20 minuti per portare l’accumulatore dal 10 all’80%: un tempo ridotto, legato in parte all’architettura a 800 volt (la maggior parte delle elettriche si basa su una tensione di 400 volt).
Le forme sinuose e filanti della Xpeng G6 garantiscono un coefficiente aerodinamico Cx favorevole: 0,25. Davanti troviamo una striscia sottile che integra i fari (un tema riproposto anche nei fanali) e nel profilo spiccano il tetto discendente che ricorda quello di una coupé e le maniglie a filo con la carrozzeria. Originali i passaruota, bordati di nero. L’abitacolo è dominato da due schermi: un cruscotto digitale di 10,2” ben leggibile e un grande display “touch” di 15”, che consente di gestire un sistema multimediale piuttosto reattivo. Gli unici pulsanti fisici si trovano nel volante, am non sono molto utili: volendo si possono utilizzare anche per regolare la temperatura e la portata del climatizzatore bizona, ma è quasi più semplice gestire il tutto attraverso il monitor centrale, l’unico che consente di direzionare anche il flusso dell’aria.
I due comodi e avvolgenti sedili anteriori (riscaldabili e ventilati) sono separati da un voluminoso tunnel che ospita due piastre di ricarica wireless per gli smartphone, anch’esse ventilate per evitare il surriscaldamento dei telefonini. Sotto, mimetizzate nell’ampio vano portaoggetti, ci sono due prese Usb (una di tipo A e una di tipo C) mentre a disposizione dei passeggeri posteriori ci sono altre due Usb-C. Discrete le finiture: nella parte superiore della plancia ci sono plastiche morbide e inserti in tessuto, ma in quella inferiore abbondano materiali non del tutto all’altezza del prezzo.
La Xpeng G6 offre tanto spazio a chi si accomoda dietro e nonostante le linee filanti e la presenza del tetto panoramico, che ruba qualche centimetro in altezza, c’è tanto agio anche sopra la testa. I sedili posteriori sono riscaldabili e hanno anche lo schienale regolabile nell’inclinazione.
Il baule è capiente: 571 litri che diventano 1.374 abbassando il divano. La soglia di carico alta 76 cm da terra, però, non facilita le operazioni di stivaggio di oggetti pesanti e manca un vano anteriore per riporre i cavi: bisogna per forza metterli dietro.
Le prestazioni dichiarate della Xpeng G6 AWD Performance protagonista del nostro primo contatto sono paragonabili a quelle di una supercar: la casa dichiara 4,1 secondi sullo “0-100” e la spinta pare confermare il dato. Lo scatto è bruciante, ma non è uan crossover sportiva: tra le curve si nota il peso di quasi 2.200 kg. L’auto privilegia il comfort: l’unico rumore che si sente è quello di rotolamento delle gomme, mentre le sospensioni conservano una taratura tendente al soffice che filtra bene le sconnessioni nonostante i grandi cerchi di 20”.
Ha freni potenti e uno sterzo piuttosto “corposo”, ma non proprio diretto (servono circa tre giri da un estremo all’altro) e che dà un’idea molto vaga dell’aderenza disponibile in curva. In città e nelle manovre, invece, la Xpeng G6 se la cava egregiamente: ha l’assistente al parcheggio con telecamera 360° (molto utile, visto che il lunotto piccolo penalizza la visibilità posteriore) e quattro livelli di frenata rigenerativa. Con il più potente si arriva alla funzione “one-pedal”, con il freno motore così intenso da portare all’arresto dell’auto.
I prezzi della Xpeng G6 non sono ancora stati comunicati: l’unica certezza è che il listino della “base” partirà da meno di 42.700 euro. Per la AWD Performance protagonista del nostro primo contatto ipotizziamo quindi una cifra vicina ai 50.000 euro. Le tre versioni sono accomunate da una generosa dotazione di serie: oltre agli accessori citati in precedenza, segnaliamo l’impianto audio con 18 altoparlanti e la guida semiautonoma di livello 2. Per attivare quest’ultima basta tirare verso il basso la leva della trasmissione ma impostare la velocità e la distanza dal veicolo che precede attraverso i tasti sul volante è piuttosto macchinoso.
Motore elettrico anteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 140 (190)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 220/n.d. |
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Potenza massima kW (CV)/giri | 210 (286)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 440/n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri | 350 (476)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 660/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Tensione - capacità | 800 V - 87,5 kWh |
Potenza max di ricarica dalle colonnine | |
In corrente alternata | 11 kW |
In corrente continua | 280 kW |
Tempo di ricarica | 9,5 ore (a 11 kW) |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 200 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 4,1 |
Autonomia (km) | 550 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 475/192/165 |
Passo cm | 289 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 2195 |
Capacità bagagliaio litri | 571/1374 |
Pneumatici (di serie) | 255/45 R 20 |