Nella versione con il cambio robotizzato a doppia frizione DCT, la Fiat Tipo Station Wagon 1.6 a gasolio è ancor più comoda e rilassante. Non fulminea nella risposta, la nuova trasmissione è però fluida, e contribuisce anche alla notevole economia nei consumi. Gradevole anche la guida: il brio è soddisfacente e la tenuta di strada affidabile. L’abitacolo non si può dire lussuoso, ma è abbastanza ben fatto e, soprattutto, abbonda nello spazio; molto capiente anche il bagagliaio. Il rapporto fra dotazione e prezzo è buono, ma non si possono avere neppure come optional alcuni accessori sfiziosi e tecnologici, che invece offrono le più recenti rivali.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Nella versione con il cambio robotizzato a doppia frizione DCT (proposto soltanto con il vigoroso 1.6 diesel Multijet) la Fiat Tipo Station Wagon accentua due fra le doti migliori di questa spaziosa media: il comfort e la facilità di guida. La nuova trasmissione, fluida anche se non molto rapida nella risposta, non influisce negativamente né sullo scatto (che è discreto) né sui consumi. Anzi, è vero il contrario: in media abbiamo percorso 18,5 km con un litro di gasolio (un buon valore per una wagon di questo tipo) invece dei 18,2 che avevamo misurato per la stessa auto con la trasmissione manuale (vedi la prova qui). Lo sterzo è preciso e la tenuta di strada affidabile: non si tratta certamente di un’auto sportiva, ma si guida senza problemi in tutte le situazioni. Di serie ha il Bluetooth, i sensori di distanza posteriori e i cerchi in lega di 17”: non male, soprattutto considerando il prezzo piuttosto contenuto. Ma la lista degli optional è carente: per dire, non si possono avere i fari full led, il “clima” bizona e gli specchietti ripiegabili elettricamente, né molti degli aiuti elettronici alla guida. Gli unici sono il cruise control adattativo e la frenata automatica d’emergenza (attiva a ogni velocità), inclusi nel pacchetto Safety Plus; con questi due accessori, il voto della Fiat Tipo nelle prove dell’ente indipendente Euro NCAP sale da tre a quattro stelle (su cinque).
Plancia e comandi
Semplice e poco pretenzioso, l’abitacolo della Fiat Tipo Station Wagon non manca di eleganza. La posizione di guida è adatta a persone di taglia molto diversa e i comandi sono ben disposti. Lo schermo a sbalzo di 7” dell’impianto multimediale (che include i protocolli Apple CarPlay e Android Auto per collegare gli smartphone, mentre il navigatore è a richiesta) risulta gradevole e pratico; comode le prese Usb e Aux, poste nella vaschetta della consolle, abbastanza ampia da ospitare uno smartphone. Ben fatta la leva centrale del cambio robotizzato, ma niente palette al volante per l’uso in modalità manuale; sotto le bocchette centrali del “clima” c’è anche il tasto Eco, che privilegia l’uso delle marce alte per limitare i consumi.
Abitabilità
Lo spazio non manca proprio, nell’abitacolo della Fiat Tipo Station Wagon: ci si può stare in cinque senza grossi problemi. Riusciti i sedili; quello del guidatore ha anche la regolazione elettrica del supporto lombare. L’auto del test aveva rivestimenti con inserti beige, che danno un gradevole tocco di colore; ma si possono scegliere anche interamente nel meno sporchevole nero.
Bagagliaio
Il grande portellone, con soglia di carico a soli 63 cm da terra, dà accesso a un vano molto capiente e dalle forme regolari, facile da sfruttare a fondo. Il piano si può posizionare su due livelli: su quello inferiore, restano ben 60 cm di altezza sotto il tendalino. Alzandolo (di 12 cm) consente di ottenere un un vano senza gradini anche quando si reclina lo schienale posteriore (in due parti). Il rivestimento è tutto in feltro, applicato con cura. Sulle pareti laterali ci sono dei ganci appendiborse e una presa di corrente a 12 volt; optional la ruota di scorta. Non previsti né la botola passante, per viaggiare in quattro caricando gli sci, né l’apertura elettrica del portellone.
In città
In queste situazioni il cambio robotizzato della Fiat Tipo Station Wagon si apprezza molto: basta affondare il piede destro per riprendere con un certo brio e con fluidità. Lunghezza e raggio di svolta a parte, la Fiat Tipo Station Wagon è adatta al traffico urbano: premendo il pulsante City nella plancia il volante si gira con pochissimo sforzo e nelle retromarce torna utile la telecamera (nel pacchetto Tech).
Fuori città
Più di tutto è comoda e rilassante, ma questa wagon consente di tenere anche un’andatura vivace: il 1.6 fornisce una spinta decisa e il cambio, anche se non fulmineo nella risposta, sceglie senza incertezze la marcia corretta. La tenuta di strada è sicura e lo sterzo preciso (ma, accelerando a fondo a fine curva, ritorna con fatica).
In autostrada
La sesta marcia non è molto lunga per una turbodiesel (a 130 km/h il contagiri indica 2450), ma il 1.6 consuma comunque molto poco (15,9 km/litro) e non disturba col suo rumore (nell’abitacolo penetra più che altro qualche fruscio, dovuto all’aria che scorre sulla carrozzeria). Le riprese sono veloci, e la stabilità nei curvoni è rassicurante.
Comfort
L’auto non è rumorosa e non causa sobbalzi eccessivi sullo sconnesso. Il cambio robotizzato funziona fluidamente.
Consumi
Niente male i consumi rilevati; ottimo, in particolare, il risultato in autostrada.
Spazio
La vettura può portare cinque persone senza grossi problemi, e il bagagliaio è particolarmente ampio e sfruttabile.
Optional
Il rapporto fra prezzo ed equipaggiamento è buono. Ma neppure pagando di più si possono avere accessori utili o sfiziosi, come il “clima” bizona e i fari ad alta efficienza.
Tergilunotto
Il vetro posteriore è piccolo. E in più, la spazzola ne ripulisce una zona minuscola.
Vani refrigerati
Non ci sono cassetti collegati col “clima”; peccato, per un’auto da famiglia.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 88 (120)/3750 |
Coppia max Nm/giri | 320/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 101 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (robitizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 457/179/151 |
Passo cm | 264 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1350 |
Capacità bagagliaio litri | 550/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R17 |
Serbatoio litri | 50 |
Dati dichiarati. Auto in prova equipaggiata con gomme Continental ContiEcoContact 5.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3650 giri | 192,9 km/h | 192 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,1 | 10,4 secondi | |
0-400 metri | 17,7 | 126,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,7 | 157,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 30,1 | 162,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 28,6 | 163,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,3 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 8,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 17,0 km/litro | 22,2 km/litro | |
Fuori città | 20,8 km/litro | 28,6 km/litro | |
In autostrada | 15,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 18,5 km/litro | 25,6 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 66,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 10,9 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Fiat Tipo station wagon usate 2019 | 10.900 | 10.900 | 1 annuncio |
Fiat Tipo station wagon usate 2021 | 14.490 | 14.490 | 1 annuncio |