Totalmente rinnovata, la Honda CR-V è una suv spaziosa, comoda e generosamente equipaggiata; tuttavia, la qualità di alcune plastiche degli interni resta da migliorare. È adatta ai lunghi viaggi più che ai terreni accidentati: la luce a terra è modesta e la trazione integrale priva di blocco del differenziale. Promosso il 2.2 turbodiesel, silenzioso, vivace e poco assetato; la tenuta di strada è sicura, mentre lo sterzo è poco pronto.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
A una carrozzeria dalla linea moderna e personale si accompagna un abitacolo generoso di spazio, sia per i passeggeri, sia per i bagagli. Spinta da un silenzioso e parco 2.2 a gasolio, la Honda CR-V dà il meglio su strada: non è sportiva, ma sempre davvero sicura e confortevole. Nonostante le suv adatte al fuori strada di un certo impegno siano altre, la trazione integrale a controllo elettronico garantisce mobilità sui fondi viscidi. Ricca la dotazione di serie, ma chi vuole anche il navigatore deve orientarsi sulla Executive Navi, più costosa perché ha anche il cambio automatico.
Si sta comodi non soltanto davanti ma anche dietro: l’ampio divano ha il profilo piatto, e un eventuale passeggero centrale non si trova il tunnel fra i piedi. Ben collocati i comandi, ma le plastiche utilizzate per la plancia sono perlopiù rigide. Grande e flessibile, il baule è adeguato alle esigenze della famiglia, oltre che provvisto di un ampio portellone ad apertura elettrica.
Comandi leggeri e dimensioni importanti ma non eccessive aiutano nella guida nel traffico, e le sospensioni morbide salvaguardano il comfort anche sul pavé. Semmai, è fra le curve che si rivelano un po’ cedevoli: così, anche se veloce grazie al generoso e pronto turbodiesel, e sempre molto sicura, la Honda CR-V non si presta alla guida aggressiva. Stabile nell’incedere e silenziosa, in autostrada assicura viaggi comodi e – come nelle altre condizioni di guida – si conferma poco assetata. Essendo una “integrale”, se necessario vi accompagna anche fuori dall’asfalto, ma a patto di evitare percorsi impegnativi.
Le plastiche rigide non saranno il massimo per una vettura di questa categoria, ma in fatto di spazio, comfort e sicurezza la Honda CR-V si fa valere, e rispetto alle rivali vanta anche consumi inferiori senza per questo far rinunciare alle prestazioni: il 2.2 a gasolio è davvero un bel pezzo di meccanica. Inoltre, ha la trazione integrale a gestione elettronica che permette di cavarsela sui fondi viscidi, nonostante che si tratti di una suv votata più all’asfalto che al fuori strada. Quanto al prezzo, è commisurato alla dotazione, oggettivamente ricca.
Cambio
La corta leva che sbuca dalla consolle è a portata di mano e offre in’ottima manovrabilità: gli innesti sono dolci e precisi. Ben calibrata sulle caratteristiche d’erogazione del turbodiesel la relazione dei sei rapporti.
Fuori strada
Su fondi fangosi, sterrati o innevati sfrutta la trazione 4x4, ma la limitata altezza da terra la rende inadatta ai percorsi difficili; inoltre, diversamente da alcune rivali non offre né il blocco del differenziale centrale né il limitatore di velocità in discesa.
Cilindrata cm3 | 2199 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 150 (110)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 350/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 154 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 457/182/169 |
Passo cm | 263 |
Peso in ordine di marcia kg | 1748 |
Capacità bagagliaio litri | 589/1699 |
Pneumatici (di serie) | 225/60 R18 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 4500 giri | 190,5 km/h | 190 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,5 | 9,7 secondi | |
0-400 metri | 16,7 | 131,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,0 | 167,3 km/h | |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 35,0 | 161,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 32,8 | 157,0 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 9,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 11,9 | ||
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,5 km/litro | 14,9 km/litro | |
Fuori città | 16,1 km/litro | 18,9 km/litro | |
In autostrada | 13,0 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,4 km/litro | 17,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,6 metri | 11 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Honda Cr v usate 2018 | 16.249 | 16.250 | 7 annunci |
Honda Cr v usate 2019 | 21.500 | 23.350 | 4 annunci |
Honda Cr v usate 2020 | 25.599 | 25.640 | 8 annunci |
Honda Cr v usate 2021 | 24.970 | 25.880 | 2 annunci |
Honda Cr v usate 2022 | 23.490 | 28.000 | 2 annunci |
Honda Cr v usate 2023 | 29.800 | 38.530 | 3 annunci |