PROVATE PER VOI

Honda Civic: tutto sportivo. Tranne il motore

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2010
Pubblicato 16 luglio 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.990
  • Consumo medio rilevato

    16,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    135 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Honda Civic
Honda Civic 1.4 i-VTEC 5 porte Mood

L'AUTO IN SINTESI

Grintosa e dalla linea personale, vanta un abitacolo spazioso e un eccezionale bagagliaio. Le sospensioni rigide, lo sterzo e il cambio sono adatti alla guida sportiva, ma il 1.4 è fiacco ai bassi regimi. Ben costruita e curata nelle finiture, offre anche una ricca dotazione.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Sostanza che si fa notare

Ha cinque porte, con le maniglie di quelle posteriori nascoste nei montanti: uno dei molti dettagli che rendono questa berlina sportiva e originale. Se gli ingombri corrispondono a quelli della maggior parte delle rivali (la lunghezza è di 426 cm), l’abitabilità è superiore alla media: lo spazio non manca né per i passeggeri, né per i bagagli. Le sospensioni rigide, lo sterzo preciso e l’efficiente cambio a sei marce si prestano alla guida sportiva, ma in tal caso è il motore che lascia a desiderare: si tratta di un 1.4 a benzina che – ancorché fluido e silenzioso – ai bassi regimi manca di brio. Anche se al posto del ruotino di scorta c’è un semplice kit di riparazione, e se il tergilunotto non è previsto nemmeno fra gli optional, l’equipaggiamento di serie è completo sotto ogni punto di vista: la versione Mood – destinata a restare in listino per un periodo di tempo limitato e offerta a un prezzo molto interessante – ha la medesima dotazione della lussuosa Elegance.

In rapporto alle compatte dimensioni della carrozzeria (lunga una manciata di cm più di quella di una Golf), la Honda Civic offre un’abitabilità superiore alla media. Ricca di spunti personali, ha una linea sportiva, con le maniglie delle porte posteriori “mimetizzate” nei montanti che la fanno sembrare quasi una “due porte”. Ma oltre che originale, è una vettura molto pratica, con un bagagliaio degno di una media station wagon.

Il motore 1.4 da 99 CV – abbinato a un cambio a sei marce rapido ed efficiente – offre un funzionamento fluido e silenzioso, anche se manca di grinta, in particolare ai bassi regimi. Questo permette di sfruttare solo parzialmente le notevoli caratteristiche dinamiche della vettura, che fra le curve – grazie alle sospensioni rigide e allo sterzo preciso – si  muove agile e sicura ed è capace di assecondare anche qualche prurito sportivo.

La Mood è un allestimento “speciale” destinata a rimanere in listino solo per un tempo limitato, che permette un bel risparmio sul prezzo d’acquisto pur offrendo una dotazione che, di fatto, è al livello della lussuosa Elegance. Peccato, però, che il ruotino di scorta si debba pagare a parte (di serie c’è un kit di riparazione) e che non sia previsto il tergilunotto: sarebbe utile, sebbene la Honda sostenga che il vetro posteriore ha una forma tale da far defluire l’acqua.

In compenso il resto dell’equipaggiamento della Honda Civic non lascia certo a desiderare: per la sicurezza ci sono l’Esp, sei airbag e i poggiatesta attivi, e a rendere più piacevole la vita a bordo contribuiscono il climatizzatore automatico e un raffinato impianto audio provvisto di ingressi Aux e Usb. Da rimarcare anche la garanzia, che prevede una copertura di tre anni (uno in più rispetto al minimo di legge) oppure 100.000 km.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Ben fatta e con un baule da station

Realizzato con materiali di qualità e rifinito con cura, l’abitacolo è originale almeno quanto l’esterno, ma ciò non vuol dire che si debba rinunciare alla praticità: i comandi che “circondano” il posto guida si individuano e si azionano intuitivamente. Ben leggibile e completo l’avveniristico cruscotto, con contagiri analogico e tachimetro digitale. Assieme a qualche nota sportiva, come l’avviamento a pulsante o la pedaliera metallica, fa piacere trovare vani dove riporre piccoli oggetti e anche un cassetto di fronte al passeggero di insolita capacità. Lo spazio è abbondante in tutte le direzioni e in quattro adulti si viaggia comodi, mentre l’eventuale quinto passeggero “si scontra” con il profilo del divano, piuttosto rialzato al centro. Ottima la capacità di carico: per capienza e accessibilità, il bagagliaio è una spanna sopra a quelli delle rivali. E se si viaggia in due si può anche sollevare e appoggiare agli schienali la seduta del divano: viene così a crearsi uno spazio dove stivare oggetti particolarmente ingombranti, come una bici con la ruota anteriore smontata.

Plancia e comandi
Se la carrozzeria è originale, la plancia non è da meno: si è circondati dai comandi, che, però, sono razionalmente collocati e facili da raggiungere. Comodi anche quelli sul volante: a sinistra sono ripetuti quelli della radio, mentre con i pulsanti sulla razza di destra si imposta il cruise-control. Il tema della sportività torna nella pedaliera metallica, nel tasto rosso che serve per avviare il motore e nel cruscotto, dal design avveniristico e dominato dal grande contagiri analogico (mentre il tachimetro - digitale - si trova in una palpebra che sovrasta il resto della strumentazione). Di buona qualità i materiali, anche se la tonalità scura dei rivestimenti – con la complicità dei finestrini piccoli – fa apparire l’abitacolo meno arioso di quel che è.

Abitabilità
Contraddistinte da un’imbottitura rigida e sagomate come si deve per trattenere il corpo in curva, le poltrone anteriori si rivelano comode, e ampie abbastanza da accogliere persone di tutte le taglie. Lo spazio non manca nemmeno dietro, per quanto il divano, rialzato al centro, possa ospitare nel migliore dei modi soltanto due persone; interessante la soluzione della seduta che si solleva e si appoggia allo schienale per creare uno spazio di carico aggiuntivo: volendo, ci si può sistemare una bici con la ruota anteriore smontata. Utili il portaoggetti (con sportello) nella consolle e quello (molto ampio) sotto il bracciolo anteriore, che vanno ad aggiungersi al funzionale cassetto di fronte al passeggero (capace di ben 14 litri e refrigerato dall’aria del clima).

Bagagliaio
Il baule della Honda Civic è decisamente più grande di quello delle rivali e, anzi, non ha nulla da invidiare a quello di una wagon, né per capacità, né per praticità: può contenere le valigie necessarie a una famiglia in vacanza e – nonostante la soglia sia più alta di 15 cm rispetto al piano di carico – offre pure un’ottima accessibilità. Positivo anche il fatto che, reclinando gli schienali, non si formino gradini sul pavimento (sotto il quale si nasconde pure un ulteriore ampio vano, profondo 21 cm). L’apertura, a 66 cm dal suolo, non fa faticare troppo quando si maneggiano bagagli pesanti.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Per divertirvi mettete mano al cambio

Il cambio preciso, la frizione morbida da azionare e la leggerezza dello sterzo permettono di affrontare il traffico senza stress, con il conforto della buona agilità concessa dai ragionevoli ingombri della carrozzeria. Tuttavia, in retromarcia è meglio affidarsi ai sensori, perché la forma del lunotto condiziona pesantemente la visibilità. Il comfort risente poco della rigida taratura delle sospensioni, dei cui effetti positivi si gode, però, nelle strade tortuose: velocissima a entrare in curva e incollata all’asfalto, la Civic dimostra pure un’ottima stabilità e rimane sincera nelle manovre di emergenza (nelle quali, al limite, interviene l’Esp). Sebbene la potenza non sia eccezionale, nei viaggi autostradali questa 1.4 non soffre di complessi di inferiorità rispetto alle versioni più potenti: oltre a conservare una grande precisione e piacevolezza di guida, offre un comfort superiore alle aspettative e non “beve” troppo.
 

In città
In manovra sono provvidenziali i sensori posteriori di serie, perché i montanti sono massicci e il lunotto, oltre che molto inclinato, è tagliato trasversalmente dallo spoiler: la visuale non è ottimale e si fatica a valutare gli ingombri, ancor più se piove e il vetro è bagnato (manca il tergilunotto). Per il resto, nel traffico non ci si stressa troppo, dal momento che le dimensioni non sono esagerate, lo sterzo è sufficientemente leggero anche a bassa velocità e il cambio offre un’escursione breve e innesti precisi. Accettabile il comfort sullo sconnesso, malgrado le sospensioni rigide.

Fuori città
L’assetto della Honda Civic è di quelli “giusti” per affrontare agilmente i percorsi pieni di curve: la stabilità non manca e le reazioni sono sincere, dunque la guida è gratificante. A ciò si aggiungano i freni modulabili e potenti e il cambio che – essendo molto rapido – permette di tirare fuori il meglio da un motore che non “si sveglia” soltanto ai regimi superiori: tanto per dire che se serve ripresa per sorpassare velocemente, scalare marcia è obbligatorio. In ogni caso i consumi non ne risentono più di tanto, e fare più di 15 km con un litro di benzina non è difficile.

In autostrada
Nonostante sia la versione con la motorizzazione “base”, questa Civic non mostra il fiato corto nemmeno in autostrada e, anzi, permette di viaggiare in tutto relax, godendo pure di una buona insonorizzazione: a 130 km/h il 1.4 non invade l’abitacolo con il suo rombo, e nemmeno il rotolamento delle gomme o i fruscii aerodinamici si fanno sentire troppo. La taratura rigida delle sospensioni contribuisce a mantenere elevata la stabilità anche alle andature superiori, senza tuttavia far sentire troppo le giunzioni del manto stradale. Valido lo sterzo, che si mantiene diretto e preciso anche alle andature elevate, e tutto fuorché esagerati i consumi.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Manca soltanto il tergilunotto

La Civic è stata promossa a pieni voti (cinque stelle) nei crash test EuroNcap effettuati secondo il capitolato più recente, quello in vigore dal 2009. Malgrado l’assenza del tergilunotto, la dotazione di serie è soddisfacente sotto ogni profilo: oltre ai controlli elettronici della trazione e della stabilità, comprende i poggiatesta attivi, il regolatore elettronico di velocità e i fendinebbia. Alle valide qualità stradali corrispondono reazioni al limite sincere e facilmente controllabili.

La Honda lo chiama VSA e fa parte dell’equipaggiamento standard: è, in sostanza, l’Esp, ossia il controllo della stabilità abbinato – esattamente come in qualsiasi altra vettura – al controllo della trazione; nel caso della Civic (come pure di altri modelli della Casa nipponica) può essere escluso per facilitare le partenze su fondi a scarsa aderenza, come per esempio quelli innevati. Sono di serie anche sei airbag, con quelli a tendina (atti a riparare la testa dei passeggeri) estesi anche ai posti dietro. Non mancano neppure i poggiatesta attivi (che riducono i rischi legati al cosiddetto colpo di frusta), il cruise-control né i fendinebbia. Tuttavia, rappresenta una nota negativa l’assenza del tergilunotto: anche l’ottimale visibilità posteriore può essere un importante fattore di sicurezza. Passando ai crash-test EuroNcap, i risultati sono di primo piano dal momento che alle cinque stelle (il massimo) del punteggio globale si accompagnano valutazioni parziali del 79% per quanto riguarda la protezione dei passeggeri, del 76% per i bambini fissati su seggiolini Isofix e del 67% per la tutela dei pedoni in caso di investimento. Un valore, quest’ultimo, superiore alla media, come sono pure rimarchevoli gli 86 punti su 100 assegnati ai dispositivi di assistenza.
 

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Sostanza e originalità a prezzo allettante

Sei airbag, Esp, poggiatesta attivi… Ma anche “clima” automatico, cruise-control, sensori di distanza posteriori e un raffinato impianto audio con comandi al volante: pur essendo la Civic che costa meno, la Mood offre una dotazione generosa sia per quanto riguarda la sicurezza, sia per il comfort. Per chi vuole una berlina a cinque porte che sembra quasi una coupé (anche nella guida, nonostante la grinta del motore non sia certo “da spavento”), spaziosa e ricca di contenuti, trovare una rivale altrettanto a buon mercato è quasi impossibile.

Nel panorama delle berline compatte la Civic è una proposta fuori dal coro, perché ha un’immagine fortemente caratterizzata in senso sportivo e una linea talmente personale da rischiare di essere “mal digerita” da qualcuno (e, magari, di condizionare la rivendibilità). In ogni caso, i suoi punti di forza vanno oltre le considerazioni estetiche: è un’auto ben costruita e sicura, che nonostante il motore un po’ sottodimensionato risulta gratificante da guidare fra le curve e si presta di buon grado ai lunghi viaggi. Nondimeno, garantisce un’abitabilità che le dinamiche forme della carrozzeria non lascerebbero immaginare, e dispone di un bagagliaio che nessuna delle rivali eguaglia in termini di volume e di praticità. In questa versione Mood – che, però, è a tiratura limitata e resta in listino per qualche mese soltanto –  rappresenta un affare conveniente anche per il favorevolissimo rapporto tra il prezzo allettante e la ricca dotazione di serie.

PERCHÉ SÌ

 
 

Abitabilità
L’abitacolo è grande e lo spazio per le gambe non manca nemmeno per i passeggeri posteriori, a patto che siano soltanto due (la conformazione della seduta, per chi sta al centro, non è il massimo).

Baule
Grazie all’imboccatura ampia e al pavimento che resta piatto anche a divano reclinato, eccelle per praticità ma non solo: la capienza è quasi quella di una famigliare e c’è anche un “furbo” doppio fondo.

Cambio
Abbinato a una frizione morbida da azionare, è un “sei marce” dal carattere sportivo: la leva – corta, rialzata e perfettamente a portata di mano – ha un’escursione breve e assicura innesti rapidi e precisi.

Guidabilità
Le sospensioni hanno una taratura rigida che rende la vettura “piatta “ e precisa fra le curve, favorendo stabilità e tenuta di strada. Gratificante anche la risposta dello sterzo, la cui precisione non viene meno neanche ad andatura elevata.

PERCHÉ NO

 
 

Ripresa
Il cambio ha rapporti abbastanza corti, ma ai regimi inferiori la vivacità e la prontezza del 1.4 a benzina lasciano a desiderare: se serve scatto o si deve effettuare un rapido sorpasso, la scalata è d’obbligo.

Ruota si scorta
Nella malaugurata evenienza di una foratura ci si deve affidare al kit di riparazione, che “rimpiazza” la ruota di scorta. In alternativa si può avere il “ruotino”, che, però, è un optional (oltretutto venduto a caro prezzo).

Tergilunotto
Il tergicristallo posteriore non si può avere nemmeno a pagamento, perché secondo la Honda la forma del lunotto dovrebbe favorire il defluire dell’acqua. Ma questo può valere solo in caso di pioggia: se, invece, il vetro è sporco, non resta che lavarlo a mano...

Visibilità
I massicci montanti posteriori del tetto, e il lunotto molto inclinato e per giunta suddiviso in due sezioni dallo spoiler, non favoriscono la visuale: in retromarcia è meglio far conto sui sensori di distanza (di serie).

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 6100 giri 182,6 km/h177 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12,5 13,0 secondi
0-400 metri18,3123,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,3156,9 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a39,9134,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a36,5131,8 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a20,0 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 11,8 km/litro13,7 km/litro
Fuori città 15,6 km/litro20,0 km/litro
In autostrada 13,0 km/litronon dichiarato
Massimo 6,5 km/litronon dichiarato
Medio 13,3 km/litro16,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 39,2 metrinon dichiarata
da 130 km/h 66,5 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri10,9
Cilindrata cm31.339
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri73 (99)/6000
Coppia max Nm/giri127/4800
Emissione di CO2 grammi/km135
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm426/177/146
Passo cm264
Peso in ordine di marcia kg1186
Capacità bagagliaio litri485/1352
Pneumatici (di serie)205/55 R 16

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 6100 giri 182,6 km/h177 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12,5 13,0 secondi
0-400 metri18,3123,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,3156,9 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a39,9134,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a36,5131,8 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a20,0 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 11,8 km/litro13,7 km/litro
Fuori città 15,6 km/litro20,0 km/litro
In autostrada 13,0 km/litronon dichiarato
Massimo 6,5 km/litronon dichiarato
Medio 13,3 km/litro16,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 39,2 metrinon dichiarata
da 130 km/h 66,5 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri10,9
Cilindrata cm31.339
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri73 (99)/6000
Coppia max Nm/giri127/4800
Emissione di CO2 grammi/km135
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm426/177/146
Passo cm264
Peso in ordine di marcia kg1186
Capacità bagagliaio litri485/1352
Pneumatici (di serie)205/55 R 16
Honda Civic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
1
1
1
0
VOTO MEDIO
4,3
4.25
8
Aggiungi un commento
Ritratto di davitonin
16 agosto 2010 - 22:05
1
modello di stile molto ricercato ma riuscito senza spaventare ne deludere, con frontale sottile e aggressivo, fiancata alta senza esagerare, e posteriore massiccio, con la mancanza del tergilunotto, segnalata appunto nella prova, neo che può risultare significativo in determinate circostanze; lo spoiler che divide il lunotto denota bellezza e sportività ma pecca di disturbo alla visibilità posteriore, altro inconveniente che potrebbero risparmiarselo collocandolo sopra o sotto il lunotto stesso; sul motore e cambio si è detto tutto, ognuno si regoli secondo le proprie esigenze e sfizi, ma l'interno è armonioso, con la plancia e cruscotto che sembrano "esplosi" dove gli strumenti e i comandi fluttuano attorno al conducente; solo una nota dolente per il pulsante del hazard: QUANTO LO ODIO!!!!!!!!! sembra quei primi pulsanti messi nelle automobili quando è stato determinato l'utilizzo obbligatorio di questo dispositivo e - ahimè - lo si vede in circolazione in diversi modelli honda e no; sedili ben sagomati e regolabili a dovere accolgono bene gli occupanti e il divano posteriore intelligente con le sedute che si alzano all'occorrenza per dare la possibilità di collocare degli oggetti ingombranti, impossibili da sistemarsi nel bagagliaio del tutto rispetto, con una capienza da record ma non al punto di contenere una bici anche senza la ruota anteriore, in piedi; comunque se dovessi acquistare un'auto di questo segmento, sicuramente mi orienterei su questo modello e versione, che si distacca da tutti gli altri del suo genere.
Ritratto di donatosss
17 agosto 2010 - 00:26
in questo articolo prima si dice che il motore non è sportivo, poi dice che può risultare divertente...e che non soffre di complessi di inferiorità... MA CHE RAZZA DI MODO DI SPIEGARSI E'???? la verità è che tendono a denigrare sempre certe auto, soprattutto le giapponesi!! questa honda civic sa essere sportiva anche nella guida o comunque se si guida in maniera tranquilla sa anche essere parsimoniosa! e' uscita la giulietta, tutta la critica europea dice che è fatta con le plastiche del doblò, materiali medioscarsi e qui in italia dicono che è piena di materiali di prima scelta, MA DOVE?? quest'auto con tutte le cose che ha è qualcosa di incredibile, spazio interno sconfinato, baule da station, materiali interni di prima classe, motore e tecnologia della honda, quindi affidabilità sicura!! è normale che può risultare un pò pigra ai bassi giri, ma cosa pretendono da un 1.4 queste persone??? le altre 1.4 (vedi nuova astra, golf o altre), consumano di più e hanno prestazioni peggiori!!) non cè bisogno di denigrare quest'auto con quel titolo!!!! quando tiro le marce, si possono tirare fino a 6500 giri!!! e lo scarico ha un sound sportivo, tutto ciò emoziona!! altro che! quest'auto emoziona eccome!! tutte le riviste estere dicono che è un auto coi fiocchi!! perfetta e non voglio continuare! provate a vederla dal vivo, da dentro e fuori, fate un test drive, e vedrete se non la comprate questa civic!! è progettata da ingegneri che non hanno mai studiato niente di simile in nessuna auto!!! il cruscotto dual plex meter tridimensionale, materiali di altissima qualità!!! all'estero è stravenduta, altro che la bravo, la 147, o la giulietta!!! queste auto all'astero non le caga nessuno perchè non valgono niente!!! LA CONSIGLIO A TUTTI!!! basta con questo nazionalismo che non ci porta da nessuna parte!!! io al posto di comprarmi la fiat giulietta mi sono preso questo gioiello che non mi fa passare assolutamente inosservato, anzi spesso quando la parcheggio si mettono lì fermi a guardarla!! AD AMMIRARE QUESTA MERAVIGLIOSA AUTO!!! tecnologia HONDA!!! le tedesche che possono fare?? questi della honda lavorano nella robotica!!! e si vede!!! vi ho detto tutto!!!!!
Ritratto di elakos
17 agosto 2010 - 01:59
1
sei un promoter honda? hai 10 anni? lavorano nella robotica? ma giudichi le persone dagli anime? ti sei visto tutto mazinga z?
Ritratto di carloleader
17 agosto 2010 - 10:53
Mi sembra esagerato dire che la civic con questo 1.4 faccia meglio delle concorrenti in termini di prestazioni e consumi, anzi...penso che le sue rivali fanno molto meglio di questa civic...
Ritratto di Brighy
18 agosto 2010 - 12:36
pensato che si fermino per guardarla per altri motivi!? :-)
Ritratto di fastech
17 agosto 2010 - 12:05
Io invece sono d'accordo con te, ma in parte. Se dici che le italiane non valgono niente scendi ad un livello rasoterra di oggettività .
Ritratto di MASSIMO69
17 agosto 2010 - 12:16
Il motore è eccezzionale la linea rispetto a tutte le serie precedenti fa schifo, infatti non se ne vedono molte in giro! Bella inoltre la plancia e la strumentazione ma il resto KO!!!!
Ritratto di donatosss
17 agosto 2010 - 13:32
non sono promoer honda, nelle testate giornalistiche italiane non fanno altro che denigrare auto dal contenuto tecnologico altissimo, per quanto riguarda prestazioni e consumi provate a veder al conrtonto il 1.4 della nuova astra, il 1.4 tsi di golf e leon e vedete il consumo medio.. persino la grande punto col suo 1.2 ha un consumo medio di 6,2 mentre la civic ha 100 bei cavalloni e ha un consumo medio inferiore... inoltre chi è che non ha mai avuto problemi con auto della renault, opel, volkswagen,e cc!! provate a vedere i vari forum, invece le honda durano e non si guastano mai... io sono obiettivo non parlo di mio!! all'estero le italiane non contano! non lo dico giusto per dire!! CARLOLEADER, informati e non dire PENSO, con il tuo giudizio, non si può confrontare con un dato di fatto, non stiamo parlando dell'estetica... in giro ne vedo parecchie, più di qualke alrta auto, e se non mi credete provate a vedere i record di vendita delle nostre auto ialiane all'estero, non siamo neanche in top ten, le alfa sono praticamente delle fiat travestite, la stessa bravo non la pensa nessuno, persino i francesi ci prendono in giro che dicono che le nostre auto non valgono niente!! piuttosto si diano da fare marchionne e compagnia bella, la giulietta è proprio orribile!! LA CIVIC HA VINTO IL PREMIO DI MIGLIOR DESIGN AL MONDO NEL 2006!!!!!!!! come si vede signori miei che siete poco informati;-)
Ritratto di MASSIMO69
17 agosto 2010 - 13:35
me dici tante cavolate! Non perdo tempo con chi dice che la giulietta è orribile!
Ritratto di alecsxss
17 agosto 2010 - 22:54
ma ti vengo contro sul fatto che, quando alvolante ha testato la golf VI a1.4tsi 160 cv DSG il consumo è uguale a quello di questa honda. ti straquoto sul fatto della linea della civic: proprio bella
Ritratto di donatosss
17 agosto 2010 - 13:32
non sono promoer honda, nelle testate giornalistiche italiane non fanno altro che denigrare auto dal contenuto tecnologico altissimo, per quanto riguarda prestazioni e consumi provate a veder al conrtonto il 1.4 della nuova astra, il 1.4 tsi di golf e leon e vedete il consumo medio.. persino la grande punto col suo 1.2 ha un consumo medio di 6,2 mentre la civic ha 100 bei cavalloni e ha un consumo medio inferiore... inoltre chi è che non ha mai avuto problemi con auto della renault, opel, volkswagen,e cc!! provate a vedere i vari forum, invece le honda durano e non si guastano mai... io sono obiettivo non parlo di mio!! all'estero le italiane non contano! non lo dico giusto per dire!! CARLOLEADER, informati e non dire PENSO, con il tuo giudizio, non si può confrontare con un dato di fatto, non stiamo parlando dell'estetica... in giro ne vedo parecchie, più di qualke alrta auto, e se non mi credete provate a vedere i record di vendita delle nostre auto ialiane all'estero, non siamo neanche in top ten, le alfa sono praticamente delle fiat travestite, la stessa bravo non la pensa nessuno, persino i francesi ci prendono in giro che dicono che le nostre auto non valgono niente!! piuttosto si diano da fare marchionne e compagnia bella, la giulietta è proprio orribile!! LA CIVIC HA VINTO IL PREMIO DI MIGLIOR DESIGN AL MONDO NEL 2006!!!!!!!! come si vede signori miei che siete poco informati;-)
Ritratto di davitonin
17 agosto 2010 - 13:56
1
ho l'impressione che sprecate fin troppa adrenalina nei vostri commenti; siate più sereni, non si legge altro che offese e rinfacci; in altri portali non si vedono questi toni, anzi, se c'è qualche osservazione da fare si fa in modo molto più civile; riflettete. Saluti
Ritratto di MASSIMO69
17 agosto 2010 - 14:08
Ma quando vedo scritto certe fesserie su dei capolavori come le alfa o le fiat sinceramente da ITALIANO mi sento offeso! Comunque se ti da fastidio fai a meno d'intervenire con commenti che niente hanno a che vedere con le auto. Pace e bene!
Ritratto di alecsxss
17 agosto 2010 - 23:06
che le macchine italiane sono dei capolavori? escludo ferrari & Co. ma il resto fa schifo! le alfa erano belle quelle di una volta! ora hanno tutte la stessa base! sono tutti derivati dalla bravo! metteresti a confronto, per esempio la c5 sw con la croma?! la francese stravince in tutto! io poi mi sentirei offeso da chi dice in tutto e per tutto che le italiane sono un capolavoro! manco per idea!
Ritratto di carloleader
23 agosto 2010 - 16:07
È bastato un semplice commento per capire la tua cultura automobilistica (molto bassa), non offenderti ti dico questo perchè sicuramente sei un ragazzino che naturalmente parla a vanvera...
Ritratto di donatosss
25 agosto 2010 - 02:37
hai ragione pseudoermafrodita
Ritratto di donatosss
17 agosto 2010 - 13:57
caro massimo se vuoi che ti dico che è bella la giulietta, mi devi dare una benda, così prima me la metto poi ti dico che è bella...... è una mito allungata e hanno messo due banane attorcigliate al posto dei fari dietro... potevano fare di meglio, molto meglio.. è anche vero che la golf è orribile, semplice, la nuova astra fa un pò schifo, la focus che verrà è più brutta della vecchia, e 308 e megane che sono più brutte che mai.... sarà vero che la civic rompe troppo le linee che il design di queste miserabili auto che ci fanno pagare a caro prezzo... se io dovessi comprarmi un'alfa prenderei la 159.... a proposito per chi non lo sa le honda è la seconda casa di maggior produttori di motori al mondo, se non la prima, inoltre certi ignoranti non sanno che la honda produce un robot umanoide, il più avanzato al mondo????????? e la fiat giulietta che tecnologia ha??? il servosterzo??? ah ah aha ha ha ha ah ah ah aha h!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di MASSIMO69
17 agosto 2010 - 14:06
te la metti la benda?! caro donatosss ora è certezza tu non capisci niente di auto! Per la cronaca io adoro le honda e i suoi splendidi motori veri capolavori d'ingegneria ma non mi piace la linea della civic attuale. Evidentemente sei anche analfabeta visto che non leggi quello che ho scritto in precedenza ma offendi, e sputi nel piatto in cui mangi se sei italiano o forse sei peruviano come tutti quelli che hanno comprato la civic! Ti piace solo la honda civic ok allora vai in giappone e restaci!
Ritratto di davitonin
17 agosto 2010 - 14:39
1
ok mi dissocio
Ritratto di Samovar84
17 agosto 2010 - 15:39
...Non sono neanche 15 ore che sei iscritto e già stai sui maroni a mezzo sito (... compreso al sottoscritto)!!!! Ma come puoi dire che 6 delle migliori medie europee che hai citato FANNO SCHIFO???? Che macchina hai, una NSX?? La Civic che (presumo) possiedi non ha assolutamente nulla di più nè nulla di meno di quello che hanno le auto che hai criticato, quindi è inutile far valere i tuoi gusti gettando fango sulle concorrenti, che sono altrettanto valide (anche a me non piace particolarmente la Golf, ma solo per il suo design anonimo e il prezzo eccessivo); sul fatto del robot umanoide penso sinceramente che non gliene importi un fico secco a chi frequenta questo sito, visto che siamo sul sito di alVolante, non su Quark o Focus. P.S. vedi di fare meno lo sbruffone, che questo è un sito per gente educata, ok?
Ritratto di Puglio
17 agosto 2010 - 14:01
6
Originalità e sportività non le mancano di certo...........qualche difetto nel lunotto con l'ingombrante terzo stop e i motori non eccessivamente scattanti ma regolari.....comunque SA REGALARE QUALCHE EMOZIONE E COCCOLARE OGNI PERSONA A BORDO.....................UN'AUTO DA PRIMO PREMIO (o quasi XD)
Ritratto di donatosss
17 agosto 2010 - 14:24
SEI UN COMICO SICURAMENTE!!! mi stai facendo morire dalle risate!!! io sono obiettivo, non me ne frego della nazionalità, anzi, l'italia è piena di persone come te, poco obiettive e che mettono l'alfa o addirittura le fiat sul piedistallo...!!!! che la fiat giulietta è stata disegnata da qualcuno che aveva problemi al polso, QUESTO È SICURO.... ti piace solo perchè è italiana.. se stavamo in francia, qualcun altro si sarebbe offeso se gli avessi detto che la megane è un bidone con le ruote...QUALE È..... essere nazionalisti come stai facendo tu, si vede che la benda ce l'hai già tu agli occhi e quando rifletterai e vedrai, che ai meccanici trovi sempre alfa romeo o le fiat (che schifo), capirai.....sei del 69, sei italiano e sembri un bamboccio piccolo che fa finta di non sapere... non ti arrabbiare....anzi, fatti vedere da uno "bravo"....giusto per rimanere nel tema fiat... ah ah ah a anzi la giulietta è nata già con un errore di progettazione che se non si fossero accorti quelli di autobild del difetto all'acceleratore, non vorrei immaginare cosa sarebbe successo!!!!! sono dei cessi sin dalla nascita!!! vedi tu quanti di quei difetti e problemi danno le auto come le alfa o le fiat agli italiani!! guarda, sicuramente se non fosse per le ferrari noi italiani saremmo presi in giro anche dai cinesi!! e poi, vedi la lamborghini, che da quando ce l'ha il gruppo vw ha sfornato la REVENTON!!! un mostro che le nostre ferrari sembrano delle macchinine al confronto..... ah ah aha haha ha
Ritratto di MASSIMO69
17 agosto 2010 - 16:43
Sei uno dei tanti simpaticoni che sparisce per un pò e poi ritorna con un nuovo nome per rompere i maroni e mettere zizzania, solo offendere me o altri sai fare, cambia blog qui non sei gradito, certo io non ho il potere per bannarti ma con me hai chiuso e spero se ne accorgano anche gli altri!
Ritratto di donatosss
17 agosto 2010 - 17:50
io non sono proprio nessuno, sono uno che deve dire la verità sulla honda civic, perchè è un'auto di valore, non come i cessi della fiat! faresti più figura a star zitto! sei tu che se proprio ti piace tanto la giulietta vai a rompere i maroni in quel forum, sei tu che te ne devi andare da questo blog! che devi bannare tu, io non ho offeso ne te ne altri, hai proprio scocciato, tanto la verità è una sola che quest'auto è 100 anni avanti a tutte le altre e la tua fiat giulietta ha solo il servosterzo!! sii obiettivo, e ricordati che sei tu che devi cambiare blog, sei tu che sei nel posto sbagliato, da qui si vede la tua poca intelligenza, io non ti bannerei perchè sei peccato......siete peccati tu, la fiat, la giulietta e chi è nazionalista e non è obiettivo!!
Ritratto di MASSIMO69
17 agosto 2010 - 20:27
Che tu sei un'altra persona che ce la su con me ma siccome non hai i cog....ni per ammetterlo metti zizzania e sopratutto mi offendi gratuitamente! Io non ho problemi a dirti che sei un COG....ne! senza offesa è un dato di fatto! Pace e bene!
Ritratto di donatosss
17 agosto 2010 - 17:59
chi si sente di bruciare è per chi ha complessi d'inferiorità, io sottolineavo la serietà dal contenuto tecnologico del marchio honda, non come altre marche che fabbricano macinini... siccome non sapete rispondere allora dite che sono sbruffone e maleducato... cmq forse ci ho messo un pò d'adrenalina, cmq il sito è serio ma le persone che scrivono, no di certo... RICORDATEVI CHE ANCHE SE HO USATO TONI UN PO' COSI' HO DETTO LA VERTITA'... soprattutto su certe auto.....
Ritratto di follypharma
17 agosto 2010 - 18:24
2
Presupposto: possiedo dal 2007 la civic 2.2 diesel, fatti 45000 km, quindi conosco bene la macchina in questione. Le eccessive critiche in merito al motore le trovo ingiuste, e' ovvio che un 1400 su una macchina cosi' e' sottodimensionato.. Forse la redazione si aspettava le prestazioni visto che l'auto e' di impostazione sportiva, ma in tal caso dovevano provare il 1.8 o meglio ancora il mio 2.2 ... Non certo devono fare confronti coi benzina turbo delle altre case (che hanno molti cv in piu', piu coppia ma COSTANO MOLTO DI PIU'!). A parte i commenti troppo di parte posso dire: 1)entro spesso in macchine equivalenti di altre case, ma mi spiace lo spazio interno della civic e' il doppio, la serie 1 sara' eccezionale da guidare ma al confronto e' un buco, audi e giulietta sono molto claustrofobiche (sara' perche la mia ha il tetto in vetro....;-) nella civic dietro SI ACCAVALLANO LE GAMBE !!!) 2) bagagliai neanche confrontabili, la civic sembra un segmento E al confronto delle altre. 3) Materiali e assemblaggi, meglio di alfa, pegeut ecc, ma non come audi e bmw, specie per le plastiche, in compenso c'e' cura anche maggiore per i dettagli (cuscino per la gamba destra del guidatore....fidatevi MOLTO comodo, guide dei sedili CARENATE e non a vista (audi e bmw han tutto a vista per esempio)) 4) Dotazione superiore a parita' di prezzo 5) Si svaluta , e' vero, ma le altre? non fanno molto meglio, per una Audi a4 di 3 anni pagata 40000 euro a un mio amico gli davano 13000 euro !!!!!!!! .....!!!!!! idem con patate serie 1 ecc ecc La ricomprerei ? Certamente si, nel complesso la migliore del segmento secondo me ( col diesel pero'....io alle prestazioni non rinuncio, e fa sempre comunque 17 km litro!) resta comunque perfettibile ( visibilita', plastiche e assemblaggi ottimi ma non a livello ad es di audi a3)
Ritratto di edocas
17 agosto 2010 - 19:16
ancora un titolo senza senso....."tutto sportivo tranne il motore". Bho non so che dire, un 1.4 aspirato, adatto a chi non ha pretese in termini di accelerazione e velocità massima, oltretutto con marce lunghe per far si che consumi meno, perchè dovrebbe essere sportivo? va be che dire LoL
Ritratto di druido83
18 agosto 2010 - 12:09
un bel 1.4 turbo come adottano la maggior parte delle case automobilistiche,questo mi sembra davvero sottodimensionato. io personalmente sono stato sulla 2.2 diesel e devo dire che come motore và benissimo,anche come tenuta di strada. Gli interni sono molto avvenieristici,c'è un pò di confusione,ma c'è veramente tutto(se non sbaglio c'è pure il controllo vocale del navigatore.) La linea a me non piace molto ma è un giudizio personale.
Ritratto di Brighy
18 agosto 2010 - 12:23
ma ce la fanno i cervelloni Honda?!??
Ritratto di ACCAROSSA無限
19 agosto 2010 - 19:08
ciao, Brighy, perdona l'intrusione,però volevo risponderti e farti notare una cosa..questa Honda Civic possiede lo spoiler posteriore,e come TUTTE le auto con uno spoiler posteriore,non è previsto il tergilunotto,per dimostrartelo ti invito a vedere la Merchedes C220 K,oppure l'Audi A2...tutte e tre possiedono lo spoiler posteriore,e tutte e tre sono sprovviste di tergilunotto posteriore...credo sia per un motivo valido
Ritratto di donatosss
19 agosto 2010 - 00:15
molte vetture sportive non lo hanno,(se non sbaglio anche la 156) anzi gli ingegneri honda confermano che con la forma del lunotto posteriore della civic ha una forma studiata per far scivolare l'acqua, purtroppo non tutti ce la fanno a capire e c'è chi critica la honda per questo, e per chi critica la scarsa visibilità posteriore, stiamo sempre lì, molte vetture sportive non lo hanno proprio,o hanno piccoli lunotti(vedere megane coupè ecc.) ma se volete saperlo, anche se c'è pure lo spoiler proprio in mezzo al piccolo lunotto della civic io mi trovo bene anche senza i sensori del parcheggio, perchè è solo questione di abitudine, la retromarcia non viene pregiudicata dal piccolo lunotto o dai montanti larghi che ormai troviamo su molte delle ultime vetture in commercio.. e poi mettete caso che si siedono tre persone dietro, mi dite voi in quale macchina non ricorrereste agli specchietti esterni, com'è giusto che sia? ;-) ragazzi credetemi, le ho provate tutte, per me è la più bella ed affidabile del segmento C, ci sono molte cose che ha quest'auto che non sapete, non sono tonto che l'ho preferita alla golf o alla focus! e poi non c'è foto che rendi davvero giustizia ad un'auto come a vederla dal vivo! soprattutto per la civic!!
Ritratto di lespaul56
19 agosto 2010 - 16:20
Tante volte si perde proprio la voglia di leggere i commenti....Pare di stare su 4R...Invece di esprimere qualche giudizio e/o opinione sul modello in questione e sull'articolo (anche al fine di essere di aiuto a qualche potenziale cliente) ecco quà che spunta la bagarre "pro-esterofili vs Made In Italy". Ammetto che alcune frasi scritte ti tolgono le parole dalla bocca (pardon dalla tastiera). Per quanto riguarda l'articolo convengo quasi su tutto. Per quanto riguarda il motore bisogna sempre rapportarsi con le esigenze del singolo cliente. A forza di leggere 'sti articoli, non bastano più 100 CV....Queste ultime Honda (ci metto in mezzo anche la Jazz) hanno un sacco di pregi: ottima abitabilità rispetto agli ingombri, consumi non eccessivi, ottima stabilità e frenata, ottime finiture (QUASI al passo delle migliori concorrenti). Per contro potrei dire la linea (che a me piace) che per taluni potrebbe essere troppo avveneristica e sportiva e, non ultimo, la rivendibilità).
Ritratto di MASSIMO69
19 agosto 2010 - 17:16
Hai ragione su quasi tutto, i motori sono fenomenali tranne quello della prova in oggetto, la qualità degli assemblaggi ottima, consumi bassi, ma per quel che riguarda la rivendibilità purtroppo per questo modello non è buona, ne hanno vendute poche rispetto alle serie precedenti, devi ammettere che la linea è troppo estrema poi ci mancherebbe può piacere oppure no ma secondo me e i dati di vendita mi danno ragione i progettisti hanno osato troppo, peccato! Io sono un pro-fiat e mi dispiace quando si parla male del made in italy però quando è uscita di produzione la bravo per la stilo mi sono reso conto subito che sarebbe stato un flop infatt così è stato ma non perchè io sia il mago che prevede ma quando la gente è abituauta a determinate linee e queste vengono stravolte difficilmente si può continuare il successo del modello precedente. In ultimo senza offesa se non ti piacciono determinati commenti non c'è bisogno di "ricamarci" sopra sempre secondo me, Ciao.
Ritratto di ACCAROSSA無限
19 agosto 2010 - 18:51
la Civic è davvero un capolavoro di design, e come tutte le Honda ha un gran bel motorone,però come affermano alcuni di voi non ha nulla di più nè nulla di meno delle cocorrenti europee,però i suoi punti di forza sono la struentazione altamente scenografica e sofisticata,i comandi intuitivi anche ad occhi chiusi(però solo dopo averci messo le mani un pò di tempo),e un bagagliaio enorme,un carico veramente superbo e per chi non lo sapesse è la più spaziosa e capiente della categoria...i difetti secondo me sono veramete pochi,per una guida cittadina le sospensioni sono un pò troppo rigide,e le buche si sentono parecchio,la visibilità posteriore è leggermente occultata dallo spoiler posteriore,però ci si abbitua pian piano,facendo attenzione... comunque concordo con molti di voi,e nessun in particolare...la Civic è veramente stupenda e la consiglierei a tutti coloro che cercando un auto bella e spaziosa...(sempre se sia divostro gradimento) un saluto (H)無限
Ritratto di donatosss
20 agosto 2010 - 02:19
come fai a dire che questo motore non è fenomenale??? è un motore che ti fa praticamente 190 km/h, non è turbo come qualke altro motore (vedi il 1.4 della astra o lo stupido tsi 1.2 turbo della golf che consumano una cifra rispetto al dichiarato) questo i v-tech ha sostituito il precedente 1.4 dsi (ovvero il vecchio 1.4 benzina 83 cv) l'hanno sostituito con questo nuovo da 100 cv con la tecnologia i v-tech! è capace di far arrivare ogni marcia a 6.500 giri, ha marce lunghe, ne ha 6! la coppia è di 128 nm a 4.000 giri, ma la tecnologia dell'i v tech ottimizza la coppia anche ai bassi regimi! è fenomenale! chi altri ha un motore del genere??? fa da 0-100 km/h in 13 secondi, non ci sono altri 1.4 con caratteristiche simili e prestazioni e consumi simili! ora capisci? ti bastano questi dati di fatto? secondo voi tutti non è ottimo? ricordatevi: è un aspirato, i migliori aspirati li fa solo la honda, (e tutto il mondo ha copiato la tecnologia v-tech della honda, o meglio tentano di copiare) con un alto numero di giri, da rendere anche questo 1.4 divertente da guidare! addirittura c'è l'indicatore di cambio marcia che a seconda di come guidi (guida tranquilla votata al risparmio /sportiva)ti indica di cambiare marcia al momento opportuno per ottimizzare i consumi o per ottenere un miglior allungo di marcia per raggiungere velocità elevate! se vado tranquillo mi indica di cambiare subito marcia a 1.500 giri e mi fa arrivare a mettere la sesta marcia a soli 50 km/h!!!!!!! il motore è elasticissimo!!! questo per ottimizzare i consumi! ma se tiri le marce si sente la massima coppia e i 100 cavalli sugli alti giri, ovvero arrivando a 4.000-4.500 si sente una bella spinta! e ha un sound manco fosse una 2.000 di cilindrata!! io quest'auto ce l'ho da poco, non ho avuto ancora modo di tirarla, ma io sapevo che auto stavo acquistando, non ho le bende agli occhi e compro schifezze tipo fiat, ecc...!!! ho preso una honda, con la sicurezza del prodotto che ho comprato, ovvero affidabilità, sportività, esclusività, assimilato ai bassi consumi.. materiali, finiture e assemblaggi sono da paragonare alla golf e alla serie 1!!(questo detto dai critici di tutto il mondo) in più ha un baule da 485 litri, ha pezzi fabbricati in giappone come il cambio precisissimo, motore in alluminio con tecnologia altissima dell'i v-tech, display dual plex meter, con supercomputer di bordo che ti calcola anche quanti peli hai nel buco del tuo sederone!!!! e chi più ne ha ne metta!! e i pezzi sono assemblati nello stabilimento si swindon in inghilterra ed è famoso in tutto il mondo! (non come la fiat che li fa assemblare a pomigliano (stabilimento vergonoso che non si curano dei problemi o assemblaggio) o in serbia o in polonia!) tutto questo è la HONDA CIVIC 1.4 I V-TECH!!!!!!! altro che la giulietta!!!!! caro massimo, non ti mettere il paraocchi a vedere solo la giulietta, (sgorbio di auto marchiato alfa) a me la gente si gira e si ferma a guardarmi la macchina, manco fosse una lamborghini!! per il suo design unico, spettacolare!! è un'auto che attira gli sguardi manco fosse una calamita!! e non è solo fumo, è anche arrosto!!! ma il fumo vero esce dai culetti che bruciano, come il tuo, o di chi ha i paraocchi del made in italy!!! AH A HA HA HA HA HAHA HA
Ritratto di ACCAROSSA無限
20 agosto 2010 - 06:16
....e io che centro???hai risposto al mio commento...io non sono massimo vabhè,ti sarai sbagliato,comunque sono contento che la civic ti piaccia,io possiedo la 2.2 i-ctdi,per un periodo ho usato la type-r,e se sei così battagliero per il 1.4 v-tec non oso immaginare cosa combineresti nei siti internet se avessi la type-r....hehehe,comunque da hondista ad hondista vacci piano,anche io amo la Honda,e non solo le automobili,però se ad una persona non piace non è che me ne freghi più di tanto...mi sono spiegato??poi il rispetto và conquistato con i fatti,se uno possiede la BMW serie 1,AUDI A3,ALFA 147 ecc e vedegli interni della Civic,mi fa i complimenti perchè è un'auto bella e fuori dal comune,ma che per tradizione attira una cerchia di clientela particolare,che parla quando c'è da parlare e tace qando invece c'è da tacere....questo perchè siamo abbituati ad essere ASPIRATI e non TURBO Almeno io la vedo così perchè in famiglia abbiamo sempre guidato Honda,dalla vecchia INTEGRA type-r alla Prelude,per finire alla Accord di mio padre e la mia Civic.... la Giulietta è una bella macchina,che ha dato parecchio filo da torcere ai tedeschi (e riportato un pizzico di dignità in Italia),però motoristicamente penso sia molto valida,e se avrò l'occasione di provarla la coglierò al volo,perchè solo così si possono fare paragoni.... P.S. che ti guardino la Civic come fosse una Lamborghini onestamente stento a crederci, però se guardano la tua Civic come guardano la mia penso che dobbiamo comunque sentirci soddisfatti perchè resta un'auto unica
Ritratto di MASSIMO69
20 agosto 2010 - 08:10
Io non parlo male della civic ma anzi la elogio non mi piace la linea attuale, punto! é inutile che continui ad offendermi sia in italiano che in un dialetto a me inconprensibile anche se il contenuto lo immagino. Stai rispondendo male a me che male della honda non parlo, ma esprimo un parere, di solito in una società civile ed educata si fa così. Con questo concludo sperando di essere stato chiaro!
Ritratto di carloleader
23 agosto 2010 - 17:07
Sono d'accordo con te sul fatto che le Honda abbiano un elevato contenuto tecnologico, una buona affidabilità e che costruisca degli ottimi motori (v-tec), ma non puoi dire che sia la migliore e che tutte le concorrenti facciano schifo, se tu hai comprato una civic e ti trovi bene allora auguri, ma non puoi disprezzare tutte le altre auto, perchè cosi mostri di essere infantile e essere di parte, siamo in questo sito per commentare le auto e non per tifare su una determinata auto, dicendo che il resto non vale niente. Gli utenti sono liberi di dire che la civic possa piacere o no, smettiamola con i discorsi di parte e poco obbiettivi, e con questo ti dico che SECONDO ME la civic è molto bella dentro, mentre all'esterno è bruttina IO PERSONALMENTE non la comprerei mai...! SECONDO ME ci sono motori di pari cilindrata con prestazioni e consumi migliori di questo v-tec. P.S.In un sito di auto non interessa a nessuno dei robot.
Ritratto di carloleader
23 agosto 2010 - 16:57
Un ultima cosa!stavo quasi per dimenticarmene!sai perchè la gente ti guarda come se avessi una lambo?semplice, perchè è così brutta che l'unico cliente coraggioso che ha comprato la civic sei stato tu XDXDXD scherzo no ti offendere, io rispetto i gusti altrui. P.S.Non dire a MASSINO che ha i paraocchi perchè li porti anche tu, non so forse sarà una nuova moda XDXDXD
Ritratto di donatosss
24 agosto 2010 - 01:36
non puoi dire che sono di parte e te lo spiego subito: l'ho comprata da poco, ma come ho detto, mi sono visto e rivisto tutte le segmento B!! pure la giulietta, anche se su internet,(ti parlo di aprile)e le altre le ho viste bene dal vivo, dentro e fuori e modestamente, sanno tutte indietro alla civic di vent'anni, in ogni singolo dettaglio, interni, esterno (la civic vanta il premio come miglior design del mondo nel 2006) e anche il suo 2.2 a diesel è stato engine of the year in the world 2006, quindi, bello mio!! inoltre per quanto riguarda i consumi, siamo a 5,9 per questa civic 100 cv, la punto evo 1.2 60-70 cv è di 6,4; il tsi volkswagen, 1.4 85 cv è di 6,8.... parliamo ancora di numeri?? chi fa meglio??????? volete mettervi con l'i v-tech della honda????? HA HA H AH AHHA HA HAH AHAH AHA HAH !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che ridereeeeeeeeeeeeee!!!!!!! ma lo sapete che la fasatura variabile delle valvole (o la funzione della cosidetta valvola a FARFALLA) lo hanno inventato alla HONDA??????? e che poi tutti lo hanno imitato?????? senza però riuscire ad essere uguali alla honda??? lo sapete, polletti???? la volkswagen, non si capisce quante volte ha forato coi motori: innanzitutto col diesel e il loro iniettore pompa, poi cambiato e copiato dagli altri con il common rail, e poi cambiano sempre motori, con il consumo reale lontanissimo dalla realtà!!!! entrando bene nel personale, la più venduta del segmento B, ovvero la golf, è brutta e semplice, dentro e fuori! vanta solo le rifiniture! ma quelle le ha anche la honda civic, fino a prova contraria! a mio parere personale e di quelli che capiscono, la civic è stratosferica, bellissima allo stato puro, per voi che dite che è brutta è perchè siete abituati a design da cassa da morto come la golf o la focus (la seconda più venduta) e la focus è migliore della golf nel rapporto qualità prezzo!! per il fatto DEL ROBOT, voi non capite del "know - how" dei tecnici ed ingegneri honda!!! vi dico che è il robot più avanzato al mondo! e IL COLLEGAMENTO STA NEL FATTO CHE una parte di quei ingegneri ha lavorato in parte anche nel progetto della civic!!! SONO STATO CHIARO?????????????? p.s. informatevi, poppanti! la maggior parte dei critici europei dicono che la civic era impossibile da progettare e che stata concepita da qualche mente aliena..........per questo mi permetto di dire che ho scelto la migliore.. ma in fondo, per voi che siete abituati alle casse da morto, o queste auto abortive come la giulietta, che parlo a fare?? era più bella ed affascinante la 147!! tant'è che mi fermo ancora a guardarla! avendo a disposizione questi ingegneri, capaci di tutto ciò adesso, voi pensate nel futuro!!!!! mi son stancato a dire sempre le stesse cosè, il vostro cervello piccolo piccolo non ce la fa....... quando volete sapere qualcosa e riflettere, rileggete i miei commenti precedenti, non ho mica tempo da perdere con voi a dirvi e ridirvi le stesse cose, ebeti.......... quindi non parlate di parocchi, quelli li avete voi, oltre la vostra ignoranza...............................
Ritratto di druido83
24 agosto 2010 - 08:33
se la difendi così a spada tratta hai fatto bene a comprarla,comunque volevo solo puntualizzare che la vw il 1.4 tsi parte da 122 cv e non 85,quello è aspirato e non turbo..comunque come motori alla honda non c'è nulla da insegnare,quando uscì la S2000 con un 2.0 litri aspirato da 240 cv le altre case erano un'ottantina di cavalli indietro.. Per la linea poi ognuno ha i propri gusti.
Ritratto di carloleader
24 agosto 2010 - 14:55
Non hai capito una mazza di quello che ho detto! A ME PERSONALMENTE non piace (preferisco il vecchio modello, quello si che era davvero bella), se a te piace tanto tienila stretta, chi ti dice niente; ripeto sei poco obbiettivo lo hai dimostrato ancora una volta...!fammi il piacere rileggi quel che scrivi, sembri un bambino che ha imparato a memoria le cose da una rivista, sei la classica persona che si crede di essere "scienziato", quando in realtà non riesci a vedere oltre il tuo giardino (non so se sei in grado di capire questo esempio). Ad ogni modo se paragoni questo piccolo v-tec da 100cv al tsi con la bellezza di 122 cv, bhee... devo dire che quest'ultimo da una bella lezione al v-tec, non ti dico questo perchè sono un tedescofilo o perchè sono contro l'Honda, ma perchè è un dato di fatto che una golf tsi 122cv sia migliore sul piano prestazionale e che abbia dei consumi migliori rispetto al v-tec da 100cv, poi il piano estetico è del tutto soggettivo. Quindi se tu hai una civic tanto piacere, inutile farmi quei discorsetti da saputello (dicendo che hanno collaborato ingiegneri del robot super tecnologico ecc.ecc.) il mio parere non cambia, se tu hai voluto comprare una civic perchè ti piace, lascia che la gente compri quel che gli piace, sei ridicolo tu puoi criticare quello che vuoi, e gli utenti non possono esporre il proprio parere su questa civic...almeno io non compro una macchina con una rivendibilità scandalosa e che puoi solamente svenderla...ricorda!oggi potrà avere una linea spaziale, ma domani sarà ancora piú vecchia delle altre, proprio per la sua linea futuroide, invece una golf ha il vantaggio di essere sempre uguale e quindi di invecchiare molto meglio di una civic. P.S.Potró anche essere ignorante come dici tu ma almeno io comprendo quel che leggo! Scusami hai ragione non hai i paraocchi, sei cieco!XD
Ritratto di donatosss
24 agosto 2010 - 15:52
innanzitutto, dico che il tsi parte da 85 cavalli e lo montano anche seat e skoda, poi, mi spiace per druido perchè paragona aspirato con turbo, e cmq il tsi della wolkswagen, già straconsuma l'85 cavalli, figuriamoci il turbo..non guardate il dichiarato.. i motori turbo altro non sono che un motore da due soldi, con accanto una turbina che strapompa il tutto e fa arrivare il motore a certe potenze......inoltre io con un turbodiesel ho già avuto problemi con la turbina e si dice che la gente sceglie il benzina perchè sa che lì problemi con le turbine non ce ne possono essere, ma adesso stanno nascendo questi turbo benzina....ma sono una presa in giro, perchè sono motori che vogliono essere quello che non possono essere...la honda non fa motori turbo, a loro non piace, (loro stanno già progettando super motori ibridi (ma non solo la honda, anche renault, volkswagen peugeot ecc, tutti tranne che il gruppo fiat e voi vedete i turbo multiair, poveracci) per i prossimi modelli del 2012 tra cui la nuova civic, quelli saranno certi motoriiiiii!!!!! )loro fanno le cose con passione, e nonostante i v-tech sono aspirati e possono avere anche un certo numero di cavalli in meno, (la honda CRZ è la prima sportiva coupè IBRIDA AL MONDO!!!) hanno delle prestazioni e delle emozioni che nessuno sa dare! non dimentichiamoci che gli aspirati, portati a un certo numero di giri, ti fanno provare qualcosa che i turbo non possono assolutamente!!! molte supercar sono aspirate, tra cui le ferrari! per quanto riguarda la rivendibilità, io l'ho cercata prima usata questa civic 1.4 benzina, ne ho trovata una ad un concessionario e mi ha detto che stavano venendo persone da 700 km di distanza per venire a vederla e comprarla!!! perchè le honda sono auto per appassionati, auto vere, con le pall_e sotto!!! io sapevo bene che la civic in italia non va, ma sicuramente dipende dal fatto che non le fanno a gpl e il diesel è troppo alto di cilindrata, ma ti dico che le persone quando mi vedono, tanti mi si girano a guardarla, vedete un pò se succede a chi ha golf, focus o la fiat giulietta!! io sapevo che la rivendibilità era bassa, ma chi è quella persona che si compra una HONDA per poi rivenderla????????? io me la terrò per moooooooolto tempo!!!!:-) io non voglio fare il saputello, ammetto che certe cose le dico con veemenza perchè so che molte persone certe cose non le sanno e per rabbia faccio lo sbruffone perchè mi informo su tutto o, almeno ci provo... inoltre ogni cosa che dico, dimostrandola con i fatti, voi vi mettete a dispetto, ma vi ho già detto i numeri di questo i v-tech, ed ha delle ottime prestazioni e consumi migliori! cmq io anche se uso certi modi voglio dirvi delle cose vere che anch'io non sapevo e le dovete sapere tutti! a proposito carlo leader, vedi che la generazione passata è stata fortemente criticata, chi dice che quella è bella e questa brutta, chi viceversa..ma allora vi dico a tutti di fare pace col cervello perchè sia la precedente che questo modello sono bellissimi e basta, e con certi motori sotto, NESSUNO può parlare, e se ne parla male, vuol dire che non sa o fa finta di non sapere....avete questo articolo sottomano, vedete i consumi rispetto ad altri motori e dite che gli altri consumano meno rispetto a questo ivtech...... non ho più parole... vi sta antipatica perchè non è italiana, ma io vi dico:magari la honda era italiana, altro che la fiat!!! che ci fa prendere a caricatura pure dai cinesi!!!! quelli ormai col motore volvo stanno apposto.......
Ritratto di osmica
25 agosto 2010 - 15:26
Mi dispiace ma il 1.4 tsi parte dai 122cv. Il 1.4 apirato ha 86, che e' molto simile ai 85cv scritti da te... (e non c'era alcuna "confusione tra aspirato e turbo dell'altro utente, e' scritto molto chiaramente, ma evidentemente devi continuare con i tuoi dati errati). Casomai parli dell'ottimo 1.2 tsi che hanno potenze da 85cv e 105cv. Honda honda honda, ma i motori tsi della Vw sono stati e sono tutt'ora ultra premiati da tutte le parti. Senza dimenticare l'ottimo cambio dgs. Capisco che ti piace la Civic, che piace anche a me, e anche l'ottimo 2.2 cdti, consumi parchi, ottime prestazione e assicurazione alle stelle, ma sputare cosi' sulle concorrenti e' di pessimo gusto. Ogni casa ha fatto qualche ottima scoperta-innovazione. Si potrebbe parlare del dgs-tsi della vw, la sicurezza della Volvo e Renault, per continuare son i motori TS dell'Alfa.... ecc ecc ecc P.s. "il 1.4 da 85cv gia' straconsuma, figuriamoci con il turbo" 1) ma il 1.4 TSI non aveva 85cv? 2) Sicuro di non essere tu quello che confonde aspirato con turbo? 3) Perche' mai un motore con un turbo deve consumare sempre di piu'???!???!?! Ergo: i tuoi commenti si commentano da soli
Ritratto di ACCAROSSA無限
20 agosto 2010 - 06:36
comunque volevo puntualizzare su di una tua affermazione errata. La Honda con la produzione annua di oltre 14 milioni di motori - 14.000.000 -(non solo auto) si situa a primo posto tra i costruttori di motori e con il v-tec vanta uno dei motori più prestigiosi sul mercato con una soglia di errore pari a zero,o comunque al minimo... La prima casa automobilistica al mondo è la cugina Toyota con una produzione annua di 9 milioni di automobili...e se non erro la Honda è l'8° casa automobilistica più grande. Il gruppo Volkswagen produce più automobili della Toyota,però c'è da dire che il gruppo Volkswagen è di fatto un GRUPPO,quindi (,mentre la Toyota è solo la Toyota) vabbhè,scusate per le scocciature che ho detto,però mi stavo annoiando a morte e dovevo passare il tempo ciao
Ritratto di druido83
24 agosto 2010 - 16:26
scusa se ti contraddico ma il motore preso in questione da te è il 1.4 fsi (che è aspirato). il tsi parte da 122cv (ed è turbo) per arrivare poi a 160,180 della polo gti e della seat ibiza bocanegra (parlo della sola motorizzazione 1.4).. A parte questo penso che honda faccia dei gran motori.
Ritratto di shadow28
24 agosto 2010 - 16:54
Non capisco perchè se si parla di Honda e di Vtec si debba perforza di cose associare a perormance estreme. Come dicono loro i giapponesi per fare un buon turbo devi fare prima o un ottimo aspirato e questo 1.4 è un ottimo motore parco e dalla coppia ben distribuita grazie al sistema vtec. Detto questo semmai il problema e che la macchina è un pochino grossa per questa potenza ma è un problema che hanno tutte le comapact segmento C entry level
Ritratto di osmica
24 agosto 2010 - 20:40
Il 1.4 della civic e' un ottimo motore, ma piu' di tanti miracoli non puo' fare. Una versione con un turbo, anche piccolo (una piccola turbina per i giri bassi) farebbe un'ottima vettura.
Ritratto di V-TEC
6 agosto 2011 - 15:26
soprattutto sono affidabili e si possono elaborare molto meglio che altri motori...
Ritratto di shadow28
25 agosto 2010 - 17:24
Un motore honda sa che essendo sempre aspirato per concezione della casa madre ha anche un numero di giri altissimo sono gli unici che girano tranquillamente a 9000 giri e ovviamente chi sa un po di meccanica sa che nonostante il Vtec la curva di coppia è inesorabilmente spostata verso l'alto e non ha un andamento lineare ma appuntito e purtroppo questo 1.4 non fa eccezione anche se lo fanno girare a giri più umani per avere una curva di coppia più costate sfruttando il noto sistema di fasatura variabile purtroppo con risultati scarsi...quindi come si vede la coperta è corta. Se invece la Civic pesasse 1000kg al posto dei 1300 come minimo che pesa allora farebbe una grande figura!
Ritratto di ACCAROSSA無限
5 settembre 2010 - 16:32
....anche tu possiedi una favolosa Honda Shadow?? io ho (CBR,Shadow e la Civic 2.2) ma ho dovuto vendere il CBR,peccato,vedrò di ricomprarlo frà qualche anno
Ritratto di ANGIOLETTO85
4 settembre 2010 - 18:36
la linea è ormai veramente troppo vecchia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di supermax63
5 settembre 2010 - 01:50
Penso che sia una delle vetture migliori nel suo segmento anche se non riesco a capacitarmi di alcune mancanze sorprendenti:Assenza del Tergilunotto e della Ruota di Scorta (anche se quest'ultima oramai è quasi una moda o meglio cattiva abitudine delle case automobilistiche). Più difficile risolvere gli altri due aspetti relativi alla Visibilità Posteriore ed al Motore Diesel. La Visibilità può essere parzialmente risolta con i sensori di parcheggio. Assurda l'adozione del Diesel 2200 che non incentiva all'acquisto della Civic. Personalmente se adottassero un 1600/1800 cc comprerei ed avrei già comprato proprio la Civic
Ritratto di ACCAROSSA無限
5 settembre 2010 - 16:27
salve,se posso rispondo agli ultimi 3 messaggi.... la linea tutto sommato non mi sembra così vecchia...magari intendi dire che è ora di lavorare sulla nuova versione,questo si...essendo un modello del 2005/06 dovrebbe esserci già qualcosa di nuovo... il fatto del tergilunotto posteriore ho già fatto notare che essendoci lo spoiler non è previsto il tergilunotto,come anche su mercedes C220 e AUDI A1....e comunque è vero che la visibilità è scarsa,ma comunque discreta.... punto 3,anche io credevo che la sola cilindrata 2.2 i-CTDi fosse un suicidio,invece dalla Honda mi hanno risposto dicendo che essendo una marca automobilistica molto più vicina ai motori a benzina e di recente ai diesel,hanno voluto dare alla Civic a gasolio le stesse qualità prestazionali del 1.8 I-Vtec e qui,indipendentemente dal fatto che venderà o non venderà... io ho la 2.2 i-CDTi,è di una comodità assurda,però nulla toglie che ci siano auto migliori,ma facendo un rapporto qualità/prezzo/consumi/sprestazioni la Civic è la migliore
Ritratto di shadow28
6 settembre 2010 - 08:27
Sulla linea non mi esprimo perchè la bellezza sta negli occhi di chi guarda dico solo che una vettura come la Civic non invecchia come le altre. La mancanza del tergilunotto mi sembra una critica un po stucchevole anche se si può tranquillamente affermare che oggi giorno c'è la tecnologia che permette di costruire in lunotto come quello con il tergilunotto...inoltre la visibilità è un problema che hanno tutte le vetture che danno un certo peso al design con linee finte coupè che non hanno nulla di funzionale da questo punto di vista. Per quello che dice il concessionario sui diesel io dico che la Honda quando hja affatto il suo diesel ha fatto un gioiello perchè è stato il primo a essere costruito completamente in alluminio anche se la potenza non è in linea con la migliore concorrenza. Ricordo inoltre che la Civic montava il motore 1.7 di derivazione Isuzu che con opportune modifiche della casa erogava 125 corposi cavalli e non si capisce come mai non lo montano anche su questa versione!
Ritratto di follypharma
6 settembre 2010 - 11:01
2
Beh, io possiedo questa macchina da 3 anni e 45000km.. E' la piu' spaziosa della categoria, chi non ci e' mai salito dietro non parli a vanvera.. le altre sembrano cittadine al confronto (bmw audi e alfa in testa) In merito al motore, ovvio che il 1.4 non brilli, provate la audi a3 col 1.6 105cv e poi ne parliamo di quanto sprinta al semaforo...(idem bmw,alfa,vW e compagnia) Il 2.2 diesel e' perfetto....vi sembra cosi' sproporzionato? beh fa tranquillamente i 17 km al litro ( con la mia guida non proprio ferma...;-), il bollo caro dipende dai cv e non dalla cilindrata, l'unica cosa e' l'assicurazione ...ma alla fine la differenza con una 2.0 diesel (tipo audi-bmw-alfa ecc ecc )non arriva neanche a 30 euro l'anno .. Quindi son discorsi sterili.. Il bagagliaio e' il doppio, su una rivista concorrente hanno appena fatto una comparativa (ovviamente la civic non c'e' mai), e della focus dicevano che ha il bagagliaio piu' grande della categoria : 380 litri HAHA, la civic ne conta 485 ... Ruota di scorta optional ? quale concorrente ce l'ha di serie oramai? ditemelo e vado al conce a controllare subito se e' vero... L'estetica non la commento, dipende dai gusti, a me e' piaciuta, ma mi piacciono anche serie 1 audi a3 e giulietta...quindi.. La dotazione e' superiore (la mia e' costata 24500 con: tetto in vetro, interni in alcantara, fari xeno, clima bizona, cerchi 17,DPF, sensori pioggia e luci,volante fantastico in pelle con vari comandi, cruise control,autoradio adattativa eccecc, provate voi a configurare cosi' una golf e ne vedrete delle belle) Poi, se uno mi dice che preferisce la golf, per l'amor di dio, ognuno preferisce cio' che preferisce, mica dico che sbaglia... Ma non si puo' dire che e' un auto non valida.. Il tergilunotto? Mai sentita la mancanza, manco me ne accorgo.. SI guida da dio, agile e stabile, veloce, non scricchiola mai e basta una pulita e sembra ancora nuova... La ricomprerei? ECCOME !!
Ritratto di druido83
6 settembre 2010 - 15:39
la linea può piacere o no interni e motore (2.2 diesel)sono eccezionali..in autostrada và come un razzo in souplesse!!
Ritratto di shadow28
6 settembre 2010 - 16:05
Allora nessuno afferma che la Civic è una cattiva macchina io le ho guidate entrambe la Golf 1.9 da 140 cv e la Civic 2.2 da 140 cv.... Allora la Golf ha migliori finiture soprattutto è assemblata con più cura non con migliori materiali, e consuma meno...anche se di poco ed è 1.9 che a nord non conta ma al sud sono 200 e passa euri in più di assicurazione. la Civic di per contro ha un Gran motore come ho detto in precedenza, e un cambio alla giapponese accetta di tutto spaziato in modo esemplare.... Ai punti dico che vince la Golf per le finiture....poi sono dettagli!
Ritratto di Jeanfrancois
7 settembre 2010 - 14:01
Sono un vecchio automobilista. 50 anni giusti giusti di patente. Sento parlare di motore fiacco ai bassi regimi per la Honda 1.4 IVTEC. Si tratta di un motore che funziona a tre valvole fino a circa 3.000 giri, euro 5 di poco più di 1.300 cc. e che spinge un corpo vettura di 1.185 kg. e pneumatici da 205. Forse molti di quelli che criticano il motore sono abituati a guidare vetture diesel moderne ( ai miei tempi la Mercedes base era dotata di motore diesel aspirato da 60 CV. e pesava 1.100 kg. ), quindi dotati di grande coppia già dai bassi regimi e non si ricordano che è sempre stata prassi scalare almeno una marcia non appena si decidesse di effetutare un sorpasso; non ci si pensava nemmeno se fosse ilcaso e questo valeva anche per una ferrari. Quindi perché stupirsi di dover scalare una marcia con la Civic? Ho posseduto anche una 33 1.7 Q verde che pesava 880 kg. e disponeva di 118 CV. ed una coppia notevole, eppure sempre li a scalare marce. Ed in salita? Idem. Con la Civic ho affrontato tornanti in terza riprendendo senza incertezze. Se poi si rimpiange più potenza allo scopo anche di divorarsi gli pneumatici, la scelta non manca, ma la Civic 1.4 non è la vettura indicata. Si viaggia a 130 km/h effettivi in comfort totale; cosa si può chiedere ancora? Provatela e tentate di farla sbandare; se qualcuno si attacca al di dietro bastano due curve per perderlo di vista ed i consumi? Più di 7.000 kilometri su tutti i tipi di percorso con un consumo reale di 6,3 litri pe 100 km, ma sulle statali si viaggia a 5,5 litri per 100 km. L'allungo poi in autostrada è sufficiente a viaggiare in terza o quarta corsia insieme ai pazzoidi che si agganciano l'uno ad un metro dall'altro; la vista dei doppi scarichi (finti) ed il marchio Honda incutono rispetto. / ore da Milano a Senigallia, causa traffico, ed avrei proseguito fino a Santa Maria di Leuca; ed il mio fondo schiena non è più quello di una volta. La Civic 1.4 è una entry level e pertanto deve essere confrottata con le compatte delle altre marche. Meglio evitare: è la migliore. Per chi volesse provarla è bene ricordare che si può guidare con piglio sportivo senza scendere mai sotto i 4.000 giri/min; musica maestro: che sound! Attenzione a ricordarsi di mettere la sesta perché il motore permette di viaggiare a velocità legale in quarta, quinta o sesta indifferentemente se non si tiene d'occhio il contagiri. La quarta ha un limite di 177 km/h, la quinta di 195 Km/h e la sesta di 216 Km/h; ovviamente solo in quarta si può raggiungere il limite mentre in quinta si superano i 180 km/h mentre la sesta è velocità di riposo.
Ritratto di donatosss
8 settembre 2010 - 01:29
dovrei proprio dirtelo...sei davvero un signore! non solo sei una persona da rispettare per l'età o per i tuoi complessivi anni di patente, ma non hai sbagliato un senso o un significato nel tuo discorso.. io condivido appieno, a parte che alcune cose le ho dette anch'io, ma tu hai enfatizzato e spiegato nel modo giusto.. io credo alla fine che il "signore" di al volante che ha commentato il titolo di questo articolo sia proprio un ignorante.. a parte che il motore, anche se entry level ha davvero grinta, sia per la guida cittadina, che per quella sportiva, è davvero potente e divertente nella maniera giusta per chi non si vuol alleggerire troppo le tasche! è un'auto stradivertente e io che lo dico che vengo da un turbodiesel, mi potete credere! fino a qualke anno fa, si rispettavano tanto i motori da un centinaio di cavalli, ora non più....io quando la guido, non vorrei mai smettere e quando acceleri senti una bella spinta sui 4000 giri e si può arrivare fino a 6500!!! per non parlare del sound che ha il motore!!! ora vogliono tutti più cavalli o benzina turbo, poi quado arrivano le spese o si va a mettere la benzina, cambiano idea... anzi, questo motore entry level prima aveva 83 cv, ora ne ha 100..... altri 1.4, letto in più prove tipo astra 1.4 100 cv ha prestazioni inferiori e consumi maggiori! questa auto ha una tecnologia basata sull'iv-tech, un motore stupendo dotato di un'affidabilità suprema, come del resto per la meccanica dell'auto stessa e i materiali, dicono TUTTI i critici del mondo e di marte che la civic e tutte le auto honda hanno un'altissima affidabilità, tecnologia e materiali di prima scelta!! e non è che voglio dire, i gusti sono gusti, ma io che modestamente sono un appassionato di auto, sono strabiliato dal design della civic, non la cambierei con nessuna, ha degli interni stupendi, una design da favola, nessuna è come lei... inoltre ha vinto il premio come MIGLIOR DESIGN AL MONDO, quando è entrata in commercio!!! quindi i gusti son gusti...ma...fino ad un certo punto.. è chiaro che poi l'ignoranza fa parte di molte persone che criticano a vanvera....... i fatti son fatti!!! la golf è davvero un orrore interno ed esterno e tante persone si lamentano sull'affidabilità!! si devono vergognare! io l'ho vista la golf, mamma mia che brutta.... ed è pure poco spaziosa e piccola! ho visto la bravo, da dentro sembra a prima vista di buona qualità..ma vedendo bene materiali e assemblaggi vengono fuori i nodi...auto da evitare... se non fosse stata per la civic avrei preso la focus o la mazda3, oppure la lancer 1.5 benzina-gpl o la cruze....PUNTO...le altre sono da buttare nel cesso...
Ritratto di roberto 36
20 settembre 2010 - 19:53
sono molto interessato a questa macchina,qualcuno di voi la possiede?? come va??
Ritratto di grandepuffo
1 dicembre 2010 - 23:01
Va bene, ma ti consiglio di provarla se tu provieni da un diesel, io dico che la trovo un ottima auto, senza tante pretese motoristiche ma confortevole in tutto :) direi pure che non ho avuto problemi fino ad ora, la comprerei nuovamente.
Ritratto di roberto 36
20 settembre 2010 - 19:53
sono molto interessato a questa macchina,qualcuno di voi la possiede?? come va??
Ritratto di g.vizzotto
20 settembre 2010 - 20:49
Come va? Come fare l'amore con una bella donna; è triste quando si smette. 7.000 kilometri a zero problemi salvo che per funzionare necessita di rifornimenti di carburante, ma è l'unico difetto. Riprende i sesta da 1.000 giri senza incertezze. Attenzione a non viaggiare con la musica alta, se non si sta attenti ci si può trovare a 170 km/h in quarta in un batter d'occhio senza accorgersene. Si può giocare con il cambio come dei ragazzini. Se si vuole viaggiare brillantemente è sufficiente utilizzare il cambio in modo da rimanere sempre sopra i 2.500 giri, anzi meglio dai 3.000 in su dato che il sistema idraulico di "coinvolgimento del secondo bilanciere di aspirazione agisce in quel range di giri; infatti mantenendo il motore tra i 3.000 giri ed i 4.000 in sesta si accendono 4 luci che informano che i consumi sono ottimi. Del resto sul libretto di UM si notifica che in quinta la velocità limite è 195 Km/ora. Il motore è a corsa lunga con bielle molto lunghe il che consente di contenere l'angolo di inclinazione delle bielle stesse molto piccolo limitando in questo modo l'appoggio laterale dei pistoni e quindi anche il consumo delle canne poiché in questo modo si mette meno in crisi il velo d'olio che si genera sulle canne. Il motore interamente in alluminio ha le canne in ghisa speciale riportate ed unite in unica soluzione. I pistoni hanno gli "sguanci" laterali rivestiti in materiale anti atrito e sono raffreddati ognuno da un getto d'olio verso l'interno del mantello. I bilancieri lavorano sui boccioli delle camme attraverso cuscinetti a sfere ottenendo minori attriti e quindi anche minor usura. Le sedi valvole particolarmente robuste consentono di rimandare a 100.000 km la registrazione. L'albero a camme e comandato da una catena morse cioè dotata di denti interni e lavora su ingranaggi dentati simili a quelli del cambio, ma naturalmente a denti diritti; è lo stesso meccanismo delle trasmissioni primarie (albero motore frizione) dei motori Honda motociclistici; raffinatezza che non si sogna nemmeno la Mercedes. Una macchina perfetta fatta per durare; non per niente Honda e Subaru sono state riconosciute a pari merito per il quarto anno consecutivo i migliori costruttori automotive sul mercato USA.
Ritratto di g.vizzotto
20 settembre 2010 - 21:15
Spiacente, ma la curva di coppia del motore 1.4 I-VTEC è assolutamente tra le più piatte anche se il modesto picco è "in alto", rendendo i questo modo il motore più fruibile a tutti i regimi. Altri motori hanno una curva più arcuata ed un picco più in basso perché questo valore viene ricercato per questioni commerciali. Le rampe dei parcheggi multipiano sono assai ripide perché di ingombri contenuti al fine di ridurre i costi. Percorrere queste rampe, con la macchina carica di 5 persone, salendo i seconda a 800 giri al minuto senza incertezze significa qualche cosa o no? Documentarsi o provare; vi consiglio la prima opzione altrimenti cambierete vettura. Desiderare la Honda d'altri è un atto impuro; comperatevela per Diana! Honda la potenza dei sogni!
Ritratto di ACCAROSSA無限
21 settembre 2010 - 17:24
faccio i complimenti con tanto di cappello a g.vizzotto, gran bel discorso! per roberto 36, non ho nulla di più da aggiungere a quanto detto dal sign. g.vizzotto, però la Civic è un gioiello, sia nel motore, che nella linea, nella strumentazione e poi se possiedi una Honda entri in un mondo con una filosofia speciale e unica... io ringrazio ogni giorno il GRANDISSIMO SOICHIRO HONDA
Ritratto di roberto 36
21 settembre 2010 - 18:11
allora in poche parole la civic promette bene!solo che mi chiedevo come mai stanno facendo tutte quelle offerte visto che la honda difficilmente ne fa!!
Ritratto di g.vizzotto
21 settembre 2010 - 23:18
Molto brevemente: tagliato il traguardo 7.000 km con difetti zero. Dovessi portarla in concessionaria per il tagliando non saprei cosa dichiarare. Voglio ricordare che la Honda insieme alla Subaru è stata considerata in USA per il quarto anno consecutivo il miglior costruttore di automobili al mondo; un Rolex su quattro ruote. Riguardo alla coppia alcuni dati: 1000 rpm = 90 N-m 1500 rpm = 105 N-m 3000 rpm = 127 N-m 4800 rpm = 130 N-m La curva di coppia è discretamente piatta ed a 1000 rpm di dispone già del 70% della coppia massima.
Ritratto di ACCAROSSA無限
22 settembre 2010 - 00:41
no rob,invece ti sbagli, la Honda se l'hai notato è una delle pochissime case che non sponsorizzano DIRETTAMENTE i propri prodotti...ma si affidano comunque al fatto che chi compra una Honda se la dovesse cambiare prima o poi ne prende una di nuova generazione (non a caso l'hondista è il più fedele,lo dice un'articolo se lo trovo te lo posto)comunque,a fine cariera(o quasi) di questa stupenda automobile (e il termine automobile mi sembra piuttosto declassante,proporrei gioiello)stanno sfoderando le tanto citate offerte...nè più nè meno...un pò tutte le case automobilistiche e motociclistiche ragionano così...un saluto
Ritratto di shadow28
22 settembre 2010 - 07:48
Senza nulla togliere alla Civic che reputo una buona macchina ma definirla gioello è un po eccessivo ma al di la delle considerazioni personali direi che il cliente honda è un po come l'alfista primo modello sempre fedele alla sua Honda e per questo anche molto restio a cambiarla anche con un modello nuovo. Se poi consideri che si tratta di una delle case che vanta un affidabilità più alta si vede che se la Honda vuole vendere di più è costretta a espandere il proprio target anche con modelli entry level un po sottotono.
Ritratto di GermanMike89
23 settembre 2010 - 11:08
A me non piace molto la linea della Civic.. Perlomeno l'ultima. Le precedenti mi piacevano moltissimo.. Però c'è da dire che il cambio e l'impostazione di guida in generale è notevole e davvero sportiva...
Ritratto di ACCAROSSA無限
24 settembre 2010 - 19:21
bhe shadow... io non so se effettivamente possiedi la Civic,però nel segmento C è una delle migliori e non capisco perchè la sminuisci,per intenderci,prestazionalmente non è sportivissima ( a parte la Type R),però già dal 1.4 le prestazioni sono buone, lo spazio interno è enorme per essere una compatta così compatta (è seconda solo alla Mazda 3 però la Civic ha i sedili posteriori alzabili e sdoppiabili),la posizione di guida come diceva qui sopra GermanMike è azzeccata e molto comoda,quando chiudi le portelle ti isoli dal resto del mondo e la chicca è la plancia,i comandi dopo qualche giorno di pratica sono intuitivi come poche auto in circolazione,ormai io aziono i tasti anche senza distogliere lo sguardo dalla strada, anche il contachilometri digitale è posizionato particolarmente in alto,e lo sguardo non si abbassa molto rendendo la guida più comoda e sicura....poi in quanto a sicurezza siamo nella norma,6 airbag,poggiatesta attivi,VSA ecc ecc....avendo guidato una Volkswagen Passat per 3 anni,una multipla per altri 3 anni e così via con FIAT panda,Opel astra,Opel corsa, Opel zaffira e audi A3 nessuna di queste mi hanno trasmesso TANTO,e sono contento quando ne sento parlare bene,perchè di quest'auto se ne possono solo elogiare le tante qualità...poi ognuno sceglie l'auto per le proprie tasche,e soprattutto le necessità...
Ritratto di shadow28
25 settembre 2010 - 14:44
Non ho sminuito la Civic continuo a pensare che sia una buona macchina come ho solo tanta stima per una casa come la Honda che continua a spingere i propri aghi dei contagiri ad altezze che le altre soffrono di vertigini. Io ho solo criticato la scelta che hanno fatto un po tutti i costruttori di fornire modelli enrty level un po sotto tono ma vale per questa versione e in condivisione con tutte le marche presenti sul mercato. Poi continuo a non capire perche una discussione debba essere aperta solo e prevalentemente ai possessori del veicolo oggetto io sono un appassionato vado a testare la vettura se possibile prima di parlarne!
Ritratto di ACCAROSSA無限
25 settembre 2010 - 16:11
si,scusami hai ragione, non dovevo essere così burbero,comunque non era assolutamente una critica...dico solo che della categoria e per ciò che è attualmente presente sul mercato,questa è una delle soluzioni più valide (facedo un confronto qualità/prezzo)....poi naturalmente per chi cerca un'auto sportiva vede qualcos'altro,stessa cosa per chi vuole l'auto da famiglia......comunque,da come parli dovresti essere un Alfista...di solito sono pochi quelli che conoscono i motori delle altre case senza chiudere ermeticamente il cervello...o mi sbaglio?
Ritratto di shadow28
25 settembre 2010 - 19:51
Purtroppo mia madre mi perseguita....io vengo da una famiglia di Alfisti doc...di quelli che quando comprano un Alfa non la comprano la sposano di quelli che quando hanno un problema di carburatori prendono il loro piccolo cacciavite conformato apposta con la smeriglia e si regolano il minimo all'orecchio... Ho posseduto due Alfa 33 una a carburatori e una Q.V....ma dopo l'avvento Fiato ho dovuto trovare la mia realizzazione nella SUBARU IMPREZA WRX3 che possiedo..una vettura che mio padre ha definito "tanto hai fatto che hai trovato una ALFASUD che va a più di 200 all'ora" e io gli risposi...."no Babbo l'Alfasud andava a trazione anteriore questa va uguale con la Trazione integrale!!!!"
Ritratto di ACCAROSSA無限
26 settembre 2010 - 03:54
Tanto di cappello allora per la tua famiglia e per il Subarone...vedi,l'Alfa Romeo è una casa speciale,e noi italiani ne dovremmo essere solo orgogliosi, ho visto gente in Canada emozionarsi alla vista di qualche vecchia Alfa Romeo....con l'avvento della FIAT è stato commesso un vero omicidio alla sportività,senza nulla togliere alla FIAT che comunque produce delle vetture di egregio livello,però l'Alfa era classe,lusso e sportività.....con i nuovi modelli è difficile crederci....e la stessa storia accade alla mia amata Honda,spero di sbagliarmi,però non ci saranno mai più modelli del calibro di Integra,Prelude,NSX e S2000....anche se sono state sostituite da moderne HSV e dalla prossima spider S2000 ecc...il futuro dell'ibrido stà un pò modificando la casa dell'Ala dorata (anche se comunque ne vado fiero ugualmente)la CR-Z è una gran bella macchina,piccola,sportiva però ben distante dagli standard di vecchia generazione
Ritratto di shadow28
26 settembre 2010 - 22:25
Hai ragione e come gli alfisti anche i clienti Honda non comprano le macchine ma le sposano..di cosneguenza essendo un azienda che deve produrre profitto ci sta che si rivolga a zone di mercato diverse...tanto i giapponesi sanno come conservare lo spirito a differenza di noi italiani..in listino hanno ancora una Civic Mugen 4 porte che è la migliore compatta sportiva a trazione anteriore la White champion ancora meglio!
Ritratto di ACCAROSSA無限
27 settembre 2010 - 20:48
concordo concordo... comunque vedi la Honda Civic Type R R3....è un capolavoro ;)
Ritratto di shadow28
28 settembre 2010 - 10:56
Come tutte le Honda DOC...una TA che da del filo da torcere a molti...se la sai guidare tenere il motore sempre nel range giusto non è una cosa facile se hai mai guidato una s2000 te ne rendi conto e la Civic R R3 non dovrebbe essere diversa nel carattere!
Ritratto di ACCAROSSA無限
28 settembre 2010 - 20:59
si,mio cugino vive a Toronto ma ha casa anche qui in Italia,dove qui ha una S2000 e in Canada una Acura non ricordo quale,comunque qualche volta ho guidato la S2K ed è favolosa,gli interni sono modesti a differenza della nuova Civic,molto più futuristica,ma è LA VERA AUTO SPORTIVA, non a caso è una delle auto preferite di Jeremy Clarkson,il che non è roba da niente...
Ritratto di shadow28
28 settembre 2010 - 23:41
Jeremy Non mi piace come guida...è un caprone con un macigno al posto del piede...e non è così che si guida...STIG è diverso ma Tiff Needle è superbo da questo punto di vista....non prenderla come una critica però ok? detto questo hai solo minimamente provato a metterla di traverso la s2000 del tuo parente...io ci ho provato e non è stato facile ci va ma sei troppo in alto con i giri e vai troppo forte per tenerla per tutta una curva e non è per nulla facile tenere la sbandata con quel tipo di erogazione ma resta esaltante. Se solo la potessi guidare come si deve il posto guida è allucinante per me che sono 180 per 90 kg!
Ritratto di ACCAROSSA無限
29 settembre 2010 - 13:31
no,ma che critica,figurati...comunque io più di tanto non l'ho potuta guidare,non avevo il nulla osta da parte di mio cugino hehehe,comunque ho provato quel pò che basta del suo generoso e potente motore
Ritratto di mauro.76
3 ottobre 2010 - 01:33
Salve a tutti, sono possessore di un'honda Civic 1.4 V-tec 100 cv da circa tre mesi. A parte la linea che può piacere oppure no, gli interni sono favolosi; la spaziosità è quella maggiore della categoria. Riguardo la motorizzazione, ho scelto il 1.4 per un fattore prettamente economico, ed effettivamente non va male calcolando la stazza della macchina (bisogna tenere comunque presente che più che un 1.4 è un 1.3, infatti fa 1339 di cubatura). Ovviamente non ci si può aspettare un razzo ma in giro ti ci porta tranquillamente anche se l'ho trovato un po' in difficoltà su strade di montagna. Ai bassi regimi, non ha proprio uno scatto felino, ma penso che siano proprio i 1.4 aspirati che sono così; venivo da un turbo diesel ed ho notato subito la differenza. Ho provato altri motori 1.4 ma mi sembra che il v-tec vada decisamente meglio; se si vuole un motore che ti "attacchi" al sedile bisogna scegliere una motorizzazione con più cavalli (ma questo credo valga anche per tutte le altre concorrenti). Dipende poi dalle esigenze di ognuno; per es. sto pensando di passare al 2.2 (che tra l'altro, se l'avessi acquistato al posto del 1.4 mi sarebbe costerebbe 2-3.000 € in meno... =( ); pensavo mi bastasse il 1.4 ma mi sbagliavo....mi piace la coppia che ha il diesel ma me ne sono reso conto solo ora, purtroppo.... Ho provato la Bravo 1.4 T-jet 120 cv, gran motore ma, quando sono rientrato nella mia Civic mi son reso conto che mi trovavo più "a mio agio" sulla Civic: mi ha dato l'impressione di avere un'altra categoria di macchina (con tutto il rispetto per la Bravo che reputo una macchina molto bella) Queste le mie impressioni.
Ritratto di shadow28
3 ottobre 2010 - 09:15
Sicuramente la differenza con la Bravo è il feeling che si ha con il telaio honda rispetto a quello fiat...La honda è più una vettura dedicata al pilota una Brava soddisfa il pubblico generalista...e la differenza salta subito all'occhio!
Ritratto di lollo76
3 ottobre 2010 - 16:39
1
e' pesante e 100cv sono inutili sotto il cofano la mia punto sporting 1.4 16v 95cv 3 serie sei marce pesa 960kg e se la magna questa... xche' cari miei il peso conta eccome se conta mettete a confronto questa tipe r con la precedente........glie' passa sopra.......
Ritratto di ACCAROSSA無限
3 ottobre 2010 - 17:31
bhe lollo concordo con te sul fatto che la precedente versione pesava meno ed era più scattante (parlo della Type R),e sicuramente la tua punto 3 serie essendo più leggera in termini di velocità può essere superiore a questa Civic 1.4, però stai parlando di prestazioni frà piccole cilindrate a cui nessuno da importanza,dubito che se qualcuno volesse andare in pista userebbe il 1.4 Honda,il 1.4 FIAT o una piccola AUDI o VW ecc...intendi?quindi il tuo discorso non offenderti ma è proprio di basso livello....non penso che chi ha scelto il 1.4 si aspettava di competere con le altre auto per correre,ma più che altro per avere una vettura di ottimo livello in fatto di qualità e spazio....intendi?
Ritratto di follypharma
4 ottobre 2010 - 11:46
2
io ho la diesel e va che e' una scheggia...ma come e' possibile che ti costasse meno del 1.4 benzina ? 3000 euro meno addirittura? la mia, ben dotata (xeno-alcantara-fap.sensori di ogni tipo e tetto in vetro) veniva 24500 ...la 1.4 benzina giustamente non sfonda i 20 000 ... forse ti sei sbagliato a scrivere ..?
Ritratto di mauro.76
4 ottobre 2010 - 13:34
No, il mio discorso era che acquistare adesso il 2.2 mi costa 3.000 in più rispetto a se l'avessi acquistato subito al posto del 1.4 .... il 2.2 rispetto al 1.4 mi costava già un bel po' in più, adesso mi costerebbe 3 - 4000 euro in più e sinceramente sono abbastanza indeciso: o tenermi la macchina così o puntare al cambio....
Ritratto di follypharma
4 ottobre 2010 - 16:04
2
eh..un bel problema...buttare via soldi non e' mai bello.. Posso confermarti che il diesel va forte..a volte anche troppo, in piu' non consuma nulla, molto meno di quello che scrivono i giornali che lo danno per 14 kmL ... Ho appena fatto un weekedn in prov di arezzo(io sono di como), andata e ritorno con cruiscontrol puntato fisso a 135 km/h ( tranne dove il limite diminuiva come in tangenziale a Milano dove ero sui 93) : bene ho fatto 970 km in totale con 52 litri .... praticamente 18.60 km litro ..una pacchia. Pero', considerato che la civic ce l'hai, ti direi che ti conviene cercare di venderla a privato e poi cercarne una diesel usata al conce..in questo modo butti via molti meno soldi (le civic usate anche in ottime condizioni vengono 12-13000 euro tranquillamente)... Darla dentro al concessionario mi sa che te la svalutano parecchio..specie adesso...
Ritratto di shadow28
4 ottobre 2010 - 15:34
Non capisco il dilemma!...non ti soddisfa la benzina e vorresti il diesel...non ne hai nessuna e non sai quale comprare?
Ritratto di mauro.76
4 ottobre 2010 - 19:25
Ho il 1.4 ma non sono soddisfattissimo, ai bassi regimi è fiacco e mi piacerebbe passare al diesel, tutti me lo descrivono come un "missile"....
Ritratto di druido83
5 ottobre 2010 - 08:22
un mio amico ce l'ha il 2.2 diesel,senz'altro un bel motore,ma non un missile..certamente và molto più forte del 1.4 quindi dovessi cambiare la differenza la noteresti subito.
Ritratto di follypharma
5 ottobre 2010 - 09:20
2
il diesel honda e' stato fatto per tirare bene a tutti i regimi e non soffrire di on-off (vedi 2.4 alfa che sotto i 2000 sembra spento e poi appena parte il turbo devi stare attento a non tamponare l'auto davanti (cosi' m'ha detto un mio amico che ce l'ha)) E' molto fluido e allunga abbastanza(4500), alla fine e' uno dei migliori diesel e infatti ha vinto il premio engine of the year al suo debutto nel 2006 nella combattutissima categoria 2000-3000 cc (negli anni successivi e' stato battuto dal 3000 BI turbo bmw....NDR....) nonche' ancora uno dei pochissimi diesel interamente in alluminio (il bmw per es ha la testata in al ma il basamento in ghisa...) Pero' non e' progettato per essere un missile, il 2000 bmw va piu' forte, lo stesso nuovo 2.0 alfa da 170 cv tira di piu'... il 2.0 vw invece e' piu' lento..(il 140 cv)pare sia un gran motore anche il subaru (mi piacerebbe provarlo...) Pero' l'honda ha piu' coppia, quindi e' piu' piacevole ai bassi - medi regimi (360nm contro una media di 300-320 degli altri), ha piu' coppia ovviamente grazie alla maggiore cilindrata (paghi di piu' di assicurazione pero'...circa 30-50 euro l'anno). I consumi sono bassisimi nonostante la cilindrata, quindi non sono un problema. Alla fine, prima di lanciarti ti conviene provarla, ma non tirare solo le prime 3 marce, prova anche le marce alte in modo da renderti conto realmente di come va e se ti piace l'erogazione, fai anche una bella ripresa ( in 5 o 6 parti da 50kmh e poi schiaccia...(meglio in 5, la sesta e' lunga...)) Comunque , la civic mi ha soddisfatto in pieno e quando dovro' cambiare auto sara' un bel problema migliorare, dovro' spendere una fortuna per trovare un auto nel complesso superiore a questa...
Ritratto di shadow28
5 ottobre 2010 - 23:09
Tutto vero...è la potenza arriverà sul motore diesel è solo una questione di tempo...quanto al Subaru..è uno zucchero...slendido senza vibrazioni pastoso e pieno nell'erogazione anche li arriverà la potenza!
Ritratto di follypharma
6 ottobre 2010 - 09:51
2
ho letto un paio di anni fa di prove di questo 2.2 honda con potenze di 180 e 200 CV , gli ingegneri honda riferivano che puo' esprimere potenze anche superiori senza inficiare minimamente il piacere di guida ne' tantomeno la robustezza.. io una bella civic type R-D da 200 cv diesel ce la vedrei benissimo....;-) (comunque il 2000 benza aspirato da 9000 giri min era uno spettacolo..)
Ritratto di shadow28
6 ottobre 2010 - 16:24
La folosifia principe dei giapponesi e un buon aspirato prima mi mettere il turbo quindi non mi metraviglia che nonostante le potenza conservi ancora ottime doti di guidabilità Io per folosofia personale non vedo una Type R-D....sonceramente troppo spettacolare sentire urlare il 4 cilindri honda l'unico che ha un suono degno di qusto nome con questa architettura..in linea si intende!
Ritratto di ACCAROSSA無限
7 ottobre 2010 - 04:05
sono daccordo con shadow,la type r è e deve continuare ad essere benzina aspirato,Ps.vorrei darvi un consiglio, non fatevi sentire dagli appassionati Honda che dite la Type R Diesel che potrebbero innervosirsi anche parecchio....
Ritratto di follypharma
7 ottobre 2010 - 09:00
2
non fate i conti con le normative euro 6. il motore aspirato honda, pur essendo uno spettacolo, e' ormai stato abbandonato in tutti i paesi con stringenti normative anti-inquinamento perche' non in grado di sopportarle senza venire meno alle sue peculiarita' (soffocare quel motore era una bestemmia...e non avrebbe piu' avuto senso) Quindi a questo punto, o la honda fa un motore nuovo, cosa poco probabile in tempi di crisi, o abbandona definitivamente le versioni Type R fino a momenti migliori (cosa molto piu' probabile) oppure tira fuori delle versioni appetibili dal mercato coi motori che ha ... Io, ripeto, non saro' un purista honda (anche se di honda in casa ne ho 2...ndr) ma non vedrei cosi' negativa una versione sportiva col diesel, magari non chiamatela type RD pero' fatela no?lo han fatto tutte le case e vendono...gia' la honda s'e' letteralmente dovuta piegare al mercato altrimenti il diesel non lo faceva, a questo punto facciamo 31 e ampliamo un po la gamma.... Ma comunque non succedera', sulle auto ormai c'e' lo stesso tifo accanito e stupido da stadio e probabilmente una honda sportiva diesel sarebbe vista male dalla maggioranza.. da me no..le case automobiliste non sono opere no profit, sono aziende che devono fare profittoe orientarsi in modo da fare piu' profitto possibile...questo e' il business signori
Ritratto di shadow28
7 ottobre 2010 - 15:14
Daccordo che le case automobilistiche non fanno beneficenza e che devono far qudrare i conti attingendo a parti del mercato diverse da quelle della loro clientela abituale ma lo si può fare senza snaturare il proprio spirito...io dico che l'hondista doc digerirebbe più un turbo low pressure a 7500-8000 giri per rispettare le norme che a 9500 non si rispetterebbero che un Turbo diesel!
Ritratto di follypharma
7 ottobre 2010 - 18:13
2
sicuramente gli hondisti non amerebbero un diesel sportivo..pero'..... pero' c'e' da dire che la honda fino a che non ha avuto il diesel in europa vendeva pochissimo, e gran parte delle honda attualmente vendute sono diesel.. quindi come vedi in realta' il diesel non e' poi cosi' mal visto. inoltre con la tecnologia attuale non si possono fare turbo a benzina che viaggino a 7500 giri, al massimo arrivano a 5500-6000 (ma anche meno) e comunque a quei regimi hanno gia' dato tutto da un pezzo.. La benzina ha un potere detonante infinitamente superiore al diesel e la pressione che si crea nel cilindro a 7000-8000 giri al minuto rischierebbe di innescare detonazioni.. Infatti nessun motore neanche il piu' moderno supera certi regimi.. E' il maggior difetto dei moderni turbo benzina, si sono avvicinati alla erogazione del diesel On-Off , cioe' prima dei 2000 vanno poco perche' la turbina e' inattiva, poi scoppiano di potenza a 2000 fino a 5000 e quindi murano.. dal mio punto di vista poco piacevole, meglio un aspirato...che pero' avrebbe meno cv..o consumerebbe molto di piu'. Per ovviare anche solo in parte a questi problemi le case migliori (la bmw per es) hanno inventato la genialata del Bi Turbo che pero' risolve solo il ritardo di potenza in apertura di gas sotto i 2000 ma non l'allungo.. Infatti la maggior critica fatta alla bmv 335i che ha un 3000 6 cil biturbo da 306 cv e' che rispetto alla vecchia m3 non allunga, a 5500 giri conviene cambiare marcia mentre la vecchia insisteva con prepotenza fino quasi 7000...un comportamento molto piu' sportivo nel senso vero del termine (da pista cioe') solo che la modernita' passa anche per minore inquinamento e non solo maggiori prestazioni..a parita' di prestazioni effettive la attuale 335 i inquina molto meno della vecchia m3... (la attuale m3 e' di una altra categoria visto che non ha piu' un v6 ma un v8) Riassumendo, alla honda non metteranno un turbo, ne' faranno un diesel sportivo per adesso..rimarranno in attesa e affineranno cio' che hanno...e' la loro mentalita'..sono tanto conservativi per le auto quanto rivoluzionari per le moto... hanno sviluppato un nuovissimo cambio automatico per il diesel e come lo hanno fatto??? robotizzato classico a 5 marce....tutte le altre case lo avrebbero fatto a doppia frizione a minimo 6 rapporti... Forse il mercato americano influenza troppo le loro scelte
Ritratto di shadow28
7 ottobre 2010 - 22:27
I giapponesi la mia Impreza arriva a 7200 ed è turbo una Evo tocca più di 7000 turbo e ci sono skyline che arrivano anche a 8000 turbo!....ALosa ha messo un turbo ad una S2000 e va una cannonata togliendo solo 1000 giri totali...ricorda la loro filosofia il turbo è un aiuto non un sostituto dei centimetri cubi!
Ritratto di follypharma
8 ottobre 2010 - 09:12
2
ma impreza e mitsu evo sono due auto del tutto particolari, le uniche nel panorama mondiale..non sono la norma ma l'eccezione Tutte le altre turbo non superano i 6000.. pensi davvero che il motore honda aspirato 2000 che non riesce a superare le norme euro 6 se ci metti un turbo possa migliorare??secondo me invece peggiorerebbe da un punto di vista dell'inquinamento... seza contare che honda non ha esperienza nei turbo come mitsu e subaru..la stra grande maggioranza dei motori honda sono aspirati
Ritratto di g.vizzotto
8 ottobre 2010 - 09:08
Inutile fare confronti. Dopo 8.000 chilometri ha capito cosa ho acquistato. Ho 67 anni ed è la prima volta che mi sono permesso di guidare per 6 ore filate, con una breve sosta al grill, ed essere pronto per farne altrettanti. La civic 1.4 offre una guida rilassante grazie ad un cambio fantastico ed un motore straordinario di una fluidità incredibile. Riprende dolcemente in sesta da poco più di mille giri; spesso ci si dimentica in che marcia ci si trova: sulle statali si può viaggiare in terza, quarta, quinta o sesta indifferentemente. In salita la prima va sui muri e c'è sempre una marcia da scegliere per arrampicarsi tranquillamente perché il motore si può utilizzare tranquillamente stando sui 4.000 e ce ne sono altri 2.000 d'avanzo. La civic 1.4 va usata come una Honda e non come una Punto da 95 cv con la quale proprio non esiste confronto grazie ad una abitabilità da vettura medio grande. A velocità legale in autostrada è una pacchia per i consumi e riprende benissimo negli allunghi senza rischio di sentirsi di trovarsi i fari spianati alle spalle. Quanto sopra significa viaggiare felicemente in sicurezza in economia e nel massimo comfort senza assurdi complessi. Per gli appassionati della velocità ci sono le piste, la dove, tra l'altro, non si mette a rischia la vita degli altri. PS: dimenticavo: dopo i primi 8.000 km, consumo olio= zero, problemi di ogni genere= zero, consumo medio reale 6,2 litri per 100 km.
Ritratto di follypharma
8 ottobre 2010 - 11:29
2
sono entrato sulla honda accord (che comunque dentro e' uno spettacolo, bellissima) pero' in quanto a spaziosita' ...mah....mi sa che la civic e' addirittura meglio.. a volte non so dove vanno a finire tutti i cm di lunghezza di alcune berline.. di fatto sono molto soddisfatto della mia civic 2.2 non potevo capitare meglio con quello che c'era 3 anni fa..
Ritratto di shadow28
8 ottobre 2010 - 14:35
@follipharma....la honda ha vinto 5 titolo di seguito con i motori turbo li hanno tolti apposta perche nessuno li sapeva fare meglio proprio le la loro fiolosifia di base mentre gli europei renault e ferrari in testa usavano il turbo solo per dare centimetri cubi fittizzi con l'aumento di pressione si lavorava solo di termodinamica mentre il loro avevano un gran motore sotto i compressori.
Ritratto di follypharma
8 ottobre 2010 - 16:08
2
non sono molto ferrato di storia di f1 ... comunque i motori da corsa sono altra cosa, io parlavo di motori circolanti su strada.. sicuramente alla honda, che e' il costruttore numero 1 al mondo come numeri di motori (sommando auto e moto e camion-aerei-eccecc) venduto l'anno, se volessero davvero fare un turbo lo farebbero coi fiocchi... lo hanno dimostrando facendo il diesel migliore del periodo e partendo da esperienza zero nei diesel.. Pero', non penso si butteranno a pesce nei turbo benzina...e' una moda attuale, quanto crediamo che durera?il futuro non e' nel turbo benzina, si e' gia' capito che il futuro piu' prossimo, in attesa dell'idrogeno attualmente irrealizzabile, sta nell'elettrico e-o ibrido... e infatti la honda li si' che si e' buttata e tra le prime... Rimanendo comunque un po piu' indietro rispetto alla toyota (la prius e' gia' una plug in mentre la insight non puo', per diventarlo deve subire cambiamenti radicali nella struttura e tecnologia presente)
Ritratto di shadow28
9 ottobre 2010 - 17:04
An che qui devo correggere che la Honda è già in commercio almeno in giappone e negli stati uniti con un unità ibrida non benzina a fuel cell perfettamente funzionante e funzionale.... http://it.wikipedia.org/wiki/Honda_FCX eccovi le info...sul fatto che vogliano o no busttarsi sul turbo io credo che non abbiano scelta...e lo faranno alla loro maniera. sul fatto che i motori da formula non hanno nulla a che vedere dalla serie dissento fortemente essendoe redità dei motori anni novanta formula 1 i V-Tech che conosciamo!
Ritratto di ACCAROSSA無限
10 ottobre 2010 - 16:06
si,anche io conosco molto bene il motore della Honda FCX Clarity....è la prima e unica vettura che funziona ad idrogeno e quindi ad emissioni ZERO tanto che negli USA il direttore principale della Honda in Giappone ha fatto sublimare in un bicchiere il vapore fuoriuscito dagli scarichi della FCX, dopodichè ha bevuto dimostrando la totale assenza di schifezze.....più pulita di così.... Negli USA e in Giappone è già in vendita e molti sportivi e politici già la guidano abitualmente...speriamo che arriverà anche da noi prima o poi
Ritratto di ROSII
1 novembre 2010 - 18:52
auto sportiva e super accessoriata, al prossimo acquisto farò un pensierino sulla honda
Ritratto di Lio83
31 dicembre 2010 - 12:27
Ho provato proprio in questi giorni sia la Honda Civic con il motore 1.4 I-Vtec 100cv che la VW Golf 1.4 Tsi da 122cv e la Seat Leon 1.2 Tsi da 105cv. Che dire....per quanto riguarda prestazioni sportive e ripresa la Golf e un passo avanti ma i consumi sono lontanissimi dai dichiarati dalla casa....siamo sui 14,5km/l! Interni curati con materiali di qualità ma fin troppo semplici! La Leon col 1.2 tsi se la cava meglio per quanto riguarda i consumi siamo sui 15/16km/l....ma si perde in ripresa....interni molto più sportivi e ben assemblati ma finuture e materiali non di altissima qualità! Ottima invece la Civic consumi davvero parchi siamo sui 17km/l ripresa non ai massimi livelli ma sicuramente superiore alla Leon! Interni....beh ti lascia semza parole sembra una piccola astronave...di qualità ben rifiniti con assemblaggi curati....! La mia classifica: 1. Honda Civic; 2. VW Golf; 3 Seat Leon
Ritratto di Alessandroo
29 aprile 2011 - 17:09
Ed ha la stessa dotazione della mood con la mascherina a nido d'ape stile type R. A quest'auto non manca davvero nulla, non mi piaceva tanto il didietro ma mi ci sono abituato subito. Ha tantissimi pregi, vale quanto la a3 solo.che ha una minore qualità degli interni e fa qualche scricchiolio. Io ho solo 2300 km circa ma ho gia avuto modo di tirar la, non é scattantissima ma ha un ottimo allungo, consuma poco sia benzina che a.gpl ed é comodissima con una tenuta di strada eccelsa ed uno sterzo preciso.e morbido. Costa come.una punto ed é meglio di una golf...
Ritratto di g.vizzotto
14 luglio 2011 - 10:02
Dicono che la Civic è poco scattante. L'indicatore di cambiata consiglia di inerire la sesta dalla quinta a 1.500 giri; ovvio che questa indicazione sia indirizzata ad ottenere bassi consumi. Questo motore sale oltre i 6.000 giri con una facilità straordinaria; in pratica come un motore motociclistico. Per questo motivo, anche se a discapito dei consumi, è possibile utilizzare il motore a qualunque regime; ad esempio in autostrada, se non si sta attenti, ci si può anche dimenticare di inserire la sesta, ma oltre i tremila giri (motore che inizia a funzionare a quattro valvole, può capitare di cercare la sesta pur essendo già in questa marcia, tanto la ripresa è soddisfacente. Insomma, un motore da usare come ci pare, tranquillo e rilassante, ma anche vivace e cattivo e sostenuto da una capacità del telaio di affrontare le curve che non ricordo dai tempi in cui viaggiavo con la 33 1.7 quadrifoglio verde. Dicono: "rapporti corti", ma la casa consiglia di non scalare la quinta sopra i 195 km/ora. Forse qualcuno, compreso il redattore dell'articolo di cui sopra, si è dimenticato come si guida con un motore a benzina. Consigliere a chi si spertica in confronti con Golf, Leon ecc. di provare la Civic 1.4; una volta seduti al volante e con vettura ancora ferma si accorgeranno di essere su un altro pianeta, ma quando poi si accenderà il quadro penseranno di essere su un Boing; premete poi il pulsante rosso, partite e crederete di sognare. Honda (2.500.000 di vetture prodotte ed il più grande costruttore di motori al mondo): per quattro anni consecutivi considerata, con Subaru, dalla stampa specializzata il miglio costruttore che vende vetture negli USA. Non desiderate la Honda d'altri, prego!