I listelli sdoppiati per la mascherina anteriore e la diversa grafica dei fanali distinguono la versione aggiornata di questa crossover compatta, che mantiene le sue forme fluide e personali. Per le buone prestazioni e i bassi consumi convince anche il nuovo 1.8 a gasolio da 116 CV mentre nella guida la Mazda CX-3 si conferma gradevole. Ben fatto l’abitacolo, anche se resta poco spazioso per chi siede dietro. Non eccezionale pure la capacità di carico.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Fra le mini crossover la Mazda CX-3 (lunga 428 cm) si distingue per le forme sinuose e personali che, a quasi cinque anni dal debutto, non sono affatto invecchiate. Tant’è che nemmeno l’aggiornamento (a fine 2018) le ha cambiate in maniera significativa. Con l’occasione, però, il 1.5 diesel da 105 CV ha lasciato il posto a un nuovo 1.8 con 11 CV in più. Anche in questa edizione la Mazda CX-3 si conferma agile e piacevole da guidare. Le rinnovate sospensioni privilegiano più il comfort, che è di buona livello grazie anche all’insonorizzazione migliorata, ma l’auto resta comunque agile. D’impronta sportiva e con finiture convincenti l’abitacolo, ora impreziosito da anelli rossi intorno ai diffusori del climatizzatore e, per l’auto del test, con raffinati rivestimenti in pelle bianca (optional) per i sedili. Invariata la modesta capienza del baule (350 litri a divano in uso) che, col subwoofer del valido impianto audio Bose (nel pacchetto Leather) presente nell’auto del test, cala ad appena 287 litri.
La più ricca Mazda CX-3 Exceed ha di serie i fari full led e l’avviso d’involontario cambio di corsia. Nel pacchetto i-Activesense l’allarme colpo di sonno e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori. Sono disponibili anche un dolce cambio automatico e la trazione integrale. I crash test eseguiti nel 2015 dall’ente europeo Euro NCAP hanno assegnato alla Mazda CX-3 un punteggio di quattro stelle (su un massimo di cinque). Negli impatti frontale e laterale l’auto ha garantito un’efficace protezione per i passeggeri anteriori. Migliorabile, invece, quella per chi siede sul divano (soprattutto per il torace), che non dispone di un poggiatesta adeguato.
Plancia e comandi
Tutt’altro che banale nell’aspetto, la plancia della Mazda CX-3 presenta al centro e in posizione ben visibile, lo schermo di 7” dell’impianto multimediale. Intuitivo nell’utilizzo attraverso il “manopolone” nel tunnel, può essere integrato di Android Auto e Apple CarPlay (optional). Il cruscotto con il grande contagiri circolare al centro (al cui interno è ricavata la “finestrella” per il tachimetro digitale) è abbastanza chiaro ma privo del termometro per il liquido refrigerante del motore (sostituito da una spia). Una finezza per la categoria l’head-up display: replica su una lamina trasparente sopra il cruscotto alcune informazioni, come la velocità. Pratiche, infine, le tre manopole nella consolle per gestire il climatizzatore.
Abitabilità
Se davanti si sta comodi, dietro manca un po’ di spazio per allungare le gambe. Il divano della Mazda CX-3 non è molto ampio e chi sta nel mezzo deve fare i conti col rigonfiamento nel pavimento, però solo i più alti di 190 cm sfiorano il soffitto. Con l’imbottitura rigida sui fianchi, i sedili sostengono efficacemente il corpo, ma sono piccoli e poco avvolgenti.
Bagagliaio
Non brilla per capienza, soprattutto in presenza del subwoofer, e la soglia di carico a 80 cm dal suolo non ne agevola l’accessibilità. In compenso il vano ha una forma regolare, è rifinito con attenzione e, a divano ripiegato, non si formano gradini.
In città
I 18,2 km/l litro rilevati confermano l’economicità del 1.8 diesel della Mazda CX-3 che, pur con un lieve ritardo di risposta del turbo ai bassi regimi, ha lo sprint che serve nel traffico. La taratura non troppo dura delle sospensioni filtra la maggior parte delle sconnessioni stradali. Meno convincente la visibilità all’indietro: colpa dei finestrini poco estesi e dei larghi montanti per il tetto.
Fuori città
È la condizione più favorevole per il consumo: 21,3 km/l il dato rilevato. E, ci si può pure divertire: ai medi regimi il motore della Mazda CX-3 risponde con vivacità, il cambio è ben manovrabile e la maneggevolezza notevole. Favoriti dal rollio contenuto e dalla precisione dello sterzo, gli inserimenti in curva sono pronti e l’auto (aiutata dai generosi pneumatici di 18”) resta stabile. Ok anche i freni, potenti e ben modulabili.
In autostrada
In questa circostanza il consumo della Mazda CX-3 è più elevato (14,3 km/l), ma resta ragionevole. A 130 km/h il motore lavora in sesta marcia a 2350 giri e il suo rombo (come gli altri rumori esterni) non infastidisce. Efficiente il Cruise c Control adattativo (nel pacchetto i-Activesense Technology) e accettabile la ripresa dopo i rallentamenti. Nelle curve percorse a velocità sostenuta la vettura è sempre ben salda sulle ruote.
Comfort
Le buche vengono assorbite più efficacemente dalle rinnovate sospensioni e l’isolamento acustico dell’abitacolo è accurato.
Guida
Sterzo e cambio precisi, buona agilità: è un’auto che si guida con piacere.
Linea
Le forme sinuose hanno una personalità spiccata e sono ben proporzionate.
Motore
Il 1.8 diesel è un buon compromesso fra prestazioni e consumi.
Abitabilità posteriore
Poco l’agio per chi siede sul divano, specialmente se si viaggia al centro.
Android Auto e Apple CarePlay
Considerato il prezzo dell’auto, potevano essere di serie. Invece si pagano a parte.
Baule
Non è dei più capaci, specialmente scegliendo l’impianto audio Bose con il subwoofer sotto il fondo.
Visibilità
Quella posteriore è carente.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1759 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 270/1600 |
Emissione di CO2 grammi/km | 114 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 428/173/154 |
Passo cm | 257 |
Peso in ordine di marcia kg | 1243 |
Capacità bagagliaio litri | 350/1260 |
Pneumatici (di serie) | 215/60 R18 |
Serbatoio litri | 48 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 4200 giri | 185 km/h | 184 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10 | 9,9 secondi | |
0-400 metri | 17,2 | 129 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,8 | 161,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 36,3 | 154,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 34,7 | 145,2 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 10,6 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 13,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 18,2 km/litro | 20,8 km/litro | |
Fuori città | 21,3 km/litro | 24,4 km/litro | |
In autostrada | 14,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,5 km/litro | 22,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 10,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Mazda Cx 3 usate 2019 | 12.500 | 15.270 | 12 annunci |
Mazda Cx 3 usate 2020 | 15.600 | 15.600 | 1 annuncio |
Mazda Cx 3 usate 2021 | 15.300 | 17.100 | 17 annunci |