La Mazda CX-30 è una crossover di medie dimensioni dall’aspetto personale e con un abitacolo accogliente, oltre che ben rifinito. Meno convincente il bagagliaio, che non brilla per capienza in rapporto alle rivali. La variante a trazione anteriore con il 1.8 diesel consuma poco e, pur con soli 116 CV, ha lo sprint che serve per muoversi con disinvoltura. Ben manovrabile il cambio a sei rapporti.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Lunga 440 cm, la crossover Mazda CX-30 ha forme slanciate. Il frontale ha eleganza e l’originalità della cornice lucida che unisce la grande mascherina ai fari, mentre la parte posteriore aggiunge un tocco di sportività con il lunotto assai inclinato (non il massimo per la visibilità) e gli inserti che simulano due tubi di scarico. Di lato, invece, si fanno notare gli spessi profili in plastica nera a protezione della zona inferiore della carrozzeria (archi dei passaruota compresi). Il 1.8 da 116 CV è il solo motore a gasolio (in alternativa ci sono i 2.0 ibridi “leggeri” a benzina da 122, 150 o 179 CV): consuma poco e garantisce una certa vivacità di marcia, che ben si sposa con le buone doti di maneggevolezza e di tenuta di strada. Da segnalare anche l’ottima la manovrabilità del cambio a sei marce; optional, comunque, c’è un automatico con lo stesso numero di rapporti.
L’abitacolo della Mazda CX-30 è grande e, pur con qualche economia nelle plastiche della zona inferiore, ben fatto. Eleganti i rivestimenti con due tonalità di marrone e l’andamento sinuoso della plancia, morbida al tatto nella parte superiore. I portaoggetti non mancano (grande quello vicino al cambio), ma nessuno è refrigerato. Dei quattro allestimenti, l’Exclusive è il più costoso e ricco. Fra i tanti accessori di serie, il valido impianto audio con 12 altoparlanti, la telecamera a 360°, le ruote di 18” e la dotazione di sistemi di sicurezza del pacchetto i-Activesense. Ne fanno parte il cruise control adattativo, la frenata automatica d’emergenza (può rilevare anche i pedoni) e il mantenimento in corsia. Dispositivi che, per il loro funzionamento, si basano, tra l’altro, sulle immagini riprese dalla telecamera montata nella parte alta del parabrezza. Il pacchetto include anche l’allarme contro il colpo di sonno e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori (controlla pure il traffico in arrivo quando si fa retromarcia e, nel caso, attiva i freni). Fra gli optional, la trazione integrale.
Nei crash test effettuati dall’ente europeo Euro NCAP nel 2019, la Mazda CX-30 ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle, evidenziando una particolare efficacia nella protezione dei passeggeri sia anteriori sia posteriori negli impatti laterali.
Plancia e comandi
La strumentazione della Mazda CX-30 ha un aspetto tradizionale, è chiara ma non dà molte informazioni. La parte centrale del cruscotto è digitale e può mostrare le funzioni del cruise control adattativo o il classico tachimetro rotondo. Quest’ultimo segnala in rosso il limite di velocità letto dalla telecamera frontale (e l’informazione è ripetuta nell’utile head-up display). Non dei più raffinati l’impianto multimediale, che prevede uno schermo di 8” sopra la plancia. Dotato di Apple CarPlay e Android Auto, si comanda (per alcune funzioni in maniera un po’ macchinosa) tramite il pomello fra i sedili; assenti le funzioni online e le informazioni nel cruscotto: ci sono solo le indicazioni del navigatore nell’head-up display. Nulla da ridire sugli altri comandi, che sono disposti in modo ordinato. Pratici quelli del climatizzatore, che però ha i diffusori dell’aria privi della rotella per regolarne la portata: inoltre, le due bocchette ricavate intorno al cruscotto indirizzano il flusso verso le mani che stringono il volante (può essere fastidioso).
Abitabilità
Per quattro adulti, anche di corporatura robusta, la Mazda CX-30 garantisce tutto lo spazio che serve. La posizione di guida è alta, ma senza eccessi, col confortevole sedile imbottito a dovere; il ricercato rivestimento in pelle bicolore e le regolazioni elettriche sono di serie. Il divano ha la seduta quasi piatta; non è molto largo, ma risulta abbastanza comodo anche per tre. Tuttavia, il tunnel alto 15 cm nel pavimento riduce l’agio per chi siede al centro. Due le bocchette del climatizzatore nel mobiletto fra i sedili, altrettanti i portabibita nel bracciolo a scomparsa.
Bagagliaio
Con 422 litri, che crescono a 1598 ripiegando il divano, non si può certo dire che la capienza della Mazda CX-30 sia scarsa, ma da una crossover lunga 440 cm è lecito aspettarsi qualcosa di più. Al bagagliaio, regolare e ben sfruttabile, si accede facilmente dall’estesa apertura del portellone; fra la soglia e il fondo, però, c’è un gradino di 13 cm. Per fermare il carico ci sono due cinghie nel fondo e quattro ganci nelle pareti. Sotto la cappelliera possano trovare posto due grandi valigie rigide sovrapposte e c’è ancora spazio per un paio di borse.
In città
La risposta fluida e abbastanza pronta del 1.8 aiuta, e il cambio manuale, morbido e preciso negli innesti, si manovra con piacere. Le sconnessioni dell’asfalto, però, non sempre sono filtrate a dovere dalle sospensioni, e i retrovisori esterni arretrati possono togliere visuale in curva. Basso il consumo: abbiamo misurato 18,5 km/l.
Fuori città
Il rollio contenuto infonde sicurezza, la tenuta di strada è buona e lo sterzo è leggero ma preciso. Bene pure i freni potenti e l’agilità, favorita dal sistema Gvc-Plus: agisce automaticamente sull’erogazione del motore e sui quattro dischi, migliorando la stabilità nei cambi di traiettoria ed evitando scossoni e perdite di aderenza. Il 1.8 è vivace, ma in accelerazione alza un po’ la “voce”. Sempre contenuto il consumo, pari a 22,2 km/l.
In autostrada
Sistemi come il regolatore adattativo della velocità di crociera e l’head-up display (che mostra sul parabrezza l’andatura a cui si procede) sono d’aiuto. A 130 km/h, il 1.8 lavora a 2500 giri in sesta marcia e non si fa sentire: l’auto è insonorizzata con una certa cura. Brillante la ripresa dopo i rallentamenti. Il consumo? Ragionevole: 14,9 km/l.
CAMBIO
Ottima la manovrabilità: la leva ha una corsa breve e ben guidata.
FRENI
Oltre reggere bene anche l’uso più gravoso, non richiedono troppi metri per arrestare l’auto.
MOTORE
È riuscito: secondo i rilevamenti del nostro centro prove, garantisce consumi più bassi e prestazioni migliori rispetto a quelli di molte rivali.
SICUREZZA
Tanti gli aiuti alla guida di serie, fra cui il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori.
BAGAGLIAIO
Non che sia piccolo in assoluto, ma la sua capienza è inferiore a quella di altre crossover di dimensioni simili.
BOCCHETTE DEL "CLIMA"
Non prevedono la regolazione della portata dell’aria, e quelle intorno al cruscotto soffiano sulle mani del guidatore.
RUMORE
In accelerazione, il motore si fa sentire.
SISTEMA MULTIMEDIALE
Va bene il pomello, ma in molte situazioni sarebbe più pratico uno schermo tattile.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1759 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 270/1600-2600 |
Emissione di CO2 grammi/km | 116 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 440/180/154 |
Passo cm | 267 |
Peso in ordine di marcia kg | 1344 |
Capacità bagagliaio litri | 422/1398 |
Pneumatici (di serie) | 2015/55 R18 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 4500 giri | 192,1 km/h | 183 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,9 | 10,3 secondi | |
0-400 metri | 17,6 | 126,0 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,4 | 160,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 36,1 | 155,4 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 34,1 | 149,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 10,2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 13,4 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 18,5 km/litro | 19,6 km/litro | |
Fuori città | 22,2 km/litro | 24,4 km/litro | |
In autostrada | 14,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 18,2 km/litro | 19,6 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 11,4 metri |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda Cx 30 usate 2019 | 13.390 | 19.660 | 15 annunci |
Mazda Cx 30 usate 2020 | 15.300 | 19.020 | 33 annunci |
Mazda Cx 30 usate 2021 | 16.900 | 20.420 | 119 annunci |
Mazda Cx 30 usate 2022 | 18.900 | 21.780 | 25 annunci |
Mazda Cx 30 usate 2023 | 19.399 | 23.970 | 31 annunci |
Mazda Cx 30 usate 2024 | 23.990 | 27.630 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda Cx 30 km 0 2024 | 23.900 | 23.900 | 1 annuncio |