La Opel Insignia Grand Sport è una grande berlina col portellone, che spicca per guidabilità (è agile come vetture ben più piccole) e comfort; molti i sistemi di sicurezza, e quasi sempre di serie. Il 2 litri a gasolio garantisce una spinta adeguata, mentre il cambio ha una corsa lunga della leva e innesti non molto agevoli. Ben fatto l’abitacolo (che, però, non brilla per originalità) e semplici da usare i comandi; un po’ piccolo in rapporto al tipo di auto il baule, che sconta anche una soglia di carico alta da terra.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
In questa nuova edizione, la Opel Insignia accentua il suo stile sportivo: più lunga di 6 cm e più bassa di 4, guadagna slancio. Pure il passo (la distanza tra il centro delle ruote anteriori e di quelle posteriori) è cresciuto, consentendo di dare più spazio all’abitacolo, ma il baule (che pure dispone di un pratico portellone) perde 40 litri di capienza. “Dimagrita” (fino a 175 kg, secondo le versioni), l’auto è agile e ha un rollio in curva contenuto, specie impostando sulla modalità Sport gli ammortizzatori elettronici FlexRide (optional). Lo sterzo è preciso e la frenata potente. Il 2.0 turbodiesel da 170 CV, corposo nella spinta fin dai 1500 giri e non troppo assetato (sebbene alcune rivali facciano meglio), è un po’ rumoroso in piena accelerazione. Il cambio manuale (l’automatico a sei marce si paga a parte) non è dei più precisi e la frizione (pesante) nel traffico può affaticare. Alla scarsa visibilità in manovra sopperiscono, in parte, i sensori di distanza e la retrocamera (di serie). Curata la sicurezza: tutte le versioni della Opel Insignia Grand Sport offrono senza sovrapprezzo la frenata automatica, l’allarme di uscita di corsia, la telecamera Opel Eye (rileva e mostra nel cruscotto i limiti di velocità) e l’assistenza a distanza OnStar, utile nelle emergenze. La ricca Innovation del test può avere il cruise control adattativo e i fari a matrice di led, il cui potente fascio di luce evita di abbagliare gli altri automobilisti. Curata, come è lecito aspettarsi, la sicurezza: nel 2017 si è meritata 5 stelle nei crash-test Euro NCAP, con un lodevole 93% punteggio nella protezione degli occupanti.
Plancia e comandi
La plancia della Opel Insignia Grand Sport si presenta ordinata ed elegante; gradevole la parte superiore in plastica morbida. Migliorata (rispetto alla precedente generazione) la disposizione dei comandi: sono intuitivi e non affollano la consolle. La strumentazione, analogica ai lati e digitale al centro, è chiara e decisamente ricca: ci sono anche l’indicatore della temperatura dell’olio del motore e il voltmetro per lo stato della batteria. Il sistema multimediale è intuitivo e si comanda dallo schermo di 8’’; Android Auto e Apple CarPlay sono di serie, mentre la radio digitale Dab è optional.
Abitabilità
In quattro si sta bene: dietro c’è agio per spalle, gambe (i 9 cm di passo in più rispetto alla precedente Insignia “si sentono”) e testa di due adulti (alti anche 190 cm). Al centro del divano si ha, però, un grosso tunnel tra i piedi.
Bagagliaio
Il baule dell’Insignia non è tra i più grandi della categoria, e carica meno di quello del vecchio modello (la cui capienza era di 530/1470 litri); limitato lo spazio sotto il tendalino (appena 44 cm). L’ampio portellone si apre su una bocca di carico di forma regolare, ma la soglia è distante dal suolo ben 76 cm, e più alta (di 17 cm) del fondo. Col divano giù (basta tirare due comode levette sulle pareti del vano) il baule è lungo, ma il piano che si forma non è piatto.
In città
I 490 cm di lunghezza della Opel Insignia Grand Sport si avvertono, specie nel traffico, dove anche la pesantezza della frizione non aiuta. Negli spazi stretti è difficile fare manovra: i sensori di distanza e la telecamera di retromarcia (di serie) danno una mano, ma non risolvono del tutto il problema. Discreto il consumo rilevato: 13,3 km/l di media.
Fuori città
Comoda (anche se non troppo morbida e con poco rollio pure nella modalità di guida Tour, la più tranquilla), l’auto diventa più reattiva in Sport, rendendo divertente ed efficace la guida. Nei sorpassi e in salita ci si gode la prontezza di risposta del motore; in discesa, la potenza e la resistenza dei freni. Non preoccupanti i consumi: 17,5 km/l in media, mentre gli innesti del cambio sono a volte legnosi.
In autostrada
La Opel Insignia Grand Sport è molto adatta ai lunghi trasferimenti: a 130 km/h, in sesta marcia, il motore lavora senza sforzo a 2300 giri (16,1 km/l la percorrenza rilevata in queste condizioni), il rumore nell’abitacolo non è fastidioso e le sospensioni isolano bene da avvallamenti e giunzioni dell’asfalto.
Abitacolo
Ampio, confortevole e ricco di vani. Pratica la doppia presa Usb dietro.
Comandi
Tutti quelli principali sono ben dimensionati, facili da usare e intuitivi da trovare.
Guida
Berlina grande, ma agile, convince per efficacia delle sospensioni e precisione dello sterzo.
Sicurezza
La frenata automatica e l’avviso di cambio di corsia sono di serie. E tra gli optional figurano i fari a matrice di led.
Bagagliaio
Pur non essendo piccolo in assoluto, è meno capiente di quello del vecchio modello, ha la soglia alta e il fondo poco regolare.
Cambio
Dovrebbe avere innesti più rapidi e meno contrastati. La frizione è piuttosto pesante.
Quinto posto
Il tunnel sul pavimento, molto pronunciato, penalizza chi siede al centro del divano.
Visibilità
Sensori e retrocamera sono utili, ma in manovra è difficile valutare gli ingombri dell’auto.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1956 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 125 (170)/3750 |
Coppia max Nm/giri | 400/1750-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 136 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 490/186/146 |
Passo cm | 283 |
Peso in ordine di marcia kg | 1507 |
Capacità bagagliaio litri | 490/1450 |
Serbatoio litri | 62 |
Pneumatici (di serie) | 245/45 R18 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4050 giri | 229,1 km/h | 226 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,3 | 8,7 secondi | |
0-400 metri | 16,0 | 141,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,2 | 181,6 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 34,7 | 173,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 32,5 | 167,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 11,0 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 10,1 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,3 km/litro | 14,9 km/litro | |
Fuori città | 17,5 km/litro | 23,3 km/litro | |
In autostrada | 16,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,9 km/litro | 19,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,9 metri | 11,1 |