Agile e scattante, grazie al potente motore elettrico, la Smart Fortwo coupé EQ è il mezzo ideale per spostarsi nel traffico urbano, nel confortevole silenzio della trazione a zero emissioni. La piccola batteria, però, si esaurisce abbastanza in fretta, specie fuori città: con un “pieno”, nel ciclo misto si percorrono in media solo 114 km (non male, invece, i 143 che abbiamo rilevato in città).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Aggiornata alla fine del 2014, la Smart Fortwo EQ elettrica (che, con alcuni aggiornamenti, dal 2020 rimarrà l’unica a listino) è spinta da un vivace motore da 82 CV, che muove le ruote posteriori. Con soli 270 cm fra un paraurti e l’altro (è nettamente la più corta fra le auto oggi in vendita) è agilissima e poco affaticante nelle strette e trafficate vie urbane, dove si apprezzano anche lo sprint (basta sfiorare l’acceleratore per beneficiare del notevole spunto da fermo) e la silenziosità di marcia. Con un tasto alla sinistra del volante, comunque, si può attivare un segnalatore acustico esterno che, fino a 30 km/h, avvisa i pedoni dell’arrivo dell’auto. Fuori città, poi, la Fortwo EQ è ancor più divertente, grazie al rollio in curva contenuto, alla buona tenuta di strada e allo sterzo preciso.
Peccato che il piccolo pacco batterie della Smart Fortwo EQ (96 celle da 17,6 kWh complessivi, collocate tra i due assi) abbia un’autonomia inadeguata: fuori città non siamo riusciti a percorrere più di 118 km. E con qualche fruscio aerodinamico di troppo. Lenta la ricarica: per “fare il pieno” dalla presa di casa servono più di 10 ore. Che calano a 3,5 usando una wallbox da 7 kW (optional). Nei test dell’EuroNCAP del 2014 (meno severi di quelli attuali) la fortwo aveva ottenuto quattro stelle, con un punteggio pari all’82% nella protezione degli adulti, all’86% per i bimbi e al 56% per i pedoni. Fermo al 56% anche il voto sulla dotazione di aiuti elettronici alla guida, ma c’è da dire che la frenata automatica di sicurezza è di serie: niente male, per un’auto così piccola.
Plancia e comandi
L’abitacolo della Smart Fortwo EQ, ampio, luminoso e ben rifinito (ma le plastiche sono piuttosto rigide) e dallo stile moderno e sbarazzino, è quello classico delle Smart. Al posto del contagiri a sinistra del volante, però, c’è lo strumento tondo che, oltre al livello di carica della batteria, indica la potenza rigenerata e quella richiesta. Il cruscotto, col tachimetro a semicerchio esterno, mostra nello schermo centrale informazioni relative ai flussi e ai consumi d’energia. I vani portaoggetti non sono pochi: ce n’è uno anche nella ribaltina, ma il coperchio del cassetto di fronte al passeggero si paghi a parte. Pratica la modalità di gestione a distanza dell’auto attraverso lo smartphone: l’app “Smart control” permette di ricevere informazioni relative alla vettura, impostare l’ora d’inizio della ricarica e accedere alla funzione di riscaldamento/raffreddamento dell’abitacolo, che consente di portare gli interni alla temperatura desiderata quando la macchina è collegata alla presa elettrica (senza quindi diminuire l’autonomia per il viaggio successivo).
Abitabilità
Lo spazio a disposizione dei due occupanti della Smart Fortwo EQ non è poco e la sensazione di spazio è accresciuta dalla luminosità degli interni. I sedili sono ampi e ben regolabili (quello di guida si registra in altezza acquistando il pacchetto Comfort) e le batterie sotto il pavimento non tolgono spazio al guidatore e al passeggero: sulle due poltrone sta comodo anche chi è di corporatura robusta. Nelle due ampie tasche a rete subito alle spalle dei sedili si possono riporre oggetti di uso frequente.
Bagagliaio
Il vano della Smart Fortwo EQ non è male, se si considera che è lunga appena 270 cm e che deve ospitare i bagagli di due sole persone. E comunque, se si vuole maggiore spazio in lunghezza e ci si sposta da soli, è possibile abbattere lo schienale del sedile del passeggero. Peccato che la borsa con i cavi di ricarica rubi un po’ di spazio nel baule.
In città
La Smart Fortwo EQ elettrica è la vettura giusta per guidare nel traffico cittadino, con semplicità e senza fatica: fa inversione in un fazzoletto, parcheggia dovunque, sguscia tra le auto. E, quando si affonda il piede sul pedale dell’acceleratore, il motore risponde immediatamente, senza rumore né vibrazioni. Discreto il comfort, anche sul pavé. L’autonomia rilevata è di 143 km; abbastanza per utilizzare tranquillamente l’auto tutti i giorni.
Fuori città
Lo sterzo preciso, le sospensioni rigide e il baricentro basso (le batterie pesano 160 kg e sono vicine al suolo) rendono questa Smart Fortwo EQ davvero gradevole da guidare nei percorsi ricchi di curve. Il problema, piuttosto, è l’autonomia (il nostro centro prove ha rilevato una media di appena 118 km), che non consente veri viaggi senza fare soste frequenti alle colonnine di ricarica.
In autostrada
È la situazione in cui la macchina mostra tutti i suoi limiti. A velocità superiori a 100 km/h, infatti, l’autonomia si riduce parecchio e i fruscii aerodinamici cominciano a farsi sentire fastidiosamente a bordo. Bene, invece, la sicurezza: pur essendo così corta, la macchina mostra una stabilità più che accettabile. E anche la frenata è sicura.
Guida in città
La vettura più piccola a listino rappresenta una scelta quasi obbligata per chi si muove spesso in città. Ridotto il diametro di svolta.
Sicurezza
Piccola sì, ma non insicura: la tenuta di strada è elevata e (di serie) ci sono anche l’airbag per le ginocchia del guidatore e la frenata automatica d’emergenza.
Spazio
Per una macchina così piccola, l’abitacolo è ampio e comodo anche per due adulti di corporatura robusta. Non male il baule.
Autonomia
Quella che abbiamo rilevato in città può risultare più che sufficiente, ma appena si esce dal limite urbano 118 km appaiono davvero pochi: l’ansia da rifornimento è in agguato.
Fruscii aerodinamici
Si avvertono già a 100 km/h. E, a lungo andare, possono infastidire.
Ricarica
Più di dieci ore per un “pieno” dalla presa domestica non sono poche. Inoltre, la wallbox e il caricabatterie integrato “rapido” si pagano a parte
Motore | elettrico trifase |
Potenza massima kW (CV)/giri | 60 (82)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 160/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Tensione - capacità | 400 V - 17,6 kWh |
Tempo max di ricaric | 6 ore (a 220 V, 10 A) |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 270/166/156 |
Passo cm | 187 |
Posti | 2 |
Peso in ordine di marcia kg | 1010 |
Capacità bagagliaio litri | 260/350 |
Pneumatici (di serie) | 165/65 R15 ant. 185/60 R15 post. |
Dati dichiarati dalla casa. Auto in prova equipaggiata con gomme Continental ContiEcoContact 5 185/50 – 205/45 R16 (anteriori - posteriori).
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
133,8 km/h | 130 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,9 | 11,5 secondi | |
0-400 metri | 18,2 | 118,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 34,9 | 133,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 32,4 | 133,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 11,2 | non dichiarata | |
AUTONOMIA | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 143 km | non dichiarata | |
Fuori città | 118 km | non dichiarata | |
Media | 114 km | 160 km | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 53,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 136 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 7,0 metri | 8,7 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Smart Fortwo coupe usate 2018 | 9.400 | 14.440 | 95 annunci |
Smart Fortwo coupe usate 2019 | 8.999 | 14.380 | 106 annunci |
Smart Fortwo coupe usate 2020 | 9.800 | 13.840 | 67 annunci |
Smart Fortwo coupe usate 2021 | 9.990 | 14.490 | 80 annunci |
Smart Fortwo coupe usate 2022 | 12.900 | 18.620 | 13 annunci |
Smart Fortwo coupe usate 2023 | 12.980 | 17.490 | 13 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Smart Fortwo coupe km 0 2022 | 19.900 | 19.900 | 1 annuncio |
Smart Fortwo coupe km 0 2024 | 29.805 | 29.810 | 2 annunci |