PROVATE PER VOI

Suzuki Swift: ricca, briosa e senza fronzoli

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2018
Pubblicato 17 maggio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 18.890
  • Consumo medio rilevato

    17,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    97 grammi/km
  • Euro

    6
Suzuki Swift
Suzuki Swift 1.0 Boosterjet Hybrid S 2WD

L'AUTO IN SINTESI

Compatta, spaziosa, vivace in ripresa e moderata nei consumi, la Suzuki Swift 1.0 Boosterjet S Hybrid è un’utilitaria a cinque porte che soddisfa sia nell’uso in città sia su strada aperta. Il merito va anche al peso limitato dell’auto e all’efficienza del tre cilindri turbo, abbinato a un piccolo motore elettrico che la rende ibrida. La guida è gradevole e la dotazione ricca: ha anche i fari full led, il cruise control adattativo, il navigatore e la telecamera di retromarcia. Peccato solo che gli interni usino plastiche poco raffinate e che il bagagliaio (seppur ampliato rispetto al vecchio modello) non si possa dire molto capiente.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Un’ibrida che scatta 

Compatta ma con un abitacolo spazioso, scattante eppure economa, maneggevole ma non scomoda: la Suzuki Swift è una cinque porte sfiziosa (ma con le plastiche interne “povere” nell’aspetto) che riunisce una serie di doti non facili da trovare insieme. Grazie alla nuova piattaforma, ora ha un baule dalla capienza quanto meno discreta (265 litri, 54 in più di prima) e perde peso: con 875 kg, è fra le auto più leggere in assoluto. Anche per questo motivo, la Swift ibrida (al tre cilindri turbo 1.0 è collegato, tramite una cinghia, un motore-generatore elettrico da 2,6 CV) si guida con piacere e va forte. Non importa quale delle cinque marce sia inserita: riprende comunque con vigore (e senza esagerare con la rumorosità). C’è anche non ibrida: la Cool (a quasi € 3.000 in meno, ma senza fari full led, cruise control adattativo, navigatore e telecamera di “retro”) e l’automatica (che costa quasi la stessa cifra e offre un’identica, ricca dotazione). I test EuroNCAP hanno assegnato a questa versione della Swift (dotata di serie della frenata automatica di emergenza a tutte le velocità, oltre che degli avvisi in caso di rischio di assopimento del guidatore e di uscita involontaria di corsia) quattro stelle su cinque.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Grande e sportiveggiante

Plancia e comandi
La posizione di guida della Suzuki Swift è piuttosto rialzata, mentre lo stile è moderatamente sportivo, con strumenti tondi, illuminati di rosso e inseriti in profondi coni antiriflesso, e volante a tre razze piatto nella parte bassa. Semplice e classica la plancia, con una fascia orizzontale chiara che la snellisce un po’; il sistema multimediale (con display tattile di 7”) include il navigatore e i protocolli per l’uso integrato del telefonino Android Auto e Apple CarPlay, ma è “vecchio stile”. Pur se gli assemblaggi sono realizzati con attenzione, le plastiche rigide e lucide danno un aspetto economico all’interno; giudizio positivo per la presenza dei braccioli imbottiti in tutte le porte, delle maniglie d’appiglio sul soffitto e delle cinture di sicurezza con attacco superiore regolabile in altezza. D’altro canto, le alette parasole sono corte se usate di lato, i comandi del “clima” automatico hanno scritte poco visibili se non si accendono le luci, e solo l’alzavetro del guidatore è automatico.

Abitabilità
L’abitacolo è arioso, grazie ai vetri ampi, al parabrezza piuttosto verticale, e quindi distante dai sedili, e all’ampio spazio in tutte le direzioni; quattro adulti viaggiano senza problemi, e anche in cinque ci si può stare. I sedili anteriori hanno fianchetti molto pronunciati: trattengono bene il corpo in curva.  

Bagagliaio
La soglia di accesso è a 71 cm da terra (un valore nella media) e 23 cm più in alto del piano di carico. Il vano è alto (55 cm) e regolare, ma poco profondo (61 cm) e rifinito un po’ spartanamente: un tappetino in feltro sul fondo e plastica per le pareti laterali.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Beve poco e dà sicurezza

In città
A volte le buche si ripercuotono un po’ troppo nell’abitacolo, ma per il resto le vie cittadine sono il pane della Suzuki Swift: le riprese sono prontissime, il cambio si manovra senza indecisioni e il volante si gira con due dita. Il sistema ibrido riesce a riavviare il tre cilindri (che si spegne automaticamente nelle code) senza vibrazioni, e garantisce consumi di tutto rispetto: 16,7 km/litro nel nostro percorso standard di prova.

Fuori città
In queste situazioni il 1.0 consuma pochissimo (21,1 km con un litro di benzina) e sale di giri con grande facilità; passati i 60 km/h, la quinta si può tenere anche in salita e nei sorpassi. La tenuta di strada in curva è buona e, soprattutto, l’auto dà fiducia perché la risposta dello sterzo è progressiva e il comportamento privo di sorprese; potenti ma fin troppo pronti i freni. 
 
In autostrada
La Suzuki Swift 1.0 ha una buona direzionalità anche alle elevate andature, e non è troppo rumorosa; la quinta lunga (bastano 3000 giri per marciare a 130 km/h) non ammoscia la capacità di ripresa e consente di consumare poco: 14,7 km con un litro di benzina. Utile (e non certo frequente su auto di questa categoria) il cruise control che tiene in automatico la distanza di sicurezza.

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
La carrozzeria è corta, ma ospita bene quattro adulti (ed eventualmente cinque).

Dotazione
Nel prezzo, non eccessivo vista la meccanica raffinata, sono compresi molti accessori.

Maneggevolezza
È un’auto facile da guidare nel traffico, e maneggevole sui percorsi “tutte curve”.

Motore
Il tre cilindri, con il piccolo aiuto dell’unità elettrica, garantisce ottime prestazioni e bassi consumi.

PERCHÉ NO

Bagagliaio
Il vano è più grande di quello del vecchio modello, ma non è né ampio né di facile accesso. Ed è finito in economia.

Dettagli interni
Parasole corti, comandi del “clima” poco visibili, cassetto senza luce: qualche difettuccio c’è.

Impianto multimediale
Il sistema include anche il navigatore, ma ha una grafica superata.

Plastiche
La plancia e i rivestimenti delle porte paiono robusti, ma non appagano l’occhio. 

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri82 (111)/5500
Coppia max Nm/giri170/2000-3000
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri1,9 (2,6)/n.d.
Coppia max Nm/giri50/n.d.
Batteriaioni di litio
  
Emissione di CO2 grammi/km97
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm384/174/150
Passo cm245
Posti5
Peso in ordine di marcia kg875
Capacità bagagliaio litri265/947
Pneumatici (di serie)185/55 R16
Serbatoio litri37


Dati dichiarati. Auto in prova equipaggiata con gomme Bridgestone Ecopia EP150.

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 6000 giri 195,4 km/h195 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,5 10,6 secondi
0-400 metri16,6136,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,7168,1 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a32,6162,5 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a32,0151,7 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a6,2 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a11,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 16,7 km/litro20,8 km/litro
Fuori città 21,1 km/litro20,0 km/litro
In autostrada 14,7 km/litronon dichiarato
Medio 17,2 km/litro23,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,0 metrinon dichiarato
Suzuki Swift
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
129
80
57
31
50
VOTO MEDIO
3,6
3.59654
347
Aggiungi un commento
Ritratto di Francesco_93
17 maggio 2018 - 17:46
sulla carta è ottima, ma alla vista sembra un' auto low cost
Ritratto di MAXTONE
17 maggio 2018 - 19:06
A me sembra una Mini giapponese. Se piace la Mini può piacere anche la Swift. Per ciò che concerne la meccanica: Semplicemente la più raffinata segmento B sul mercato.
Ritratto di Liviu Ioan
27 dicembre 2020 - 11:42
1
Concordo con te.
Ritratto di Grindhouse
17 marzo 2023 - 11:22
Si infatti, solo che la maggior parte della gente pensa che lo sia, quando in realtà è un'ottima auto. Poi se uno sta tutto il giorno a toccare le plastiche o a spippolare con lo schermo, si forse meglio se compra altro.
Ritratto di supermax63
10 giugno 2018 - 18:19
xFrancesco_93::Per segmento, vocazione e target non è Premium ma sicuramente non è affatto una Low Cost
Ritratto di Mattia Bertero
17 maggio 2018 - 18:24
3
SWIFT. Esteticamente non fa parte dei miei gusti personali però é un'ottima utilitaria con alcune soluzioni tecniche (il peso contenuto e l'ibrido) interessanti. Poi é bella da guidare. Questa filosofia orientale di badare al sodo nelle macchine mi piace non poco, alla fine l'auto é fatta per durare e se non hai una meccanica ottima non vai molto più in la. Sulle plastiche rigide ci si può sorvolare sopra anche osservando il prezzo.
Ritratto di Fdet_
17 maggio 2018 - 18:24
Non me ne vogliate, ma fatemi capire: su un’auto da 15/17 mila euro si fa attenzione alle plastiche dure, mentre si sorvola per lo stesso motivo su una T-ROC da 30/32 mila? Tralasciando le varie discussioni pro contro vw ecc, ma penso che la swift vada apprezzata per la dotazione e per soluzioni che propone, che poi abbia le plastiche dure, francamente, non m’interessa. Oltretutto, se spendo 17 mila euro per una macchina posso anche non aspettarmele, sia chiaro. Io, invece, quando guardo questa Swift, checchè ne diciate, rimango sempre piacevolmente sorpreso dall’equipaggiameto di serie, che montato su una qualsiasi altra vettura, ad esempio la polo, la farebbe costare ben oltre i 24/25 mila euro. Detto ciò, a me piace un sacco questa swift, la trovo sfiziosa, simpatica, ben accessoriata e sicura, oltre al mild hybrid che può tornare sempre utile. Di meglio, nella stessa fascia di prezzo e nella stessa categoria non ne vedo, sinceramente...
Ritratto di MAXTONE
17 maggio 2018 - 19:10
Purtroppo con le case automobilistiche funziona come con certi artisti considerati intoccabili (attori hollywoodiani, cantanti britannici): Si viene elogiati a prescindere, anche quando si dà da mangiare alle galline.
Ritratto di Grindhouse
17 marzo 2023 - 11:24
:-D
Ritratto di puccipaolo
17 maggio 2018 - 23:07
8
Concordo. Auto completa e senza fronzoli. La linea in un auto di questa categoria, a mio avviso, passa in secondo piano salvo mostruose cadute di stile. Mi spiego meglio... non è che se uno acquista una Clio va in giro e si sente osservato. Questa dalla prova sembra valere più delle altre. Nei pregi troviamo qualità dinamiche, consumi, dotazioni ed abitabilità. Lo scotto da pagare sono la mancanza della luce nel cassettino portaoggetti e il cruscotto dalle plastiche povere, ma sicuramente robuste come da tradizione jap. Per me è una buona opzione per chi vole sostanza ed un auto da famiglia che non percorre troppi km. Promossa.
Ritratto di supermax63
10 giugno 2018 - 18:23
Bravo, auto completa, concreta e senza fronzoli.Se si cerca l'abbinamento del cerchio in lega agli interni oppure al vestito e all'orologio basta rivolgersi alle infinite proposte di FIAT 500 o di Mini by BMW
Ritratto di MassyCate68
21 maggio 2018 - 21:25
Fdet_ Concordo pienamente, pensa che con 20.000 l'ho acquistata con cambio automatico, spoiler e sensori di parcheggio. Poi dicono che è meglio una Panda ? Ognuno i soldi li spende come vuole, prima di acquistarla ho valutato la Micra (guardare su youtube la prova dell'alce), la Fiesta, la Polo, la Clio e la Madza. Quando faccio i paragoni metto sempre gli stessi accessori, la Swift per adesso non la supera nessuno.
Ritratto di Mark R
21 maggio 2018 - 23:06
Secondo me, la mazda 2 offre di più... full opt sta sui 21k da configuratore... quindi dal conce sono meno
Ritratto di MassyCate68
29 maggio 2018 - 11:01
E' vero, ma senza cambio automatico
Ritratto di steda
30 gennaio 2019 - 14:15
Ciao, una curiosità. Il cambio automatico è previsto con la versione "ibrida"? Grazie
Ritratto di supermax63
10 giugno 2018 - 18:24
Complimenti per l'ottimo ed intelligente acquisto
Ritratto di supermax63
10 giugno 2018 - 18:20
xFdet_:Convido ogni singola parola
Ritratto di Moreno1999
17 maggio 2018 - 18:33
4
Ottima dotazione, ottimi contenuti ad un prezzo che al netto degli sconti è pari a quello di una Polo 1.0 75cv. confortline. Mi piace tantissimo il fatto che sia meno di 3.90 m ma che offra lo stesso spazio a bordo delle rivali una spanna più lunghe. L’unico appunto che ahimè devo fare è che veramente gli interni non solo non hanno materiali pregiati, ma non mi sono parsi nemmeno curati dal punto di vista degli assemblaggi. Un’atmosfera piuttosto dimessa che contrasta con tutte le altre ottime qualità. Fuori in alcuni dettagli secondo me richiama la Mazda 2
Ritratto di Moreno1999
17 maggio 2018 - 18:34
4
Ah, ho messo 4/5
Ritratto di supermax63
1 febbraio 2019 - 04:37
Bisognerebbe sempre parlare con ragione di causa... I miei genitori ne posseggono una e posso confermare che la vettura è ben fatta molto curata. Migliorata rispetto alla serie precedente che già possedevano
Ritratto di Moreno1999
1 febbraio 2019 - 10:58
4
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di supermax63
1 febbraio 2019 - 12:15
Complimenti per il commento molto intelligente... Non avendo argomenti che a differenza mia parlo con cognizione di causa potendo confrontare Suzuki Swift attuale e serie precedente.
Ritratto di Rikolas
17 maggio 2018 - 18:56
19.000 per questa scatola? Ma sono impazziti?? Allo stesso prezzo ti compri quasi 3 Panda (offerta a 7400€!), con 5 porte clima, e non si venga a dire che la "Swift è un altra cosa" perché non è vero, sono praticamente la stessa categoria e la qualità è la medesima! Sfido a vedere uno che abbia il coraggio do comprare sta roba a quel prezzo, roba da matti...
Ritratto di carletto86
17 maggio 2018 - 19:19
La Panda base mi risulti costare 10.500 di listino, che a confronto a sta Swift é un reperto archeologico del miocene.
Ritratto di MassyCate68
29 maggio 2018 - 11:03
concordo
Ritratto di hamtaro
17 maggio 2018 - 21:37
15
Ma seriamente accosti quel triciclo della Panda a questa?! Robe dell'altro mondo
Ritratto di supermax63
1 febbraio 2019 - 04:46
xRikolas:La differenza tra una Panda e Swift è abissale.Per prima appartengono a due segmenti diversi A contro B quindi Panda dovrebbe essere confrontata con Suzuki Celerio.Secondo questa Swift monta il motore più pepato.Terzo questa Swift è Ibrida.Quarto a livello di accessori questa Swift è una piccola ammiraglia.Quinto a livello costruttivo e qualitativo non c'è paragone.Tanto per chiarire il concetto dovendo acquistare una vettura Gruppo A/B subito scartato Panda e Ypsilon che tra l'altro non offrono alcun tipo di ADAS.Per lo stesso motivo scartato Opel Corsa e Renault Clio (ADAS disponibili per un modello da 20000 Euro), C3 e Micra solo 3 CiIlindri ance se Micra già dal modello base offre di serie ADAS.La scelta finale è stata Suzuki Swift acquistata ad un ottimo prezzo e già conosciuta in quanto possessori del modello precedente
Ritratto di Pintun
22 marzo 2021 - 09:29
Panda è Swifr sono due tipologie di auto differenti. Anche se come dimensioni sono abbastanza simili, la Panda è più concorrente della Ignis e all'epoca della Celerio. Diciamo che chi cerca una Swift dovrebbe essere più orientato ad auto come 500, Ypsilon o al limite a Mini. Come motori ora anche FCA ha introdotto gli ibridi e quindi un po' di confronto in più ci può stare. Bene che ci sia scelta perché a me ad esempio non piacciono le giap perché come filosofia offrono molto di serie e quindi prenderei la Panda proprio per tutto quello che ha in meno rispetto a questa.
Ritratto di ilValV
22 marzo 2021 - 13:52
La Swift è realmente segmento B. È compatta in lunghezza (384 cm), ma in larghezza (174 cm) è più larga di ben 10 cm rispetto ad una Panda, 6 cm rispetto ad una Ypsilon ed una Grande Punto. La differenza rispetto alle attuali Clio, Yaris, 208, Polo ecc... è di appena 1 cm in più o meno. Tra l'altro, il fatto che utilizzi parebrezza e lunotto quasi verticali la mette ai vertici di abitabilità e ariosità tra i concorrenti. Le Jap solitamente non permettono optional. Si sceglie l'allestimento in base alle dotazioni che offre, ma sin dal minore sono già abbastanza ricche e tra le più competitive. Fino allo scorso anno, senza incentivi o vincoli su rottamazione / permuta / finanziamento, acquistavi una Cool 1.2 90cv Hybrid da 12950 e di serie aveva già dotazioni come retrocamera, sedili riscaldabili e vetri privacy. Rispetto ad una Ypsilon o C3 con appena clima e poco altro non ibride, SENZA finanziamento, costava poche centinaia di euro in più.
Ritratto di alex_rm
17 maggio 2018 - 19:32
City car interessante con buona dotazione,manca solo il cambio automatico
Ritratto di grande_punto
17 maggio 2018 - 19:51
3
Ottima utilitaria, senza fronzoli e con tanti contenuti... Ma esteticamente non la posso proprio vedere!
Ritratto di manuel1975
17 maggio 2018 - 20:38
potevano montare anche un 1.0 turbo da 90 cv benzina gpl con microibrido
Ritratto di Thresher3253
17 maggio 2018 - 22:50
Sicuramente una delle migliori opzioni nel campo delle utilitarie, checché ne dicano i fiattari. Soprattutto nel campo dell'ibrido le scelte sono questa o una Yaris e tra le due preferisco la guida della Swift.
Ritratto di alex_rm
18 maggio 2018 - 09:19
La Yaris ha un vero ibrido questa Suzuki ha un sistema micro ibrid che in fin dei conti serve a poco e fa risparmiare poco carburante,come la Scenic hybryd o le ultime Audi A6,A7,A8 con sistema ibrido a 48v
Ritratto di NeroneLanzi
18 maggio 2018 - 18:00
Come sotto, e come qualche tempo fa, andiamo a vedere le prove in condizioni reali. Perché alla fine il risultato è esattamente il contrario
Ritratto di NeroneLanzi
18 maggio 2018 - 18:06
A meno di non uscire mai dal percorso urbano ovviamente
Ritratto di LOL25
17 maggio 2018 - 22:55
Le prestazioni di questo 1.0 sembrano veramente ottime, praticamente va tanto quanto il vecchio modello in versione Sport
Ritratto di SSS94
18 maggio 2018 - 22:37
di velocità massima si, in accelerazione no (1.5" circa in piu sullo 0-100 e 6-8 decimi in più sullo 0-400m),comunque ottime prestazioni in rapporto ai consumi
Ritratto di Mark R
17 maggio 2018 - 23:20
Mi vien da ridere.... Definito ibrido con 2.6cv ahahah persino il mio compressore ha più cv... E poi dicono che consuma poco.... La Yaris fa molto meglio con un 1.5 4 cilindri e probabilmente costa anche meno (al momento del test la Yaris nel 2014 costava 20k.... 1k in più.... Senza dubbio saprei cosa scegliere).... E soprattutto è un FULL Hybrid non un micro hybrid.
Ritratto di NeroneLanzi
18 maggio 2018 - 17:59
Soprattutto, in condizioni reali, quando le anno a te estate (vedi quattroruote di un paio di mesi fa) le micro ibride finiscono per consumare meno delle full hybrid. I cavalli espressi dalla componente elettrica sono una bellissima cosa sulla carta, ma su una vettura non plug-in non supportano i consumi in maniera efficace quanto quello di un microibrido
Ritratto di Mark R
18 maggio 2018 - 22:09
Italiano a parte, che rende poco comprensibile il commento... Non penso che con la suzuki uno riesca a fare i 30km/l come la Yaris (c'è gente che fa consumi del genere... Come io arrivo ai 25 di media annuale sulla prius V2)... Sulla prova di alvolante consumo medio di 19.2; quindi il motore elettrico anche sulle non plug full hybrid supporta in maniera più efficace rispetto a sistema micro
Ritratto di NeroneLanzi
19 maggio 2018 - 12:49
Ti chiedo scusa per la sintassi, ho scritto velocemente e male dal cellulare. Ti invito comunque a leggere l'articolo che ho citato. Trovi i consumi divisi per cicli: urbano, statale, autostrada. La differenza la Yaris la fa effettivamente, ma solo in urbano. Se esci dal ciclo cittadino consuma di più sia di Baleno che di Swift. Non perchè sia progettata male o abbia dei problemi, è semplicemente una banale questione di fisica: appena le frenate si fanno meno frequenti le batterie da ausilio passano ad essere un impedimento.
Ritratto di Mark R
19 maggio 2018 - 13:33
Mah... io vedo che con la mia prius V2 non è così... Perchè quando vado ad una velocità costante 85-90kmh consumo 3.9-4.0l/100km... il motore termico dà sempre un filo di energia alla batteria poichè l'efficienza del termico è alta ed è in surplus... Quando il sistema ritiene che la batteria è sufficientemente carica, stacca il termico e va di elettrico per anche 2km e alla fine il consumo media si attesta a 3.8-3.9l/100km questo fuori dall'urbano.... Penso che in 12 anni di utilizzo e 210.000km so come funzioni... non è una semplice questione banale di fisica.... A priori non sai delle cose su come funziona l'ibrido toyota, quindi si ricade nelle solite leggende metropolitane. Per esempio con questo pieno sono a 1076km e non sono ancora in riserva (il serbatoio è da 44l effettivi)... eppure faccio il 70-75% di extraurbano un 5% di autostrada e il restante urbano..... Molto probabilmente con questo pieno arriverò sui 1120km... ovvero i 3.9l/100km di media effettiva sul pieno.... E con un'auto di 12 anni con 210.000km, senza aver sostituito batterie, freni... solo manutenzione ordinaria.
Ritratto di NeroneLanzi
20 maggio 2018 - 14:58
Mark, non ti sto dicendo che un full hybrid non sia efficiente. Quello che sto affermando, alla luce di prove fatte al di fuori dei cicli omologativi (che sappiamo come sono realizzati), è che non è efficiente tanto quanto un micro ibrido. Puoi aver anche percorso due milioni di km sulla tua Prius, ma questo non ha nulla a che fare con un confronto puntuale tra la attuale Yaris, una Baleno e una Swift.
Ritratto di Mark R
20 maggio 2018 - 19:34
Secondo me non ti è chiaro che con la Yaris le percorrenze medie sono ben più alte... Con un motore 1.5 a 4 cilindri e non un 1.0 3 cilindri... Non so come fai a dire che il micro ibrido sia più efficiente del full hybrid di Toyota.... Io prima ho fatto riferimento alla prius V2 del 2006 per il semplice motivo che fa percorrenze più alte... Tenendo conto che è più grande come auto e che la tecnologia adottata è di 14 anni fa....
Ritratto di NeroneLanzi
21 maggio 2018 - 14:29
Lo dico dopo aver preso visione delle prove effettuate. Su Yaris 1.5 lo scostamento dal combinato dichiarato è del 38%. Su una Swift 1.0 è del 27%. Su una Baleno 1.2 è del 25%. Nel dettaglio, sulle prove in statale, dove una Yaris 1.5 fa segnare un 19,2, Swift e Baleno segnano rispettivamente 20,4 e 21,3. Se si passa in autostrada si arriva a 12,5 con Yaris e a 14,3 e 16,3 per le due Suzuki. La differenza il full hybrid la fa in città, fuori perde la sua efficacia. La ragione è semplice ed è spiegata sopra.
Ritratto di Mark R
21 maggio 2018 - 14:31
Io continuo a dirti che fuori in statale fa i 30km/l gente come me fa queste percorrenze con l'ibrido Toyota.... Io per dire consumo meno del dichiarato
Ritratto di NeroneLanzi
21 maggio 2018 - 15:56
E io continuo ad essere molto felice per te Mark. Ma continuo anche a confermarti che il fatto che tu con una Prius rilevi determinati consumi, non genera automaticamente una correlazione con la differenza nei consumi rilevata tra una Yaris, una Swift e una Baleno
Ritratto di Mark R
21 maggio 2018 - 16:03
E io ribadisco che la Yaris ha lo stesso sistema identico in tutto e per tutto della prius V2.... Sempre quel 1.5 4 cilindri etc etc..... Si vede che non sei esperto dell'ibrido Toyota e non sai come funziona nei minimi particolari.... Vai a vedere sul GAI e vedrai che c'è gente che fa i 3l/100km con la Yaris.... Io con la prius non posso arrivare a quei consumi dato che l'auto è più grande e pesa di più.... Mi fermo ai 4l/100km di media annuale e picchi di 3.6-3.7l/100km su alcuni pieni...
Ritratto di NeroneLanzi
21 maggio 2018 - 20:24
Mark, provo a riscriverlo in maniera più chiara. Quattroruote non ha provato la Yaris con l'obiettivo di realizzare il record assoluto di consumi. Quello che ha fatto è stato semplicemente prendere una Yaris, una Swift e una Baleno per far fare loro una prova parallela. Ovvero le ha prese, le ha messe una in fila all'altra e ha fatto fare loro lo stesso percorso. Là dove il percorso era in città, la Yaris riusciva a consumare meno. Dove il percorso era in statale o autostrada, la Yaris consumava di più. Punto. Che una Yaris possa fare meglio in termini assoluti se guidata alla goccia, non è in discussione. E sicuramente ci sarà gente sui forum Toyota o sui forum di appassionati di ibrido che sarà riuscita a fare molto meglio. Semplicemente quello che ha verificato quella prova è che a parità di percorso, a parità di guida, in statale o autostrada, con una Swift o una Baleno puoi fare meglio rispetto a quello che puoi fare con una Yaris. E come detto sopra, la fisica c'entra eccome. Se due vetture hanno le batterie scariche, la più leggera consumerà di meno, indipendentemente dalla capacità della batteria. Se poi quella più pesante, sullo stesso tratto, è lì che assorbe energia dal motore termico per cercare di mettere qualcosa nelle batterie, ancora peggio: per mantenere il passo dovrà bruciare più carburante (l'efficienza "in surplus" è un concetto squisitamente marchettaro, non c'è alcun motivo che impedisca di fa girare il motore qualche centinaio di giri più in basso in autostrada, senza alimentare la batteria e risparmiando quindi carburante, non è come quando i pannelli fotovoltaici accumulano il surplus o lo restituiscono alla rete perchè le utenze della casa sono staccate). In città invece va alla grande perché riesce a tenere le batterie in carica. Ti sei mai domandato perché le Prius sono state un successo clamoroso tra i taxisti arrivando a scalzaree i naftoni mentre al contrario non se le fila nessuno nelle flotte aziendali tipicamente dominate dalle C-SW che macinano decine di migliaia di km al mese in autostrada e statale? La risposta è tutta in quella prova parallela. Se veramente il full hybrid fosse efficace in autostrada tanto quanto lo è in città, per giusto da anni non dovremmo più vedere flotte di Focus e Golf. Eppure non è così. E non è che i fleet manager siano tutti amanti del gasolio. Anzi, tra di loro ho conosciuto tanti fanboy Toyota che manco i teslari con il loro guru. Roba che se provavi anche solo ad accennare "ok, ma sul ciclo combinato..." ti mangiavano vivo, guai a toccare la "supremazia tecnologica Toyota". Poi però quando si trattava di acquistare andavano sempre sul 1.6 diesel perchè con quello riescono a raggiungere a fine anni i risultati in termini di costi di esercizio. Il micro ibrido o il mild di fatto sono una alternativa per chi non ha esigenze solo cittadine. Hanno un motore che supporta molto meno l'unità termica, ma nel complesso consentono di mantenere pesi e costi su livelli molto più ridotti, oltre a consentire ingombri minori. Ragionevolmente Toyota, avendone fatta la sua bandiera, continua sulla strada del full hybrid anche per le vetture non plug-in, ma di nuovo: vogliamo credere che sia tutto un caso se i nuovi player per entrare puntano al mild? E se lo fanno gruppi che sono diametralmente all'opposto come FCA e VW, forse dovremmo pensare che le ragioni sono decisamente poco casuali.
Ritratto di Mark R
21 maggio 2018 - 20:48
Quelle prove sono relative... molto relative.... Può essere la stessa persona a guidarle... Ma lo stile di guida è lo stesso? Sai entrano in gioco molti fattori ma veramente tanti.... Sono prove che lasciano il tempo che trovano. Anche la mia prius dalle prove faceva i 14..... Se mi dovevo basare su quello, non dovevo neanche prenderla in considerazione..... Smettiamola di credere alle leggende metropolitane... Io in autostrada ai 130 faccio i 16.... In statale sempre più dei 25.... e non sono fermo come raccontano le leggende metropolitane. Poi altra cosa.... Ti ricordo che i motori termici usati sull'ibrido sono quelli più efficienti sul mercato, ecco il plus.... Poi l'e-cvt permette di andare al regime di giri più consono (teoricamente rapporti infiniti)..... Al full hybrid devi permettere di recuperare energia, di più rispetto al mild/micro.... Ovvio che se lo stile di guida è on/off sia per acceleratore che per il freno, consumerà come una qualsiasi auto. Secondo te, a livello di ricerca e sviluppo cosa conviene fare... micro/mild o full? Toyota è da 21 anni che è sul mercato con il full....
Ritratto di NeroneLanzi
26 maggio 2018 - 13:23
In estrema sintesi mi sembra di capire che non hai fiducia in quella prova perchè il risultato non ti piace. Benissimo. Direi che almeno concordiamo che altre prove di livello equivalente (prove parallele) che abbiano ad oggi mostrato il contrario non ce ne sono. Per quanto riguarda le prospettive di sviluppo, visto anche quello che stanno facendo tutti i costruttori che sono entrati o stanno entrando di recente nel mercato, continuo a credere più nel microibrido. Tutto il nostro settore tra due anni riceverà una mazzata cronica e quest'anno stiamo lavorando con cicli omologativi totalmente diversi da quelli con i quali Toyota ha iniziato a lavorare. In questo scenario stiamo tutti puntando sul mild e sul micro ibrido. Possibile che tutte le case si siano ammattite e solo una abbia capito quale è la strada da percorrere? Certo è possibile. A me però sta più simpatico Occam e il suo rasoio, quindi son più propenso a credere che la spiegazione sia molto più semplice.
Ritratto di Mark R
26 maggio 2018 - 13:55
A me sta più simpatica la fisica e chimica elementare.... Spiego meglio.... I motori a benzina suzuki adottano l'iniezione diretta e come sai rispetto a quella indiretta produce più NOx, infatti già su alcuni benzina ad iniezione diretta adottano il filtro antiparticolato (dispositivo secondo me inutile... tranne, in parte, quelli che utilizzano l'urea perchè tutt'ora vale la legge di Lavoisier... Occam e il suo rasoio non spiegano fatti fisici-chimici. E questo è solo uno dei tanti punti per cui è migliore la soluzione toyota e grazie a ciò permette consumi molto più bassi). Invece, toyota nei sui ibridi adotta, guarda caso, l'iniezione indiretta..... Di certo toyota già nel lontano 2004 rientrava nelle normative odierne. Questo me lo ha detto chi mi ha fatto la prova dei fumi quest'anno.... Io e maestro67 ti abbiamo dato prova che i consumi dichiarati dalla toyota sono reali e raggiungibili... non come quelli dichiarati dalle altre case.... Quelli che scrivono gli articoli non sanno neanche che la prius ha 2 motori elettrici, che il primo tratto del pedale del freno non utilizza i freni ma recupera il massimo, nelle capacità dei motori elettrici, dell'energia.... Tanto per dire....
Ritratto di roentgen
16 agosto 2018 - 17:57
Encomiabile il tuo impegno, ma con certe persone che considerano la fisica BANALE......... mi sa che stai perdendo solo il tuo tempo, tanto vale discutere con un terrapiattista ;-D Ciao!
Ritratto di NeroneLanzi
21 maggio 2018 - 14:23
In termini di combinati sì. Ma non sono io che te lo sto dicendo. Te lo dicono i dati delle prove.
Ritratto di Mark R
21 maggio 2018 - 14:25
Ahahhah vai a vedere le prove della yaris.... E comunque ripeto che con la Yaris si riescono a fare i 30km/l
Ritratto di NeroneLanzi
21 maggio 2018 - 15:58
Gio, l'ho scritto sopra. Trovi tutto a portata di mano andando a leggere poche righe più su.
Ritratto di NeroneLanzi
21 maggio 2018 - 20:08
Come puoi facilmente immaginare, il link ad una copia cartacea non può esistere per definizione. Ad ogni modo è stato pubblicato dal principale mensile italiano per il nostro settore, non ha quindi un livello di segretezza particolarmente elevato e può essere verificato facilmente da chiunque.
Ritratto di NeroneLanzi
21 maggio 2018 - 16:11
Per riferimento, il mese esatto è febbraio. Sull'edizione cartacea mi pare fosse stato impaginato intorno a 140, io lo sto leggendo dall'abstract per cui dovrei andare a riguardare per la pagina esatta.
Ritratto di maestro67
24 maggio 2018 - 17:15
NeroneLanzi, ho una Yaris ibrida Style 2017 con cerchi da 16, attualmente ho percorso 4500 Km., confermo cio Mark R. scrive, l'ibrido Toyota è differente da quello proposto da Suzuki, sicuramente più efficente e meno performante ma anche più affidabile ed economico.I consumi, sulla Toyota, sono influenzati dalle temperature esterne,percorrenza,dimensione delle ruote ma soprattutto da chi conduce la vettura.Prima di acquistarla mi sono molto documentato e le prove, effettuate, i consumi sono decisamente più alti rispetto alla realtà.Attualmente mi attesto sui 29/30 Km/lt con una media sul pieno, di 24 Km/lt., in autostrada a 120 costanti con cruise control, siamo sui 18,9 Km/lt, questi dati li estrapolo tramite OBD 2 che differisce dello 0.2% , in genere, su quanto indica sul display del cruscotto.La certezza è da "pieno a pieno" e per il momento mi atteso a 23.9 Km/lt, Autostrada, Extraurbano ed urbano......lascia stare i dati che vengono dichiarati dalle prove.....ho acquistato l'auto con un pò di scetticismo ma dopo un mese mi sono dovuto ricredere.
Ritratto di NeroneLanzi
26 maggio 2018 - 13:24
Come spiegato sopra, il punto non è il confronto tra un dato rilevato e un dato dichiarato, ma tra due dati rilevati in parallelo.
Ritratto di Mark R
20 giugno 2020 - 11:10
@NeroneLanzi: Il punto è che priori queste prove, torno a ripeterlo, non hanno alcun significato assoluto forse solo relativo... Relativo al tester, condizioni del test specifiche e le infinite variabili. Come avevo proposto in un commento.. Bisogna leggere i vari dati da OBD e postare i vari grafici dell'andamento della velocità, consumi, potenza e coppia alle ruote, temperature etc etc allora si possono trarre conclusioni e capire in che condizioni è stato fatto il test, che stile di guida, velocità media e quant'altro.
Ritratto di ilValV
20 giugno 2020 - 11:34
Per confronti imparziali basta contrapporre i cicli NEDC o WLTP. Al di là dei risultati più (WLTP) o meno (NEDC) realistici bene indicano le differenze in consumi tra un modello e l'altro. Tutti i rilevamenti sono effettuati a pari condizioni azzerando variabili e stili di guida che darebbero, gioco forza, risultati diversi anche sulla stessa auto.
Ritratto di Mark R
20 giugno 2020 - 11:50
@ilValV: I cicli normati danno idea dei consumi in quelle specifiche condizioni... Condizioni lontane anni luce da quelle reali. Basta che un motore sia più efficiente nel regime di lavoro dove viene effettuato il test ed è fatto, risulterà che consuma meno ma al di fuori di quelle condizioni non è detto che consumi meno (vedi grafici del BSFC)... Peccato che la realtà è ben diversa, dunque quelle prove risultano "imparziali" per le specifiche condizioni del test
Ritratto di ilValV
20 giugno 2020 - 12:16
Col ciclo WLTP (diversamente dal NEDC) le rilevazioni non sono così lontane da quelle reali. Le differenze restano e resteranno sempre perché ciascuno di noi guida su percorsi e con stili di guida diversi. Pertanto, ripeto, anche la stessa auto produrrebbe risultati diversi. Coi cicli omologati, causa loro imparzialità, hai almeno un'indicazione attendibile sulla differenza in consumi. Comunque sia scegliere un'auto solo per i minori costi sul consumo di carburante omettendo altri dati ritengo sia un errore che molti commettono.
Ritratto di ilValV
20 giugno 2020 - 10:47
Beh, in diversi sul forum Suzuki Swift di 4r dichiarano consumi in utilizzo misto tra i 22 e i 24 Km/l col 1.2 90cv Hybrid (4 cilindri con iniezione indiretta, diversamente dal 1.0 boosterjet). Le prestazioni dinamiche sono ai vertici della categoria. A tutti fanno sconti fissi di 3040 euro non vincolati a permute/finanziamenti e ciò significa portarsela a casa da 12950 +ipt in allestimento Cool, tutt'altro che scarno. Con eventuali permute e/o finanziamenti va a costare ancora meno. L'unico motivo valido per non comprarla è solo se non piace a livello estetico, ma resta un parametro soggettivo.
Ritratto di Mark R
20 giugno 2020 - 11:18
Il sistema micro-hybrid di Suzuki, come qualsiasi altra auto a parte le plug-in o full electric, non mi può offrire la stessa reattività del sistema Toyota poichè potendo usare l'elettrico in modo indipendente per la trazione non vi è alcun lag di risposta da parte del sistema; mentre una qualsiasi altra auto, specie quelle a benzina, dato che adottano il drive by wire c'è un lag di risposta in più da mappatura regolano la velocità di apertura della farfalla... Questa non è più collegata al pedale tramite cavo d'acciaio. La reattività, prontezza di risposta ai miei comandi specie in città non me la può dare la Suzuki... Come anche avere l'e-CVT (sorta di automatico) che non deve cambiare, neanche qui lag... Poi c'è a chi piace e a chi no. Dunque non è solo questione di estetica. PS: L'affidabilità di Toyota, specie su questo sistema, è ai vertici.
Ritratto di ilValV
17 agosto 2020 - 10:10
Mark R, fai tanti discorsi, ma a livello prestazionale più recensioni su strada indicano che la Yaris resta non poco indietro rispetto alla Swift 1.2 90cv. In accelerazione sullo 0-100 addirittura circa 3 secondi. Se poi una ti piace di più dell'altra resta una questione di gusti.
Ritratto di Mark R
17 agosto 2020 - 10:16
@ilValV: cosa ti serve lo 0-100?
Ritratto di ilValV
17 agosto 2020 - 16:50
Cosa me ne faccio di un miglior 0-100? Magari sono solo esigenze personali, ma tu parlavi di maggior reattività e prontezza che in città una Suzuki non può darti. Beh, una Swift è più rapida nel partire ad esempio da uno stop per immettersi in una strada trafficata.
Ritratto di Mark R
17 agosto 2020 - 18:24
@ilValV: Ah si? Questo dà prova che non sai di cosa si sta parlando e non hai mai provato il sistema HSD toyota.
Ritratto di ilValV
18 agosto 2020 - 00:03
Mark R@: Perché tu hai provato TUTTE la altre? Ma per favore... Forse non ti sei accorto che è proprio Toyota che dichiara i limiti prestazionali delle sue ibride: sono tutte auto che, rispetto alla abbondante cilindrata e cavalleria, offrono prestazioni modeste. A te non importa? Beh, ad altri sì e infatti scelgono altro.
Ritratto di Mark R
18 agosto 2020 - 00:37
Non mi pare una novità che l'ibrido Toyota non sia nato per vocazioni sportive, dunque di cosa parli? Di cose che già tutti sanno e che io in primis sapevo fin dall'inizio, ovvero più di 14 anni fa; non c'è bisogno che me lo vieni a dire tu che oltretutto parli per sentito dire. Giusto per tua informazione prima avevo un Classe E... Non una Panda. E giusto per chiarire... Tutte le altre sono le classiche auto con motori endotermici tradizionali e con trasmissioni tradizionali (che siano manuali o automatici) c'è poco da provare; la risposta, a parità di trasmissione coppia e potenza, sarà simile.. Al massimo, date le diverse curve caratteristiche, si avrò un ICE più o meno elastico. Su dai... Parli per sentito dire e vuoi aver ragione. PS: I motori endotermici dei sistemi HSD sono a ciclo Miller e non Otto... Dunque la reale cubatura è inferiore rispetto a quella fisica; come la potenza del sistema HSD non è la somma algebrica delle potenze dei vari propulsori... Ahhh la meccanica, questa sconosciuta.
Ritratto di ilValV
18 agosto 2020 - 09:41
@Mark R: Infatti non è una novità che su strada una Swift 1.2 90cv mild Hybrid sia prestazionalmente superiore alla Yaris 1.5 101cv Hybrid. Tutto questo nonostante la Toyota goda di un vero sistema ibrido, maggior cilindrata, maggior potenza, ciclo Miller e nessun lag da drive by wire rispetto a Suzuki. Le rilevazioni sono state fatte da diversi professionisti concorrenti del settore con strumentazioni specifiche, per loro natura oggettive. Ma TUTTO questo non conta niente rispetto alla maggior risposta e reattività prestazionale percepita da @Mark R ai comandi della Yaris. Nonostante l'ibrido Toyota non abbia velleità sportive se però @Mark R riferisce di prestazioni superiori allora tutti noi comuni mortali dobbiamo ciecamente fidarci... D'altra parte Mark R@ se ne intende... Giusto per chiarire in precedenza ha avuto Classe E, mica una Panda!!! Ahhh la fisica, questa sconosciuta....
Ritratto di Mark R
18 agosto 2020 - 10:00
Invece c'è da credere ciecamente ad uno che non ha mai avuto un ibrido toyota... Logica ineccepibile. Ripeto di meccanica non sai nulla e ogni volta li dimostri, fai ridere. Come ogni volta dimostri di non sapere la differenza tra reattività e prestazione.... Ma ti capisco, parli per sentito dire senza aver mai provato realmente l'ibrido toyota. Ripeto... Definisci "professionisti" del settore.. Per caso intendi questi di alvolante o 4r etc? Fai riferimento agli stessi che fino a qualche anno fa non sapevano neanche che il sistema ibrido toyota aveva 2, non 1, motogeneratori? Gli stessi che rilevano consumi fuorvianti? Gli stessi che dichiaravano che va fino ai 50km/h in elettrico e poi basta? Gli stessi che non sanno che ha una frenata rigenerativa premendo il pedale del freno fino ad un certo punto?... Non sai nulla ma tu vuoi avere voce in capitolo, comportamento ridicolo.
Ritratto di ilValV
18 agosto 2020 - 10:38
Tu parli parli, ma sono sempre tue sensazioni, puramente soggettive. Non c'è da credere a me, ma 4R, AlVolante e tanti altri effettuano più rilevazioni con strumentazioni per loro natura oggettive. Ogni volta ci sono delle variabili, ma quando i risultati numerici sono ripetutamente così vicini allora sono certamente molto indicativi. Se non ti piacciono è solo un tuo problema.
Ritratto di Mark R
18 agosto 2020 - 11:39
Tu, a differenza mia, parli per sentito dire e non sai nulla di meccanica (vedi ciclo Miller tanto per fare un esempio). A chi c'è da credere? A 4r etc etc? Bella questa. Rilevamenti oggettivi? Ah si?... I consumi rilevati sono oggettivi? Le condizioni climatiche sono identiche? Lo stile di guida è identico? Le gomme sono della stessa marca e gonfiate in base al carico? Le condizioni di traffico sono identiche? Sono prove relative, come quello che dico io in merito ai consumi etc è relativo a me stesso; ma chi afferma in senso assoluto che non sono veritieri i consumi che dichiarano è sbagliato. Forse solo lo 0-100 è quasi veritiero, ma questo dato nell'utilizzo quotidiano di un pendolare a cosa serve? Nulla, serve solo ai ragazzini. Io vivo con i dati a lavoro, dati rilevati in laboratorio a parità di condizioni... Non è che se 4r adottano qualche strumentazione significa che sono dei professionisti... Di certo non li rilevano da OBD certi dati e questo la dice lunga. Repeat: Queste sono prove del tutto relative. Torno a ripetere nuovamente... Non è una novità che l'ibrido Toyota non abbia doti sportive; e chi non capisce ciò significa che non ha capito il target dell'auto.
Ritratto di ilValV
20 agosto 2020 - 00:23
@Mark R: certamente tu non parli per sentito dire perché ascolti solo te stesso... Infatti hai sviato sui consumi e altro, ma io parlavo di prestazioni in relazione alla cilindrata. Su queste ibride sono modeste, lo confermano ovunque molteplici recensioni e le schede tecniche della stessa Toyota. Vuoi contestare anch'essa? Non erano necessarie prestazioni da sportiva, ma almeno di essere in linea con le concorrenti di pari cilindrata. Solo i fan boy possono affermare che le prestazioni non servono o addirittura reputarle a sensazione erroneamente migliori rispetto alla concorrenza.
Ritratto di Mark R
20 agosto 2020 - 00:34
ilValV: Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. Per te reattività è sinonimo di prestazioni tipo 0-100? Lo hai capito che non è un ciclo Otto ma Miller? A quanto pare no. Hai capito che quest'auto ha target diversi da un bmw o altra auto? A quanto pare no. Dunque inutile parlare con un muro.
Ritratto di ilValV
20 agosto 2020 - 00:46
Mark R: togli il cambio automatico e te ne accorgi di quanto è poco reattiva.
Ritratto di Mark R
20 agosto 2020 - 00:49
Non ha il cambio automatico... Anche dopo avertelo detto non lo hai appreso, questo la dice lunga
Ritratto di ilValV
20 agosto 2020 - 00:58
CVT
Ritratto di Mark R
20 agosto 2020 - 01:01
Meglio che studi invece di riportare quello che senti al bar. Non ha un CVT, ma un e-CVT che non è un CVT. Questo conferma che non sai di cosa parli e vuoi comunque avere voce in capitolo. Saluti
Ritratto di ilValV
20 agosto 2020 - 01:07
Il gruppo epicicloidale doppio in questa trasmissione funge da riduttore e differenziale. Aiuta la ripresa. Torna a studiare, ma non da autodidatta, ma da uno bravo.
Ritratto di Mark R
20 agosto 2020 - 07:48
Tu hai sbagliato a dire il tipo di trasmissione, non io; e per dimostrare che ne sai hai sentito il dovere di scrivere qualche parola tecnica scoprendo l'acqua calda. Chi deve studiare sei tu... Non ravvedere in me le tue lacune.
Ritratto di ilValV
20 agosto 2020 - 11:37
e-CVT è un tipo di CVT che a sua volta è un tipo di cambio automatico. Il fatto che il primo abbia una meccanica non tradizionale non lo esclude dalle categorie. Non solo stai dimostrando con arroganza che ti mancano proprio le basi, ma neanche ti sei chiesto perché i geni di Toyota sarebbero stati cosi poco intelligenti a chiamare e-CVT un cambio non CVT.
Ritratto di Mark R
20 agosto 2020 - 12:58
Studiati le basi di meccanica è meglio... Dire che è un tipo di CVT è meccanicamente sbagliato in quanto il PSD simula il CVT. Per caso tu vedi che il rapporto di trasmissione varia continuamente? Io no, dunque non puoi neanche dire che è un tipo di CVT. Lo stesso dove toyota da specifiche dice che il suo termico è un ciclo Atkinson quando in realtà non lo è dato che ha lo stesso manovellismo del ciclo Otto.. Tu questo te lo sei chiesto?.. Abbiamo capito che stai ravvendendo le tue lacune in me e ti stai arrampicando sugli specchi dato che più volte ti ho corretto dimostandoti che del sistema ibrido toyota, target dell'auto e relativo funzionamento hai poche nozioni. Ma tu perserveri sulla strada della potenza, prestazioni... Peccato che sono le basi di meccanica dell'autoveicolo sapere che un ciclo Miller ha una potenza specifica più bassa di un ciclo Otto a vantaggio del rendimento termico. Peccato che facendo le tue considerazioni in merito hai dimostrato di non sapere... E tu dici a me che mi mancano le basi, bella questa. Riflettici su.
Ritratto di ilValV
20 agosto 2020 - 15:57
Incredibile..... Toyota vanta flotte di ingegneri tra i migliori al mondo e qui @Mark R, con le sue parziali nozioni, sostiene che sbagliano. Sperando prima o poi che tu scenda dal pero ti ripeto: Toyota usa il nome e-CVT propriamente perché, pur essendo non tradizionale, resta pur sempre un cambio CVT. Il fatto che tu non veda e non capisca DIMOSTRA semplicemente che non sai abbastanza. Sembri un paziente che, avendo letto qua e là argomenti su un'enciclopedia di medicina, si vanta di saperne più di tanti veri medici. Per il resto, come al solito, svii. Un qualsiasi sistema ha pregi e difetti con conseguenti risultati che vanno sempre contestualizzati. L'ultimissima Yaris ad esempio, grazie a diversi nuovi elementi, sembra essere migliorata rispetto alla precedente proprio in quegli aspetti che tu prima tranquillamente accettavi con la parola "target" o, ancora peggio, non notavi. Ora smetterò di risponderti perché è solo tempo perso. Sei talmente ottuso che neanche Toyota ti smuove.
Ritratto di Mark R
20 agosto 2020 - 17:02
Sei mitico... Ripeto per l'ennesima volta, solo perché lo chiamano e-cvt significa che lo sia? Sei serio? Ciò dimostra chi tra i due legge qua e là delle info. Rifletti anche sul fatto che la toyota da scheda tecnica asserisce che è un ciclo Atkinson quando in realtà è un Miller. No ma hai ragione, se lo chiamano Atkinson è per un motivo! Ripeto... Hai diversi punti su cui riflettere. Tu come al solito non ammetti di aver sbagliato, ravvedi in me le tue lacune e per dimostrare che ne sai leggi 2 info sul sistema HSD per poi riportarle con 2 parole tecniche.. In più vieni a dire a me che sono ottuso.. Che dire sei il Top! Saluti, il mio tempo da dedicarti è terminato, ma tranquillo che ad ingegneria del veicolo c'è chi è più paziente.
Ritratto di roentgen
16 agosto 2018 - 17:52
Penso che in 12 anni di utilizzo e 210.000km so come funzioni... non è una semplice questione banale di fisica.... No, no, infatti la banale fisica non conta niente (per chi non la conosce), contano le sensazioni..........
Ritratto di Whitesuv
17 agosto 2020 - 09:20
Esattamente così! Ma lo dicono i fatti. Ho due amici con la Yaris Full-Hybrid ed entrambi fanno un uso dell'auto extraurbano. Dichiarano che si rivela sostanzialmente una normale auto a benzina. Difatti tutti gli esperti (e non gli appassionati dominati dalle emozioni e dalle aspettative...) non consigliano il full-hybrid a chi ha necessità di usare la vettura prevalentemente in percorsi extraurbani. Per queste specifiche esigenze (per chi con l'auto viaggia fuori città) è sì più efficiente il Mild-Hybrid, come ben evidenziato sopra...
Ritratto di Whitesuv
17 agosto 2020 - 09:23
Quanto poi alla Suzuki Swift 1.4 Boosterjet Mild-Hybrid la sto tenendo in ottima considerazione per mio figlio per la dotazione e l'ottimo rapporto qualità prezzo!
Ritratto di Mark R
17 agosto 2020 - 10:19
@Whitesuv: I tuoi amici hanno l'ibrido toyota da più di 14 anni come ho io? Anche io uso la prius prevalentemente in extraurbano e di certo non si comporta come un'auto normale a benzina.
Ritratto di Whitesuv
17 agosto 2020 - 14:09
Non voglio parlare di cose che non sperimento di persona. Ripeto, basta ascoltare gli esperti, chi se ne intende e non chi parla per questa o quella posizione personale. Il full-hybrid è sconsigliato per chi viaggia in extraurbano. Lasciando stare tutte le altre questioni correlate (sulle quali si potrebbe discutere a lungo e sulle quali ci sono svariate posizioni...), le full-hybrid sono considerate efficienti da chi se ne intende per percorsi cittadini...
Ritratto di Mark R
17 agosto 2020 - 14:42
Definisci chi se ne intende... Perché per me chi dice così non se ne intende e non ha capito come usare l'ibrido
Ritratto di maestro67
17 agosto 2020 - 22:28
Esperti chi.....i tester che pubblicano le recensioni su youtube o i giornalisti di 4ruote? Dire che il full hybrid, come quello di Toyota sia solo efficace in urbano e poco o niente in extraurbano, è una ca.....ta pazzesca, ti do una notizia, ho una Yaris Ibrida dal dicembre del 2017, il sistema ibrido rende decisamente di più durante i mesi estivi a 80/90 costanti in extraurbano, d'estate arrivo a percorrere 28/29 km/lt (24/25 d'inverno), la scelta di acquistare una Toyota ibrida non la fai solo per i consumi ma per il confort di marcia, poca spesa di manutenzione , nessuna frizione, nessun cambio, cinghie di trasmissione o servizi, niente motorino d'avviamento o alternatore ed assoluta affidabilità; la nuova Yaris è due passi avanti alla mia.....non si può paragonare ad un economico sistema mild che considero un finto ibrido.
Ritratto di Giuliopedrali
18 maggio 2018 - 09:29
È ottima esteticamente eccetera e forse il mild hybrid ha un senso in un auto così piccola. Comunque è migliore di parecchie utilitarie europee.
Ritratto di Probabilmente
18 maggio 2018 - 09:37
2
Esteticamente mi convince molto, e i materiali non sono affatto male secondo me. Il prezzo, data la dotazione e la tecnologia, non è elevatissimo. Però l'ho provata e il feeling di guida non mi ha convinto affatto. Frizione e cambio, per me, sono bocciati, e anche la risposta del motore è "strana": ha un discreto tiro, ma manca di fluidità. Neanche lo sterzo mi ha convinto del tutto.
Ritratto di preda
18 maggio 2018 - 13:18
Sembra una nissan micra anni 90 che ha fatot una cura ormonale, non si riesce a capire che macchina sia
Ritratto di manuel1975
19 maggio 2018 - 19:00
non vedo grandi miglioramenti di consumo con il micro ibrido, forse devono fare il 1.0 turbo a ciclo miller
Ritratto di radopal
23 maggio 2018 - 12:49
difficile da valutare, ha delle asimmetrie rispetto al modo in cui si realizzano le concorrenti in Europa: aspetto povero e discontinuo degli interni ma dotazioni importanti, carrozzeria impersonale solo complicata qua e là ma prestazioni sportive (9,5" da 0 a 100) credo per la coppia aggiuntiva (50 nm) più che per la potenza (2,6 cv) del supporto elettrico: varrà il prezzo non indifferente?
Ritratto di pepizzi
31 maggio 2018 - 11:51
17 km/l un buon risultato? qualsiasi diese Euro 6 fa MOLTO meglio. Tutta questa tecnologia per continuare ad immettere maggior Co2 di un banalissimo diesel. Assurdo
Ritratto di Mark R
31 maggio 2018 - 12:55
Sicuro che emette più co2 di un diesel? Ho seri dubbi in merito... Anzi zero dubbi. Informati che è meglio....
Ritratto di pepizzi
1 giugno 2018 - 09:49
Magari fallo tu. Quattro pagine sotto Fiesta Diesel 20 Km/l e 89 g al Km. E stiamo parlando del diesel Ford, non il migliore di certo Ma dato che questo e' un ibrido quindi il futuro (?) bisogna per forza parlarne bene...
Ritratto di Mark R
1 giugno 2018 - 10:21
Certo sulla carta si fa presto a scrivere.... Mi raccomando fidati dei dati scritti... Io mi fido dei dati riscontrati nella vita reale
Ritratto di pepizzi
1 giugno 2018 - 11:05
Esatto con il mio 1.500 diesel faccio i 22 km/l contro i 19 rilevati da al volante. Se hai un misuratore di Co2 sulla tua auto complimenti. Per inciso la produzione di Co2 e' direttamente proporzionale al consumo ed un qualsiasi diesel a parità di caratteristiche consuma meno (e non poco) del miglior Ibrido, sia nella vita reale che su qualsiasi test e prova fatta da qualsiasi testata giornalistica specializzata. Senza considerare il maggior quantitativo di Co2 prodotto per costruirlo e a fine vita per smaltirlo. Che l'ibrido sia la soluzione dei problemi all'inquinamento e' solo una bella favola. La realtà è che c'è dietro un businnes incredibile ed altrettanto poca conoscenza tecnica che per i nostri governanti non ha nessuna rilevanza. Che poi sia una buona soluzione in ambito strettamente urbano ci puo' stare, ma nell'arco di una vita complessiva di un auto e della tipologia di percorso medio che percorrera' non ha nessun vantaggio rispetto ad altre motorizzazioni...
Ritratto di Mark R
1 giugno 2018 - 12:19
Ma va la produzione degli inquinanti è proporzionale al consumo... Non lo sapevo... Ti svelo la legge: Legge di Lavoisier.... La chimica non è un'opinione, la combustione di 1 litro di benza produce circa 2400g di co2, il diesel circa 2700g di co2 semplice stechiometria... Per gli NOx, HC e altri inquinanti serve il rilevatore. Guarda io consumo meno di te, prius V2 del 2006 faccio i 25km/l di media annuale e non su alcuni pieni.... In autostrada faccio i 16km/l al di fuori di essa almeno i 24km/l per il 70% la utilizzo in extraurbano.... Eppure dalle prove le facevano fare i 15km/l di media. Il motore diesel odierno è ben più complesso... Quindi comporta un inquinamento maggiore nel produrlo e smaltimento filtri di vario genere. Si vede che non conosci l'ibrido e le tecnologie più recenti.
Ritratto di pepizzi
1 giugno 2018 - 14:27
Lo sapevo gia che con uno che ha l'ibrido (e lo deve giustificare) e' una battaglia persa in partenza. Quindi la finisco qui. Per informazione ho avuto la tua stessa macchina per 6 mesi (prius) e neanche andando solo in discesa ho fatto medie migliori di quelle che faccio con i diesel di oggi..... ma tant'e'. Ci risentiamo fra 10 anni, quando l'ibrido sara' sparito (e considerato il male assuloto come ora il gasolio per i costi spaventosi per smaltire le milioni di tonnellatte di batterie ed elementi ibridi) e si parlera' probabilmente di Idrogeno o magari qualcosa di nuovo e si ricomincera' da capo come con l'ibrido oggi. Intanto avremo il 95% di auto ancora a gasolio e benzina. Quelle di nuova generazione che faranno 30 Km/l e qualcuno che tirera' fuori ancora dati astrusi cercando di giustificare cio che ha acquistato. Ci vediamo dal distributore nel 2030.... Leggiti questa: http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2018-04-26/la-crisi-vituperato-diesel-fa-crescere-emissioni-co2-per-colpa-motori-benzina-190627.shtml?uuid=AE2cgJfE
Ritratto di Mark R
1 giugno 2018 - 16:36
Cosa devo giustificare?? Mah.... Certo è meglio che la finisci qui perchè non hai ragione a priori già dal primo commento che hai scritto. Significa meno di zero che tu abbia avuto una prius per 6 mesi, non sai nemmeno che il primo tratto del pedale del freno utilizza il motore elettrico per recuperare il massimo dell'energia ovviamente secondo le prestazione del motore; se non lasci recuperare energia all'ibrido ovvio che consumerà come un'auto classica a benzina.... Infatti io ho 210.000km e devo ancora cambiare le pastiglie e i dischi di primo impianto... le pastiglie hanno ancora 6.7/10.3mm di ferodo... Questo fa capire quanta energia recupero e non che freno all'ultimo. Guarda che c'è già la prius V4 che fa percorrenze di oltre 30km/l..... Io quando l'ho provata per 1h ho fatto quasi i 2.5l/100km, ballava tra i 2.5 e 2.6L/100km..... Arrivi tardi, è meglio che ti aggiorni. La toyota è dal 1997 che è presente sul mercato con una FULL Hybrid e non una micro hybrid.... Già l'anno scorso toyota nel suo parco macchine aveva l'idrogeno, la Mirai.... Toyota anticipa sempre tutti come al solito... Giapponesi sempre avanti. Ahahahaha che articolo.... L'Acea che dati a preso? Quelli da scheda tecnica immagino.... Ma fammi il piacere... Per quell'articolo basta la legge di Lavoisier per confutarlo renditi conto..... Solo la gente media ci crede e sono quelli che credono che i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico siano utili e indispensabili.... Certo aiutano a rendere la qualità dell'aria peggiore....
Ritratto di pepizzi
4 giugno 2018 - 22:59
Se è vero, ed ho grossi dubbi, che in 210.000 km hai consumato il 30% delle pastiglie originali (occhio che ora sono cristallizate e non servono piu' a niente) vuol dire che vai talmente piano che se guidassi un diesel moderno faresti i 30/35 con un litro. Io ho fatto prove comparative con prius, yaris per una settimana, e la Rav4 Hybrid non la cito neanche, non sono riuscito in 1.500 km che l'ho tenuta a fargli fare piu' dei 14km/l quando con la mia di identiche dimensioni faccio tranquillamente i 20. Non esiste una prova su giornale specialistico di qualsiasi tipo dove si ottengono risultati migliori con un ibrido rispetto ad un equivalente Diesel. La mia esperienza personale dice altrettanto e leggiti anche questo: https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/cnr-diesel-euro-6-meno-inquinanti-dei-benzina-e-dellelettrico-386165.html Detto questo so che non potrò mai farti cambiare idea e non lo voglio fare, solo il tempo ci riuscirà quindi non mi permettero' piu di disturbarti. Un consiglio: noleggiati un bel diesel moderno per una settimana poi vieni a dirmi i consumi con il tuo stile di guida, ma non imbrogliare, imbroglieresti solo te stesso :-) Buona continuazione
Ritratto di Mark R
4 giugno 2018 - 23:42
Allora dammi la tua mail e ti mando la foto delle pastiglie nessun problema e così vedi anche che non sono cristallizzate. Non vado piano... classica leggenda metropolitana, semplicemente faccio recuperare molta energia; infatti quando premi il primo tratto del pedale del freno non entrano in azione le pastiglie dei freni ma i motori elettrici recuperano il massimo, ovvero circa 43kW o sei vuoi i dati di della corrente e tensione della batteria durante la fase di recupero sono 150A @ 285V... In un'auto normale questa energia viene dissipata dai freni ecco perchè ho consumato così poco le pastiglie; si tratta di fisica elementare (conservazione dell'energia) che a quanto pare non la sai. Si vede che non lavori nel mondo dell'automotive reparto Ricerca e Sviluppo; i diesel vanno bene finchè tutto è nuovo ma poi.... Addio ai suoi benefici... Credici pure al diesel mi raccomando e fatti prendere in giro da tutti quelli che raccontano che il diesel ha vita lunga con i suoi sistemi di post-trattamento dei gas di scarico. Ripeto se tu hai un stile di guida on/off e non fai recuperare energia ovvio che farà i 14 non mi stupisco... Immagino come avrai guidato... frenate all'ultimo come le staccate che si fanno in F1, accelerato fino all'ultimo anche quando il semaforo sta diventando rosso etc etc. Esiste esiste, prova ad andare su omniau*o e vedi cosa hanno fatto sulla prius V4 nel percorso Roma-Forlì quella si che è una prova reale su percorso reale e misto. Certo... altro articolo che basta la Legge di Lavoisier per confutarlo credici pure; poi renditi conto dell'affermazione che c'è sull'articolo "con il ruolo dei nuovi FAP e dei catalizzatori SCR, che abbatterebbero il particolato a dimensioni inferiori a quelle di pneumatici e freni", sai vero cosa significa?? Qualità dell'aria peggiore in quanto le nostre vie respiratorie non riescono a fermare il particolato sotto al 10 (PM10) aumentando i tumori ai polmoni... e ciò che fanno i filtri antiparticolato è proprio quello di ridurre i PM10 in PM più sottili.... Ripeto per l'ennesima volta che Lavoisier è sempre valido anche sui motori diesel. Lavorando in R&D, di una nota multinazionale, so qual è la verità... e i dati che leggo di certo non sono falsati, vengono falsati dopo a pc, al massimo, per ordini superiori; abbiamo celle climatiche sia per piccoli componenti che per le auto (tanto per dire la lamborghini con la murcielago e la gallardo veniva da noi a far le prove nelle celle con tanto di guardie notturne)... oppure fino al 2004 facevamo le bobine e le candele della Ferrari F1... Ora le candele della Mclaren F1 e stradale. Hai ragione solo il tempo, la chimica e la fisica ti diranno che il diesel è a fine vita. PS: 1_ ma almeno sai quali sono i problemi risaputi del diesel?? Mi sembra proprio di no quando dici "noleggiati un bel diesel moderno per una settimana poi vieni a dirmi i consumi con il tuo stile di guida, ma non imbrogliare, imbroglieresti solo te stesso". Chi si sta imbrogliando sei tu... non io ;) 2_ Ti faccio notare una cosa... i tempi verbali dell'articolo... "Secondo il CNR, le quantità di CO2 emesse dai motori diesel Euro 6 sarebbero più contenute di quelle dei motori a benzina." Non dice SONO ma SAREBBERO.... è una supposizione e non un'affermazione, in quanto il tempo verbale di "sarebbero" è condizionale presente... La cosa è ben diversa.
Ritratto di Whitesuv
17 agosto 2020 - 14:17
I miei due amici, al contrario, sono molto obiettivi. Sanno ed hanno sperimentato che le loro vetture non sono adatte per le strade che percorrono e per la guida che a loro piace e quindi non si mettono a difendere ad oltranza la loro scelta personale... Utilizzano le loro auto senza porsi troppi problemi...
Ritratto di Mark R
17 agosto 2020 - 14:48
Io non difendo ad oltranza, semplicemente dico quel che vivo da 14 anni e non qualche settimana o 1 o 2 anni e faccio extraurbano e in parte urbano. Giusto per informazione prima avevo un Classe E non un'auto qualunque. Chiedi ai tuoi amici se usano le app Hybrid Assistant e Reporter... Secondo me non sanno neanche cosa sono, come non sapranno certi aspetti dell'ibrido toyota. Se poi a loro non piace l'ibrido toyota e non vogliono adottare un certo stile di guida è un discorso... Ma se a loro non piace bastava non comprarla e fare un test drive prima per capire.
Ritratto di Whitesuv
17 agosto 2020 - 15:19
Esattamente. Non sono certo i tipi che si mettono a smanettare con le app... Sono persone sobrie ed equilibrate che sanno di sedere su un mezzo di trasporto. Usano la macchina senza tante elucubrazioni mentali e, pur sapendo che non sono macchine adatte ai loro gusti di guida e ai loro percorsi stradali, non difendono né denigrano la loro scelta. Quanto al discorso di "chi se ne intende", non parlo certo di me, ma parlo di fior di esperti che, è ormai assodato, non considerano il full-hybrid efficiente per un certo tipo di gusti di guida e di percorsi, esattamente come sosteneva molto giustamente NeroneLanzi sopra...
Ritratto di Mark R
17 agosto 2020 - 15:48
Io uso le app proprio per capire e studiare il sistema visto che io lavoro proprio nel settore e non un settore qualunque; ma in merito allo stile di guidare io non adotto stili particolari, solo il mio che a quanto pare si addice bene. Fior di esperti... Sarebbe interessante sapere a chi ti riferisci perché detta così sembra la classica affermazione per far valere la propria argomentazione. In merito all'efficienza del sistema devo ricordarti che i motori endotermici dell'ibrido toyota sono i benzina più efficienti. In merito all'utilizzo bisogna capire il target dell'auto... Come non possiamo pretendere doti sportive dal sistema HSD Toyota, non possiamo pretendere di far fare i 25-30km/l ad una super o hyper car. Oltre a ciò io ho sempre scritto e sostenuto che l'ibrido non è per tutti e che in autostrada non ha consumi rilevanti... Anche se io nell'ultimo giro facendo montagna e molta autostrada ho fatto la media reale dei 20,4km/l con la prius del 2006
Ritratto di pepizzi
5 giugno 2018 - 10:05
Beato te che lavori nel settore e sai... Noi menti povere invece che crediamo a chi sa chi.... Citazione dell'articolo da te indicato: "nel percorso standard di 360 km è stata capace di consumare solo 3,46 l/100 km, vale a dire 28,9 l/100 km, e di piazzarsi fra le auto meno assetate di sempre. L'ibrida Toyota di quarta generazione si è infatti guadagnata la quarta posizione assoluta nella classifica dei consumi Roma-Forlì, subito dietro alle utilitarie diesel " Buona giornata....
Ritratto di Mark R
5 giugno 2018 - 11:15
Utilitarie... Quindi segmento B e non C; se non ricordo male la prima è la Mazda 2 (senza contare le plug in) auto di segmento B... Per favore facciamo dei confronti sensati. Altra cosa poi dipende dallo stile di guida... Quindi come tutte le prove sono test relativi alla persona che guida e non vanno presi in senso assoluto... Anche la prius secondo i test doveva fare i 14-15km/l di media, ma io faccio ciò che Toyota dichiara... Anzi meglio (sul libretto c'è scritto 4.2l/100km io faccio 4l/100km. Ripeto finché i diesel sono nuovi vanno bene poi dopo tot km addio vantaggi; chi prima chi dopo arrivano ad avere problemi dipende tutto dal tipo di utilizzo. Vorrei farti notare una cosa... Tutti dicono che in autostrada consuma molto di più rispetto ad un diesel... Peccato che in autostrada anche nella prova ha fatto i 20, quello che dicevo anche io.
Ritratto di iri
10 ottobre 2018 - 09:17
Ho comprato una Suzuki IGNIS full optional modello 2016 nel giugno 2018. Dopo meno di un mese un gattino è entrato sotto il cofano della macchina quando era posteggiata, spenta e chiusa, e ha danneggiato il cablaggio. Ho chiamato il carroattrezzi gratuito della Suzuki e la macchina è stata portata alla concessionaria autorizzata della Suzuki (Di Carlo a Trapani Sicilia). Da qui comincia il bello. Il Meccanico della concessionaria mi ha detto che questo danno non rientra nella garanzia e il preventivo è di euro 1300, e il costo finale potrebbe aumentare. Per un mazzo di fili? Sono fatti d'oro per caso? Allora ho detto che voglio riparare la macchina in un altro posto, ma il meccanico della concessionaria autorizzata ha risposto che non può consegnarmi la MIA auto, perchè la concessionaria è responsabile della sicurezza di guida, e se io la riparerò da un normale elettrauto la macchina potrebbe prendere fuoco! Non so per chi mi abbia preso. Ho chiamato il carroattrezzi della Suzuki e mi hanno detto che portano le macchine solo alle concessionarie della Suzuki e non li restituiscono a casa. Per poco non mi mandavano a quel paese. Ho chiamato il numero verde Suzuki Italia dove mi hanno detto che non possono registrare un mio reclamo in quanto per loro io non risulto la proprietaria della mia macchina. Ho proposto di mandarli la foto del libretto. Indovinate cosa mi hanno risposto? "No,no noi abbiamo i nostri canali, e quando, dopo qualche mese, accertiamo i suoi dati le manderemo un' email, e allora Lei potrà scrivere tutto quello che ha da dire ma non prima". insomma dopo due settimane di discussioni assurde con concessionaria di Di Carlo a Trapani Sicilia sono riuscita a tirare fuori da lì la MIA macchina in garanzia ma non riparata. Il Carroattrezzi per riportare la macchina a casa mia chiedevano da 250 a 300 euro. L'elettrauto ha velocemente ricollegato i fili, ma è rimasto un piccolissimo attacco che collega la telecamera posteriore alla centralina, che la Suzuki non riesce a fornire da mesi. MESI! La scusa per non fornire tale pezzo è che la macchina è una full optional. Se fosse stata una macchina base non ci sarebbero stati problemi. E grazie! Non ci sarebbe neanche la telecamera se non fosse full optional! Ricapitolando la mia esperienza: 1. La Garanzia copre SOLO i difetti di fabbrica, tutto il resto sono cavoli vostri. 2. Il Carroattrezzi gratuito, non solo non vi aiuta, ma potrebbe provocare un potenziale danno in quanto porta la macchina non dove volete voi , ma soltanto alla concessionaria, che potrebbe essere lontana da casa vostra. 3.Chiamare la Suzuki Italia è completamente inutile, non vi aiuteranno. 4.Non si deve comprare full optional, perché i pezzi di ricambio si dovranno aspettare per mesi! 5.Non posso parlare di tutti concessionari autorizzati della Suzuki ma in quella di Di Carlo a Trapani, Sicilia, VI SPELLERANNO VIVI. 6. in data 10 OTTOBRE (dopo quasi TRE mesi dopo l'incidente) sono ancora senza macchina e non si sa quando l'avrò. MI ASPETTAVO QUALCOS'ALTRO COMPRANDO UNA MACCHINA GIAPPONESE. Dopo vari tentativi di reclamo, la Suzuki Italia mi hanno semplicemente detto: 1. la mancanza di "protezione" sotto al cofano che ha permesso al gattino di entrare da sotto NON E' UN DIFETTO; 2. la concessionaria autorizzata che mi fa un preventivo di 1300 euro (ossia 1/10 del prezzo totale per cui l'ho acquistata) è del tutto normale; 3. il SOCCORSO STRADALE, nel caso in cui non volessi portare la macchina nella loro officina autorizza ma riportarla a casa, è autorizzato a lasciarmi per strada; 4. non hanno menzionato al fatto che l'officina autorizzata ha SEQUESTRATO la mia macchina per più di due settimane. Forse per loro sarà normale, chi lo sa; 5. riguardo le tempistiche del pezzo di ricambio, ordinato due mesi e mezzo fa e tramite un'altra officina autorizzata Suzuki, non hanno neanche voluto indagare in quanto non sto riparando la macchina presso la loro officina autorizzata. Alla fine mi hanno augurato buona giornata.
Ritratto di Mark R
12 ottobre 2018 - 22:18
Con toyota mai avuti questi problemi... soprattutto di sequestro di auto
Ritratto di supermax63
14 ottobre 2018 - 20:14
Da quanto leggo molto sfortunata...
Ritratto di leopoldo attolico
31 ottobre 2018 - 20:14
Il rapporto qualità/dotazione/prezzo è più che buono . Idem prestazioni e consumi . Solo le plastiche interne sono economiche , ma adeguate al prezzo . Ottima l'isonorizzazione : a 130 non disturba ( si viaggia a 3000 gm ) . Leopoldo -
Ritratto di supermax63
31 ottobre 2018 - 20:27
Ottima vettura, molto ben accessoriata (la Radio DAB è Optional a Pagamento per Porsche Panamera da 160000 Euro) leggera e quindi con buone prestazioni, più spaziosa bagagliaio incluso della serie precedente
Ritratto di supermax63
1 novembre 2018 - 12:45
Segnalo che la versione Cool 1.2 4 Cilindri include la Retrocamera visualizzabile in maniera molto chiara e precisa sullo schermo da 7", sedili anteriori riscaldabili e tante altre dotazioni di serie.Vettura ben fatta e rispetto alla versione precedente più spaziosa, bagagliaio molto più capiente, leggera e scattante.
Ritratto di Bart58
12 novembre 2018 - 19:46
Ottimo rapporto qualità prezzo
Ritratto di supermax63
12 novembre 2018 - 20:04
Confermo, in effetti i miei hanno ottenuto un prezzaccio.Macchina nuova allestimento Cool con Ruotino di Scorta e Colore Metalizzato Rosso 1200 Euro
Ritratto di supermax63
12 novembre 2018 - 20:04
12000 Euro
Ritratto di Grindhouse
18 marzo 2023 - 12:09
Si nel 2018 quello era il prezzo che si poteva portare a casa per una Cool, adesso c'è solo la Top e si parte in promo da 20.000 euro, che ha però un allestimento molto più ricco ed è omologata come ibrida, pur non essendo full. Sono troppi? Si forse, se non fosse che una Lancia Y base adesso costa in promo e senza finanziamento, 15.250 euro, ma se vuoi avvicinarti appena un po' all'allestimento attuale della Swift, senza fari full led e adas ovviamente, devi aggiungere 2000 euro solo per l'infotainment, i vetri elettrici posteriori e i cerchi in lega, senza contare tutto il resto che manca e che nemmeno potrai aggiungere tra l'altro.
Ritratto di leopoldo attolico
23 novembre 2018 - 18:07
Il rapporto qualità/dotazione/prezzo è più che buono . Buona anche l'isonorizzazione a 130 km.h La meccanica dà pieno affidamento .
Ritratto di supermax63
24 novembre 2018 - 06:42
Rapporto qualità/prezzo direi ottimo e con l'attuale versione hanno migliorato decisamente il bagagliaio e lo spazio interno essendo più larga di ben 4 cm rispetto alla versione precedente
Ritratto di Fira 2010
24 febbraio 2019 - 22:18
Una delle migliori auto del segmento. Tanto contenuto senza fronzoli inutili.....nel migliore spirito Suzuli!
Ritratto di supermax63
24 febbraio 2019 - 23:09
Concordo su tutta la linea
Ritratto di mario g. balacco
11 marzo 2019 - 20:08
sicuramente una buona auto peccato se ne vedano poche almeno dalle mie parti in provincia di Bari però devo dire che quelle che vedo sono in mano a presone che ragionano così basta che faccio benzina e vado e se in mano loro durano tanto vuol dire che hanno una meccanica robusta così come gli interni se compro un auto di questa categoria non mi preoccupo tanto delle plastiche morbide e gadget che servono solo ad attirare ma non hanno nessuna reale funzionalità
Ritratto di supermax63
12 marzo 2019 - 03:29
Al contrario dalle mie parti se ne vedono parecchie.Ottima vettura di qualità reale e percepita migliorata notevolmente rispetto alla precedente serie. Come ho sempre detto/scritto c'è plastica e plastica ma soprattutto cura e qaulità degli assemblaggi
Ritratto di pilota1957
18 aprile 2019 - 11:19
Mi piace la swift hybrid 1.2. Top, ma i pezzi di ricambio si trovano facilmente? e in caso di guasti ci sono problemi in officina, qualcuno ha avuto qualche esperienza? Grazie
Ritratto di SergioPavia
23 agosto 2019 - 13:15
1
Ciao. I miei vicini di casa ,hanno un Swift 1.0 bosterjet dall'anno scorso, comprata a km 0 per sostituire l'ormai vetusta Opel corsa. A gennaio e stata pesantemente incidentata mentre era ferma in parcheggio da un tipo con un fuoristrada che andava di " fretta" . Nonostante i danni al motore e alla fiancata sx la concessionaria Suzuky di Tortona ,nel giro di 25 giorni l'ha riportata in strada con un comportamento a detta del propietario , più che ottimo. La suzuky e ormai presente in Italia da decenni e il problema pezzi di ricambio non credo sussista attualmente. Quindi sulla piccola JAP ,vai senza problemi. P.s. mentre mesi fa , valutavo alcune auto per l'acquisto, mi e capitato un amico che mi ha fatto provare la sua Vitara 4x4 con lo stesso motore della Swift. Il 1.0 B-jet. Ecco una di quelle auto che non sono da acquistare in certe striminzite motorizzazioni. Il motorino spinge si forte,ma e' sempre a 4000 giri . E i 10 ogni 100km sono la norma. SergioPv.
Ritratto di supermax63
26 agosto 2019 - 03:01
Purtroppo diffusa la moda anche di tre cilindri con cubature 1.0cc su veicloli non idonei vedi il caso della Vitara da Lei menzionato
Ritratto di NF1991
8 dicembre 2019 - 01:36
3
Auto davvero niente male. Stasera ho avuto modo di guidarla, in città è molto scattante, sterzo fantastico, e soprattutto si sente che è leggera. Penso che sia la miglior utilitaria che io abbia mai guidato, è inutile avere il cruscotto infarcito di plastiche morbide, schermi e altre stupidaggini se poi sei sopra una macchina più noiosa di un carro funebre. Credo che non abbia molte rivali, forse si avvicina leggermente la mazda 2 (ma nonostante mi piaccia moltissimo, non riesce ad essere così piacevole da guidare). Siamo pieni di auto grottesche, S Line, R Line, ST Line, vogliono stupirci con alettoni su cui puoi stendere le lenzuola, paraurti che toccano a terra e cerchi enormi, quando basterebbe un'auto più piccola, leggera, che non vuole farsi notare con appendici aerodinamiche esasperate, ma propone un po' di sostanza.
Ritratto di supermax63
16 dicembre 2019 - 20:27
Confermo, ottima macchina leggera, scattante, allestimenti completi proposta a prezzo abbordabile
Ritratto di Grindhouse
17 marzo 2023 - 00:02
Plastiche povere ok, ma sono ben assembalte e magari non si spellano come quelle morbide, che col caldo diventano appiccicose. Ma poi ste plastiche, cosa passate, tutto il tempo a toccarle? :-)
Ritratto di ilValV
17 marzo 2023 - 00:28
Auto valida, ma ormai troppo costosa. Swift Top my2020 in promo cash ufficiale Suzuki gia da tempo costa 20.000 euro, quindi almeno +5000 rispetto alla my2017 venduta fino al 2020. Sono troppi per un'auto la cui qualità percepita degli interni è rimasta sostanzialmente la stessa ed è praticamente inferiore a quasi tutte le concorrenti anche più economiche. A certe cifre anche l'occhio vuole la sua parte.
Ritratto di Grindhouse
18 marzo 2023 - 11:14
A me della qualità percepita interna interessa meno di zero, meglio quella effettiva. Costa troppo? Eh si perché il listino è aumentato solo per Suzuki immagino. Purtroppo non è così e se uno fa 4 conti, noterà che a parità di allestimento, questa Swift è ancora molto conveniente. Poi per risparmiare ci sono altri modelli, tipo le Fiat, Lancia o anche una Mini base, perché no? Che nel 2019 costava 18.000 euro e adesso per guidare quel modello, ne devi sborsare 27.000.
Ritratto di ilValV
18 marzo 2023 - 12:18
Il confronto va fatto su prezzi effettivi cash, non quelli di listino. Appena un paio di settimane fa riportavo su un forum la simulazione di una prenotazione online con pagamento cash sui siti ufficiali Suzuki e Opel: Swift 1.2 83cv Top Hybrid era offerta a 20000 rispetto ai 20250 di una Opel Corsa configurata con allestimento GS, parking pack, rosso metallizzato con tetto nero e motorizzazione 1.2 Turbo 100cv 6 marce. Consegna in 15 settimane. Preferire motore e soprattutto interni della Swift Top a quelli di quella Corsa GS (configurabile in versione anche non poco più economica) o addirittura a Mini (più costosa ma per materiali da sempre assai migliore anche nelle configurazioni senza comandi al volante) significa solo essere tifosi Suzuki. Essere tifosi è anche bello, ma si perde oggettività.
Annunci

Suzuki Swift usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Suzuki Swift usate 20189.99012.5605 annunci
Suzuki Swift usate 20198.90018.11021 annunci
Suzuki Swift usate 202013.50016.51012 annunci
Suzuki Swift usate 2021118.14035 annunci
Suzuki Swift usate 202212.90022.19012 annunci
Suzuki Swift usate 20233.80021.41014 annunci
Suzuki Swift usate 202416.30020.18023 annunci

Suzuki Swift km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Suzuki Swift km 0 202227.00027.0001 annuncio
Suzuki Swift km 0 202322.90026.98019 annunci
Suzuki Swift km 0 202418.99026.91013 annunci