Compatta, spaziosa, vivace in ripresa e moderata nei consumi, la Suzuki Swift 1.0 Boosterjet S Hybrid è un’utilitaria a cinque porte che soddisfa sia nell’uso in città sia su strada aperta. Il merito va anche al peso limitato dell’auto e all’efficienza del tre cilindri turbo, abbinato a un piccolo motore elettrico che la rende ibrida. La guida è gradevole e la dotazione ricca: ha anche i fari full led, il cruise control adattativo, il navigatore e la telecamera di retromarcia. Peccato solo che gli interni usino plastiche poco raffinate e che il bagagliaio (seppur ampliato rispetto al vecchio modello) non si possa dire molto capiente.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Compatta ma con un abitacolo spazioso, scattante eppure economa, maneggevole ma non scomoda: la Suzuki Swift è una cinque porte sfiziosa (ma con le plastiche interne “povere” nell’aspetto) che riunisce una serie di doti non facili da trovare insieme. Grazie alla nuova piattaforma, ora ha un baule dalla capienza quanto meno discreta (265 litri, 54 in più di prima) e perde peso: con 875 kg, è fra le auto più leggere in assoluto. Anche per questo motivo, la Swift ibrida (al tre cilindri turbo 1.0 è collegato, tramite una cinghia, un motore-generatore elettrico da 2,6 CV) si guida con piacere e va forte. Non importa quale delle cinque marce sia inserita: riprende comunque con vigore (e senza esagerare con la rumorosità). C’è anche non ibrida: la Cool (a quasi € 3.000 in meno, ma senza fari full led, cruise control adattativo, navigatore e telecamera di “retro”) e l’automatica (che costa quasi la stessa cifra e offre un’identica, ricca dotazione). I test EuroNCAP hanno assegnato a questa versione della Swift (dotata di serie della frenata automatica di emergenza a tutte le velocità, oltre che degli avvisi in caso di rischio di assopimento del guidatore e di uscita involontaria di corsia) quattro stelle su cinque.
Plancia e comandi
La posizione di guida della Suzuki Swift è piuttosto rialzata, mentre lo stile è moderatamente sportivo, con strumenti tondi, illuminati di rosso e inseriti in profondi coni antiriflesso, e volante a tre razze piatto nella parte bassa. Semplice e classica la plancia, con una fascia orizzontale chiara che la snellisce un po’; il sistema multimediale (con display tattile di 7”) include il navigatore e i protocolli per l’uso integrato del telefonino Android Auto e Apple CarPlay, ma è “vecchio stile”. Pur se gli assemblaggi sono realizzati con attenzione, le plastiche rigide e lucide danno un aspetto economico all’interno; giudizio positivo per la presenza dei braccioli imbottiti in tutte le porte, delle maniglie d’appiglio sul soffitto e delle cinture di sicurezza con attacco superiore regolabile in altezza. D’altro canto, le alette parasole sono corte se usate di lato, i comandi del “clima” automatico hanno scritte poco visibili se non si accendono le luci, e solo l’alzavetro del guidatore è automatico.
Abitabilità
L’abitacolo è arioso, grazie ai vetri ampi, al parabrezza piuttosto verticale, e quindi distante dai sedili, e all’ampio spazio in tutte le direzioni; quattro adulti viaggiano senza problemi, e anche in cinque ci si può stare. I sedili anteriori hanno fianchetti molto pronunciati: trattengono bene il corpo in curva.
Bagagliaio
La soglia di accesso è a 71 cm da terra (un valore nella media) e 23 cm più in alto del piano di carico. Il vano è alto (55 cm) e regolare, ma poco profondo (61 cm) e rifinito un po’ spartanamente: un tappetino in feltro sul fondo e plastica per le pareti laterali.
In città
A volte le buche si ripercuotono un po’ troppo nell’abitacolo, ma per il resto le vie cittadine sono il pane della Suzuki Swift: le riprese sono prontissime, il cambio si manovra senza indecisioni e il volante si gira con due dita. Il sistema ibrido riesce a riavviare il tre cilindri (che si spegne automaticamente nelle code) senza vibrazioni, e garantisce consumi di tutto rispetto: 16,7 km/litro nel nostro percorso standard di prova.
Fuori città
In queste situazioni il 1.0 consuma pochissimo (21,1 km con un litro di benzina) e sale di giri con grande facilità; passati i 60 km/h, la quinta si può tenere anche in salita e nei sorpassi. La tenuta di strada in curva è buona e, soprattutto, l’auto dà fiducia perché la risposta dello sterzo è progressiva e il comportamento privo di sorprese; potenti ma fin troppo pronti i freni.
In autostrada
La Suzuki Swift 1.0 ha una buona direzionalità anche alle elevate andature, e non è troppo rumorosa; la quinta lunga (bastano 3000 giri per marciare a 130 km/h) non ammoscia la capacità di ripresa e consente di consumare poco: 14,7 km con un litro di benzina. Utile (e non certo frequente su auto di questa categoria) il cruise control che tiene in automatico la distanza di sicurezza.
Abitabilità
La carrozzeria è corta, ma ospita bene quattro adulti (ed eventualmente cinque).
Dotazione
Nel prezzo, non eccessivo vista la meccanica raffinata, sono compresi molti accessori.
Maneggevolezza
È un’auto facile da guidare nel traffico, e maneggevole sui percorsi “tutte curve”.
Motore
Il tre cilindri, con il piccolo aiuto dell’unità elettrica, garantisce ottime prestazioni e bassi consumi.
Bagagliaio
Il vano è più grande di quello del vecchio modello, ma non è né ampio né di facile accesso. Ed è finito in economia.
Dettagli interni
Parasole corti, comandi del “clima” poco visibili, cassetto senza luce: qualche difettuccio c’è.
Impianto multimediale
Il sistema include anche il navigatore, ma ha una grafica superata.
Plastiche
La plancia e i rivestimenti delle porte paiono robusti, ma non appagano l’occhio.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 998 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 82 (111)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 170/2000-3000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 1,9 (2,6)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 50/n.d. |
Batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 97 |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 384/174/150 |
Passo cm | 245 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 875 |
Capacità bagagliaio litri | 265/947 |
Pneumatici (di serie) | 185/55 R16 |
Serbatoio litri | 37 |
Dati dichiarati. Auto in prova equipaggiata con gomme Bridgestone Ecopia EP150.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 6000 giri | 195,4 km/h | 195 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,5 | 10,6 secondi | |
0-400 metri | 16,6 | 136,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,7 | 168,1 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 32,6 | 162,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 32,0 | 151,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 6,2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 11,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 16,7 km/litro | 20,8 km/litro | |
Fuori città | 21,1 km/litro | 20,0 km/litro | |
In autostrada | 14,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,2 km/litro | 23,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,3 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,0 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Suzuki Swift usate 2018 | 9.500 | 13.020 | 5 annunci |
Suzuki Swift usate 2019 | 8.900 | 18.150 | 29 annunci |
Suzuki Swift usate 2020 | 12.450 | 15.470 | 20 annunci |
Suzuki Swift usate 2021 | 12.900 | 18.970 | 37 annunci |
Suzuki Swift usate 2022 | 16.400 | 22.010 | 14 annunci |
Suzuki Swift usate 2023 | 18.400 | 25.420 | 9 annunci |
Suzuki Swift usate 2024 | 17.500 | 20.880 | 13 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Suzuki Swift km 0 2022 | 27.000 | 27.000 | 1 annuncio |
Suzuki Swift km 0 2023 | 22.900 | 26.980 | 19 annunci |
Suzuki Swift km 0 2024 | 18.990 | 26.480 | 17 annunci |