Suv adatta a tutti gli usi grazie alla dimensioni compatte e all’abitacolo dallo stile molto tradizionale, ma pratico e accogliente, la Suzuki Vitara si distingue per le sue forme squadrate, che richiamano il mondo delle fuoristrada in maniera più evidente di quanto faccia la gran parte delle rivali. Il nuovo 1.0 turbo a benzina è un buon motore: vivace, regolare ed economo. E la guida soddisfa, come pure la sicurezza: potenti i freni e tanti gli aiuti elettronici alla guida.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Suv simpatica e spaziosa nonostante i soli 417 cm di lunghezza (poco più di un’utilitaria) la Suzuki Vitara si è rinnovata nel 2018, a tre anni dalla nascita, con lievi modifiche estetiche (la più evidente riguarda la mascherina, ora con sei inserti lucidi), interni un po’ più curati e ulteriori aiuti elettronici alla guida (come i sensori dell’angolo cieco dei retrovisori). La novità più importante riguarda il motore a benzina meno potente: invece del 1.6 da 120 CV, adesso c’è questo 1.0 turbo a tre cilindri, con 11 cavalli in meno ma una spinta molto migliore ai bassi e medi regimi (che sono quelli più spesso utilizzati). In effetti, soprattutto in questa versione a trazione solo anteriore (più leggera di 70 kg e con minori attriti meccanici rispetto a quella 4x4) le riprese sono rapide anche in quinta marcia, lo spunto brillante e il rumore mai fastidioso. Tutto questo, con consumi di benzina che non stabiliscono dei record, ma sono comunque bassi. Per il resto, la guida non cambia: lo sterzo ha una certa precisione, ma guadagnerebbe con un riallineamento più deciso alle bassa velocità, la tenuta di strada è senza sorprese, il cambio (a cinque marce) ha innesti precisi e la frenata è potente. Sullo sconnesso, comunque, il comfort non è dei migliori. L’ottima dotazione include la telecamera di “retro”, il tetto apribile in vetro e i sedili riscaldabili. La Vitara, che c’è anche a Gpl o automatica, aveva ottenuto cinque stelle nelle prove Euro NCAP del 2015; un risultato notevole, anche se i test dell’epoca erano meno severi di quelli attuali (a cui sono sottoposti i modelli completamente nuovi).
Plancia e comandi
Di dettaglio i cambiamenti, che, però, vanno nella direzione giusta. Sono nuovi il cruscotto (che ha una grafica più moderna e un computer di bordo a colori e più ricco, ma mantiene l’antiquata “astina” per azzerare il contachilometri parziale) e la fascia superiore della plancia (in plastica morbida). Tanto basta per rendere più curato l’abitacolo della Suzuki Vitara, che ha forme tradizionali, vanta assemblaggi precisi e robusti ed eleganti sedili rivestiti in pelle (i fianchetti) e microfibra (la parte centrale). Alcune plastiche però rimangono dure e lucide, “povere” nell’aspetto, come pure le bocchette tonde del “clima” (che è automatico, ma solo monozona); sempre in bella vista per tutti gli occupanti, al centro della plancia, l’orologio a lancette. La posizione di guida è dominante, da vera suv: comoda, pur se volante e leva del cambio restano un po’ troppo in basso. L’impianto multimediale non ha una grafica raffinata, ma funziona bene e include Android Auto, Apple CarPlay e il navigatore; la regolazione del volume dal display “touch” è, però, molto difficoltosa. Tanti i vani portaoggetti, dalle dimensioni più disparate.
Abitabilità
Il volume a disposizione degli occupanti è sorprendente: non è un problema viaggiare in cinque, grazie anche al divano piatto e bene imbottito in tutta la sua larghezza. Comodi i sedili (quelli anteriori sono anche riscaldabili) come pure i braccioli anteriori (non manca quello centrale). Quelli posteriori, invece, sono rigidi, in plastica.
Bagagliaio
Il vano della Suzuki Vitara, dalla discreta capienza (375 litri a divano su e 1120 reclinandolo e caricando fino al soffitto) è di facile accesso: merito del portellone ampio, della soglia non troppo distante da terra (73 cm) e del piano interno posizionabile su due altezze a scelta, diverse fra loro di 10 cm (in quella più alta, praticamente non ci sono gradini che ostacolano lo scorrimento dei bagagli). Le finiture, discrete, prevedono del feltro ben applicato e delle pareti laterali in plastica (facile da rigare).
In città
La Suzuki Vitara è una suv compatta, e oltre alla buona visuale garantita dai vetri ampi e dalla seduta alta, ci sono i sensori di parcheggio (anche anteriori) e la telecamera di “retro”. Giudizio positivo anche per il 1.0, che è pronto, energico e privo di vibrazioni, e per la frizione, col pedale leggero da azionare e dalla corsa breve. Ma le sospensioni sono dure e il cambio è un po’ “ruvido”. Non alto il consumo rilevato: 12,8 km/litro.
Fuori città
Nella curve affrontate con baldanza, si nota un po’ di rollio e lo sterzo inizia a difettare di precisione; in ogni caso, la Suzuki Vitara resta un’auto dalle reazioni prevedibili, sempre sicura (bene anche la frenata, con spazi di arresto piuttosto contenuti). Molto gradevole il 1.0: pronto a riprendere a tutti i regimi, raggiunge con brio e in maniera omogenea il limite dei 5900 giri, consentendo di limitare l’uso del cambio nei falsopiani e in salita. In media, nel nostro percorso di prova, abbiamo misurato 17,5 km/l.
In autostrada
Le marce sono solo cinque, e non lunghe: a 130 km/h in quinta, il motore è a 3400 giri. Eppure, la rumorosità non è alta (disturbano più i fruscii del rombo del 1.0) e i consumi sono bassi (13,5 km/l, misurati al limite massimo previsto dal codice). Lo sterzo ha una discreta precisione, e l’auto dà confidenza nel percorrere i curvoni; utile, poi, il cruise control adattativo.
Abitabilità
L’interno è arioso e i sedili sono ospitali: questa piccola suv va bene anche per cinque.
Dotazione
Ha di serie molti accessori; non mancano quelli sfiziosi, ma la casa ha prestato attenzione soprattutto agli aiuti elettronici alla guida.
Motore
Il 1.0 soddisfa nelle prestazioni, nei consumi e anche nel piacere di guida.
Visibilità
Si vede bene in tutte le direzioni, i fari sono efficaci e ci sono molti “aiuti” elettronici.
Comfort sullo sconnesso
Passando sui fondi irregolari, gli scossoni non mancano.
Dettagli interni
La plancia è migliorata, ma molte plastiche restano “povere”. E un’auto così ricca meriterebbe il “clima” bizona.
Posizione di guida
Lo spazio c’è, ma qualcuno potrebbe voler regolare più in alto il volante.
Sterzo
A bassa velocità il volante fatica a ritornare da solo nella posizione di marcia rettilinea.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 998 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 82 (111)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 170/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 121 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 417/178/160 |
Passo cm | 250 |
Peso in ordine di marcia kg | 1085 |
Capacità bagagliaio litri | 375/1120 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4750 giri | 181,0 km/h | 180 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,6 | 11,5 secondi | |
0-400 metri | 17,4 | 128,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,1 | 161,9 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 33,8 | 156,8 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 33,5 | 146,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 7,0 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 14,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,8 km/litro | 16,1 km/litro | |
Fuori città | 17,5 km/litro | 20,8 km/litro | |
In autostrada | 13,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,8 km/litro | 18,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,1 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | 10,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Suzuki Vitara usate 2018 | 3.000 | 14.510 | 17 annunci |
Suzuki Vitara usate 2019 | 11.400 | 16.820 | 22 annunci |
Suzuki Vitara usate 2020 | 12.400 | 18.010 | 13 annunci |
Suzuki Vitara usate 2021 | 13.999 | 18.350 | 34 annunci |
Suzuki Vitara usate 2022 | 19.500 | 24.580 | 11 annunci |
Suzuki Vitara usate 2023 | 8.300 | 20.080 | 14 annunci |
Suzuki Vitara usate 2024 | 22.950 | 26.110 | 6 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Suzuki Vitara km 0 2021 | 30.900 | 30.900 | 1 annuncio |
Suzuki Vitara km 0 2022 | 26.355 | 27.550 | 3 annunci |
Suzuki Vitara km 0 2023 | 23.700 | 26.680 | 9 annunci |
Suzuki Vitara km 0 2024 | 19.900 | 25.420 | 65 annunci |