PROVATE PER VOI

Suzuki Vitara: più vispa e un po’ più rifinita

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2019
Pubblicato 11 novembre 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.420
  • Consumo medio rilevato

    14,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    121 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Suzuki Vitara
Suzuki Vitara 1.0 BoosterJet Starview 2WD

L'AUTO IN SINTESI

Suv adatta a tutti gli usi grazie alla dimensioni compatte e all’abitacolo dallo stile molto tradizionale, ma pratico e accogliente, la Suzuki Vitara si distingue per le sue forme squadrate, che richiamano il mondo delle fuoristrada in maniera più evidente di quanto faccia la gran parte delle rivali. Il nuovo 1.0 turbo a benzina è un buon motore: vivace, regolare ed economo. E la guida soddisfa, come pure la sicurezza: potenti i freni e tanti gli aiuti elettronici alla guida.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Una compatta “tuttofare” 

Suv simpatica e spaziosa nonostante i soli 417 cm di lunghezza (poco più di un’utilitaria) la Suzuki Vitara si è rinnovata nel 2018, a tre anni dalla nascita, con lievi modifiche estetiche (la più evidente riguarda la mascherina, ora con sei inserti lucidi), interni un po’ più curati e ulteriori aiuti elettronici alla guida (come i sensori dell’angolo cieco dei retrovisori). La novità più importante riguarda il motore a benzina meno potente: invece del 1.6 da 120 CV, adesso c’è questo 1.0 turbo a tre cilindri, con 11 cavalli in meno ma una spinta molto migliore ai bassi e medi regimi (che sono quelli più spesso utilizzati). In effetti, soprattutto in questa versione a trazione solo anteriore (più leggera di 70 kg e con minori attriti meccanici rispetto a quella 4x4) le riprese sono rapide anche in quinta marcia, lo spunto brillante e il rumore mai fastidioso. Tutto questo, con consumi di benzina che non stabiliscono dei record, ma sono comunque bassi. Per il resto, la guida non cambia: lo sterzo ha una certa precisione, ma guadagnerebbe con un riallineamento più deciso alle bassa velocità, la tenuta di strada è senza sorprese, il cambio (a cinque marce) ha innesti precisi e la frenata è potente. Sullo sconnesso, comunque, il comfort non è dei migliori. L’ottima dotazione include la telecamera di “retro”, il tetto apribile in vetro e i sedili riscaldabili. La Vitara, che c’è anche a Gpl o automatica, aveva ottenuto cinque stelle nelle prove Euro NCAP del 2015; un risultato notevole, anche se i test dell’epoca erano meno severi di quelli attuali (a cui sono sottoposti i modelli completamente nuovi). 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Tradizionale e pratica, con piccole migliorie

Plancia e comandi
Di dettaglio i cambiamenti, che, però, vanno nella direzione giusta. Sono nuovi il cruscotto (che ha una grafica più moderna e un computer di bordo a colori e più ricco, ma mantiene l’antiquata “astina” per azzerare il contachilometri parziale) e la fascia superiore della plancia (in plastica morbida). Tanto basta per rendere più curato l’abitacolo della Suzuki Vitara, che ha forme tradizionali, vanta assemblaggi precisi e robusti ed eleganti sedili rivestiti in pelle (i fianchetti) e microfibra (la parte centrale). Alcune plastiche però rimangono dure e lucide, “povere” nell’aspetto, come pure le bocchette tonde del “clima” (che è automatico, ma solo monozona); sempre in bella vista per tutti gli occupanti, al centro della plancia, l’orologio a lancette. La posizione di guida è dominante, da vera suv: comoda, pur se volante e leva del cambio restano un po’ troppo in basso. L’impianto multimediale non ha una grafica raffinata, ma funziona bene e include Android Auto, Apple CarPlay e il navigatore; la regolazione del volume dal display “touch” è, però, molto difficoltosa. Tanti i vani portaoggetti, dalle dimensioni più disparate. 
 
Abitabilità
Il volume a disposizione degli occupanti è sorprendente: non è un problema viaggiare in cinque, grazie anche al divano piatto e bene imbottito in tutta la sua larghezza. Comodi i sedili (quelli anteriori sono anche riscaldabili) come pure i braccioli anteriori (non manca quello centrale). Quelli posteriori, invece, sono rigidi, in plastica.  

Bagagliaio
Il vano della Suzuki Vitara, dalla discreta capienza (375 litri a divano su e 1120 reclinandolo e caricando fino al soffitto) è di facile accesso: merito del portellone ampio, della soglia non troppo distante da terra (73 cm) e del piano interno posizionabile su due altezze a scelta, diverse fra loro di 10 cm (in quella più alta, praticamente non ci sono gradini che ostacolano lo scorrimento dei bagagli). Le finiture, discrete, prevedono del feltro ben applicato e delle pareti laterali in plastica (facile da rigare). 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Quel “mille” fa faville

In città
La Suzuki Vitara è una suv compatta, e oltre alla buona visuale garantita dai vetri ampi e dalla seduta alta, ci sono i sensori di parcheggio (anche anteriori) e la telecamera di “retro”. Giudizio positivo anche per il 1.0, che è pronto, energico e privo di vibrazioni, e per la frizione, col pedale leggero da azionare e dalla corsa breve. Ma le sospensioni sono dure e il cambio è un po’ “ruvido”. Non alto il consumo rilevato: 12,8 km/litro.

Fuori città
Nella curve affrontate con baldanza, si nota un po’ di rollio e lo sterzo inizia a difettare di precisione; in ogni caso, la Suzuki Vitara resta un’auto dalle reazioni prevedibili, sempre sicura (bene anche la frenata, con spazi di arresto piuttosto contenuti). Molto gradevole il 1.0: pronto a riprendere a tutti i regimi, raggiunge con brio e in maniera omogenea  il limite dei 5900 giri, consentendo di limitare l’uso del cambio nei falsopiani e in salita. In media, nel nostro percorso di prova, abbiamo misurato 17,5 km/l. 

In autostrada
Le marce sono solo cinque, e non lunghe: a 130 km/h in quinta, il motore è a 3400 giri. Eppure, la rumorosità non è alta (disturbano più i fruscii del rombo del 1.0) e i consumi sono bassi (13,5 km/l, misurati al limite massimo previsto dal codice). Lo sterzo ha una discreta precisione, e l’auto dà confidenza nel percorrere i curvoni; utile, poi, il cruise control adattativo.

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
L’interno è arioso e i sedili sono ospitali: questa piccola suv va bene anche per cinque.

Dotazione
Ha di serie molti accessori; non mancano quelli sfiziosi, ma la casa ha prestato attenzione soprattutto agli aiuti elettronici alla guida.

Motore
Il 1.0 soddisfa nelle prestazioni, nei consumi e anche nel piacere di guida.

Visibilità
Si vede bene in tutte le direzioni, i fari sono efficaci e ci sono molti “aiuti” elettronici.

PERCHÉ NO

Comfort sullo sconnesso
Passando sui fondi irregolari, gli scossoni non mancano.

Dettagli interni
La plancia è migliorata, ma molte plastiche restano “povere”. E un’auto così ricca meriterebbe il “clima” bizona. 

Posizione di guida
Lo spazio c’è, ma qualcuno potrebbe voler regolare più in alto il volante.

Sterzo
A bassa velocità il volante fatica a ritornare da solo nella posizione di marcia rettilinea.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri82 (111)/5500
Coppia max Nm/giri170/2000
Emissione di CO2 grammi/km121
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm417/178/160
Passo cm250
Peso in ordine di marcia kg1085
Capacità bagagliaio litri375/1120
Pneumatici (di serie)215/55 R17

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4750 giri 181,0 km/h180 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,6 11,5 secondi
0-400 metri17,4128,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,1161,9 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a33,8156,8 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a33,5146,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a7,0 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a14,3 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 12,8 km/litro16,1 km/litro
Fuori città 17,5 km/litro20,8 km/litro
In autostrada 13,5 km/litronon dichiarato
Medio 14,8 km/litro18,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,8 metri10,4
Suzuki Vitara
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Aggiungi un commento
Ritratto di domi2204
11 novembre 2019 - 16:03
Auto valida, ma un po' bruttina....
Ritratto di HomerSimpson
11 novembre 2019 - 18:27
Prr 1075 kg, pensa che sulla t-cross c'è da 95 e 116 cv, su una macchina di 1170 kg. Questa almeno ha 111 cv per 1055/1085 kg.
Ritratto di NeroneLanzi
11 novembre 2019 - 22:45
Perché una Kona o una Juke son fatte in adamantio e kryptonite?
Ritratto di emergency
12 novembre 2019 - 12:07
Si perchè la T-Cross e la T-Roc sono in madreperla e diamanti.
Ritratto di supermax63
13 novembre 2019 - 01:36
Sempre delle vere pirlate di saggezza... Probabilmente guida anche una Touareg o megli una Q7 Targata Bellinzona
Ritratto di emergency
13 novembre 2019 - 08:06
Ma mi richiedo visto che qui le M.....ate vanno alla grande sopratutto da ragazzini viziati ma benedettoiddio provatele le auto e poi potrete dare un giudizio più approfondito. ke piaccia un auto pittosto che un altra è soggettivo ma sparare a zero sulla crocerossa mi sa di vigliccata.
Ritratto di NeroneLanzi
15 novembre 2019 - 14:28
Sì ma povero, cerca di capirlo: per provarle serve la patente
Ritratto di ziobell0
11 novembre 2019 - 18:02
come estetica non ha mai fatto faville...ora dire bruttina è quasi un complimento...gli interni poi...e un motore 1.0 su una massa del genere io non lo vedo granchè
Ritratto di deutsch
11 novembre 2019 - 18:40
4
se vi lamentate del mille su questa cosa dite di tutte le altre concorrenti che hanno motori similari su carrozzerie di 100/200 kg più pesanti ???? ps il peso è addirittura inferiore a molte utilitarie......
Ritratto di NeroneLanzi
11 novembre 2019 - 20:09
È che per molti si va sulla base della cilindrata e basta nel valutare una determinata opzione. Diciamo degli americani ma per certi aspetti non siamo molto diversi, cambia giusto il numero di cc che usiamo come soglia. Poi della massa finiamo per disinteressarci del tutto.
Ritratto di ziobell0
12 novembre 2019 - 18:18
si ok, poi a conti fatti consuma paro paro come un 1.6. Poi dimmi dove sta il mio vantaggio.
Ritratto di deutsch
12 novembre 2019 - 18:23
4
le prestazioni mi sembrano allineate con le migliori del settore anche a livello di consumi. tendenzialmente tutti i 1.0 hanno consumi migliori rispetto ai precedenti 1.6 che hanno sostituito
Ritratto di Paolo-Brugherio
13 novembre 2019 - 11:39
6
ziobell0: il vantaggio del 3 cilindri è solo per il costruttore, che risparmia un cilindro...! A titolo personale, su un'auto del genere vedrei meglio un 4 cilindri di 1400 ~ 1600 cc... ma ovviamente al costruttore costerebbe di più!
Ritratto di supermax63
13 novembre 2019 - 01:37
Esatto, 3 Cilindri vanno bene su tutto ma non sulla Vitara. Tanto per chiarire Io non comprerò mai un veicolo tre cilindri.
Ritratto di deutsch
13 novembre 2019 - 09:11
4
mi sembra molto un preconcetto. tante utilitarie anche più pesanti lo usano senza problemi ed anche auto ben più grosse e pesanti con ottimi risultati in termini di prestazioni generali
Ritratto di supermax63
16 dicembre 2019 - 18:23
Sarà pure un preconcetto, Io non acquisterò mai e poi mai un tre cilindri
Ritratto di otttoz
11 novembre 2019 - 19:48
sospensioni durette andran bene per le liscie strade nipponiche,per le nostre ci vanno le idropneumatiche!
Ritratto di Jonny1
11 novembre 2019 - 22:41
Amo la Suzuki, ma ci vogliono disegnatori italiani per fare macchine! E quel cruscotto di vent'anni fa? Ma daiiiiii... Ma mi faccia il piacere!
Ritratto di NeroneLanzi
11 novembre 2019 - 22:47
Lì si perdono tanto. Badano tanto alla sostanza ma un minimo di sforzo sulle linee, soprattutto negli interni, male non farebbe. E il bello è che ora hanno pure un centro stile in Italia.
Ritratto di supermax63
13 novembre 2019 - 01:39
In effetti i Giapponesi tendono un po' troppo a prediligere la sostanza a scapito del design interno ed esterno
Ritratto di Luke_66
12 novembre 2019 - 09:18
4
Auto imbarazzante... e pensare che Suzuki aveva la gran vitara con una linea ancora oggi apprezzabile e l'ha sostituita con questo obbrobrio.
Ritratto di Michiflanoalila
12 novembre 2019 - 10:03
Prova di una macchina che non è più a listino. O la prova o il listino sono in errore
Ritratto di Sancri
12 novembre 2019 - 12:28
1
È una prova vecchia, corretta a suo tempo ma ora obsoleta
Ritratto di Raf17
12 novembre 2019 - 13:57
1
L'ennesimo tombino sovra-prezzato, poi la vorrei propio vedere questa vettura a 180km/h. Contenti gli acquirenti, contenti tutti !!!
Ritratto di emergency
12 novembre 2019 - 14:06
Ma Lei la mai guidata?
Ritratto di MS85
12 novembre 2019 - 17:11
Non serve, ora basta sentire cosa dice il guru-greg e tutti dietro ad annuire.
Ritratto di emergency
12 novembre 2019 - 17:16
Poi mi chiedo a 180 km|h ma lei pensa di essere a Indianapolis o su qualche circuito ad alta velocità? Le ricordo che siamo in Italia e il limite è di 130km\h Belin che faccetta.
Ritratto di supermax63
13 novembre 2019 - 01:43
Se 17 è l'età, commento veramente ridicolo e preoccupante. Nessuna persona sana di mente acquisterebbe una Vitara per andare a 180 Km/h che comunque come ben scritto da Emergency non sono velocità consentite sulle normale rete stradale italiane.Per sfogare la libidine infantile da velocità esistono i circuiti con i quali guidare ovviamente non una Vitara.
Ritratto di emergency
14 novembre 2019 - 07:56
Con la fantasia io supero la barriera del suono e del tempo.
Ritratto di emergency
14 novembre 2019 - 07:56
Mi scusi Geolender ma lei di fantasia ne ha una mare la sfrutti meglio
Ritratto di Michiflanoalila
12 novembre 2019 - 23:40
Prova fatta ad aprile. Nel frattempo é uscita dal listino
Ritratto di alpi65
13 novembre 2019 - 07:44
Sembra una macchina degli anni '80....
Ritratto di MAuriziocel
22 febbraio 2020 - 22:00
In effetti consuma un pochino e sto pensando al gpl sul 1.0 sperando non abbia problemi. Ibrida risparmi solo 10% dalla benzina....il.1.0.gpl.cpme va? Il.1.4.Non.ha ancora.omologazione
Ritratto di Danny21
23 febbraio 2020 - 18:29
Ciao io ho una S Cross automatica con il motore 1000 ti posso dire che va una favola e guidando normalmente riesco a fare i 17 al litro percorso misto
Ritratto di NicolaSilva
29 dicembre 2020 - 10:20
Anche io riesco a fare i 17 a litro percorso misto, ho la Vitara 1.0. La trovo una macchina comoda carico di tutto passeggino seggiolone ecc... ha prestazioni adeguate e consumi non esagerati. Non è un'auto per ragazzini certamente. E' un'auto di sostanza per persone che badano alla sostanza. Anche la S Cross è una bella macchina, complimenti per la scelta.
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