Tester Pirelli per un giorno

TESTER PIRELLI PER UN GIORNO
ECCO COM’È ANDATA

Una lettrice e due lettori di alVolante sono i vincitori dell’iniziativa “Tester Pirelli per un giorno”. Fra oltre 4000 candidature, sono stati selezionati Edi Balagna di Torino, Filippo Biagini di Grosseto e Marco Busetta di Santa Flavia (in provincia di Palermo). Ed eccoli in pista a Vizzola Ticino, per una giornata di test a fianco dei collaudatori Pirelli e dei giornalisti di alVolante.

Il video della giornata

Tester Pirelli per un giorno

Le interviste

Tester Pirelli per un giorno
EDI BALAGNA
“Permettono di tornare a casa anche con una gomma bucata”
Tester Pirelli per un giorno
FILIPPO BIAGINI
“I run flat hanno avuto uno step evolutivo incredibile”
Tester Pirelli per un giorno
MARCO BUSETTA
“In condizioni critiche i pneumatici tenevano perfettamente”
Tester Pirelli per un giorno

COMFORT

I pneumatici incidono sul comfort di un’automobile in due modi. Anzitutto, insieme alle sospensioni contribuiscono a filtrare le irregolarità dell’asfalto: gomme sportive, dalla spalla bassa, migliorano senz’altro la tenuta di strada, ma fanno sentire maggiormente le buche. Inoltre, i pneumatici condizionano il comfort acustico con il rumore che emettono durante il rotolamento, avvertibile sia nell’abitacolo (in questo caso, molto dipende anche dall’insonorizzazione della vettura) sia all’esterno. Le normative internazionali impongono limiti sempre più bassi alla rumorosità, e i costruttori, oltre a mettere a punto il disegno del battistrada e a progettare carcasse che non rendano eccessivo il rumore, inventano continuamente nuove soluzioni per rendere i pneumatici più silenziosi. Come il PNCS, Pirelli Noise Cancelling System, che utilizza uno strato di materiale fonoassorbente (evidenziato in giallo nel disegno) all’interno della gomma per attutirne il rumore.