Nissan
Qashqai

da 28.130

Lungh./Largh./Alt.(cm)

443/184/163

Posti

5

Bagagliaio (litri)

402-504/1521-1593

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La terza edizione della Nissan Qashqai è una crossover tutta nuova, proposta solo con motori ibridi a benzina. Ha uno stile basato su tratti decisi, con personali fari full led a freccia e grandi ruote (fino a 20 pollici di diametro). L’abitacolo è elegante e classico, ma dotato di molti recenti dispositivi elettronici. In base alle versioni, si possono avere un ricco display di 12,3” configurabile che fa da cruscotto, un head-up display molto efficace e un impianto multimediale con schermo di 8" o 9” discretamente rapido e intuitivo (anche se la grafica non è molto raffinata); previste quattro prese Usb e la piastra per la ricarica senza fili degli smartphone. Comodi in generale i comandi (ma quelli del “clima” hanno le scritte poco visibili in alcune condizioni di luce) e buone le finiture, con solo qualche dettaglio (come il cassetto) realizzato in economia; piccole, però, le tasche nelle porte. L'abitabilità è ok e l'accessibilità è agevolata dalle porte posteriori ampie e che si aprono ad angolo retto; i comodi sedili della Nissan Qashqai sono decisamente rialzati e forniscono una postura dominante, ma il volante piuttosto inclinato in avanti tende a restare un po' troppo in basso o troppo vicino al petto. Non male anche la capienza del bagagliaio, ma con soglia di carico alta da terra. Oltre alle versioni ibride leggere col 1.3 turbo da 140 o 158 cavalli, anche 4x4 e automatiche, ci sono le full hybrid con 190 cavalli (solo a trazione anteriore), dove è il motore elettrico a muovere la vettura, mentre quello a benzina aziona il generatore; l'auto è scattante e consuma poco (tranne che ad alta velocità). Le 1.3 sono solo un po' meno briose, con un cambio manuale dall'ottima manovrabilità e un automatico del tipo a variazione continua di rapporto dal funzionamento fluido e gradevole. L'auto è maneggevole, con sterzo piuttosto diretto e comportamento equilibrato in curva; ottima in generale l'insonorizzazione, se non sull'asfalto molto rugoso per le versioni con ruote di 20". Tutte le Nissan Qashqai hanno di serie il “clima”, gli specchi a regolazione elettrica, i fari full led, l'avviamento a pulsante e molti aiuti alla guida, incluso il cruise control adattativo e i sensori di parcheggio posteriori. E le versioni più costose sono davvero lussuose.

Versione consigliata

Una Acenta o una N-Connecta, magari con il cambio manuale, per limitare la spesa. Fra le automatiche, tenete conto che le full hybrid 1.5 e-Power scattano meglio delle 1.3 DIG-T e consumano un buon 50% in meno in città, e comunque nel traffico molto intenso. A velocità autostradale, invece, le 1.3 bevono un po' meno.  

Perché sì

Comfort L'abitacolo è ben isolato da rumori e sconnessioni della strada. 

Guida L'auto risponde fluidamente in curva, accelerazione e frenata.

Sicurezza Sono di serie molti dispositivi che riducono il rischio di incidenti, e le eventuali conseguenze. 

Perché no

Portaoggetti Le tasche nell'abitacolo non sono ampie.

Posizione di guida Il volante resta piuttosto in basso rispetto al sedile.

Soglia di carico I bagagli vanno sollevati parecchio per metterli nel baule.

SALIAMO A BORDO

Nissan Qashqai
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