Pilota del team : scheda, news, foto e tutte le info
Il pilota in sintesi
Numero di gara
7
Data di nascita
17/10/1979
Nazione
Finlandia
Luogo di nascita
Espoo
Esordio
Australia 2001
Presenze
273
Vittorie
20
Pole position
17
Giri più veloci
-
Titoli iridati
1 (2007)
In Formula 1 da 17 anni, con la parentesi delle stagioni 2010 e 2011 (si è dedicato ai rally), Kimi Raikkonen è il pilota più anziano al via del campionato Formula 1 2018: ad ottobre compirà 39 anni. Raikkonen è anche fra i più “longevi” e ha corso 270 gran premi, che gli valgono il quinto posto nella classifica di tutti i tempi. Quest’anno il finlandese deve smentire i più critici e dimostrare a chi lo accusa di essere ancora competitivo per un team ambizioso come la Ferrari, la scuderia che lo ha reso campione del mondo nel 2007 (anno dell’ultimo piloti della Rossa). Raikkonen non vince una gara dal 2013 ma è salito sul podio sul podio in sette occasioni nel 2017, finendo la stagione al quarto posto, ma in tanti lo hanno criticato per non aver mai “rubato” punti alle Mercedes quando c’era l’occasione e di essere troppo morbido nei duelli ruota a ruota con altri piloti. Il contratto di Raikkonen con la Ferrari scadrà al termine della stagione, quindi è nel suo interesse dimostrare di essere ancora competitivo per strappare un’ultima firma prima del ritiro.
Mitch Evans (Jaguar TCS) trionfa partendo dall’ultima fila. Secondo e terzo posto per Antonio Felix da Costa (Porsche) e Taylor Barnard (Neom McLaren).
Al via la nuova edizione del campionato delle monoposto elettriche, che quest’anno potranno contare su uno scatto migliore di quello delle vetture di Formula 1.
Grazie al primo e al secondo posto nel doppio ePrix di Londra, Wehrlein su Porsche si laurea campione del mondo. La Jaguar conquista i titoli team e costruttori.