C’era attesa per vedere le nuove monoposto Gen3Evo, che, tra le altre cose, possono contare sull’attack mode dove viene attivata la trazione integrale e i 50 kW di boost. Lo spettacolo sicuramente non è mancato considerando che a conquistare la vittoria è stato Mitch Evans (Jaguar TCS Racing), che partendo dall’ultima posizione è riuscito a risalire fino al primo posto. Un vero e proprio record assoluto per la Formula E. Completano il podio Antonio Felix da Costa (Porsche) e il giovanissimo Taylor Barnard (Neom McLaren); quest’ultimo, con il primo piazzamento assoluto in Formula E e un’età di 20 anni e 189 giorni è diventato il pilota più giovane a conquistare un podio nella competizione elettrica.
La stagione 2024-2025 si è aperta proponendo i “soliti” ingredienti: tanti sorpassi, che sul circuito brasiliano hanno toccato la quota record di 111, tanti incidenti, safety car e due bandiere rosse. Alla fine ad avere la meglio è stato il pilota neozelandese della Jaguar, che è riuscito a far sua una gara caotica. La gara è partita in ritardo a causa di problemi tecnici causati da un guasto alla Envision Racing di Robin Frijns. Al via, Oliver Rowland (Nissan) ha preso subito il comando, con Evans che ha iniziato una forsennata rimonta. Al secondo giro una serie di incidenti ha coinvolto Jake Hughes (Maserati) e Nico Müller (Andretti), costringendo i commissari all’ingresso della safety car.
Alla ripartenza, Rowland ha mantenuto il controllo, ma la situazione è cambiata rapidamente con l’attivazione dell’Attack Mode da parte dei piloti. Evans, sfruttando al meglio la potenza extra distribuita su tutte e quattro le ruote, è riuscito a risalire diverse posizioni in classifica. Sia Norman Nato che entrambi i piloti McLaren, Barnard e Sam Bird, dopo aver attivato l’Attack Mode sono stati sanzionati con un drive through per eccesso di potenza, causata da un’anomalia sulla gestione del powertrain della Nissan.
Un incidente spettacolare a cinque giri dalla fine, che ha visto Pascal Wehrlein (Porsche) capottarsi, ha portato alla seconda bandiera rossa. Dopo una ripartenza lanciata, Evans ha preso il comando e difeso la posizione dagli attacchi di da Costa fino alla bandiera a scacchi. La vittoria ha permesso a Evans di salire in testa alla classifica generale piloti, mentre Barnard e Bird, hanno consentito alla McLaren di conquistare la vetta nel campionato marche.
La Formula E osserverà una pausa di un mese, con ritorno in pista previsto per l'11 gennaio 2025, in occasione dell’ePrix in programma a Città del Messico.