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Formula E: parte la stagione 2024-25. Il calendario e cosa cambia

Pubblicato 06 dicembre 2024

Al via la nuova edizione del campionato delle monoposto elettriche, che quest’anno potranno contare su uno scatto migliore di quello delle vetture di Formula 1.

Formula E: parte la stagione 2024-25. Il calendario e cosa cambia

NIENTE PIÙ ROMA - Sabato 7 dicembre 2024 parte la nuova stagione di Formula E, con il primo appuntamento previsto a San Paolo del Brasile. Sono tante le novità, sia tecniche, che di formazione dei piloti e, soprattutto, di calendario. Nei 16 appuntamenti previsti, quest’anno non sarà presente l’Italia, che dopo gli ePrix cittadini di Roma la scorsa stagione si era trasferita sul circuito di Misano. Debuttano il circuito di Jeddah, già teatro del Mondiale di Formula 1, e Miami, che ospiterà le monoposto elettriche su un tracciato stradale disegnato all'interno dell'ovale di Homestead. Torna il circuito di Jakarta (prende il posto di Diriyah), grande assente nel 2024 a causa della concomitanza con le elezioni politiche in Indonesia. Saranno 11 i team del campionato con 22 piloti complessivi.

LA GEN3EVO - Uno degli elementi più interessanti di questa stagione 2024-25 è la monoposto di nuova generazione Gen3Evo (nelle foto), in grado di “bruciare” lo 0-100 in appena 1 secondo e 86 centesimi, un tempo addirittura inferiore a quello delle monoposto di Formula 1. Inoltre, i piloti avranno a disposizione la modalità Attack Mode, che metterà a loro disposizione le quattro ruote motrici, con un “boost” di potenza di 50 kW. Sarà attivabile nei momenti cruciali quali i duelli in qualifica e nella partenza. Debuttano anche nuove gomme Hankook iON, che pur non essendo slick, promettono un aumento del grip tra il 5 e il 10%. Un’altra novità è rappresentata dal nuovo body kit, che migliora l'aerodinamica e la durata. Tutte queste migliorie dovrebbero garantire tempi sul giro inferiori di 2 secondi rispetto a quelli ottenuti con la monoposto di precedente generazione.

IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2024-25

Round

Data

Evento

Sede

1

07/12/2024

E-Prix Brasile

San Paolo

2

11/01/2025

E-Prix Messico

Città del Messico

3

14/02/2025

E-Prix Arabia Saudita

Jeddah

4

14/02/2025

E-Prix Arabia Saudita

Jeddah

5

12/04/2025

E-Prix Usa

Miami

6

03/05/2025

E-Prix Monaco

Monte Carlo

7

04/05/2025

E-Prix Monaco

Monte Carlo

8

17/05/2025

E-Prix Giappone

Tokyo

9

18/05/2025

E-Prix Giappone

Tokyo

10

31/05/2025

E-Prix Cina

Shanghai

11

01/06/2025

E-Prix Cina

Shanghai

12

21/06/2025

E-Prix Indonesia

Jakarta

13

12/07/2025

E-Prix Germania

Berlino

14

13/07/2025

E-Prix Germania

Berlino

15

26/07/2024

E-Prix Regno Unito

Londra

16

26/07/2024

E-Prix Regno Unito

Londra



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Ritratto di Gordo88
7 dicembre 2024 - 11:49
1
Beh facile partire più forte con le 4 ruote motrici
Ritratto di AZ
7 dicembre 2024 - 18:13
Niente Italia...
Ritratto di giocchan
7 dicembre 2024 - 19:23
"in grado di “bruciare” lo 0-100 in appena 1 secondo e 86 centesimi" detto così sembra un numero monstre, in realtà è "solo" un +36% rispetto alle vecchie Gen3... insomma, il problema delle vecchie monoposto non era lo 0...100, ma la gestione della batteria per la durata della gara. Sostanzialmente, le gare di Formula E erano tutte un "cerchiamo di correre il più possibile facendo economia delle batteria"... le nuove monoposto hanno anche una frenata rigenerativa da 600 kW... ma complessivamente non credo che sia cambiato tantissimo, sono motori mostruosi ma "castrati"... come se in F1 mettessero un limite di 30 litri di serbatoio per percorrere i 300 e passa km di un gran premio (attualmente il limite c'è ma è 143 litri...).
Ritratto di giocchan
7 dicembre 2024 - 19:32
Un litro di benzina sono 9,6 kWh, è come se l'auto avesse una batteria da 1373kWh, a fronte di un peso di 110kg (tale è il peso di 143 litri di benzina). Anche contando la mooolto minore efficenza di un motore termico, c'è una differenza drammatica. Non solo, anche contando la più ottimistica delle batterie a stato solido future, si parla di poco meno di 1kWh/kg... en.wikipedia.org/wiki/Solid-state_battery PS: potrebbe forse avere un senso una F1 E-Rev, dove il motore termico fa da caricabatteria... (ma da un punto di vista del "sound" sarebbe una roba drammatica... 100 volte peggio di una gara di Formula 1... ma anche molto peggio di una gara di Formula E...)
Ritratto di Gordo88
7 dicembre 2024 - 23:52
1
Appunto visto il divario meglio restare sulle f1 che tra l' atro col prossimo regolamento andranno con carburante bio al 100%
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2024 - 09:08
4
Le F1 sono arretrate tecnologicamente al momento, non hanno la trazione integrale con l'asse elettrico opposto al termico, mentre il mondo della produzione va verso questo, è l'ora di rimuovere questo divieto che è presente dagli anni '60 non ha più senso davvero a meno di non voler fare della F1 uno spettacolo a se stante.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2024 - 09:09
4
PS: Il Wec lo ha da anni, la Formula e lo ha introdotto quest'anno, non è una questione di motorizzazione ma di tecnica, con l'ibrido il futuro è la trazione integrale, ma non un futuro a 10-15 anni, ma a 3-5 anni, non capisco perché non venga fatto dalla F1
Ritratto di giocchan
10 dicembre 2024 - 14:29
Effettivamente l'idea delle F1 a trazione integrale è interessante. Sarebbero molto più sicure... si potrebbero mettere i motori elettrici dentro alle ruote (anche limitando la potenza per ruota a una manciata di cv)... aiuterebbe in tutto, nella stabilità in frenata, ecc... In partenza le auto sarebbero molto più performanti... è una bella idea, secondo me alla prossima "riforma" potrebbe starci.
Ritratto di Newcomer
8 dicembre 2024 - 10:16
Ancora esiste? Non ne sentivo parlare da almeno due anni
Ritratto di pierfra.delsignore
9 dicembre 2024 - 11:59
4
Esiste eccome guardato la gara davvero interessante ha vinto Evans con la Jaguar partito ultimo. Trazione integrale una cosa pazzesca vedere come le auto scarichino a terra i CV, sarà il futuro dell'auto anche di serie, mi sto fregando le mani, quando vedrò una yaris ibrida che non niente di sportivo con le prestazioni di una Clio 1.8 16v pure superiori, sarebbe l'ora che la mettessero pure sulle F1, la ha il WEC, ora la Formula e, quello si che sarebbe ricerca e sviluppo
Ritratto di Newcomer
9 dicembre 2024 - 13:00
Le quattro ruote motrici le aveva l’Audi nel mondiale turismo già quindici anni fa, non c’è bisogno di batterie per averle
Ritratto di pierfra.delsignore
9 dicembre 2024 - 19:08
4
Invece ci sono enormi vantaggi con le batterie, diversamente nel WEC avrebbero messo una trazione integrale meccanica, che significa molto più peso a parità di potenza e dispersione, attriti, ritardi, un chip è sempre più veloce di un differenziale fisico. Se fosse così le auto ibride a batteria sarebbero più lente delle trazioni integrali termiche, invece al momento il top della tecnica e lo rimarrà per anni è trazione integrale con l'elettrico sull'asse opposto al termico, inoltre c'è una questione enorme di costi, quanto ti costa una soluzione raffinata meccanicamente come la trazione Q4 Audi contro una molto molto più semplice da realizzare basta una centralina che controlla i giri da dare alle singole ruote, ora tu immaginati una Mazda 2 full hybrid che di sportivo ha niente, con una trazione integrale del genere uno 0-100 in 8,5 secondi lo raggiungi tranquillamente senza cambiare niente, nelle due componenti della power train, il costo una volta rodato sarà di 300-500 euro di sovrapprezzo rispetto alla anteriore e hai una trazione che ti permette di avere i tempi di un Clio 1.8 16v se non di una 2.0 Williams e tutto questo praticamente a costo zero su un'auto non nata sportiva e lo chiami poco?
Ritratto di giocchan
10 dicembre 2024 - 14:31
Però ora le batterie in F1 ci sono (e dal 2026 anche grandicelle)... basterebbero due piccoli motori per ruota anteriore (anche solo da una manciata di cv), e avresti la trazione integrale mantenendo la forma attuale delle F1.
Ritratto di Snom 320
9 dicembre 2024 - 09:09
La competizione servono per migliorare le tecnologie, ben vengano.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 dicembre 2024 - 12:00
4
Sarebbe l'ora che mettessero la trazione integrale con l'asse elettrico opposto al termico pure sulle F1, senno tra 5-7 anni rischiano di essere più lente sia della Formula e che del WEC, sarebbe una ottima scelta per lo sviluppo.