FORMULA E
NEWS

Formula E: Wehrlein è campione del mondo 2024

Pubblicato 21 luglio 2024

Grazie al primo e al secondo posto nel doppio ePrix di Londra, Wehrlein su Porsche si laurea campione del mondo. La Jaguar conquista i titoli team e costruttori.

Formula E: Wehrlein è campione del mondo 2024

Pascal Wehrlein è il campione del mondo di Formula E per la stagione 2024. Il pilota della Porsche, alla sua quarta stagione, ha avuto la meglio sulla coppia Jaguar composta a Mitch Evans e Nick Cassidy. Anche quest’anno è andato in scena un campionato molto tirato che, come al solito si è deciso solo all’ultimo.

Nel primo dei due ePrix di Londra Wehrlein ha messo subito pressione a Evans, andando a conquistare la vittoria che gli ha consentito di portarsi in vetta alla classifica del mondiale piloti con tre punti di vantaggio su Evans (Jaguar). Nella gara 2, quella di domenica, Wehrlein ha invece approfittato delle disavventure di Cassidy (Jaguar) e della mala gestione di Evans.

Al ventottesimo giro Cassidy è stato tamponato da Antonio Felix da Costa, contatto che ha causato la foratura della posteriore destra, e, successivamente da Günther. Risultato: gara finita e addio mondiale. Non è andata meglio all’altro scudiero della Jaguar Evans; al 30° passaggio il pilota neozelandese ha infatti mancato l’attivazione dell’attack mode, al contrario di Wehrlein. Questo errore è costato una posizione al pilota della Jaguar, facendolo scivolare al terzo posto. Wehrlein a questo punto si è trovato la strada spianata, limitandosi ad accodarsi a Rowland (Nissan). Il secondo posto ha permesso al pilota tedesco della Porsche di laurearsi campione del mondo.

La Jaguar paga una discutibile gestione dei due piloti, che sono stati lasciati liberi di battagliare fino alla fine, con le conseguenze che poi abbiamo visto. La Jaguar Tcs Racing si consola portandosi a casa il titolo mondiale riservato ai team, chiudendo la stagione con 368 punti contro i 332 della Porsche, e quella per i costruttori (vengono sommati i punti di squadre ufficiali e clienti), con 455 punti contro i 451 della casa tedesca.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claudio48
23 luglio 2024 - 11:46
Ah, si? E chi se ne importa! Una gara di auto elettriche SILENZIOSE o quasi che NON ha molti seguaci, nonostante gli sforzi per pubblicizzarla!
Ritratto di Mordecai17
23 luglio 2024 - 15:08
Vorrei sapere il numero dei spettatori di questo Gran Premio, giusto per fare un paragone con i milioni spesi nella speranza di pubblicizzarlo e farlo seguire a qualcuno.
Ritratto di Lorenz99
23 luglio 2024 - 19:52
ASPETTO CON ANSIA LA SERIE LIMITATA DELLA F-PACE CHE CELEBRA IL MONDIALE COSTRUTTORI VINTO. E CHISSÀ CHE NELL'ENTUSIASMO CI SIA UN BOOM DI VENDITE DELLE ULTIME I PACE. MA VERAMENTE É IMBARAZZANTE COME VENGANO (MAL)GESTITE AZIENDE DA MILIARDI DI €. MANCANZA DI VISIONE TOTALE INVESTIRE TANTI SOLDI E NON AVERE MODO DI CAPITALIZZARE EVENTUALI SUCCESSI. COME SE DOMENICALI PRIMA VINCESSE I MONDIALI MOTOGP E POI ELIMINA I MODELLI STRADALI E SI DEDICA SOLO AGLI SCOOTER.
Ritratto di Sdraio
24 luglio 2024 - 10:48
il campionato del mondo meno seguito della storia... che nerda... anche il curling è più seguito ed entusiasmante.
Ritratto di Plk_123
24 luglio 2024 - 10:56
Tempo fa seguivo il campionato e sinceramente lo trovavo interessante per vari motivi. 1) sviluppo di una tecnologia inizialmente acerba e poi migliorata costantemente e sensibilmente - 2) gare combattute dal finale incerto - 3) influenza nulla dei pneumatici (in altre categorie troppe volte chi ha le gomme giuste ha già il 50% della vittoria). Gli aspetti negativi sono alcune trovate assurde come il Fan Boost (eliminato) e anche l'attack mode non mi piace. Campionato poco seguito? Scusa, perché quali sono i campionati automobilistici che hanno seguito, Formula 1 a parte?
Ritratto di Andre_a
24 luglio 2024 - 14:06
Come mai hai smesso di seguirla? Come seguito, se ricordo bene, la Formula E è poco sotto alla Formula 2, ma come giustamente dici, tolta la F1 (e la NASCAR) tutti i campionati automobilistici sono poco seguiti.
Ritratto di Plk_123
24 luglio 2024 - 15:31
In effetti volevo scriverlo, ma mi ero dimenticato. Motivi indipendenti dalla categoria in sé, semplicemente ho impiegato il mio tempo per fare altro. Spesso guardavo le gare in differita su Mediaset Play, poi era sempre tardi la sera e ho dedicato il tempo ad altro (extra sport).