Pascal Wehrlein è il campione del mondo di Formula E per la stagione 2024. Il pilota della Porsche, alla sua quarta stagione, ha avuto la meglio sulla coppia Jaguar composta a Mitch Evans e Nick Cassidy. Anche quest’anno è andato in scena un campionato molto tirato che, come al solito si è deciso solo all’ultimo.
Nel primo dei due ePrix di Londra Wehrlein ha messo subito pressione a Evans, andando a conquistare la vittoria che gli ha consentito di portarsi in vetta alla classifica del mondiale piloti con tre punti di vantaggio su Evans (Jaguar). Nella gara 2, quella di domenica, Wehrlein ha invece approfittato delle disavventure di Cassidy (Jaguar) e della mala gestione di Evans.
Al ventottesimo giro Cassidy è stato tamponato da Antonio Felix da Costa, contatto che ha causato la foratura della posteriore destra, e, successivamente da Günther. Risultato: gara finita e addio mondiale. Non è andata meglio all’altro scudiero della Jaguar Evans; al 30° passaggio il pilota neozelandese ha infatti mancato l’attivazione dell’attack mode, al contrario di Wehrlein. Questo errore è costato una posizione al pilota della Jaguar, facendolo scivolare al terzo posto. Wehrlein a questo punto si è trovato la strada spianata, limitandosi ad accodarsi a Rowland (Nissan). Il secondo posto ha permesso al pilota tedesco della Porsche di laurearsi campione del mondo.
La Jaguar paga una discutibile gestione dei due piloti, che sono stati lasciati liberi di battagliare fino alla fine, con le conseguenze che poi abbiamo visto. La Jaguar Tcs Racing si consola portandosi a casa il titolo mondiale riservato ai team, chiudendo la stagione con 368 punti contro i 332 della Porsche, e quella per i costruttori (vengono sommati i punti di squadre ufficiali e clienti), con 455 punti contro i 451 della casa tedesca.