Numero di gara | 63 |
Data di nascita | 15/2/1998 |
Nazione | Regno Unito |
Luogo di nascita | King's Lynn |
Esordio | Australia 2019 |
Presenze | 60 |
Vittorie | 0 |
Pole position | 0 |
Giri più veloci | - |
Titoli iridati | 0 |
George Russell nasce il 15 febbraio 1998 nel Norfolk, nella cittadina di King’s Lynn. La sua passione per i motori si mostra già in età precoce, spinto anche dal supporto e dai continui incoraggiamenti del padre e dalla passione del fratello. Oggi è uno dei più talentuosi e promettenti piloti inglesi impegnati nel Mondiale di Formula 1 2022: corre con la Mercedes-AMG.
A soli 8 anni, nel 2006, inizia a correre sui kart, militando nella categoria Cadet inglese fino al 2009. Russell colleziona successi, fino al più importante, l’Europeo CIK-FIA KF3 del 2012. Due anni più tardi è il momento del passaggio alle monoposto, in Formula 4, quando viene accolto dal Lanan Racing, team con il quale vince il campionato collezionando ben 5 vittorie e 11 podi. Sempre nel 2014 esordisce nella Formula Renault 2.0, dove le sue prestazioni si evidenziano nel quarto posto alla Alps, un piazzamento importante vista la sua partecipazione a poche gare.
I risultati conseguiti fino a questo momento gli danno la possibilità di spiccare il gran salto. Il premio ottenuto a fine 2014 ai McLaren Autosport Award (l’Autosport BRDC Award) è di quelli più ambiti, non solo per l’assegno da 100 mila sterline, ma anche e soprattutto per il primo test in F1 a bordo della McLaren. Seguono due anni impegnativi, impiegati a correre nella Formula 3, prima con la Carlin Motorsport, poi con la Hitech Racing, e infine con la ART Grand Prix, quindi nel 2017 entra nella cantera della Mercedes-AMG, e in quello stesso anno vince il GP3, conquistando ben 4 vittorie e 6 podi.
Nuovo anno (il 2018), nuove esperienze (le prime prove libere in F1), nuovi successi (la Formula 2, dove colleziona ben 7 vittorie con la ART Grand Prix, superando di 66 punti Lando Norris). Nel campionato di Formula 1 2019 è alla Williams Racing, al fianco di Robert Kubica, mentre l’anno seguente il polacco viene sostituito dal debuttante Nicholas Latifi. Non sono anni costellati di successi, nonostante Russell provi a far vedere di che pasta è fatto, la scuderia di Grove non lo aiuta a far scoppiare le sue potenzialità.
Nel GP di Sakhir, Lewis Hamilton risulta positivo al Covid e la Mercedes richiama Russell per sostituirlo. Se non fosse stato per circostanze avverse relative alle gomme, il pilota inglese avrebbe potuto raggiungere un risultato importante, ma alla fine, dopo una straordinaria rimonta, conquista i suoi primi in carriera, giungendo in nona posizione.
Maestro delle prove di qualifica, Russell torna alla Williams: nel 2021 chiude al quindicesimo posto nella classifica piloti, ma in quell’anno arriva l’annuncio della Mercedes, che ha deciso di promuovere il pilota britannico al posto di Valeri Bottas, e al fianco di Lewis Hamilton.
George Russell è uno dei più talentuosi piloti britannici attualmente impegnati nel Mondiale di F1, soprannominato “Mister Sabato” per le sue brillanti performance nelle Qualifiche.
La famiglia
George è molto attaccato al padre, Steve Russell, che lo ha sempre incoraggiato, anch’egli contraddistinto da una notevole passione per i motori, visto che era meccanico e che aveva trasformato il suo cortile di casa in un’officina di riparazioni. È stato il fratello maggiore, Benjy, però, a introdurlo alla guida sportiva, essendo anche lui pilota di kart. George, il più piccolo della famiglia, ha anche una sorella, Cara. La madre, invece, si chiama Alison.
Sempre restando in tema di vita privata, George Russell ha avuto una relazione di 2 anni (dal 2017 al 2019) con Seychelle De Vries, conosciuta durante il lavoro, visto che era la sorella di Nick De Vries, suo collega in Formula 2. Dal 2020 frequenta Carmen Montero Mundt, che lavora nel settore della finanza e del management.
Altezza e peso
George Russell è alto 1,85 centimetri e pesa 66 chili.
Patrimonio
Stando a quanto riportato dal Business Book GP 2020, George Russell guadagnava 1,2 milioni di dollari all’anno, con un patrimonio netto stimato attorno al milione di sterline, secondo alcuni siti di gossip. A oggi il suo salario è aumentato a 4,5 milioni di euro. Le sue entrate, oltre allo stipendio percepito in F1, sono determinate anche dalle sponsorizzazioni.
Instagram
Il profilo Instagram di George Russell conta attualmente 3,7 milioni di followers. Oltre alle immagini delle sue corse e dei preparativi, capita spesso di vedere foto della sua vita privata, delle sue vacanze e dei suoi allenamenti quotidiani.
IL PRIMO PODIO NEL GRAN PREMIO DEL BELGIO 2021
Il suo primo podio in Formula 1 è stato ottenuto durante il discusso Gran Premio del Belgio, una gara segnata da condizioni meteorologiche avverse, una partenza posticipata di oltre 3 ore e una gara effettiva di soli 2 giri (ma solo 1 giro completo compiuto) accompagnati dalla Safety Car. La classifica finale ha visto la vittoria di Max Verstappen, davanti proprio a Russell, che ha mantenuto la sua posizione ottenuta nelle qualifiche, e Lewis Hamilton. I punti ottenuti, però, sono stati dimezzati, visto che non sono stati compiuti almeno ¾ dei giri previsti. Si è trattato del Gran Premio più breve nella storia della Formula 1.
LE PASSIONI
George Russell è amante di diversi sport, tra cui il calcio (tifa il Wolverhampton), il ciclismo, lo jogging e il golf. È anche un appassionato di videogiochi. Tra le sue passioni, citiamo anche l’alpinismo.
George Russell non può ancora vantare un palmares importante in F1, ma la sua carriera è stata comunque segnata da molti successi, sin dai tempi del kart.
In Formula 1 ha debuttato nel GP dell’Australia 2019, conquistando 1 podio (secondo posto) nel GP del Belgio 2021.