TANTI ANNI ALLA MCLAREN - Manca la conferma da parte del team svizzero, ma pare ormai certo che la Sauber abbia ingaggiato per il mondiale Formula 1 2010 Pedro De La Rosa (foto in alto). Spagnolo di 39 anni, nato a Barcellona, De La Rosa è dal 2003 il collaudatore della McLaren.
Costretto dai nuovi regolamenti a rimanere inattivo per tutta la stagione, lo spagnolo ha cercato di rimettersi in corsa per un posto da titolare. Prima bussando alla porta della Campos, poi della Sauber, dove è stato accettato con entusiasmo. De La Rosa ha corso in Formula 1 71 GP con Arrows e Jaguar mentre con la McLaren ha disputato una gara nel 2005 e mezza stagione nel 2006 prendendo il posto del licenziato Juan Pablo Montoya. In Sauber, De La Rosa affiancherà il già annunciato Kamui Kobayashi.
HEIDFELD SCARTATO - Si pensava che Sauber puntasse su Nick Heidfeld, sacrificato dalla Mercedes GP per Michael Schumacher. Heidfeld pareva quindi il pilota giusto per Sauber dal momento che conosce benissimo il team, composto dagli uomini ex BMW, la squadra per la quale ha corso negli ultimi quattro anni. Ma evidentemente Sauber ha voluto cambiare l’identità del team. Ora, al team manager svizzero non resta che darsi da fare per recuperare gli sponsor. E non sarà facile. La perdita della Petronas, passata alla Mercedes GP, è stato un brutto colpo.
MAL DI TEST - Intanto, il mese di febbraio sarà uno dei più intensi dell'anno per quanto riguarda la Formula 1. Da lunedì 1 a domenica 28, Valencia, Jerez e Barcellona ospiteranno ben quattro sedute di test. Si comincia a Valencia dall'1 al 3 febbraio, poi si scende a Jerez: dal 10 al 13 e dal 17 al 20. Infine, Barcellona, dal 25 al 28. Poi, partenza per Al Sakhir dove il 14 marzo si terrà la prima prova del mondiale.
Fin da Valencia Michael Schumacher guiderà la Mercedes GP, ma ci saranno ovviamente anche tutti gli altri team con i nuovi piloti ufficiali. Fernando Alonso con la Ferrari, Jenson Button con la McLaren, Rubens Barrichello sulla Williams, Nico Rosberg con la Mercedes GP. Sarà inoltre interessante verificare quali saranno le prime nuove squadre a portare in pista le loro monoposto.