NEWS

La Ford torna in Formula 1 con la Red Bull

Pubblicato 04 febbraio 2023

Già da ora le due aziende inizieranno a lavorare insieme alla nuova power unit destinata alle monoposto della Red Bull a partire dal 2026.

La Ford torna in Formula 1 con la Red Bull

TRE ANNI DI SVILUPPO - Dopo l’Audi, un’altra grande casa automobilistica è pronta ad entrare in Formula 1. Si tratta della Ford, che sarà al fianco della Red Bull, la scuderia attualmente campione in carica, a partire dal 2026, stesso anno in cui farà il suo esordio anche l’azienda tedesca. La voce era nell’aria da tempo, ma nessuna delle due parti aveva finora confermato. L’occasione è arrivata in occasione della presentazione della nuova monoposto Red Bull RB19, che partirà ancora con i favori del pronostico nell’annata sportiva che sta per iniziare. 


> Nella foto qui sopra Christian Horner, team principal della Red Bull, e Jim Farley, ceo della Ford.

LA COLLABORAZIONE AL VIA - La sinergia tra Red Bull e Ford prenderà il via da questo anno: le due realtà uniranno le forze per lavorare sulla power unit, che comprenderà un motore elettrico da 350 kW e un motore a combustione adatto ad accogliere carburanti sostenibili. A beneficiare della sinergia sarà anche l’Alpha Tauri. L’anno del ritorno nel Circus da parte della Ford non è stato scelto a caso: nel 2026, infatti, debutteranno le power unit ibride di nuova generazione.

UN PASSATO GLORIOSO - La presenza della Ford in Formula 1 non è certo una novità assoluta. Il costruttore americano ha infatti lasciato il Circus nel 2004, ma con un palmares di tutto rispetto, fatto di 13 mondiali piloti e 10 mondiali costruttori da motorista.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
4 febbraio 2023 - 19:51
1
Quante macchine vuoi fare sempre con la stessa livrea? Red Bull: si.
Ritratto di Firebrand
5 febbraio 2023 - 10:08
Ford in pieno dissesto economico (2 miliardi di $ di passivo nel 2022, e 90 miliardi di $ di debito sul groppone) e sul punto di abbandonare quasi l'intero mercato europeo... e sperpera soldi per la Formula 1?
Ritratto di voodoonet
7 febbraio 2023 - 11:32
1
questi dati sono quelli ufficiali che leggi su internet vero? bhe allora devi sapere che Anche Amazon ha un buco nero nella banca di Luxemburgo che si è fatta pure dare un prestito. Ragazzi ma quando crescete? vi dovete svegliare e brontolare meno, uscite, giocate con i vostri figli e quando aprite la bocca riflettete. Amazon e Ford non stanno messi male come vi fanno credere
Ritratto di Firebrand
7 febbraio 2023 - 16:19
Premesso che non ti conosco e tu stai facendo assunzioni su come ragiono da una frase... I dati di Ford li ho presi dal bilancio di Ford, pubblicato sul suo stesso sito. Il debito di una società è ovviamente da commisurare al suo fatturato, al suo utile e alla liquidità di cui dispone, necessaria per riuscire a rispettare il pagamento dei suoi debiti. Questo detto... se hai 90 miliardi di debito, 158 miliardi di fatturato annuo e fai 2 miliardi di passivo nell'ultimo anno... e ti stai ritirando da un continente perchè non sei più in grado di fornire prodotti interessanti per il mercato, e vendendo le fabbriche lì locate... fare i brillanti e sperperare soldi in Formula 1 mi pare proprio un comportamento demenziale. A cosa serve la Formula 1 a Ford? A mettersi in mostra verso l'unico mercato che gli è rimasto, ovvero quello nordamericano? Sai cosa gliene frega agli americani della Formula 1 :) Ed in tutto questo, sei tu che hai tirato in ballo Amazon, che non centra proprio nulla.
Ritratto di elitropi cristian
5 febbraio 2023 - 13:23
Se la Ford ë in pieno dissesto economico in America,con debiti di miliardi di dollari,qui in Italia ci ha pensato la Exor degli Agnelli a spendere miliardi di euro per ripianare i disastri combinati dalla dirigenza della Juventus ! Ah ah ah...
Ritratto di Gordo88
6 febbraio 2023 - 10:41
1
Un altro costruttore si affaccia, anzi in questo caso riaffaccia, alla f1 dal 2026.. mitico il ford cosworth dfv degli anni 70

NEWS FORMULA 1