TRE ANNI DI SVILUPPO - Dopo l’Audi, un’altra grande casa automobilistica è pronta ad entrare in Formula 1. Si tratta della Ford, che sarà al fianco della Red Bull, la scuderia attualmente campione in carica, a partire dal 2026, stesso anno in cui farà il suo esordio anche l’azienda tedesca. La voce era nell’aria da tempo, ma nessuna delle due parti aveva finora confermato. L’occasione è arrivata in occasione della presentazione della nuova monoposto Red Bull RB19, che partirà ancora con i favori del pronostico nell’annata sportiva che sta per iniziare.
LA COLLABORAZIONE AL VIA - La sinergia tra Red Bull e Ford prenderà il via da questo anno: le due realtà uniranno le forze per lavorare sulla power unit, che comprenderà un motore elettrico da 350 kW e un motore a combustione adatto ad accogliere carburanti sostenibili. A beneficiare della sinergia sarà anche l’Alpha Tauri. L’anno del ritorno nel Circus da parte della Ford non è stato scelto a caso: nel 2026, infatti, debutteranno le power unit ibride di nuova generazione.
UN PASSATO GLORIOSO - La presenza della Ford in Formula 1 non è certo una novità assoluta. Il costruttore americano ha infatti lasciato il Circus nel 2004, ma con un palmares di tutto rispetto, fatto di 13 mondiali piloti e 10 mondiali costruttori da motorista.