NEWS

Formua 1: l’Audi acquista una quota della Sauber

Pubblicato 30 gennaio 2023

Dopo l’accordo sulla fornitura dei motori, l’Audi compie il primo passo per la scalata alla Sauber in vista del 2026 quando, presumibilmente, competerà con un team tutto suo.

Formua 1: l’Audi acquista una quota della Sauber

Si avvicina il momento dell’ingresso ufficiale di Audi in Formula 1, annunciato per il 2026 come fornitore di motori per la scuderia Sauber (qui la news). Ma la notizia di oggi dice quello che in molti si aspettavano e cioè che l’Audi avrebbe intenzione di competere con un team tutto suo. Per ora ha comprato una piccola parte della Sauber, ma nei prossimi anni probabilmente completerà la scalata. 

Il team svizzero Sauber corre attualmente con il nome di Alfa Romeo Racing e con il motore Ferrari, ma questo accordo si concluderà alla fine del 2023, come già annunciato in precedenza (qui la news).

Da parte sua l’Audi è già al lavoro per quel che riguarda la realizzazione del motore, che sarà progettato e costruito in Germania nella sede di Audi Sport a Neuburg a circa 20 km da Ingolstadt (foto qui sopra), che viene potenziata sia a livello di personale che di infrastrutture. Nel 2025 sono previsti i primi test in pista attraverso una vettura di prova sviluppata secondo i regolamenti che entreranno in vigore l’anno successivo. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Velocissimo
30 gennaio 2023 - 19:49
L'Audi in F1? Così la Ferrari vedrà un mondiale nel 2090 !!! Ma po..ca putt..a
Ritratto di Snom 320
1 febbraio 2023 - 09:33
certo, perché in passato BMW, Toyota, Jaguar hanno fatto sfaceli in F1, vero?
Ritratto di lucaconcio
30 gennaio 2023 - 21:40
2
Abbastanza assurdo che cirra ancora con il nome d Alfa Romeo. Ma del resto il team Sauber non è nuovo a queste cose. Ad esempio quando BMW rinunciò al suo impegno in Sauber, l'anno successivo (per motivi di iscrizione al campionato) il team corse con le PU Ferrari e con la denominazione "BMW Sauber Ferrari"
Ritratto di Al Volant
31 gennaio 2023 - 07:36
Mah.. Quindi correrà come Audi e non Porsche? Certo che ad essere complottisti, questo fa presagire che i tedeschi sappiano qualcosa che a noi sfugge. Questo spiegherebbe i prezzi altissimi delle elettriche (senza sforzi giustificati) , la mossa di tesla, e tutto il resto. Cioè, per intenderci: stanno guadagnando come non mai, sulle poche elettriche ed anche sulle termiche. Soprattutto sulle termiche. Aspettano il crollo della concorrenza (francese). Ed a quel punto, quando ti aspetti che entreranno cinesi all'arrembaggio, ti tirano fuori il coniglio dal cilindro, con l'appoggio UE. Magari un motore termico/ibrido davvero efficiente, forse con carburante sintetico. E se così non fosse, sarebbe davvero una mossa senza senso competere in una formula 1 termica destinata a scomparire, oltre dannosa per il marketing. Molto molto strano.
Ritratto di Al Volant
31 gennaio 2023 - 07:42
C'è anche l'ipotesi che ormai vedano il disastro, e vogliano trasformarsi in ferrari. Poche auto su ordinazione per pochi ricchi.
Ritratto di AZ
1 febbraio 2023 - 06:39
Le converrà spendere?

NEWS FORMULA 1