SCARPE NUOVE PER LOTUS - Sulla pista inglese di Silverstone la monoposto di Formula 1 della Lotus (nelle foto) sta provando in queste ore dei pneumatici radicalmente diversi da quelli che siamo abituati a vedere tutte le domeniche in gara. Si tratta di gomme Pirelli con spalla ribassata e montate su cerchi di 18 pollici (a destra nella foto qui sopra), al posto di quelli di 13'' previsti dal regolamento. Al momento, questa rimane un'iniziativa della casa italiana; una proposta per mostrare in quale direzione potrebbe andare la Formula 1 nei prossimi anni. Ciò, ovviamente, se i test saranno positivi e se i team e tutti i soggetti coinvolti si troveranno d'accordo.
DIVERSE SOSPENSIONI - Il passaggio dai 13 ai 18 pollici, spiega Pirelli in una nota, favorirebbe la ricaduta di tecnologie della Formula 1 sui pneumatici delle auto di tutti i giorni, dato che questa è una misura oggi molto diffusa. Ciò, però, per le monoposto non si riduce a una sola questione “estetica”: le odierne gomme, infatti, hanno una spalla molto alta che svolge anche una funzione ammortizzante. Con i pneumatici ribassati su cerchi di 18'', invece, questa verrebbe meno e le sospensioni dovrebbero essere ripensate per poter lavorare di più e in maniera diversa.
IN GARA? ANCHE A BREVE - Se il regolamento lo consentisse, comunque, i nuovi pneumatici potrebbero debuttare in gara già a breve: Maurizio Boiocchi, responsabile della ricerca e sviluppo Pirelli, ricorda infatti che “la velocità della nostra reazione ci può consentire di avere un esempio pronto per la produzione in pochi mesi, se necessario. Nel frattempo, non vediamo l'ora di sentire le opinioni di tutti sul nostro ultimo concept e speriamo che gli appassionati si divertano a vedere in pista qualcosa di diverso”.