DECISIVO PER LA FERRARI - L’ultimo appuntamento della stagione di Formula 1 è con il Gp di Abu Dhabi 2022, che si corre sul circuito di Yas Marina. Evento molto importante per la Ferrari, che con Leclerc (nella foto qui sotto) si gioca il secondo posto nella classifica piloti (ha i medesimi punti di Perez della Red Bull), nonché il secondo piazzamento nel campionato costruttori.
UNA SPLENDIDA CORNICE - Il circuito è ubicato sull'isola chiamata Yas, circondato da un ambiente molto lussuoso, con tanto di albergo a cinque stelle, lo Yas Viceroy, che si affaccia a cavallo delle curve 18 e 19. Sono previsti 55 giri per un totale di 305 km (il circuito è lungo 5,5 km). Non è un tracciato molto amato dai piloti (la media sul giro è sotto i 200 km/h, a dispetto di un rettilineo da 1,2 km), con una visibilità molto particolare; si parte con la luce e si conclude quando il sole è tramontato. Le possibilità di sorpasso si concentrano nella chicane definita dalle curve 8 e 9 e al termine della curva 11 (complessivamente sono presenti 21 curve).
GLI ORARI DEL GP IN TV - Il programma prevede le prove libere 1 e le prove libere 2 che si disputeranno venerdì 18, rispettivamente alle 11 e alle 14, entrambi gli eventi saranno visibili in diretta su Sky Sport F1. Sabato 19 le qualifiche che definisco la griglia di partenza sono fissate alle ore 15 e visibili in diretta su Sky Sport F1 e in differita su TV8 alle ore 18.30. Domenica 20 è il giorno della gara che prenderà il via alle ore 14 e che sarà trasmessa in diretta sul canale a pagamento Sky e in differita su quello gratuito TV8 alle ore 18.