DOVE VEDERE IL GP IN TV E IN STREAMING: GLI ORARI
Libere di venerdì 30 agosto
Qualifiche di sabato 31 agosto
Gara di domenica 1° settembre
IL PIÙ ATTESO - Domenica prossima 1° settembre andrà in scena il Gp d’Italia 2024 di Formula 1, 12ª prova stagionale e in assoluto la gara più attesa dell’anno da tutti i tifosi della Ferrari. La Rossa di Maranello arriva a Monza con un rinnovato entusiasmo dopo il bel podio di Leclerc nel Gp d’Olanda, inoltre, sono attesi al debutto diversi aggiornamenti tecnici. McLaren e Red Bull, sulla carta, sono le favorite, con Norris e Verstappen pronti a dare di nuovo spettacolo. Ma le sorprese non mancheranno con le Ferrari di Sainz e Leclerc che possono contare anche sulla spinta della “marea rossa”.
UN AUTODROMO RINNOVATO - Quella di domenica sarà una gara speciale perché l’Autodromo Nazionale di Monza riapre, dopo quasi 7 mesi di lavori. Costato 21 milioni di euro, nel “lifting” di Monza è stata completamente riasfaltata la pista con una pavimentazione flessibile di nuova concezione, che rende il tracciato più performante, sia in termini di velocità sia di resistenza. Inoltre, la carreggiata della Prima variante è stata allargata su indicazione della Fia per consentire a due vetture di viaggiare affiancate per l’intera percorrenza e tutti i cordoli sono stati sostituiti, rispettando le norme previste dalla Federazione. Infine, è stato migliorato il sistema di raccolta delle acque e l’allontanamento, con l’obiettivo di far fronte ai sempre più frequenti eventi atmosferici estremi.
AGEVOLARE IL SORPASSO - Sono stati poi effettuati una serie di importanti interventi per agevolare il flusso delle vetture e per separare il traffico pedonale da quello veicolare. Inedito il sottopasso che collega il viale di ingresso da Porta Vedano alla Parabolica. Sono stati poi rifatti con relativo allargamento della sede stradale, il percorso pedonale dedicato del sottopasso presso l’ingresso Santa Maria alle Selve, e gli altri due sottopassi che collegano il viale Mirabello e l'area interna del circuito, attraversando il rettifilo compreso tra variante Ascari e curva Parabolica-Alboreto.
TANTI MAXISCHERMI - Sono stati collocati 31 maxischermi lungo tutto il tracciato che consentiranno al pubblico di non perdersi nulla di ciò che accade in pista. Giovedì 29 agosto è prevista l’apertura della Fan Zone posizionata nell’area collocata tra il rettifilo opposto ai box e quello dell’Alta Velocità. Nello specifico, il 29 dalle 13 alle 19, l’ingresso è libero, mentre dalle 9 alle 19 dal venerdì alla domenica è per i soli possessori del biglietto.
IL CIRCUITO - Il circuito sorge nel parco di Monza e ha una lunghezza di 5,793 km, prevede 11 curve, e complessivamente 53 giri per un totale di 306,72 km totali. Per più di tre quarti si viaggia a gas spalancato. Per i piloti è utile valutare attentamente il passaggio dall'ombra al sole; se la curva Parabolica che immette sul traguardo offre un colpo d'occhio spettacolare, i passaggi-chiave sono la prima variante dopo il via e l'uscita dalla seconda curva di Lesmo.