NEWS

Formula 1, risultato Gp del Brasile 2024: vince Verstappen

Pubblicato 03 novembre 2024

Verstappen su Red Bull precede le due Alpine di Ocon e Gasly. Male le Ferrari, con Leclerc quinto e Sainz ritirato.

Formula 1, risultato Gp del Brasile 2024: vince Verstappen

Max Verstappen con una gara pazzesca in rimonta (partiva 17°) porta a casa la vittoria nel Gp di Brasile 2024 di Formula 1 mettendo una bella ipoteca sul 4° mondiale piloti, con Norris, suo diretto inseguitore, che adesso è staccato di 62 punti. La gara, così come le qualifiche, è stata contrassegnata dalla pioggia, che ha costituito un’insidia costante per i piloti. Un Gp quasi surreale, con commissari in confusione che tra partenze e ripartenze tardano a chiamare la bandiera rossa e a prendere la decisione su chi penalizzare. 

Il Brasile ha comunque portato fortuna alla coppia di piloti Alpine, Ocon e Gasly, che hanno conquistato un importantissimo secondo e terzo posto. Fuori da podio Russell su Mercedes, quarto, che precede Leclerc su Ferrari. Solo sesto Norris si McLaren autore di troppi errori. La Ferrari fa un bel passo indietro rispetto alle ultime prestazioni, portando a casa solo un quinto posto e uno zero in casella con Sainz, costretto al ritiro.

Parte bene Russell che agguanta il primo posto superando Norris. Ottimo Tsunoda terzo, mentre Leclerc è sesto. Verstappen parte con il botto, riuscendo a scalare diverse posizioni e a portarsi al 10° posto. Al giro 22 l’olandese si mette all’inseguimento di Leclerc, che commette un errore andando lungo, ma riesce comunque a tenere la posizione. Alla 25ª tornata iniziano i pit stop: Leclerc si ferma e monta gomme intermedie. 

Russell e Norris perdono le loro posizioni dopo il pit stop. Ad approfittarne è Ocon, che guida la gara davanti a Verstappen, che è secondo senza però aver ancora effettuato la sosta. Al 32° giro entra la safety car a causa di alcuni tratti del tragitto completamente inondati d'acqua, ma l’uscita di scena di Colapinto, che va a muro, costringe i commissari a chiamare bandiera rossa.

Norris al 34° giro commette uno dei tanti errori di questo weekend: va lungo e viene superato da Russell. Alla 39ª tornata Sainz va a muro concludendo così la sua gara. Dopo l’uscita della safety car Verstappen alla ripartenza riesce a superare Ocon e a prendersi il primo posto, mentre Norris finisce ancora lungo e scivola in settima posizione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
3 novembre 2024 - 22:18
2
Semplicemente strepitoso: una gara che rimarrà nella storia.
Ritratto di Rush
4 novembre 2024 - 14:09
Concordo. Tra l’altro una delle gare più belle della stagione. Certo che se per divertirsi bisogna sperare nella pioggia… grandi anche i piloti della Alpine.
Ritratto di Tfmedia
3 novembre 2024 - 22:22
2
Dopo qualche contentino, per non rovinare l'illusione che sia vero sport, siamo tornati alla realtà. Grande Verstappen (forse)...
Ritratto di Reallyfly
4 novembre 2024 - 09:53
hanno rischiato tarando la vettura con assetto da bagnato estremo, e hanno azzeccato la scelta...che poi Max sia un campione di guida lo si sa
Ritratto di Andre_a
3 novembre 2024 - 22:49
@PONKIO 78: mi dispiace, stavolta ci ho azzeccato. E siccome ci ho azzeccato, ti tocca pure aspettare una settimana prima di insultarmi :) Comunque, si dice sempre che nel bagnato si vede chi sa guidare davvero, e da diciassettesimo a primo sotto il diluvio c'è poco da aggiungere: la persona può stare antipatica, ma il pilota non si discute.
Ritratto di Gordo88
4 novembre 2024 - 01:15
1
Grande andre sei immune per una settimana!!
Ritratto di PONKIO 78
4 novembre 2024 - 10:30
Gordo88 che fine hai fatto…. ci mancavi tu con il tuo pronostico, Dai sarà per la prossima volta.
Ritratto di Gordo88
4 novembre 2024 - 11:33
1
Eh ponkio me lo sono perso, ma tanto non ci avrei preso lo stesso visto che puntavo su Landino..
Ritratto di Rush
4 novembre 2024 - 14:12
Cavolo non ne ho preso neanche uno… mi ero abituato troppo bene…-:))) Grande Andrea. Dopo 10 gare senza successi per la legge dei grandi numeri Verstappen doveva ritornare. Mi è scappata. Sul prossimo punto direttamente su Piastri.
Ritratto di Andre_a
4 novembre 2024 - 14:18
@Rush: era esattamente la mia strategia. Se dico Verstappen fino alla fine del campionato, prima o poi ci azzecco. Inoltre, se non ci azzecco mai divento l'idolo dei ferraristi perché gli porto sfiga, se invece ci azzecco non mi possono dire niente per almeno una settimana :) Mi dovrebbero prendere al posto di Vasseur
Ritratto di Rush
4 novembre 2024 - 15:54
-:))) sei un grande!
Ritratto di PONKIO 78
5 novembre 2024 - 00:05
Andre_a….. +10, ma ricordati che sono un Ferrarista buono e ammetto che Verstappen ha fatto una delle sue più belle gare…. ;-D
Ritratto di Volpe bianca
4 novembre 2024 - 07:06
Grande Andre_a !!
Ritratto di Quello la
4 novembre 2024 - 07:50
La tua analisi, caro Andre_a è del tutto sbaglia… ah no, scusa, hai ragione.
Ritratto di PONKIO 78
4 novembre 2024 - 10:25
Mitico Andre_a ovvero l’italiano del sollevante… non era facile beccare il pronostico con la rimonta che ha fatto Verstappen…. Quindi la settimana di POTERE ASSOLUTO è tua e nessuno può dirti niente…. Sfogati a bestia e goditi la vittoria….
Ritratto di Andre_a
4 novembre 2024 - 11:52
Modalità Palpatine / Darth Sidious (l'imperatore di Star Wars, per quei tre che non lo sapessero) attivata: potere! Illimitato potere! Bwahahahaha! Compratevi tutti l'auto eleTtricaaAAaa!1!!1!! E ora vado a vedere se la Hondina si ricarica con i fulmini della Forza :)
Ritratto di Gordo88
4 novembre 2024 - 01:13
1
Quando le gare sono bagnate e le prestazioni quasi si livellano escono i veri piloti e verstappen manco a dirlo ha fatto una rimonta da manuale e neanche un errore in tutto il gp, fantastico.. norris ne deve mangiare ancora di paninj per poter essere al suo livello, se mai potrà raggiungerlo
Ritratto di nik66
4 novembre 2024 - 06:59
finalmente una gara che non mi ha fatto addormentare, complimenti ad un max davvero incredibile, mi dispiace per le ferrari e concordo con Gordo che le prestazioni si livellano sotto la pioggia ed il vero pilota, con la bravura e, ammettiamolo, anche un pizzico di fortuna, alla fine fa la differenza
Ritratto di Volpe bianca
4 novembre 2024 - 07:06
Grandissima vittoria, tra le migliori di Max a mio parere. Anche il giro di Hamilton con la monoposto di Senna è uno di quei momenti da ricordare. Senza la pioggia, chissà...
Ritratto di Quello la
4 novembre 2024 - 07:53
Quest’anno, caro Volpe, Hamilton è indecifrabile: gare incredibili a debacle altrettanto incredibili. Anche in Brasile ha avuto un doppio binario: prima male, poi bene. Mah, speriamo l’anno prossimo sarà più costante (nel bene, ça va sans dire).
Ritratto di Flynn
4 novembre 2024 - 08:42
2
Io spero ancora in un titolo mondiale per Lewis in Rosso l'anno prossimo ma basandomi su questa stagione è sempre più utopistico. Forse è solo perso dentro i fatti suoi.. mah speriamo
Ritratto di PONKIO 78
4 novembre 2024 - 10:40
Volpe è stata una garona… grandissima rimonta e quando ci vuole ci vuole…
Ritratto di Quello la
4 novembre 2024 - 07:36
Gara pazzesca che incorona un Verstappen pazzesco (e fortunato). Norris prima di partire aveva l’espressione di chi perderà: dovrà lavorare molto sull’autostima per la stagione 2025. Non sopporto Briatore e per questo devo capire se le Alpine sono un fuoco di paglia o se il podio è merito anche suo. Spero di no, perché altrimenti dovrò riconoscerglielo e mi costerà un capitale. Peccato per Tsunoda, bella gara e meritava di più.
Ritratto di palazzello
4 novembre 2024 - 09:17
Magicamente vince dopo 10 gare e per carità lo ha meritato ma le disgrazie altrui lo hanno aiutato pure, e diciamo la verità che se non fosse piovuto le cose sarebbero diverse…..
Ritratto di PONKIO 78
4 novembre 2024 - 10:47
Palazzolo, sono Ferrarista e non mi va a genio Verstappen, ma stavolta devo dire che è stato stratosferico…. La prossima volta fai un po’ si Fanta-Formula 1 e scommetti chi vincerà…. Basta, scrivere le prime tre posizioni nel prima articolo della F1 ed il gioco è fatto…. Quest’anno stiamo solo facendo una prova ma se l’anno prossimo ci prende e ci facciamo due risate insieme, lo rifacciamo volentieri, l’importante è CAZZEGGIAREE….
Ritratto di palazzello
4 novembre 2024 - 10:53
Ho detto la mia cazzeggiando!! :) :)
Ritratto di Andre_a
4 novembre 2024 - 11:55
Ah, erano i primi tre? Per la prossima stagione ci vuole un regolamento chiaro, mi raccomando: non fare la FIA :D Comunque per questa volta già era dura beccare il primo, se uno faceva tripletta meritava di diventare dittatore a vita
Ritratto di Rush
4 novembre 2024 - 14:19
Possiamo fare 15 punti a chi indovina il podio correttamente. 10 punti per il vincitore. 7 punti per il podio in ordine sparso. 5 punti per il se ondo posto e 3 punti per il terzo. 1 punto per chi indovina il giro veloce sempre che lo mantengano dato che gira voce lo vogliano togliere. Altrimenti un punto lo diamo solo per la partecipazione come punto fedeltà. Ecco la mia proposta. Che ne dite?
Ritratto di Volpe bianca
4 novembre 2024 - 16:10
La coppa Ponkio, la prossima stagione, sarà più interessante del campionato stesso... :-))
Ritratto di Rush
4 novembre 2024 - 16:19
+1
Ritratto di PONKIO 78
5 novembre 2024 - 00:13
Rush, mi piace come regolamento…. L’importante è obbligatorio dire almeno tre piloti, ed un quarto per il giro veloce, se lo vogliamo aggiungere….
Ritratto di PONKIO 78
5 novembre 2024 - 00:10
…io opterei più ad un nome tipo “LA COPPA COBRAM” ma ogni suggerimento è ben accetto…. E per il prossimo regolamento e premi, spremete le meningi che ogni idea e buona… e poi non volete farmi fare tutto da solo….
Ritratto di giovi11
4 novembre 2024 - 09:24
3
Gara sicuramente atipica ma è in queste condizioni che si vedono i talenti, come la contrapposizione Verstappen vs Norris. Se il primo ha veramente dimostrato di essere un fuoriclasse puro – peraltro mostrando post-gara l'entusiasmo per aver finalmente gareggiato dando il 110% – Lando invece è l'esempio di come buttare un mondiale che troppo spesso gli è stato servito su un piatto d'argento quest'anno. Vedremo l'anno prossimo ma avrà anche da badare a Piastri, che non starà fermo con le mani in mano (e giustamente direi) La prestazione delle Ferrari è deludente solo se confrontata alle ultime, ma quello che ha fatto Leclerc è encomiabile e anche qui ha fatto vedere il talento di un campione nato (ahinoi ancora mancato): partito sesto ha concluso quinto con tutte le difficoltà del caso, tra box, safety e ultimo ma non meno importante una macchina difficile, forse troppo. Errore di setup secondo lui e Carlos. In tutto ciò però contiene i danni e perde pochi punti rispetto alle McLaren che si è pure tenuto dietro (a dimostrazione che le difficoltà nella pioggia non sono solo loro). Miracolo Alpine, sicuramente Ocon e Gasly sono talenti sprecati rispetto alla vettura che guidano, ma chapeu per aver fatto più punti ieri di quanti ne avessero fatti durante tutta la stagione superando in un solo colpo Williams (giornataccia), Haas e VCARB. Quest'ultima era pure forte ma il fato gli ha detto male. Bandite Perez e Stroll.
Ritratto di Quello la
4 novembre 2024 - 10:02
Stroll e Perez credo siano i piloti più detestati, caro giovi. Basta leggere gli articoli post gara o ascoltare le telecronache :-)
Ritratto di Francesco Pinzi
4 novembre 2024 - 12:01
Purtroppo non ho potuto vedere la gara, ma credo fermamente che Max sia il solo meritevole del mondiale piloti. Con una macchina che non è stata sempre la migliore ha comunque fatto bene. Norris poteva fare molto di più in varie occasioni, non è all'altezza.
Ritratto di nialex
4 novembre 2024 - 12:03
Gara abbastanza scandalosa a mio parere. Quasi tutti mettono le intermedie e dopo si ci lamenta che c'è troppa acqua. Evitiamo di far progettare le full wet tanto non si devono più usare nella F1 moderna. Non condivido l'entrata della safety car per troppa acqua penalizzando chi aveva fatta la scelta giusta per la gomma. Verstappen fenomenale in questa gara
Ritratto di Gordo88
4 novembre 2024 - 12:19
1
Concordo che con l' uscita della sc siano stati penalizzati ma forse lo hanno fatto per la scarsa visibilità..
Ritratto di GabrieleWhite
4 novembre 2024 - 12:22
Non sono assolutamente un tifoso di Max. Ma bisogna riconoscere quello che sta facendo da metà stagione con una macchina inferiore
Ritratto di Rush
4 novembre 2024 - 14:27
Max gara superlativa! Anche particolarmente fortunato. Se non esce l’ultima safety car Ocon vinceva a mani basse ed a mio parere avrebbe meritato più di Max la vittoria per tutto quanto fatto nel week end avendo a disposizione un mezzo che non è minimamente paragonabile alla Red Bull. Gasly niente male direi e Alpine ha fatto ciò che avrebbero dovuto fare sia in McLaren che in Ferrari dove ancora una volta il muretto ha danneggiato Leclerc. Come fai a fare rientrare un pilota per il cambio gomme che non serviva quando su una pista del genere la safety car al 99% uscirà certamente… probabilmente sarebbe andato a podio.
Ritratto di Rush
4 novembre 2024 - 14:28
5 safety car e loro lo chiamano per il cambio gomme rimettendolo nel traffico… unica scuderia a fare una minkiata del genere.
Ritratto di Gordo88
5 novembre 2024 - 09:39
1
Semmai al muretto dovevano dissuaderlo perchè è stato proprio leclerc a chiedere il cambio gomme..
Ritratto di Rush
5 novembre 2024 - 10:04
Vero. Ma prima gli han detto di stare fuori e poi lo hanno chiamato ai box. I tempi non giustificavano un cambio gomme così presto. D’altronde io pilota che guido sono concentrato ad evitare di uscire di strada. Voi che siete al muretto dovreste aiutarmi a fare la scelta migliore dato che siete lì per questo motivo. Se sparo una cavolata voi dovete impedirmelo.
Ritratto di GiaZa27R
4 novembre 2024 - 14:58
2
piloti di punta belle statuine a parte Max. Per carità sarà anche che ha beccato la scelta giusta per bagnato estremo, ma lui quando aveva a tiro uno più lento lo passava, anche perché ormai tutti si scansano per paura che gli finisca addosso. Però gli altri tutti in fila indiana ad attendere che arriva lui da dietro per essere passati boh????

NEWS FORMULA 1