NEWS

Formula 1: il Gp d’Italia 2022 lo vince Verstappen. Classifica e calendario

Pubblicato 11 settembre 2022

Ordine d’arrivo del gran premio d’Italia: vince Verstappen su Red Bull, 2° Leclerc su Ferrari e 3° Russelll su Mercedes.

Formula 1: il Gp d’Italia 2022 lo vince Verstappen. Classifica e calendario

Max Verstappen su Red Bull mette il suo sigillo anche sul Gp d’Italia 2022 di Formula 1 sulla pista di Monza. Il pilota olandese, con un ritmo forsennato, vince la gara grazie a una prestazione super che lo avvia verso il suo secondo titolo mondiale. Verstappen, dopo la vittoria dalla decima posizione di Budapest e quella dalla 14a di Spa, aggiunge così  un’altra gemma alla sua personale collezione, ossia la vittoria a Monza partendo dalla settima posizione. Il “pacchetto” Verstappen-Red Bull anche oggi è risultato perfetto nonostante l’ottima Ferrari di Leclerc, secondo al traguardo. Ottimo quarto posto di Sainz, partito dal fondo. Il pilota spagnolo è riuscito a farsi largo a suon di sorpassi che hanno “infuocato” il pubblico.

A fare la differenza, ancora una volta, è stata la gestione delle gomme. Verstappen, partito con gomma soft come Leclerc e Russell, si è fermato al giro 26, Leclerc al giro 12. Una differenza incredibile. Al 34° giro Leclerc è rientrato per la seconda sosta, montando la soft per provare una rimonta su Verstappen. L’olandese, nonostante una gomma più “vecchia”, si è messo a girare praticamente sugli stessi tempi del rivale.

Peccato per l’epilogo della gara, che si è conclusa in regime di safety car, entrata a cinque giri dalla fine per rimuovere la vettura di Ricciardo (McLaren), e suscitando i fischi del pubblico. La Red Bull ha comunque messo le soft chiudendo la gara senza alcun problema, dietro alla safety car.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
11 settembre 2022 - 18:42
Spiace per il pubblico accorso in massa, sarebbe stato bello per loro festeggiare la “gialla”. Vittoria di Max comunque meritata. Binotto contro la FIA, ma si dimentica il mea culpa sulla strategia kamikaze delle gomme.
Ritratto di Check_mate
11 settembre 2022 - 21:09
La strategia sbagliata ormai è una costante. Essendo diventata rituale nella gara, non ci fanno più caso a priori.
Ritratto di GinoMo
12 settembre 2022 - 11:29
la strategia di ieri era giusta... Lec con assetto scarico degrada molto di più di Ver che invece le gomme non le consuma per niente. han provato con la VSC a perdere meno tempo possibile e poi con la M fino agli ultimi 10 giri o ad una SC.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2022 - 12:22
Ragione in più , visto che sei scarico, far partire davanti Charles con una gialla come Sainz.
Ritratto di Robx58
11 settembre 2022 - 18:48
13
Pagliacci quelli della direzione gara, hanno agevolato Verstappen per 2 volte a danno della Ferrari, la prima volta con la Virtual Safety car, quando Leclerc, che era primo con 2,5 secondi di vantaggio sul Max, era ai box per il cambio gomme ( sapendo che anche altri lo avrebbero fatto ) e invece, nemmeno il tempo di fermarsi che già avevano tolto il VSC. In questo modo Leclerc era l'unico ad aver fatto un pit stop prima del tempo, e poi... a 6 giri dal termine, la Safety car che non ha rispettato il protocollo e infatti ha finito con la gara, quando sarebbe dovuta uscire a 2 giri dal termine, non sarebbe cambiato il risultato finale forse, ma ci sarebbe stata bagarre fino all'ultimo. Allora ditelo che deve vincere l'olandese!!!
Ritratto di Jeff Palfrey
12 settembre 2022 - 15:32
Non aggiungo altri commenti perché tutto quello che hai detto è esattamente identico a ciò che penso anch'io. Ho però scoperto cosa significa l'acronimo FIA: Fanculizzati Interamente Asserviti - alla RB
Ritratto di Robx58
12 settembre 2022 - 15:49
13
@Jeff Palfrey - Infatti è tutto già deciso, per me la Virtual safety car si potrebbe anche eliminare, non serve a niente, ci sono apposta le bandiere, sono 100 anni che le usano! E altra cosa che favorisce solo alcuni è il DRS che eliminerei immediatamente, insieme hai cambi gomme, solo 1 cambio e basta, poi ti fermi. Qui non è il pilota che fa la differenza, la fanno le gomme, e allora a cosa serve la formula 1? Quando correvano i vari Bruce McLaren, Jim Clark, Jackie Stewart ecc... io me li ricordo, e quello era lo sport automobilistico per eccellenza, oggi mi fanno caga...!
Ritratto di Volpe bianca
11 settembre 2022 - 19:12
La gara migliore per me l'ha disputata Sainz, senza l'entrata geniale della safetycar avrebbe potuto insidiare il terzo posto di Russel e coronare così una gran bella rimonta. Vittoria meritata di Verstappen, secondo posto meritato di Leclerc, obiettivamente non poteva fare di più. Il vero vincitore di oggi però è stato il pubblico, quanta gente... quanto entusiasmo... quanta passione... Che spettacolo! Meritavano un finale migliore dello squallido carosello dietro alla safetycar
Ritratto di PONKIO 78
11 settembre 2022 - 21:30
Volpe, la MAREA ROSSA era IMPAGABILE E BELLISSIMA!!! peccato quel podio esposto solo in una direzione e non verso il pubblico sopratutto quello che arrivava dalla parabolica….. Ormai la Ferrari e come il Chievo i primi anni in serie A….
Ritratto di Quello la
11 settembre 2022 - 22:33
Condivido l'analisi dei carissimi Ponkio e Volpe. Mi sono divertito a guardare la gara, ma non poteva andare diversamente... direzione gara a parte (ma sulla VSC onestamente non so se hanno sbagliato o meno).
Ritratto di Dario Visintin
11 settembre 2022 - 20:03
1
SEMBRA UN FILM DI RIDOLINI; LA FERRARI NON AVREBBE VINTO LO STESSO, MA COL SENNO DI POI NON SI PUO MAI DIRE .GRAVISSIMO IL COMPORTAMENTO DELLA FIA, LA GARA ANDAVA FERMATA. CI MANCAVA SOLO CHE QUALCHE AUTO SI SCONTRASSE CON IL MEZZO DI SOCCORSO. LA MOSSA DI LECLERC NON FA UNA PIEGA ,LA BANDIERA ROSSA VA DATA ALLA DIREZIONE DI GARA.
Ritratto di Gianni_m
11 settembre 2022 - 20:12
Ed anche oggi vinciamo domani. Gara meritata per Max
Ritratto di Ac83
11 settembre 2022 - 22:05
3
Sul fatto che verstappen andasse più forte niente da dire,avrebbe vinto comunque però la FIA è veramente imbarazzante. Guardo la F1 da penso 30 anni ed è sempre peggio,ogni anno che passa mi sembra sempre peggio,sono riusciti a rovinarla completamente,complimenti vivissimi...
Ritratto di Francesco Pinzi
12 settembre 2022 - 09:23
D'accordissimo con te
Ritratto di Fiorenzo erba
11 settembre 2022 - 22:08
per una volta che in Ferrari non fanno pasticci ci pensa la FIA a rimediare, vittoria meritata di Max ma a lui va sempre bene!!
Ritratto di andrea120374
11 settembre 2022 - 22:32
3
Hanno FATTO PERDERE UN MONDIALE ad Hamilton ed andava bene oggi invece altra ca xx ata della direzione corsa e sono incapaci e bla bla bla .... Sarebbe finita allo stesso modo....PIANGINE
Ritratto di Gordo88
11 settembre 2022 - 23:55
1
Sarebbe forse finita allo stesso modo ma almeno evitare di fare finire la gara dietro la safety car era doveroso, un vero peccato per lo spettacolo mancato.. del resto la strategia ferrari diversificata rispetto alla redbull non era una brutta idea ma complice la gara ricominciata quando Charles era in pit lane ed il mancato recupero dello stesso quando montava la gomme soft ne ha di fatto decretato il fallimento, ma a priori non era una strategia sbagliata.... se non altro il distacco in classifica è talmente ampio che si può pensare tranquillamente al 2023
Ritratto di FraCe
12 settembre 2022 - 00:49
Salve a tutti. Ma bravi i tedeschi !! Hanno sacrificato Ricciardo per salvare il podio di Russel. La nuova strategia della F1, iniziata domenica scorsa in Olanda, per conquistare un posto sul podio. Se poi ci mettiamo anche le decisioni (ad personam) delle direzioni gara, allora la credibilità di questa F1 sarà sempre più messa in discussione. Saluti.
Ritratto di nik66
12 settembre 2022 - 07:14
non dico che lo sapevo, ma me lo immaginavo che avrebbe vinto max, se da 14° arriva 1°, figurati partendo 7°, non bastano la strategie sbagliate, adesso ci si mette anche la FIA, comunque bella gara anche di sainz
Ritratto di basti73
12 settembre 2022 - 09:22
La FIA anche stavolta è stata incommentabile, come incommentabili sono stati i fischi verso Verstappen e Russell. Vesratappen ha vinto meritatamente e Russell ha fatto la sua bella gara quasi in solitaria incalzato alla fine dall'odiato Sainz (odiato da chi lo sappiamo tutti ma lasciamo perdere). Ed è meglio non ricordare Abu Dhabi.
Ritratto di Caleeffo
12 settembre 2022 - 09:36
2
Condivido. I fischi e i silenzi all'annuncio di Verstappen sul podio sono stati davvero una mancanza di rispetto. È da ignoranti e antisportivi, Verstappen ieri è stato eccellente tanto quanto Lec e Rus, meritavano tutti e tre in egual misura l'apprezzamento del pubblico.
Ritratto di IloveDR
12 settembre 2022 - 09:49
3
è sempre più difficile convivere con un popolo quello italiano sempre così infantile, ieri sera la Nazionale di Pallavolo si è aggiudicato meritatamente e con sacrificio la Coppa del Mondo, giocando contro la Polonia a Katowice, alla fine il pubblico locale pur deluso, ha applaudito sportivamente i Ns. giocatori...lo Sport è anche questo
Ritratto di Dario Visintin
12 settembre 2022 - 17:28
1
si veramente ,ho visto la partita, e devo dare un plauso alla sportività del pubblico ,lo sport è fatto di persone ,e le persone hanno anche un'anima .che si vinca o che si perda; ieri a Monza i fischi erano fuori luogo, lo sport deve essere sopra tutto divertimento .
Ritratto di IloveDR
12 settembre 2022 - 09:41
3
italianofili popolo di piagnucoloni...da una parte festeggiano i 100 anni di Monza, dall'altra si lamentano per i ritardi per la rimozione dell'auto in panne col cambio bloccato anche per colpa di un circuito vetusto che in quel punto non aveva una gru, naturalmente se al primo posto ci fosse stata una Ferrari tutti felici e contenti, il problema FIA non sarebbe stato un problema...a proposito la Ferrari partiva prima, e poi...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 settembre 2022 - 21:03
Questa Red Bull non ha rivali, continua cosi! Però un mondiale pieno di bagarre, sorpassi e controsorpassi continui mi sarebbe piaciuto molto di più.

PROSSIMO GP

Baku City Circuit F1 2024
ORARI
domenica 15 settembre
Gara13:00

NEWS FORMULA 1