C’eravamo tanto amati, tanto da ritornare insieme. No, non è la storpiatura del nome di una celebre pellicola italiana del passato bensì quello che è accaduto tra Honda, Red Bull e AlphaTauri. I due team di Formula 1, in comunicato stampa congiunto con la Honda, hanno annunciato il rafforzamento della partnership con la società giapponese, che continuerà a fornire le power unit per le prossime due stagioni. Questo nuovo accordo può essere letto come una conseguenza più o meno diretta al mancato accordo tra la Red Bull e la Porsche (qui la news), che avrebbe dovuto fornire le power unit al tram anglo-austriaco.
La Honda torna così in veste ufficiale nel mondo della Formula 1. Bisogna tuttavia precisare che in realtà la società giapponese non ha mai effettivamente cessato il legame con il circus. La power unit Honda RA621H utilizzata attualmente da Red Bull e AlphaTauri arriva dalla fabbrica della HRC in Giappone, anche se la Red Bull ha fondato una nuova divisione, denominata Red Bull Powertrians con sede a Milton Keynes, per acquistare i diritti intellettuali dei progetti Honda e continuare a costruire e sviluppare in proprio i motori, in vista del ritiro dalla F1 annunciato due anni fa dalla casa giapponese (qui la news). Ma visti gli eccelenti risultati che sta ottenendo, la Honda ha capito che il ritiro è una pessima scelta e ha quindi cambiato idea.
In virtù di questo rinnovato accordo già a partire dal Gp di Suzuka (qui gli orari in tv), in programma questo weekend, sia la Red Bull (nelle foto) che l’AlphaTauri sono tornate ad utilizzare il logo della Honda sulle livree delle loro monoposto.