NEWS

Formula 1, risultato Gp del Messico 2024: vince Sainz

Pubblicato 28 ottobre 2024

Lo spagnolo della Ferrari precede Norris su McLaren e l’altra Rossa di Leclerc. Verstappen solo 6°.

Formula 1, risultato Gp del Messico 2024: vince Sainz

PRIMO SUCCESSO - Un Carlos Sainz da 10 in pagella stravince il Gp del Messico 2024 di Formula 1 con un passo gara insostenibile per gli avversari. Lo spagnolo della Ferrari domina la gara dall’inizio alla fine mettendosi alle spalle Norris (McLaren) e Leclerc. Peccato per il monegasco che proprio sul finale stava per rovinare tutto rischiando di andare a muro. L’errore gli è costato il secondo posto, che è stato appannaggio di Norris su McLaren. Grande assente Max Verstappen al quale è stata comminata una maxi penalità di 20 secondi per due infrazioni, una della quali per aver fatto a sportellate con il rivale Norris spingendolo fuori pista. Chiude la gara al 6° posto (vedi qui sopra le classifiche). 

FERRARI SUPERA RED BULL - Con questo risultato la Ferrari scavalca la Red Bull nella classifica costruttori, salendo a quota 537 contro i 512 del team di Milton Keynes. Prima rimane la McLaren con 566 punti, ma la squadra di Maranello sembra avere le carte in regola per insidiare il suo primato. Si torna il pista tra meno di sette giorni con il weekend del Brasile.

LA CRONACA - Con una bella partenza Verstappen riesce a sopravanzare Sainz. Norris terzo e Leclerc quarto. A seguire Hamilton e Russell. A causa di un’uscita di pista di Tsunoda, entra la safety car per permettere ai commissari di pulire il tracciato. Al restart, Sainz ha il passo giusto per superare Vestappen, azione che compie al via del nono giro, prendendo così la testa della gara. Verstappen e Norris fanno a sportellate, situazione che avvantaggia Leclerc, che passa al secondo posto. L’azione di Verstappen, che spinge Norris fuori pista, questa volta viene notata dai commissari che gli infliggono 10 secondi di penalità da scontare durante la sosta. A questi 10 secondi se ne aggiungo altri 10 per aver tratto vantaggio dall'essere uscito di pista. Vertsappen rientra ai box per scontare i 20 secondi di penalità ed effettuare il cambio gomme; torna in pista al 15° posto dietro Ocon. A metà gara circa il cielo si fa scuro su Città del Messico, e le squadre preparano le gomme ai box. Sainz al 55° giro resta davanti a tutti con 5"5 di vantaggio su Leclerc, che a sua volta sta tamponando un Norris in ascesa, distante 3"4. 

A poche tornate dalla fine Leclerc arriva larghissimo perdendo la macchina all'ultima curva prima del traguardo del 62° giro, correndo il grosso rischio di andare a muro. L’errore gli costa il secondo posto, a vantaggio di Norris. A un giro dalla fine pit stop per Leclerc per provare a fare il giro veloce e prendersi il punto aggiuntivo: azione che gli riesce grazie a un tempo di 1'18"336.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
28 ottobre 2024 - 09:20
Mi sono divertito, anche se ho preso una cantonata (avevo scommesso su Piastri). La “tecnica Verstappen” stavolta gli si è rivolta contro. Peccato per la sbavatura di Leclerc.
Ritratto di Mobil Eye
28 ottobre 2024 - 09:34
piu che una sbavatura ha dovuto forzare al limite per ercare di tenere dietro Norris. Sarebbe comunque arrivato terzo. Sulle dure la McLaren era piu veloce
Ritratto di GiaZa27R
28 ottobre 2024 - 09:21
2
come mai adesso la Ferrari domina, cosa è successo ultimamente. Non mi sembra che la Ferrari abbia portato chissà quali stravolgimenti tecnici. La cosa mi puzza, sono contento delle vittorie, certo, ma forse senza qualche accorgimento in meno, poco pulito, di RedBull e McLaren forse potevamo stare a lottare per mondiale piloti e costruttori. Vorrei tanto che per una volta si andasse a fondo con questa storia e se hanno sbagliato, paghino, con punti tolti sia ai piloti che alle case
Ritratto di nialex
28 ottobre 2024 - 09:56
in questa gara se Verstappen non buttava fuori Norris costringendolo quasi ad aspettare il rientro di Verstappen al box per non rischiare l'incidente, rischiava di vincere la McLaren
Ritratto di mika69
28 ottobre 2024 - 12:01
Sainz probabilmente era in controllo. Norris doveva spingere tutto.
Ritratto di Reallyfly
28 ottobre 2024 - 09:58
ma che discorso del cavolo è...hanno portato aggiornamenti da 2 mesi e la macchina ha cominciato ad andare bene...come tutti sono in continua evoluzione, e se imbrocchi l'auto va
Ritratto di Gordo88
28 ottobre 2024 - 12:47
1
In parte è così ma certamente è anche dovuto al bando ai dispositivi su mclaren e redbull, neanche Vasseur si aspettava un passo così buono nelle ultime 2 gare..
Ritratto di Andre_a
28 ottobre 2024 - 15:27
È mai successo nella storia della F1 che tolgano punti a stagione quasi conclusa? Domanda sincera, non conosco tutta la storia della F1. Perché invece interpretazioni molto creative del regolamento stroncate ex post ci sono sempre state, e secondo me è anche il bello della F1: uno sport non solo da piloti, meccanici e ingegneri, ma un po' anche da avvocati.
Ritratto di Volpe bianca
28 ottobre 2024 - 09:25
Abbiamo vinto ancora, grandissimi. Ho vinto il bonus Ponkio. Com'è riuscito a riprenderla Leclerc. Verstappen l'ha pagata, giustamente, anche per le altre volte. Alonso infinito, 400 gare. Grande Pecco. Mi sembra di aver detto tutto.
Ritratto di Quello la
28 ottobre 2024 - 09:38
Grande Volpe! E adesso devo darti ragione per forza per una settimana! Comincio subito: stavo per scrivere che Alonso ha fatto una brutta 400a gara, e invece grande Alonso! :-P
Ritratto di Gordo88
28 ottobre 2024 - 10:09
1
+1
Ritratto di Volpe bianca
28 ottobre 2024 - 11:25
:-)))
Ritratto di GiaZa27R
28 ottobre 2024 - 09:25
2
poi verstappen scandaloso come sempre, se Norris non si fosse tolto due volte lo avrebbe centrato in pieno. Il suo comportamento resta di un antisportivo veramente brutto. Prima si diceva che era giovane, ambizioso. Ora ha vinto, sta vincendo anche quest'anno il titolo piloti, non è più così giovane. Secondo me è solo un grande str..... Se gli altri non si spostano lui gli va addosso punto e basta
Ritratto di nialex
28 ottobre 2024 - 09:59
Sono 3 volte che ha rischiato l'incidente, ci ha provato pure con Sainz. Dopo ha visto Norris ed ha detto lo devo buttare fuori cosi non guadagna punti in classifica
Ritratto di Goelectric
28 ottobre 2024 - 10:49
Un certo schumacher ne vinse 7 cosi, però sedeva su una ferrari e andava tutto bene...
Ritratto di Stolto
28 ottobre 2024 - 14:46
ma difatti ci sta tutto, a me la cosa che da fastidio è che non si capisce bene come interpretano il regolamento e di gara in gara le stessa "azioni" vengono valutate in modo diametralmente opposto...poi io sono tutta la vita per il "ok sei più veloce passami all'esterno, ma se ci riesci perchè io ti accompagno fuori ed al limite facciamo 0 punti entrambi"
Ritratto di giuliog02
28 ottobre 2024 - 13:23
Anch'io mi sono goduto la gara. Bene per la Ferrari, ottima la condotta di Sainz, Leclerc frenato da qualche disfunzione, m a sono ancor più soddisfatto per aver visto FINALMENTE gli steward applicare le giuste sanzioni al prepotente, che le aveva sempre scampate all'inizio carriera, e, quando erano diventate vizio perenne era incorso - solo saltuariamente- in punizioni da 5"! Bene. Abbiamo visto che si può punirlo adeguatamente; non casca il mondo. Altra osservazione nella sua proterva foga di baccagliare con gli altri e portarli fuori pista nei casi in cui tentino il sorpasso, ieri ha dimostrato una buona dose di dabbenaggine. Infatti, nell'impegnarsi in uno scontro all'ultimo sangue con Norris, si è dimenticato che aveva dietro Leclerc, che lo ha infilato come un pollo. Se fosse stato tranquillo sarebbe arrivato placidamente 4°, davanti alle Mercedes, ma avendo perso ben 20" per le penalità, gli è finito dietro in 6a posizione!... Mi sa che qualcuno in Red Bud dovrebbe cercare di spiegargli come si deve stare in pista. Forse in Red Bull dovrebbero pensare a cambiare entrambi i piloti Tutto frutto della sua antisportiva irruenza.
Ritratto di Gordo88
28 ottobre 2024 - 10:19
1
Bravo Sainz che dopo la partenza si è subito infilato dentro Ver ed ha condotto magistralmente tutta la gara, ancora una volta ha dimostrato la sua intelligenza tattica.. verstappen ieri ha esagerato con le sue manovre da ps5 e vedo che altri piloti cominciano ad emularlo.. comunque riesce a tir@re fuori sempre il meglio dall' auto che c' è da dire, da quando se ne è andato Newey, ha cominciato una inesorabile parabola discendente..
Ritratto di Rush
28 ottobre 2024 - 11:04
Io continuo a non capire il sostituire Sainz. Boh… se la macchina c’è ha dimostrato di saper vincere. Non è un piantagrane. Lavora per il team. È un ottimo compagno di squadra. Hamilton darà così tanto di più?
Ritratto di Newcomer
28 ottobre 2024 - 12:30
Sainz è il peggior uomo squadra che possa esserci. Non rispetta mai gli ordini dal muretto e col suo manager preme per rallentare Leclerc quando come ieri si ritrova davanti. Se va alla Williams e nessuno dei grandi lo ha voluto il motivo è proprio questo
Ritratto di Gordo88
28 ottobre 2024 - 12:44
1
Figurati se sainz può far rallentare leclerc, semplicemente ieri aveva dei problemi di temperature e nella prima parte di gara non poteva spingere come voleva..
Ritratto di Andre_a
28 ottobre 2024 - 13:25
Anch'io da esterno ho un'opinione molto positiva di Sainz. Ma se, pur essendo un pilota vincente, si è dovuto accontentare del costruttore che lotta per la terzultima posizione ci dev'essere qualcosa dietro
Ritratto di Rush
28 ottobre 2024 - 14:13
Possono essere diverse le motivazioni. La prima è che non c’è un sedile disponibile e piuttosto che restare fermo… la seconda potrebbe essere l’ingaggio anche se non credo abbia problemi economici… la terza potrebbe essere il progetto che noi non conosciamo… d’altronde la Williams in passato così come la McLaren che è risorta è una scuderia che qualcosina ha vinto.
Ritratto di Rush
28 ottobre 2024 - 14:19
Ad ogni modo se Sainz come sostiene Newcomer non è uomo squadra voglio vedere se ad Hamilton puoi dare ordini… quindi poi cosa fai mandi via Leclerc? Hamilton ha vinto qualche mondiale mentre il predestinato alterna buone prestazioni a gare anonime con errori come alla fine del gp dove a momenti fa la frittata all’ultima curva. Chi avrà più peso nella scuderia il prossimo anno? Hamilton non l’hanno scaricato quindi per prenderlo avranno dovuto scendere a patti… e non si parla di soldi. Se la macchina sarà competitiva vorrà vincere ancora quindi ci si può aspettare qualche attrito… Leclerc è indubbiamente forte ma mi ricorda tanto un certo Alesi.
Ritratto di Quello la
28 ottobre 2024 - 14:49
Grande Rush: Leclerc/Alesi era qualcosa che avevo in mente ma non avevo messo a fuoco: grazie!
Ritratto di Andre_a
28 ottobre 2024 - 14:56
Certo, sono tre motivazioni valide, e nella terza ci spero tanto, sia per il pilota che per la squadra. Ti immagini vedere fra uno-due anni un Sainz su Williams in lotta per la vittoria? Il fatto che sia una persona che sta sulle scatole è solo una quarta motivazione: non dico che lo è, ma non cadrei dalle nuvole se lo fosse. Daccordissimo sulla squadra, Hamilton-Leclerc è una coppia che non mi convince. Ma quando è stata l'ultima occasione in cui Ferrari aveva fin dal primo GP una chiara gerarchia tra i piloti? Secondo me l'ultimo vero secondo pilota è stato Massa, e anche lui non per tutta la carriera.
Ritratto di Gordo88
28 ottobre 2024 - 16:20
1
Lo poteva prendere la redbull ma evidentemente hanno altro in mente, non vorrei che facesse la fine di ricciardo.. e per quanto riguarda ham è certo che è andato jn ferrari per vincere lui corre ancora per entrare nella storia con 8 titoli mondiali mica per altro..
Ritratto di Rush
28 ottobre 2024 - 17:17
Che sia un ottimo pilota non credo sia discutibile. Forse non è un campione. Ma senza mezzo chi lo potrebbe diventare? Chi fa la differenza è di certo Max poi Hamilton Leclerc e forse Norris (forse) dato che più di lui ci vedrei ancora Alonso. Il resto sono ottimi piloti a parte qualche figlio di papà che corre grazie alla valigia gonfia di dollaroni. In RB la gerarchia oggi è chiara e resta tale chiunque arrivi. Sainz potrebbe essere scomodo. Personalmente preferisco sempre chi sceglie di essere un numero 1 in una scuderia minore piuttosto che un Perez qualunque che di fatto fa solo presenza.
Ritratto di Newcomer
28 ottobre 2024 - 14:18
Gordo Sainz si è lamentato via radio del ritmo che stavano tenendo e subito dopo è stato detto a Leclerc di rallentare. Diciamo che ci può stare non far battagliare i due ma da qui a non far prendere vantaggio sugli altri ce ne corre perché Leclerc avrebbe potuto gestire meglio Norris senza correre i rischi che abbiamo visto
Ritratto di Rush
28 ottobre 2024 - 14:23
Non dimenticare che la Ferrari è in corsa ancora per vincere il mondiale costruttori mentre i piloti Ferrari non sono in corsa per il mondiale e visto che sono dei dipendenti giustamente il muretto sceglie per il bene della squadra.
Ritratto di Gordo88
28 ottobre 2024 - 16:24
1
No newcomer sainz ha parlato in radio quando già norris stava recuperando su leclerc appunto perché gli chiedevano in continuo di fare lift and coast..
Ritratto di Stolto
28 ottobre 2024 - 14:48
Sainz e uomo squadra a mio modo di vedere nella stessa frase non ci sta, ma sono piloti ed il primo avversario è il tuo compagno di squadra quindi... detto questo io non vedo l'ora di vedere Hamilton vestito di rosso e magari con una Ferrari competitiva.
Ritratto di giuliog02
28 ottobre 2024 - 17:05
Concordo, Stolto. Penso che sia un binomio vincente.
Ritratto di Rush
28 ottobre 2024 - 17:34
Sbaglierò ma io la vedo più una complicazione che altro. Se punto su Leclerc come è sempre sembrato non metto un Hamilton sull’altra auto ma ci metto un giovane che può imparare dal mio primo pilota per crearmi un eventuale continuità in futuro. Così il rischio di creare una rivalità interna diventa maggiore e pericoloso. Poi se vogliamo andare a vedere Leclerc non ha mai dato quella garanzia da poter dire che lui fosse il “titolare” e questa mossa di far arrivare Hamilton sembrerebbe quasi a dire “si ok sei un buon pilota ma…”. Il rischio di bruciare Carletto è veramente alto. Vedremo.
Ritratto di giuliog02
28 ottobre 2024 - 18:00
Condivido la scelta manageriale dell'A.D., c.a.d. di colui che risponde agli azionisti dei risultati. Verosimilmente nelle previsioni aziendali era prevista una elevata competenza tecnica aziendale e la possibilità di disporre di una vettura vincente. Sainz era assai discontinuo, Leclerc oscillante tra performance astronomiche e flop inspiegabili, occorreva un uomo di solida esperienza e di carattere. Tutto qui.
Ritratto di GiaZa27R
28 ottobre 2024 - 12:25
2
a me è sembrato che Leclerc sia stato stoppato dalla scuderia per problemi di surriscaldamento freni, perché se era portato a poco più di 1 secondo da Sainz e forse avrebbe potuto attaccarlo. Non sono convinto che ieri Norris avrebbe potuto vincere. Sainz saputo dei problemi di Leclerc è andato a passeggio. Forse ho visto altra gara
Ritratto di Newcomer
28 ottobre 2024 - 12:30
Non c’era nessun problema, ieri doveva vincere Sainz per forza. Fortunatamente va via
Ritratto di GiaZa27R
28 ottobre 2024 - 12:37
2
anche se non avesse "dovuto" vincere Leclerc, credo che comunque sarebbe rimasto a 2/3 secondi da Sainz senza permettere a Norris di recuperare, credo che qualche problema lo avesse, anche quel sovrasterzo quando è stato sorpassato, boh mi fa pensare auto non a posto. A prescindere dal fatto che Sainz potesse aver azzeccato tutte le regolazioni
Ritratto di Newcomer
28 ottobre 2024 - 14:15
Quando Leclerc era a due tre secondi Sainz ha cominciato a dire che quel ritmo non era buono per la squadra… e da lì sono iniziati gli inviti a Leclerc di rallentare per fantomatici surriscaldamenti
Ritratto di Andre_a
28 ottobre 2024 - 13:32
Perché dovrebbero far vincere per forza un pilota che fra una manciata di GP se ne va?
Ritratto di Newcomer
28 ottobre 2024 - 14:13
Proprio perché se ne va, d’altronde lo sta dicendo da Austin che in Messico avrebbe voluto vincere. Ma non è storia recente questa dei comportamenti non da uomo squadra
Ritratto di Andre_a
28 ottobre 2024 - 14:59
Ah, intendi "per gratitudine, perché si sono lasciati bene"? Perché in caso contrario è tanto che non lo fanno correre con un risciò colorato di rosso
Ritratto di Rush
28 ottobre 2024 - 17:25
Giusto per capire… se io sono più veloce in tutto il weekend e vinco io non sono uomo squadra? Se sono più veloce e faccio vincere il mio compagno allora sono uomo squadra? Ci fosse in ballo il mondiale piloti potrei anche capirlo (ma anche no). Io non corro per il mio compagno di squadra. Io corro per il team e devo portare più punti possibili al team! Se poi il team mi da un’auto in grado di poter vincere perché non dovrei farlo? Perché c’è scritto da qualche parte che deve vincere solo il mio compagno di squadra? Se ho firmato una clausola del genere (non è il caso dei piloti Ferrari) ok ma sono solo un gregario che fa il gentleman driver. Altrimenti se mi arriva una pressione del genere cambio team. Questo è un pilota!
Ritratto di giuliog02
28 ottobre 2024 - 17:08
Sulle Hard la McLaren è più veloce della Ferrari. Per Leclerc, a parte i suoi problemi, non c'era nulla da fare. Per come si erano messe le cose, la 3a piazza toccava a lui. Ottimi i 41 (25 + 16) punti portati a casa dalla scuderia.
Ritratto di GiaZa27R
28 ottobre 2024 - 14:45
2
Sarò io che tendo a vedere fantasmi, però resta strano vedere la Ferrari dominare in questi ultimi GranPremi. Fino a 4/5 gare fa eravamo ancora alla frutta, ora dominiamo 1 e 2 otto giorni fa, ieri 1 e 3 solo per qualche problema secondo me di Leclerc. Resto molto dubbioso su tutto quello che si è sentito e sta succedendo in F1. Spero che vadano a fondo per dare credito alle corse

PROSSIMO GP

Las Vegas F1 2024
ORARI
domenica 24 novembre
Gara07:00

NEWS FORMULA 1