SCARICHI ALTI - La Formula 1 scalda i motori in attesa del via del campionato 2012, che conta 20 gran premi (leggi qui la news). Il primo è in Australia, il 18 marzo, l’ultimo il 25 novembre, in Brasile. L’unico che si corre in Italia, è quello di Monza, il 9 settembre. Il regolamento ha introdotto due importanti novità, che hanno costretto i team a riprogettare da zero le monoposto. La prima, è il divieto dei tubi di scarico che soffiano in basso, verso il diffusore posteriore: studiando opportunamente l’andamento dei gas, team come la Red Bull erano riusciti a ottenere determinanti vantaggi in termini di stabilità, che permettevano alle loro vetture di percorrere le curve più velocemente delle rivali. Quest’anno i due tubi di scarico sono rivolti verso l’alto, e i progettisti stanno escogitando soluzioni per indirizzare il flusso dei gas verso l’alettone, aumentando l’aderenza del retrotreno. La seconda novità riguarda i musetti delle monoposto che, per ridurre i rischi di lesioni ai piloti negli incidenti, saranno molto più bassi.
LA MCLAREN ESCE ALLO SCOPERTO - Il primo di febbraio, presso la sede inglese di Woking, la McLaren ha tolto in pompa magna i veli alla nuova monoposto MP4-27, dotata di motore Mercedes. Ha forme ancora più snelle di quella che ha gareggiato nel 2011, fianchi leggermente più alti e soprattutto un passo più corto (migliora la maneggevolezza nelle curve) e un retrotreno particolarmente compatto, dove spiccano i tubi si scarico alti.
La Caterham CT01 con l'originale musetto.
IL CAVALLINO BLOCCATO DALLE INTEMPERIE - Causa neve, è rinviato il debutto della Ferrari, che era previsto il 3 febbraio sulla pista di Fiorano. Nello stesso giorno vedremo, sul circuito inglese di Silverstone, la Force India e, il 5, la Lotus (con motore Renault), che si chiamerà E20. La lettera sta per Enstone, sede del team, il numero sottolinea come questo sia il ventesimo telaio progettato dalla squadra, che ha cambiato nome tre volte: Benetton, Lotus Renault e, da quest’anno, solo Lotus. Con il bolide inglese Kimi Raikkonen tornerà in Formula 1, dopo due deludenti stagioni nel campionato mondiale rally (WRC). Intanto, la Caterham, il secondo team che l’anno scorso si chiamava Lotus e ribattezzato quest’anno con il nome dell’azienda inglese che produce l’erede della Lotus 7, ha diffuso le immagini della monoposto CT01 (con motore Renault). Nella foto che pubblichiamo (sopra), spicca il gradino nel musetto, conseguenza del nuovo regolamento che vuole frontali più bassi. Altre presentazioni sono previste il 6 febbraio per la campionessa in carica Red Bull e per la Toro Rosso, il giorno successivo per la Williams e, non prima del 20 febbraio, per la Mercedes (promette un’auto rivoluzionaria).