Dopo il mancato accordo di rinnovo con il team Haas di Formula 1, che gli ha preferito il connazionale Nico Hulkenberg, Mick Schumacher è stato ingaggiato dalla Mercedes, dove farà il terzo pilota nel 2023. A volerlo è stato il team principal Toto Wolff (con lui nella foto qui sopra), che non ha mai nascosto la stima nei suoi confronti. Sulla base dell’accordo raggiunto, il tedesco avrà modo di sostituire Hamilton e Russell in alcuni turni delle libere nel corso della stagione.
“Sono entusiasta di far parte del Mercedes-AMG Petronas F1 Team come pilota di riserva per il 2023 e mi impegno a dare il massimo per contribuire alle loro prestazioni in questo ambiente molto competitivo e professionale. Lo considero un nuovo inizio e sono entusiasta e grato a Toto e a tutte le persone coinvolte per aver riposto la loro fiducia in me. La F1 è un mondo così affascinante e non si finisce mai di imparare, quindi non vedo l'ora di assorbire altre conoscenze e di impegnarmi al massimo per il bene del team” - ha detto Mick.
Come conseguenza dell’ingaggio alla Mercedes si interrompe il rapporto tra Mick Schumacher e la Ferrari, dopo quattro anni di militanza nella Ferrari Driver Academy.
Mick Schumacher ha più volte riferito di essersi appassionato alla Formula 1 sin da bambino, del resto sono in tanti a ricordarlo quando era a fianco di papà Michael nei box. La scelta di iniziare una carriera nel motorsport è stata quindi più che naturale. E ora potrà seguire l’esempio del sette volte campione del mondo che ha corso gli ultimi due anni della sua carriera in Formula 1 proprio con la Mercedes.