Numero di gara | 10 |
Data di nascita | 07/02/1996 |
Nazione | Francia |
Luogo di nascita | Rouen |
Esordio | 2017 |
Presenze | 131 |
Vittorie | 1 |
Pole position | 2 |
Giri più veloci | 3 |
Titoli iridati | 0 |
Pierre Jean-Jacques Gasly è nato nel segno dei motori. Le auto da corsa e la velocità hanno contraddistinto la sua vita sin dall’infanzia, quando andava a guardare i fratelli correre sui kart. Anche il nonno ha percorso le piste di karting, e così suo padre, impegnato in diverse categorie. Il destino di Gasly, insomma, era già scritto.
Pierre Jean-Jacques Gasly nasce a Rouen, il 7 febbraio 1996, dall’unione tra Jean Jacques e Pascale. Pierre ha quattro fratellastri: Nicolas e Cyril, da parte di madre, Philippe e Paul da parte di padre.
La passione per i motori accomuna tutta la famiglia: il padre, così come il padre di suo padre, correva nel karting, e così i suoi fratellastri.
La prima partecipazione ai kart da parte di Pierre avviene nel 2006, finendo in quindicesima posizione nella classifica finale del campionato Minime, esperienza che replicò l’anno seguente arrivando al quarto posto. La sua carriera segue il percorso tradizionale: nel 2008 è il debutto nella categoria Cadetti francese, poi l’esordio nel campionato internazionale nel 2009 e quindi il passaggio alla KF3, con il secondo posto nel CIK-FIA europeo.
Il 2011 è l’anno della partecipazione nella Formula 4 nazionale, mentre l’anno successivo finalizza il passaggio in Formula Renault 2.0 e alla Northern European Cup dello stesso campionato.
È il 2013 e per Gasly è il momento del primo titolo, che avviene nel Tech 1 Racing. Nel 2014 il passaggio alla Formula Renault Series 3.5 e la Red Bull lo recluta nel suo programma per giovani piloti. Nello stesso anno, Gasly corre con il Caterham Racing alla GP2 Series, debuttando a Monza. Nel 2015 corre per la Driot-Arnaux Motorsport, mentre nel 2016 passa alla Prema Poweteam, vincendo il mondiale di GP2 Series.
Nel suo ampio curriculum non manca la partecipazione alla Formula E nel 2016-2017, correndo per la Renault-E DAMS. Infine, nel 2017 partecipa al campionato di Super Formula correndo per il team di Nakajima e chiudendo la stagione al secondo posto, sfiorando il titolo.
Il 2017 resta un anno molto importante per Gasly, perché diventa anche il pilota di riserva della Red Bull e può partecipare ai test pre-stagionali in Formula 1, salvo poi partecipare alle ultime gare con la Toro Rosso senza prendere punti, ma accumulando esperienza per la stagione successiva.
Nel 2018 corre ancora con la Toro Rosso, ottenendo buoni risultati, ma finendo quindicesimo nella classifica piloti finale. Nella stagione successiva viene chiamato dalla Red Bull, ma non è la sua migliore esperienza. In estate torna alla Toro Rosso e disputa un finale di campionato molto brillante, conquistando anche un secondo posto nel Gran Premio del Brasile 2019, il suo primo podio.
Nel 2020, infine, la Toro Rosso diventa AlphaTauri e per Gasly arriva anche la prima vittoria nel Gran Premio d’Italia, totalizzando punti in 10 gare su un totale 17. Chiude la stagione con un bottino di 75 punti che gli valgono il decimo posto nel campionato piloti. Il pilota di Rouen diventa l’uomo di punta di AlphaTauri e, nel 2021, regala alla scuderia il record di punti: il francese, invece, finisce nono con 110 punti totalizzati, record anche per lui.
Non riesce a ripetersi nel 2022; nonostante le sue ottime prestazioni non è aiutato da una monoposto che risulta poco competitiva. Chiude il campionato al 14esimo posto con un bottino di 23 punti. Nella stagione 2023 il passaggio in Alpine dove andrà ad affiancare Ocon, andando così a costituire una squadra tutta francese. Nel 2023 chiude il mondiale piloti all’11esimo posto conquistando 62 punti.
Dopo aver visto l’evolversi della carriera di Pierre Gasly, andiamo a scoprire il pilota di Rouen nella sua sfera più personale, curiosando su alcuni aspetti della sua vita privata.
Chi è la fidanzata di Pierre Gasly?
Pierre Gasly ha iniziato una relazione con la bolognese Caterina Masetti Zannini nel 2018. Il pilota e la studentessa di ingegneria aerospaziale, però, si sono lasciati nel 2020. La nuova fiamma del pilota francese si chiama Katerina Berezhna ed è una modella e influencer ucraina.
Instagram
Il profilo Instagram di Pierre Gasly conta oltre 4,8 milioni di followers ed è corredato di molti scatti, buona parte dei quali lo ritraggono nel tempo libero, con i suoi amici o familiari. Il suo account Instagram è @pierregasly.
Dove vive?
Pierre Gasly vive a Milano, nel quartiere tra la Stazione Centrale e il Bosco Verticale. Il pilota francese ama molto l’Italia e in particolare il capoluogo lombardo, soprattutto Parco Sempione (dove di solito va a correre) e i Navigli. Per il calcio, tuttavia, la sua passione resta tipicamente francese: ancora indeciso se simpatizzare per il Milan o per l’Inter, nulla fa crollare la sua fede per il Paris Saint-Germain.
Anthoine Hubert
Pierre Gasly era molto amico di Anthoine Hubert, e ogni volta che va a Spa, si ferma a ricordarlo. “Ho pianto fino a non avere più lacrime dopo la sua morte”, ha confessato in una intervista. “Non ho mai provato una sensazione peggiore di quella in vita mia”.
Altezza
Pierre Gasly è alto 1,77 metri.
Shop
Pierre Gasly è titolare di un negozio online che vende abbigliamento per uomo, donna e bambino, e modelli in miniatura di auto e caschi. È raggiungibile all’indirizzo pierregaslyshop.com.
Passioni e hobby
Gasly ha diversi hobby sportivi, tra cui il badminton, lo squash, il tennis, il calcio e il ciclismo. È un grande appassionato di orologi, in particolare degli orologi BRM e Tag Heuer.
Nei suoi garage colleziona diverse auto sportive e di lusso: tra queste spiccano una Honda NSX e la Aston Martin DBS.
Pierre Gasly stipendio
Pierre Gasly guadagna circa 4,5 milioni di euro di stipendio. Il suo patrimonio è arricchito da sponsorizzazioni e da attività collaterali, come il negozio online.
I titoli vinti da Pierre Gasly durante la sua carriera fino a questo momento: