Numero di gara | 4 |
Data di nascita | 13/11/1999 |
Nazione | Regno Unito |
Luogo di nascita | Bristol |
Esordio | Australia 2019 |
Presenze | 105 |
Vittorie | 0 |
Pole position | 1 |
Giri più veloci | 6 |
Titoli iridati | 0 |
Lando Norris nasce il 13 novembre 1999 a Bristol, nel versante sudoccidentale dell’Inghilterra: i suoi genitori sono Adam Norris, manager pensionato, tra i più ricchi uomini di Bristol, e Cisca Wauman, originaria del Belgio fiammingo. Infatti, Norris ha anche la cittadinanza belga. La sua famiglia è piuttosto ampia: Lando è il secondogenito, fratello minore di Oliver e fratello maggiore di Flo e Cisca. Andiamo a conoscerlo più da vicino percorrendo la sua carriera, dagli inizi nel karting fino al grande passo della Formula 1, per poi spaziare tra curiosità e aneddoti della sua vita privata.
Come la quasi totalità dei suoi colleghi, la carriera di Lando Norris inizia da giovanissimo nel mondo del karting. All’età di 9 anni approda nella classe KF e gli bastano 6 anni per diventare campione del mondo CIK-FIA, nel 2014. Nello stesso anno passa al Ginetta Junior Championship, dimostrando subito le sue qualità e il suo talento con le auto da corsa, finendo terzo in classifica.
Nel 2015 gareggia nel campionato MSA Formula Series a bordo della Carlin Motorsport, finendo 1°. Anno nuovo (2016), nuovo titolo: quello conquistato con la M2 Competition alla Formula Toyota, ma non finisce qui. Le brillanti performance e le vittorie ottenute nella Formula Renault NEC e nella Eurocup con la Josef Kaufmann Racing, fanno drizzare le orecchie alla McLaren, che inizia a mettergli gli occhi addosso: da qui il riconoscimento agli Autosport Awards (pilota inglese dell’anno).
È tempo di promozioni: nel 2017 l’esordio alla Formula 3 Europa con la Carlin Motorsport, vincendo il campionato, poi la scommessa della McLaren che lo fa diventare pilota di riserva e test driver. È il turno della Formula 2, nella quale gareggia con il team Campos solo nell’ultima gara. L’anno successivo corre per il team Carlin Motorsport, ma vince solo la prima gara, conquistando però 8 podi e finendo secondo nella classifica finale, vinta da George Russell. Le sue performance, con quelle del compagno Camara, permettono al Carlin Motorsport di vincere per la prima volta la competizione.
Il debutto in Formula 1 arriva nel 2019, quando sostituisce il belga Vandoorne a bordo della McLaren. Nella sua prima stagione entra per ben 11 volte nella top 10 e finisce 11° nella classifica Piloti finale, avendo conseguito 49 punti. La McLaren sa di averci visto giusto e spera che sia proprio Norris l’uomo della provvidenza, dopo anni non certo splendenti. Alla seconda stagione in F1, Lando Norris arriva 9°, con 97 punti conquistati, e l’anno dopo, il 2021, fa ancora meglio, finendo 6° con ben 190 punti.
Nel 2022, complice una monoposto poco competitiva, non riesce ad andare oltre il settimo posto, con un bottino di 122 punti. Nel 2023 conquista sette podi chiudendo al sesto posto nella classifica mondiale piloti.
Vista la sua promettente carriera e la giovane età, Lando Norris si candida a diventare uno dei protagonisti con la P maiuscola dei prossimi anni nel Mondiale di Formula 1. Conosciamolo più da vicino, curiosando tra gli aneddoti e le informazioni della sua vita privata resi noti a stampa e pubblico.
La famiglia
Lando Norris è il secondogenito di una famiglia numerosa, governata dal britannico Adam Norris e dalla belga di origine fiamminga Cisca Wauman. Nonostante la doppia cittadinanza, Lando Norris non parla molto bene il fiammingo. Inoltre è il fratello minore di Oliver (noto pilota di kart) e il fratello maggiore delle sorelle Flo e Cisca. Il padre di Lando ha fatto parlare di sé soprattutto per il suo patrimonio, avendo potuto vendere per una cifra importante (250 milioni di euro) la sua società di consulenza per le pensioni a soli 36 anni. L’enorme somma ricevuta ha permesso al capofamiglia di ritirarsi dal mondo del lavoro e di pensare al benessere di moglie e figli.
La ricchezza del padre è stata a volte oggetto di polemiche e discussioni. Quando Lando era impegnato nelle categorie minori, infatti, c’era chi gli rinfacciava il fatto che avesse a disposizioni fisioterapisti e chef personali, e veniva soprannominato “pilota pagante”. In merito a questi argomenti, Norris ha preferito sempre evitare il discorso. Una volta disse che “rispetto a Lance Stroll, mio padre non è altrettanto ricco”.
La fidanzata
La fidanzata di Lando Norris è una modella portoghese che risponde al nome di Luisinha Barosa Oliveira. L’ufficializzazione è avvenuta con una foto pubblicata su Instagram dal pilota britannico durante le ultime vacanze invernali, che li immortalava in un tenero bacio sullo sfondo delle dune di Dubai. Nata a Porto nel 1999, Luisinha Barosa Oliveira è anche una nota influencer.
Il soprannome di Lando Norris
Il soprannome affibbiatogli dai suoi fan è Last Lap Lando. Da dove viene? Come spiegato da lui stesso in una video-intervista, probabilmente l’origine si deve alle prime gare di un mondiale di Formula 1 dove, per via di alcuni problemi e penalizzazioni, ha spinto moltissimo negli ultimi giri dei primi due Gran Premi.
Le passioni
Lando Norris è un appassionato di videogiochi sin da piccolo. Inoltre gli piace il cricket e sta iniziando a giocare a golf.
Lando Norris Instagram
Il profilo Instagram di Lando Norris è molto seguito (oltre 5,7 milioni di followers). Sulla sua pagina, oltre agli scatti in pista, si possono vedere a volte momenti del suo tempo libero, impegnato in passioni e hobby, o con la sua famiglia, nuova fidanzata compresa.
Valentino Rossi
È un grande fan di Valentino Rossi, che ha omaggiato sul suo casco durante il Gran Premio d’Italia. Dopo averlo definito il suo eroe e averlo incontrato in un pre-gara, il pilota di Bristol ha confessato il desiderio di poter correre con lui un giorno.
La solidarietà
Per aiutare l’Organizzazione Mondiale della Sanità nella lotta contro il Covid-19, Lando Norris ha organizzato una raccolta fondi tramite la piattaforma Twitch, raccogliendo circa 12 mila dollari.
Altezza
Lando Norris è alto 1,70 metri.
Lando Norris patrimonio
Lo stipendio di Lando Norris è molto elevato: il pilota britannico guadagna infatti oltre 18 milioni di euro. A questo salario è necessario aggiungere i proventi derivanti dalle sponsorizzazioni, che lo avvicinano ai 20 milioni di euro annui.
Questi i titoli vinti finora da Lando Norris, partendo dalle serie minori:
Nel Mondiale di Formula 1, Lando Norris non ha ancora vinto un Gran Premio. Nel Mondiale del 2020 è arrivato una volta terzo, mentre nella stagione successiva quattro podi in totale (3 terzo posto e 1 secondo posto). Nel 2022 conquista un podio. Migliora il suo rendimento nel 2023, anno in cui conquista sette podi, chiudendo al sesto posto nella classifica piloti con 205 punti.