Liam Lawson

Pilota del team Red Bull Racing: scheda, news, foto e tutte le info

Il pilota in sintesi

Numero di gara 30
Data di nascita 11/2/2002
Nazione Nuova Zelanda
Luogo di nascita Hasting
Esordio Olanda 2023
Presenze 11
Vittorie 0
Pole position 0
Giri più veloci 0
Titoli iridati 0

 

Chi è Liam Lawson: conosciamo più da vicino il nuovo pilota neozelandese della Red Bull. Chi è, la carriera e alcune curiosità. Dopo l’approdo alla scuderia satellite Racing Bulls, dove ha sostituito Daniel Ricciardo, è stato promosso dalla Red Bull come pilota titolare per la stagione 2025 prendendo il posto di Perez. Statistiche: 11 GP.

UNA CARRIERA PROGRESSIVA

Liam Lawson è un pilota neozelandese nato a Hastings l’11 febbraio 2002. Dopo un percorso nelle categorie minori, ha debuttato in Formula 1 con l’AlphaTauri nel 2023, sostituendo l’infortunato Daniel Ricciardo per cinque Gran Premi. Nel 2024 è stato promosso come pilota titolare della Racing Bulls a partire dal Gran Premio degli Stati Uniti e per la stagione 2025 ha ottenuto un sedile in Red Bull.

GLI ESORDI

Lawson ha iniziato la carriera nel karting, vincendo due titoli nazionali in Nuova Zelanda prima di passare alle monoposto nel 2015. Ha conquistato la New Zealand Formula Ford nel 2016 e la Toyota Racing Series nel 2019. Dopo essersi messo in luce in Formula 4 in Australia e Germania, è entrato nel Red Bull Junior Team e ha gareggiato in Formula 3, ottenendo vittorie e podi con MP Motorsport e Hitech. Nel 2021 è salito in Formula 2 con Hitech Grand Prix, vincendo al debutto in Bahrain e chiudendo la stagione al nono posto. Nel 2022, passato alla Carlin, ha conquistato quattro vittorie e chiuso terzo in campionato dietro Drugovich e Pourchaire.

LA CARRIERA PARALLELA

Parallelamente alla carriera in monoposto, ha corso nel DTM nel 2021 con la Ferrari 488 GT3 di AF Corse, ottenendo tre vittorie e chiudendo vicecampione dietro a Maximilian Götz. Nel 2023 ha partecipato alla Super Formula giapponese con il Team Mugen, vincendo tre gare e chiudendo secondo in classifica generale. Dopo essere stato collaudatore per Red Bull e AlphaTauri, Lawson ha debuttato in Formula 1 nel 2023 sostituendo Ricciardo e ottenendo i primi punti a Singapore. Nel 2024 è stato terzo pilota Red Bull fino a ottobre, quando è stato promosso in Racing Bulls per sostituire Ricciardo. Dopo buone prestazioni nelle ultime gare della stagione, è stato annunciato come pilota ufficiale Red Bull per il 2025, in sostituzione di Sergio Pérez.

PROSSIMO GP

Suzuka International Racing Course F1 2025
Suzuka International Racing Course
ORARI
domenica 06 aprile
Gara07:00

NEWS FORMULA 1

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser