Mick Schumacher

Pilota del team : scheda, news, foto e tutte le info

Il pilota in sintesi

Numero di gara 47
Data di nascita 22/03/1999
Nazione Germania
Luogo di nascita Vufflens-le-Château (Svizzera)
Esordio 2021
Presenze 22
Vittorie 0
Pole position 0
Giri più veloci 0
Titoli iridati 0

Mick Schumacher nasce a Vufflens-le-Château, in Svizzera, il 22 marzo 1999, dall’unione tra il padre, il 7 volte campione del mondo Michael, e la madre Corinna Betsch, di cui ha utilizzato il cognome per un periodo per allontanare il peso ingombrante della figura paterna. Ovviamente, è anche nipote di Ralf Schumacher, altro ex pilota di Formula 1: tutti segni inequivocabili che evidenziano come anche il destino del giovane Mick fosse nel segno dei motori. 

LA CARRIERA: GLI INIZI

La carriera di Mick Schumacher inizia nei kart quando ha 9 anni. Nella stagione 2011 partecipa alla ADAC Kart Masters Categoria KF3, finendo al 9° posto in classifica e 3° nella Euro Wintercup, mentre l’anno seguente chiude al 7° posto, confermando il terzo posto nella Euro Wintercup.  

La carriera di Mick nel mondo del karting prosegue con buoni piazzamenti, finendo in terza posizione nel campionato tedesco Junior Kart 2013, così come nella CIK-FIA Super Cup KF Junior. Nel 2014 fa ancora meglio, finendo secondo e partecipa ai campionati europei e mondiali della categoria Kart Junior. 

Quindi passa alla Formula 4 nel 2015, debuttando nel Campionato ADAC con la Van Amersfoort Racing e chiudendo al decimo posto nella classifica finale. Nel 2016 partecipa ai campionati tedesco e italiano con il Prema, chiudendo al secondo posto in classifica in entrambi i tornei. 

Nel 2017 passa alla Formula 3, sempre con Prema, ma la stagione è quasi da dimenticare, visto il piazzamento finale: 12°. Le cose non sembrano andare meglio nella prima parte della stagione 2018, ma rimonta nella seconda vincendo 7 gare in totale e arrivando 1° nella classifica finale. Per lui si spalancano le porte della Ferrari Driver Academy.

È il momento di passare alla Formula 2 per Mick, sempre con il team Prema, ma a causa di diversi problemi tecnici e sfortunate circostanze la stagione non risulta brillante e il pilota tedesco si piazza al dodicesimo posto. 

L’anno dopo va molto meglio: dopo un inizio piuttosto altalenante, Mick si rifà nella seconda parte della stagione, conquistando numerosi podi che gli consentono di vincere il titolo. 

IN FORMULA 1

Il passaggio in Formula 1 avviene nel 2021, quando Mick Schumacher firma un contratto con la Haas. In questa stagione corre al fianco del russo Nikita Mazepin: non ottiene punti, ma registra migliori piazzamenti del compagno di team, mostrando le sue qualità nonostante una vettura non molto competitiva. Il suo miglior piazzamento in questa stagione è stato il 12° posto al Gran Premio d’Ungheria. Nella classifica finale si è piazzato 19°. 

CHI È MICK SCHUMACHER: VITA PRIVATA

Andiamo a conoscere più da vicino Mick Schumacher, analizzando alcuni fatti noti della sua vita privata. 

Il numero di gara
Mick Schumacher corre con il numero 47. È anche un omaggio a suo padre, visto che si compone del 4 (il numero che portava quando ha vinto la F3 europea nel 2018) e il 7 (i 7 titoli mondiali vinti da papà Michael). “Visto che il 4 e il 7 sono già presi, penso che il 47 sia la scelta migliore”, disse in un’intervista. Ma dietro questo numero, che sembra particolarmente apprezzato dalla famiglia Schumacher, c’è un’altra motivazione: “Se sommiamo tutte le date dei giorni di compleanno della mia famiglia, il numero che esce fuori è proprio il 47”. 

Mick Betsch
Agli inizi della carriera, per allontanare le aspettative elevate, visto il nome pesante che portava, Mick decise di guidare registrandosi con il cognome di sua madre, Betsch. 

L’incidente del padre
Com’è noto, Michael Schumacher ha avuto un incidente sugli sci a Méribel, in Francia, il 29 dicembre 2013. Il figlio Mick era con lui. Attorno alla vicenda, la famiglia è sempre stata molto riservata. Solo nel 2017 Mick parlò pubblicamente di suo padre, dichiarando che era il suo modello di ispirazione. 

 

 

La fidanzata
Mick Schumacher ci tiene molto che la sua vita privata resti riservata e che trapeli dunque il meno possibile, o quantomeno, che emerga solo quello che lui vuole che trapeli. Stessa tempra della sorella Gina e della famiglia in generale, soprattutto dopo l’incidente sugli sci occorso a Michael Schumacher nel 2013. Mick dovrebbe essere single al momento: anche se avesse una fidanzata, nessuna relazione è attualmente nota. 

Altezza e peso
Mick Schumacher è alto 1,76 metri e pesa 67 kg. 

Instagram
Mick Schumacher ha un profilo Instagram seguito da oltre 3,1 milioni di followers. La maggior parte delle foto sono scatti che lo ritraggono durante le corse, in pista o in fase di allenamento. Non mancano alcune foto più private, prese durante i momenti di tempo libero. Il suo nome sulla piattaforma social è @mickschumacher. 

Lo stipendio
Mick Schumacher vanta un patrimonio annuo che sfiora il milione di euro.

MICK SCHUMACHER PALMARES

Di seguito i titoli vinti da Mick Schumacher finora: 

  • Formula 3 2018
  • Formula 2 2020


Nella sua prima stagione di Formula 1 (2021), Mick non guadagna alcun punto e chiude al 19° posto nella classifica finale. Il miglior piazzamento lo ha ottenuto nel Gran Premio d’Ungheria, quando è finito in 12° posizione. Nella stagione 2022 Mick corre sempre per la Haas, ma al suo fianco non c’è più il russo Nikita Mazepin, bensì il danese Kevin Magnussen. 

NEWS FORMULA 1