Numero di gara | 77 |
Data di nascita | 28/8/1989 |
Nazione | Finlandia |
Luogo di nascita | Nastola |
Esordio | Australia 2013 |
Presenze | 223 |
Vittorie | 10 |
Pole position | 20 |
Giri più veloci | 19 |
Titoli iridati | 0 |
Valtteri Bottas nasce a Nastola, in Finlandia, il 28 agosto 1989. La passione per i motori è ben evidente già in giovanissima età, visto che la sua carriera inizia a soli 6 anni di età nel mondo del karting. Andiamo a scoprire chi è Valtteri Bottas (nome completo: Valtteri Viktor Bottas), in questa scheda biografica che ne ripercorre carriera e alcuni aspetti e curiosità sulla sua vita privata.
Valtteri Bottas inizia all’età di 6 anni a correre sui kart, collezionando buone prestazioni che gli aprono le porte della nazionale finlandese di kart, con la quale correrà per 7 anni. Nel 2004 vince il campionato finlandese ICA Junior e nel 2006, quando ha 17 anni, esordisce sulle monoposto. Nel 2007 vincerebbe la Formula Renault 2.0 Winter Series, ma non avendo la licenza della Motor Sports Association non può avere punti. Si rifà comunque nel 2008, quando vince la Formula Renault Eurocup. Dopo aver trionfato nel Master di Formula 3 per due anni consecutivi, nel 2011 esordisce nelle GP3 Series, vincendo subito al suo esordio. È a questo punto che si fanno vivi gli interessi dei cercatori di talenti della Formula 1: la Williams lo ingaggia come test driver, poi nel 2012 lo recluta come pilota di riserva. In questo stesso anno, il pilota finlandese partecipa a ben 15 sessioni di prove libere, quanto basta per diventare pilota titolare nel 2013.
Il suo anno di esordio non è tra i più semplici, ma nel 2014 conquista ben 6 podi e, fatta eccezione per 2 Gran Premi (Monaco e Singapore) va sempre a punti, concludendo la stagione 4° con 186 punti. Nelle due stagioni successive, però, non si ripete, finendo 5° con 136 punti (nel 2015) e poi 8° con 85 punti (nel 2016).
Nel 2017 passa alla Mercedes, sostituendo Nico Rosberg. In questa stagione arriva la sua prima vittoria, al Gran Premio di Russia, seguita dal GP d’Austria e dal GP di Abu Dhabi, ultima gara della stagione. Chiude il campionato al 3° posto totalizzando 305 punti. La stagione successiva soffre un po’ di più, arrivando quinto nella classifica piloti finale, con 247 punti, mentre tutt’altra musica risuona nelle stagioni 2019 e 2020, quando finisce secondo in entrambe le volte, con il record personale di punti (326) totalizzato nel 2019. Sono anni in cui il finlandese ha fatto vedere di cosa è capace, pur risultando spesso l’ombra del suo compagno di team, Lewis Hamilton.
Dopo un terzo posto ottenuto nella stagione 2021, la Mercedes decide di promuovere George Russell, piazzandolo al fianco di Hamilton. Per Bottas si aprono le porte di una nuova avventura, quella del team Alfa Romeo Sauber.
Al suo primo anno con l’Alfa Romeo Bottas mette in mostra le sue doti di pilota esperto, e, nonostante una monoposto tutt’altro che competitiva, porta a casa 49 punti che gli valgono il decimo posto nella classifica mondiale. Viene confermato anche nel 2023, anno in cui conquista 10 punti che gli valgono il 15esimo posto in classifica. Nel 2024, vista l’uscita dell’Alfa Romeo dalla Formula 1, correrà con la medesima scuderia che si chiamerà semplicemente Sauber.
Di piloti finlandesi nel Mondiale di Formula 1 non ce ne sono stati molti, ma sicuramente quelli che ci sono stati hanno lasciato il segno. Da Mika Hakkinen a Kimi Raikkonen, passando per Valtteri Bottas, forse non plurititolato come i primi due, ma comunque un protagonista importante della Formula 1. Ma chi è veramente Valtteri Bottas? Chi è la sua fidanzata? Quanto guadagna? Cosa racconta il suo palmares? Andiamo a scoprirlo.
Chi è Tiffany Cromwell, la fidanzata di Valtteri Bottas
La fidanzata di Valtteri Bottas si chiama Tiffany Cromwell ed è una ciclista su strada australiana, nata a Stirling nel luglio del 1988. Attualmente corre per il team Canyon-SRAM. I due stanno insieme dal 2020, dopo che il pilota finlandese si è separato dalla moglie, la nuotatrice sua connazionale, Emilia Pikkarainen.
Il Rally
Oltre alla Formula 1, Bottas ha partecipato anche a diverse corse di Rally, tra cui il Rally Artico (nel 2019), finendo quinto. A fine 2019 ha preso parte al Rallycircuit Cote d’Azur, vincendolo, mentre nel 2020 ci riprova con il Rally Artico, ma finisce nono. Ci riprova ancora nel 2021, giungendo al sesto posto.
Altezza e peso
Valtteri Bottas è alto 1,73 metri e pesa 70 kg.
Numero di gara
Il numero di gara di Bottas è il 77: la scelta è ricaduta su questo numero per ragioni di marketing, visto che, specie sui social, Bottas è anche noto come Bo77as, con il doppio 7 che prende il posto della doppia t.
Il soprannome
Bottas è soprannominato “Woodman”, che tradotto letteralmente significa “boscaiolo”, a causa delle sue origini finlandesi.
Instagram
Valtteri Bottas ha un profilo Instagram seguito da oltre 4 milioni di followers. “Never Give Up VB77”, è lo slogan che si legge sulla sua pagina (il suo nome social è @valtteribottas).
Stipendio
Valtteri Bottas, a causa della sua lunga esperienza nel Mondiale, rientra nella top 10 dei piloti di Formula 1 con lo stipendio più alto: infatti, guadagnacirca 9 milioni di euro annui. Al salario da pilota, si aggiungono ovviamente i proventi che derivano dalle sponsorizzazioni e dalle sue partnership commerciali.
Vittorie Valtteri Bottas: palmares
Quanti titoli ha vinto Valtteri Bottas: ecco l’elenco delle vittorie, con i migliori risultati ottenuti ai Mondiali di Formula 1.
Mondiali vinti da Valtteri Bottas? Nessuno, purtroppo per lui. Tuttavia, il pilota di Nastola ha ottenuto risultati molto positivi, dimostrando il suo talento in tutte le stagioni. Il suo miglior risultato lo ha ottenuto nel 2019, quando si è laureato vicecampione del mondo (come anche nel 2020), ma con il suo record di punti (326). Di seguito alcuni dei suoi risultati in Formula 1: