Racing Bull

La descrizione della scuderia, i piloti, le caratteristiche tecniche

Il team in sintesi

Sede Faenza
Nazione Italia
Presidente -
Team principal Laurent Mekies
Responsabile tecnico Jody Egginton
Monoposto RB01
Motore Honda RBPT
Esordio 1985
Vittorie 2
Titoli iridati 0

 

Basata a Faenza, in Italia, la scuderia “satellite” della Red Bull è nata nel 2006. Quest’anno cambia nuovamente nome; il vecchio nome AlphaTauri viene sostituito da Visa CashApp RB F1 Team (VCARB), semplicemente Racing Bulls. Nel 2024 le sinergie tra Red Bull Racing e la squadra faentina saranno molto più strette, in virtù della condivisione di componenti che la squadra italiana riceverà dalla fabbrica di Milton Keynes.

Nel 2020 la scuderia di Faenza aveva già cambiato nome da Toro Rosso a AlphaTauri, marchio di moda che appartiene al gruppo austriaco famoso per le bevande energetiche. Nel 2022, nonostante la costanza di Pierre Gasly, la scuderia non è riuscita ad andare oltre il nono posto, perdendo terreno nei confronti delle dirette rivali Alfa Romeo e Haas, con un bottino di soli 35 punti rispetto ai 142 del 2021. Pierre Gasly ottiene il miglior risultato stagionale con un quinto posto a Baku. 

Nel 2023 la coppia di piloti è composta da Yuki Tsunoda e da Nyck De Vries, ex campione di Formula E. Nel luglio del 2023, prima del Gran Premio d'Ungheria Daniel Ricciardo viene scelto dal team satellite AlphaTauri per sostituire Nyck de Vries. La coppai di piloti nel 2024 rimane quella composta da Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo. Nel 2023 l’Alpha Tauri chiude all’ottavo posto con 25 punti conquistati. 

La scuderia ha come obiettivo quello di fare meglio rispetto alla passata stagione, che è stata decisamente avara di soddisfazioni.

Piloti
Racing Bull

NEWS FORMULA 1