Sede | Enstone, Regno Unito |
Nazione | Francia |
Presidente | Philippe Krief |
Team principal | Bruno Famin |
Responsabile tecnico | Matt Harman |
Monoposto | A524 |
Motore | Renault |
Esordio | 1986 |
Vittorie | 20 |
Titoli iridati | 2 (2005, 2006 come Renautl) |
Dopo il rientro in Formula 1, avvenuto nel 2016, il team francese aveva ambiziosi obiettivi e puntava al vertice. I risultati finora non le hanno dato ragione: il quinto posto del 2019 è arrivato senza nemmeno un podio e fra tanti e bassi. Decisamente meglio il 2020, anno in cui sono arrivati tre podi, nel 2021 arriva invece la prima vittoria conquistata da Ocon. Nel 2022 l’Alpine, pur non avendo conquistato nessun podio, è stata molto costante nei piazzamenti, chiudendo al quarto posto della classifica mondiale, superando anche la rivale McLaren. La novità principale del 2023 è costituita dall’uscita di scena dell’esperto Fernando Alonso, sostituito da Pierre Gasly, che va così ad affiancare Ocon, costituendo una coppia di piloti tutta francese.
La nuova monoposto può essere definita di continuità, in quando va a migliorare la A523, senza però effettuare grandi stravolgimenti. Il telaio è stato ridisegnato, sono state poi introdotte delle nuove sospensioni posteriori, mentre quelle anteriori sono state ottimizzate. Inoltre, è stato integrato un rinnovato sistema di smaltimento del calore derivante dal sistema frenante.
L’Alpine A524 punta a migliorare il sesto posto ottenuto lo scorso anno con 120 punti conquistati. La coppia di piloti francesi sarà nuovamente composta da Esteban Ocon e Pierre Gasly.