Sede | Hinwil |
Nazione | Svizzera |
Presidente | - |
Team principal | Mattia Binotto |
Responsabile tecnico | James Key |
Monoposto | C45 |
Motore | Ferrari |
Esordio | 1993 |
Vittorie | 1 |
Titoli iridati | 0 |
Nel 2023 la Sauber ha disputato l’ultima stagione con il nome Alfa Romeo. Nel 2023 il team è sceso al nono posto nella classifica costruttori. Nel 2024, lo sponsor principale del team, la piattaforma di live streaming Kick.com, ha acquisito i diritti di denominazione del telaio per il 2024 e per il 2025. Questa nuova denominazione rappresenta l’inizio del periodo di transizione che traghetterà la squadra verso il 2026, stagione in cui la nuova proprietà Audi uscirà allo scoperto con la denominazione ufficiale del team.
Il gruppo elvetico ha subito una riorganizzazione, con l’ex Ferrari Mattia Binotto nel ruolo di team principal. Le prestazioni del team negli ultimi anni sono progressivamente migliorate, passando dai 13 punti del 2021 ai 55 punti del 2022, quando ha conquistato il sesto posto tra i costruttori. Deludenti i risultati ottenuti nel 2023: nono posto e appena 16 punti all’attivo.
Assolutamente da dimenticare l’annata del 2024: nella prima metà del campionato la Sauber non riesce ad ottenere alcun punto, con entrambi i piloti relegati spesso in fondo al gruppo, sia in qualifica che in gara. Nel Gran Premio del Qatar, penultimo appuntamento stagionale, la scuderia coglie i primi punti in campionato, con l'ottavo posto di Zhou. Ma questa rimane l'unica soddisfazione di un'annata da dimenticare, con appena 4 punti conquistati e il decimo e ultimo posto nel mondiale costruttori.
Nel 2025 l’obiettivo è chiaramente quello di fare molto meglio rispetto alla scorsa stagione. Tutta nuova la coppia di piloti: con Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, rimpiazzati dall'esperto Nico Hülkenberg (già alla Sauber nel 2013), e dal giovane pilota brasiliano Gabriel Bortoleto, all'esordio in Formula 1.
La C45 è stata aggiornata, cercando di massimizzare l’efficienza aerodinamica. La stagione 2025 segna l'ultimo anno di collaborazione tra Sauber e Ferrari per quanto riguarda la fornitura delle power unit. Dal 2026, la scuderia svizzera diventerà ufficialmente il team Audi.