SI FA PRESTO A DIRE BEST-SELLER - Cinquantamila copie. Sapevate che, in Italia, è questa la fatidica soglia oltre la quale un libro diventa un best-seller? A differenza dell’editoria, il mondo dei motori non si è mai dato una “regola” o una convenzione sull’argomento. Fatta questa premessa, per ovvie ragioni economiche è chiaro che i maggiori volumi di vendita vengono generati dai costruttori cosiddetti “generalisti”. Vale a dire quelle case automobilistiche che, storicamente, sono riuscite a penetrare con forza in mercati più vasti in virtù di un’offerta prodotto con prezzi alla portata di molti.
NON BASTA CHE SIA “LOW COST” - Un prezzo d’attacco favorevole, tuttavia, non è una condizione necessaria e neppure sufficiente affinché un’auto riesca a fare grandi numeri in concessionaria. Per convincere milioni di automobilisti, magari da un capo all’altro del mondo, diventando quindi una best-seller globale, a una macchina serve tutta una serie di altri pregi (spesso più importanti del semplice costo d’acquisto). Fondamentale, per ottenere una buona reputazione e venire così spinta da quella forza magica chiamata passaparola, per un’automobile è la qualità costruttiva. Importantissima è pure la sua capacità di soddisfare un ventaglio di bisogni dell’utente che sia il più ampio possibile; così come quella di riuscire a comunicare con efficacia lo “spirito” e i valori dell’azienda che l’ha costruita. Tutte queste e tante altre doti contraddistinguono le dieci auto da record (di vendite) che abbiamo riunito nella nostra fotogallery.