NEWS

Le 10 auto più vendute di tutti i tempi

Pubblicato 11 febbraio 2023

Dalla Ford T alla Toyota Corolla, dalla Ford Fiesta alla Volkswagen Golf: ecco le dieci campionesse di vendite che hanno fatto innamorare milioni di automobilisti in tutto il mondo.

Le 10 auto più vendute di tutti i tempi

SI FA PRESTO A DIRE BEST-SELLER - Cinquantamila copie. Sapevate che, in Italia, è questa la fatidica soglia oltre la quale un libro diventa un best-seller? A differenza dell’editoria, il mondo dei motori non si è mai dato una “regola” o una convenzione sull’argomento. Fatta questa premessa, per ovvie ragioni economiche è chiaro che i maggiori volumi di vendita vengono generati dai costruttori cosiddetti “generalisti”. Vale a dire quelle case automobilistiche che, storicamente, sono riuscite a penetrare con forza in mercati più vasti in virtù di un’offerta prodotto con prezzi alla portata di molti. 

NON BASTA CHE SIA “LOW COST” - Un prezzo d’attacco favorevole, tuttavia, non è una condizione necessaria e neppure sufficiente affinché un’auto riesca a fare grandi numeri in concessionaria. Per convincere milioni di automobilisti, magari da un capo all’altro del mondo, diventando quindi una best-seller globale, a una macchina serve tutta una serie di altri pregi (spesso più importanti del semplice costo d’acquisto). Fondamentale, per ottenere una buona reputazione e venire così spinta da quella forza magica chiamata passaparola, per un’automobile è la qualità costruttiva. Importantissima è pure la sua capacità di soddisfare un ventaglio di bisogni dell’utente che sia il più ampio possibile; così come quella di riuscire a comunicare con efficacia lo “spirito” e i valori dell’azienda che l’ha costruita. Tutte queste e tante altre doti contraddistinguono le dieci auto da record (di vendite) che abbiamo riunito nella nostra fotogallery.

Aggiungi un commento
Ritratto di Clementina Milingo
11 febbraio 2023 - 09:22
mah! si fa presto a dire best seller ma forse bisognerebbe dire “nome azzeccato” una volta poteva avere un senso: il maggiolino ha venduto quel che ha venduto come maggiolino, la Toyota Corolla è una storia diversa sono un’infinità di auto neppure simili che nella stessa generazione possono avere fino a otto varianti di carrozzeria in giro per il mondo. Praticamente un sub-brand, come se Fiat contasse per 500 anche la L e la X, come se Volkswagen contasse per Golf anche la Variant e Plus (e lo fa) e chiamasse Golf anche la Jetta, la Scirocco la Corrado ecc. Come, sempre citando Fiat avessero continuato a chiamare 127 la Uno e la Punto e magari la Ritmo, la Stilo, la Tipo ecc, per fare un paragone con la Honda Civic, ora saremmo a 30/40 milioni di 127. Quindi non parliamo di auto di successo ma di nomi di successo appiccicati a qualsiasi cosa di vendibile.
Ritratto di aIveoIo
11 febbraio 2023 - 09:45
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di voodoonet
13 febbraio 2023 - 12:55
1
peccato
Ritratto di voodoonet
13 febbraio 2023 - 12:56
1
perché il commento è stato rimosso? viva la democrazia
Ritratto di Quello la
11 febbraio 2023 - 09:45
Quasi d'accordo, cara Clementina. Una delle critiche alla Golf è stata che la linea rimaneva sempre la stessa, affinata, il che sembrava vero (ma non lo era, ovviamente). Direi che VW ha fatto sempre le stesse auto ammodernate... e ha avuto ragione (senza scomodare il mio feticcio 911, che appartiene al gruppo VW ma non entra in questa classifica:-) Però anche Ford T o F150 (nei limiti del paragonabile) sono rimaste costanti. Corolla no, direi.
Ritratto di Miti
11 febbraio 2023 - 13:27
1
Do ragione alla Clementina. Sono criteri diversi in e per tutte queste categorie. Secondo me AV si poteva risparmiare questo articolo.
Ritratto di Oxygenerator
11 febbraio 2023 - 18:30
Concordo
Ritratto di IloveDR
11 febbraio 2023 - 10:13
3
i numeri assoluti sono semplice curiosità, si è vero bisognerebbe rapportarli con gli anni di reale commercializzazione, l'F-150 è comunque un autocarro, e qui si parla di automobili per persone, le vetture più iconiche, indipendentemente dai numeri, restano la Ford T e la VW Type 1 Maggiolino (in italiano)
Ritratto di Quello la
11 febbraio 2023 - 11:37
Ok, l'F150 è un truck... ma avercene!
Ritratto di alveolo
11 febbraio 2023 - 10:22
Visto che è sempre stata risaputamente una Leon rivestita, voto Golf.
Ritratto di AndyCapitan
14 febbraio 2023 - 23:15
4
seeee...bravo....la Leon e' arrivata dopo tutti gli altri se mai....la golf e' la golf....la migliore berlina due volumi di tutti i tempi!!!!
Ritratto di BZ808
11 febbraio 2023 - 10:48
Sarebbe più interessante una classifica non per nome ma per serie (restyling compresi)...
Ritratto di Circle
11 febbraio 2023 - 17:02
Leggendo l'articolo è quello che ho pensato anche io. Una classifica per progetto sarebbe interessante. Vista così direi che la top 3 è composta da VW Maggiolino, Lada Zigulí (alla quale andrebbero aggiunte le quote della Fiat 124 più eventualmente altre license date presso altri marchi) e Ford model T.
Ritratto di BZ808
11 febbraio 2023 - 18:11
Sì, esatto!
Ritratto di Gordo88
11 febbraio 2023 - 11:20
1
La corolla con tutte le sue varianti e rimarchiature fa un pò storia a sè, ma fiesta civic corsa golf passat f150 sono modelli identitari che nelle edizioni successive hanno sempre portato qualche segno e forse anche di più della serie precedente perciò sono definibili realmente best seller..
Ritratto di Gordo88
11 febbraio 2023 - 11:21
1
La corolla con tutte le sue varianti e rimarchiature fa un pò storia a sè, ma fiesta civic corsa golf passat f150 sono modelli identitari che nelle edizioni successive hanno sempre portato qualche segno e forse anche di più della serie precedente perciò sono definibili realmente best seller..
Ritratto di Volandr
11 febbraio 2023 - 14:09
In effetti solo Ford T, Lada Zigulì e VW Maggiolino hanno conservato la stessa forma nei decenni (anche se il Maggiolino ha avuto due serie nuove più recenti e anche se non so se per lo Zigulì ci sono state più versioni). Comunque la classifica è interessante, perché indica la capacità di successo di una marca in quello specifico settore di auto per innumerevole tempo. Altra cosa interessante, non pensavo che la Corsa avesse avuto più successo della Fiesta, essendo Opel un marchio che ha attraversato pesanti difficoltà. Chissà se hanno contato come Corsa anche le Vauxhall Nova. Ignoravo poi che un pickup come quello della Ford potesse avere un simile successo.
Ritratto di Road Runner Superbird
11 febbraio 2023 - 14:25
La Corsa ha venduto molto anche in America Latina con il marchio Chevrolet.
Ritratto di Volandr
11 febbraio 2023 - 15:14
Road Runner Sup...: in America Latina con il nome Corsa o cosa? P.S.: io personalmente ho avuto tre Fiesta e due Opel Corsa.
Ritratto di Road Runner Superbird
11 febbraio 2023 - 15:47
Chevrolet Corsa, quella europea degli anni '90 prodotta ancora in Brasile (credo) fino a non molto tempo fa.
Ritratto di IloveDR
11 febbraio 2023 - 17:24
3
si credo che la Opel Corsa raccolga le vendite di tutti i modelli marchiati Vauxhall (Nova) in UK, Chevrolet in America e Holden (Barina)in Oceania, Buick in Asia queste classifiche hanno sempre una credibilità relativa
Ritratto di Road Runner Superbird
11 febbraio 2023 - 14:19
Tutti modelli che hanno fatto la storia, io ho partecipato con le Fiesta. Se consideriamo il singolo modello e non le varie serie, la Lada e il Maggiolone ne hanno vendute piu' di tutte. E se alla russa aggiungiamo anche l'italiana (sostanzialmente e' una 124 "rinforzata" per i mercati sovietici e di altri paesi socialisti, un po' meno raffinati del nostro), lo stacco con la Volkswagen si riduce ancora.
Ritratto di Road Runner Superbird
11 febbraio 2023 - 14:22
Dimenticavo la Model T, il podio e' di queste tre.
Ritratto di John V
11 febbraio 2023 - 16:25
Da ChatGPT, mica pizza e fichi insoma: 1. Toyota Corolla - Over 44 million units sold, 2. Ford F-Series - Over 34 million units sold, 3. Volkswagen Golf - Over 30 million units sold, 4. Honda Civic - Over 22 million units sold, 5. Ford Escort - Over 20 million units sold, 6. Honda Accord - Over 18 million units sold, 7. Volkswagen Beetle - Over 15 million units sold, 8. Mazda 323 - Over 14 million units sold, 9. Chevrolet Impala - Over 14 million units sold, 10. Volkswagen Passat - Over 14 million units sold. Poi... si può disquisire sul sesso degli angeli, ma anche la "CocaCola 124" è stata "imbottigliata", unica auto veramente globale italiana, in recipienti di diversi formati e forme - berlina, station, coupé, spider, ecc. - in diversi continenti e con varie motorizzazioni, con vari brand, ecc. Ma non è mai stata una Fanta, ecco. Il senso è questo, ma proprio a pezzettoni. Però... la fantomatica Uno all'ottavo posto come auto più venduta (come da articolo di qualche tempo fa, non molto) non ce la vedo proprio. Auto che già con la Duna ha cambiato nome e con la Elba pure marchio. I dati di ChatGPT sono aggiornati al 2019 mi pare, però con 'sti numeri non sono certo 4 anni o giù di lì a poter fare la differenza. Se Fiat non avesse cambiato nomi come fossero mutande, forse avremmo anche noi un'auto nazionale in questa classifica. E infine, valgono anche le auto "intervallate", intendo dire quelle con l'interminabile bianco e nero di mezzo, e l'immancabile gregge e la soporifera l'arpa in sottofondo? Dico meglio: Panda, 500, Giulietta, Giulia, Tipo, 124, ecc. e chissà cosa ancora ci riseverà il futuro, contano anch'esse? Del resto, questo è l'esito della famigerata "fantasia al potere", amplificata dalla "creatività" degli italiani, che è un po' come dire che uno non è una cima ma in fondo è tAntosimpAtico. Ha le sue "eccellenze" insomma, seh... proprio quelle che ci servono (certo GAC e Geely hanno aperto i centri design a Milano, ma perché? E rispondiamo sinceramente. Quanto vale una mera vetrina, vezzosa e allegra come una tenera bimbetta, rispetto a dei colossi industriali, che evidentemente stanno altrove (se ne stanno alla larga?), che gira a mille e che la mattina c'è la fila per entrarci (non per far shopping però). Ecco, il rapporto è esattamente quello, ma per noi è una "eccellenza" di cui andar fieri, poveri sciocchi svenevoli e inutilmente vanitosi. Edeccoci qua quindi, senza manco un'auto nazionale in questa Top 10. E loro invece, sì quelli lì (i "loro" son solo loro), con in casa più filippini che prese elettriche. E senza sapere una mazza per giunta! E manco lavorando perdio! Cui sono infinitamente grati peraltro, eccerto... Siamo veramente la terra dei cachi e, mi si consenta d'aggiungere umilmente al titolo del "capolavoro", pure quella dei malcacati.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
11 febbraio 2023 - 19:09
anche secondo me
Ritratto di AZ
12 febbraio 2023 - 08:33
Fesserie. Quelle che vengono presentate come la stessa auto sono modelli a volte completamente diversi con lo stesso nome.
Ritratto di dreamerofcars
13 febbraio 2023 - 09:33
Sempre interessanti questi articoli, le classifiche sono uno spasso. E le auto andate piu' a fuoco di tutti i tempi?
Ritratto di palazzello
14 febbraio 2023 - 14:34
Ma come ..zzo è possibile che la Corolla u auto mica bella sia in cima alle vendite mondiali???!!!
Ritratto di AndyCapitan
14 febbraio 2023 - 23:18
4
.....e' sempre stata davanti nelle vendite...nome o no!
Ritratto di gabri170297
9 maggio 2023 - 02:00
Balle! La classifica è reale, i progetti di una 127 non c'entravano nulla con una Punto! L'unica cosa identica è che erano dei cessi a 4 ruote. Non provate nemmeno a paragonare le auto del gruppo Fiat, che sarebbe fallito se no avesse avuto milardi di lire senza mai restituirli, un conto era il made in italy anni 60: lancia e alfa, orgoglio italiano. Dopo tutti modelli uguali fabbricaruggine.... appena fatti un po' di utili, sono scappati all'estero x non pagare le tasse!!!!Incredibile! Un'azienda privata salvata con soldi pubblici che poi delocalizza appena gli conviene! Chi da ancora 1€ a questi imbroglioni, è completamente andato.