NEWS

10 auto usate 4x4 per andare all’avventura senza svenarsi

Pubblicato 24 marzo 2025

Robuste e in grado di muoversi dove le altre auto si devono fermare, le 4x4 sono richieste. Non sono economiche, ma c’è l’usato: ecco dieci modelli valide e accessibili.

10 auto usate 4x4 per andare all’avventura senza svenarsi

ALCUNE SONO PIÙ “ATTREZZATE” - Se vi muovete spesso lontano dall’asfalto o in montagna, la maggiore sicurezza e praticità di una 4x4 compensa i consumi più alti (di circa il 10% rispetto alle corrispondenti varianti a due ruote motrici). Il problema è un altro: sono auto costose. Oggi, solo cinque modelli nuovi (la Dacia Duster, la KGMobility Korando e le Suzuki Swift, Ignis e Vitara) restano sotto i 30.000 euro. Meno male che c’è l’usato: un’auto di tre anni può far risparmiare anche più del 40% rispetto al listino dell’epoca. Ecco dieci 4x4 con quotazioni ragionevoli rispetto ai modelli nuovi. Quattro (Dacia Duster, Mahindra XUV500, Ssangyong Korando e Suzuki Ignis) hanno anche il sistema che mantiene la velocità in discesa, molto utile nel fuori strada più impegnativo. E non mancano modalità di guida specifiche da attivare in caso di scarso grip.

POTREBBE AVER SUBITO MOLTI STRAPAZZI - È probabile che una 4x4 sia stata usata spesso sui terreni “difficili”. Oltre alla classiche verifiche (tagliandi in regola, verniciatura e tessuti senza danni, motore e cambio dal funzionamento fluido) conviene fare qualche controllo in più. Chinatevi a osservare anche la parte bassa della carrozzeria e il sottoscocca: il pietrisco, le rampe o l’urto contro massi o piante possono aver causato evidenti ammaccature o rotto qualche componente. Avviate il motore e attivate (se presente) il blocco del differenziale: la spia deve accendersi. Provate a partire col freno a mano azionato per controllare che la frizione non slitti, poi cercate tratti sconnessi per verificare che sospensioni e sterzo non facciano troppo rumore, e controllate che l’auto vada dritta in rettilineo.

Aggiungi un commento
Ritratto di Ilmarchesino
24 marzo 2025 - 18:39
3
La dacia con il TD consuma quanto una utilaria
Ritratto di Puppamelo
25 marzo 2025 - 10:59
esatto
Ritratto di Simone Pettenuzzo
24 marzo 2025 - 18:59
All'avventura... Sugli sterrati di citta
Ritratto di Toretto73
25 marzo 2025 - 14:02
Direi tra le buche/voragini sia in città che fuori...
Ritratto di Volpe bianca
24 marzo 2025 - 19:15
Vedo poca avventura in questi modelli, tranne il Duster.
Ritratto di Gordo88
24 marzo 2025 - 19:24
1
Anche la panda dai..
Ritratto di Volpe bianca
24 marzo 2025 - 20:08
È lunedì, non so come ho fatto a non vederla... Panda e Duster!
Ritratto di Gordo88
24 marzo 2025 - 20:55
1
;)
Ritratto di AndyCapitan
24 marzo 2025 - 23:17
4
io suggerirei una lada niva travel rinnovata nel 2021 oppure UAZ hunter o patriot....4x4 vere e pure...poca elettronica e grande affidabilita'...nuove con poco piu' di 20 mila euro hai dei pezzi paragonabili al vecchio defender...usate te le tirano dietro....
Ritratto di Andre_a
24 marzo 2025 - 23:43
Io non l'ho mai provata, anzi probabilmente non ne ho mai vista una, però della Ssangyong in fuoristrada ne parlano bene.
Ritratto di Trattoretto
24 marzo 2025 - 19:34
Queste auto vanno "all'avventura" sull'erba del giardino, perché già le mulattiere vanno percorse con attenzione per non finire dal carrozziere.
Ritratto di forfait
24 marzo 2025 - 19:37
Oramai passa che tutto riuscirebbe a fare tutto. Basti pensare alle elettriche "immaginate" in scenari desertici e/o boschivi, sperdute nelle lande più desolate... :))))))))
Ritratto di Volpe bianca
24 marzo 2025 - 20:09
Trattoretto... sicuro?
Ritratto di Fortesque
25 marzo 2025 - 08:47
Io una Panda 4x4 l’ho vista in una malga che era servita da una mulattiera piuttosto impestata che si faticava a raggiungere con l’ebike. Alla nostra manifestazione di sorpresa i ragazzi che facevano la stagione in quota con le mucche ci hanno detto che gli serviva per portare su e giù i contenitori del latte fino alla poderale dove poi si muovevano con un pick-up. Lassù ci salivano solo con la Panda e un vecchio trial da moto alpinismo. Vero che un qualsiasi fuoristrada compatto sarebbe salito ma il Pandino probabilmente faceva quel lavoro a 1/3 del costo di un Defender/Samurai/Pajero…
Ritratto di Ant.o.lantio6
24 marzo 2025 - 19:37
L' avventura che ti può capitare con queste auto è che buchi e devi montare il ruotino ..se vai fuoristrada l,avventura è che rimani lì o torni con la.macchina sbrindellata...se devo scegliere, tenendo conto del puro uso stradale la impreza mi sembra la più vicina ad un auto .per la funzionalità fuoristradistiche e avventurose il pandino mi sembra resista meglio e sia più congeniale per portare galline e balle di fieno
Ritratto di telemo
24 marzo 2025 - 20:36
10 auto usate 4x4 per andare all’avventura senza svenarsi, robuste e in grado di muoversi dove le altre auto si devono fermare. Peccato che in questa classifica di vere 4x4 ( a parte solo 2) non ne vedo. Vedo solo crossover da città, che cercano di simulare le vere 4x4 con scarsissimi risultati. Al primo pantano sono già inchiodate.
Ritratto di BZ808
24 marzo 2025 - 21:59
Mi piace molto la CX-30, ma gli sterrati li farei col Pandino o con la Ignis...
Ritratto di NeuroToni
26 marzo 2025 - 23:03
Ignis? meglio di no
Ritratto di Balzar
24 marzo 2025 - 22:30
Macché terreni difficili e sentieri tortuosi, chi fa il vero fuoristrada compra un VERO FUORISTRADA di 20-30 anni fa, mica queste. Oggi chi compra il 4x4 è perché abita in montagna e vuole sentirsi più sicuro d’inverno. Comunque le più sensate sono la Yaris se la vuoi piccola e la Ateca se la vuoi media.
Ritratto di Andre_a
24 marzo 2025 - 23:39
Usate di tre anni, 4x4 per andare all’avventura senza svenarsi? Me ne viene in mente una sola: Lada Niva
Ritratto di Miti
25 marzo 2025 - 00:08
1
UAZ 452... sostituite le sospensioni e rialzata con gomme dedicate... C'è una nel mio quartiere, non avere la minima idea che fa questo tipo con questo veicolo. Quando ero nel esercito avevamo diverse. Se mi ricordo bene avevano sui 100 CV ma c'era un botto di coppia motore con una trasmissione manuale praticamente indistruttibile. Io non ho mai visto una sul ponte dei meccanici se no per la manutenzione. Brutta ma per sempre ( ahahahah, sembra un titolo di un film).
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2025 - 00:16
Figata! Sembra lo facciano ancora, con un 2700 cc da 112 cavalli. Preferirei lo stesso la Niva, perché relativamente diffusa anche in occidente, quindi immagino sia più facile trovare un ricambio quelle poche volte che serve. Anche perché, o The Donald fa il miracolo, oppure per i ricambi nuovi e originali la vedo dura.
Ritratto di BZ808
25 marzo 2025 - 05:28
Grande Andre_a!
Ritratto di Kappa18
25 marzo 2025 - 04:48
Vanno bene per sterrati o per chi abita in montagna e si trava delle buone nevicate, danno sicuramente piu' sicurezza. Andrei di Ignis per le piccole dimensioni, o Duster per chi ha bisogno di un po' piu' di spazio.
Ritratto di Mirko21
25 marzo 2025 - 07:09
SVENARSI...da qualche tempo quando si parla di auto è uno dei verbi più in auge. Per una carriola motorizzata (leggasi auto) NON NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA!!
Ritratto di Flynn
25 marzo 2025 - 07:43
2
Ho un ottono ricordo dell'AteCa , interni un po' scialbi ma molto funzionali, assetto molto valido, ottimo cambio, dimensioni indovinate. Per pochi chilometri l'anno piuttosto che il fiacchetto 150 Cv diesel c'è un'ottima versione Cupra con il 2.0 TSFI da 190 Cv.
Ritratto di Fortesque
25 marzo 2025 - 08:54
Io ci aggiungerei la Panda169(quella di Giugiaro). Più bella della III serie, fascioni neri in plastica “zero pensieri” e dal 2009 già Euro5. Motore 1.2 FIRE infinito e dai costi irrisori con 4 ammortizzatori e 4 gomme tassellate A-T, il blocco e il primino sali quasi ovunque. Su un mezzo così leggero e con una cavalleria limitata puoi pure risparmiare acquistando le ricoperte.
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2025 - 10:26
L'articolo però parla di usato recente, di tre-quattro anni. Se si va sulle vecchiette, i modelli interessanti sono molti di più.
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 11:59
Mi viene da ridere a pensare di fare fuoristrada con la (pur bellissima) CX-30...
Ritratto di tomma
25 marzo 2025 - 13:21
Onestamente in Montagna,verso le baite ti puoi vedere salire un panda 4x4,un vecchio Defender o addirittura la dacia 4wd. Il resto li vedi parcheggiati fuori dai cantieri edili
Ritratto di otttoz
25 marzo 2025 - 13:48
a metano affaroni perchè non lo vuole più nessuno
Ritratto di No lavatrici
25 marzo 2025 - 19:59
Blabla bla bla bla.....meglio di un Suzukino Jimny vecchio o nuovo non c'è niente!!
Ritratto di Fortesque
26 marzo 2025 - 08:32
Ottima macchina ma non esente da difetti. Il principale: le ridotte…poco ridotte! e il sistema di inserimento elettrico delle stesse che tentenna nel l’inserimento. Resta un piccolo grande fuoristrada vero sia benzina che diesel che rispetto al vecchio Samurai può fare anche tanto asfalto (senza fretta).
Ritratto di Trattoretto
26 marzo 2025 - 18:46
Non ha nemmeno il blocco del differenziale posteriore
Ritratto di NeuroToni
26 marzo 2025 - 23:10
Preferico uno Steyr-Puch Pinzgauer 6x6 o un piccolo Haflingher.

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di martedì 25 marzo
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser