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Nel 2015 la BMW X1 a trazione anteriore

08 agosto 2014

Il lancio della nuova generazione è previsto per giugno 2015, la commercializzazione a settembre.

Nel 2015 la BMW X1 a trazione anteriore
TUTTO AVANTI - La prossima BMW X1 (nella foto l'attuale), la più piccola suv della casa, sarà svelata a giugno 2015: romperà ogni legame con quella attuale, visto che sarà dotata di trazione anteriore. La piattaforma è quella UKL1 da cui nascono, con i dovuti distinguo, le Mini e la Active Tourer, vale a dire la prima monovolume BMW della storia, ovviamente a trazione anteriore anch'essa. In Europa le vendite cominceranno a settembre 2015.
 
DOPO DI LEI LA X2 - Basato sulla piattaforma UKL1 arriverà anche un terzo modello, la suv BMW X2: una tre porte a con quattro posti ispirata stilisticamente alla X6, quindi con un taglio da coupé. Per guardare a ciò che c'è già, concettualmente vi sono punti di contatto anche con la Mini Paceman, rispetto alla quale le dimensioni saranno più generose. Quello alla Mini è un riferimento dovuto, perché - dopo la X2 - dovrebbero nascere sulla UKL1 le future generazioni della Countryman e della Clubman.
 
DOPPIO PASSO - Tornando alla BMW X1, rispetto alla versione attuale avrà un cofano motore più corto e meno pronunciato, e un taglio del tetto meno da station wagon; le dimensioni saranno leggermente più compatte rispetto ai 448 cm della X1 a trazione posteriore, ma per alcuni mercati - Stati Uniti, Cina e Russia - è prevista una versione allungata con una terza fila di sedili e una capacità di carico superiore. I motori sono quelli già previsti per la Serie 2 Active Tourer, con doppio frazionamento, 3 o 4 cilindri, per i benzina; previsto anche un ibrido a trazione integrale, basato sul 1.5 a 3 cilindri collegato alle ruote anteriori e un motore elettrico per quelle posteriori, di potenza prossima ai 200 CV. La trazione integrale xDrive sarà disponibile, come sul modello attuale, anche per le versioni a motore termico. Previsto, infine, un balzo in avanti anche nel listino (che oggi parte da circa 30.000 euro).
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Ritratto di luca-motard
8 agosto 2014 - 12:27
Ai ai ai .. Però tutto sommato un SUV è meglio anteriore piuttosto che posteriore.. Perché in montagna o comunque in salita è meglio essere "trascinati" che "spinti" .. Almeno secondo me...
Ritratto di ciccibucci
9 agosto 2014 - 11:23
Durante le accelerazioni, in partenza o in uscita da una curva, le trazioni posteriori sono aiutate dallo spostamento dei carichi che rendono il sedere più pesante e contribuiscono non poco all'attrito degli pneumatici sull'asfalto. Sulle trazioni anteriori avviene il contrario: l'avantreno si alleggerisce e perde aderenza. Una trazione posteriore quindi, si muove anche quando una anteriore si blocca perchè quando la macchina è in salita il peso si sposta indietro e l'avantreno si scarica. Ti faccio un altro esempio: Se dovessi portare in cima a una salita un carrello carico di spesa, premesso che sarebbe faticosissimo comunque, pensi che riusciresti a fare piu' metri attaccandogli una corda e tirandolo o se, piu' furbescamente, lo spingessi da dietro?
Ritratto di luca-motard
9 agosto 2014 - 14:41
Ah be in effetti hai ragione :) non avevo pensato a queste cose... Mi era stato detto che in montagna le TA erano più efficaci ma a quanto pare non è così...dovevo informarmi meglio.
Ritratto di Francesco Noto
10 agosto 2014 - 08:51
chi non ha mai visto il carro davanti ai buoi o i cani davanti alla slitta?
Ritratto di luca-motard
10 agosto 2014 - 19:20
Il carro davanti ai buoi XD ?
Ritratto di Willy2000
10 agosto 2014 - 21:01
Secondo me è meglio la trazione anteriore perché il peso del motore schiaccia le ruote anteriori, anche in salita.
Ritratto di IloveDR
8 agosto 2014 - 12:33
3
e i marchi premium e seri, nel basso di gamma, ormai, si orientano sulla TA...quindi, questi inetti dell'AlfaRomeo, è meglio se si diano da fare a progettare l'erede della Giulietta2010, anche con carrozzeria 3volume, coupè, SportWagon, SUV...
Ritratto di anarchico
8 agosto 2014 - 12:46
So di sollevare un vespaio, ma nella guida su strade ordinarie il mito della TP mi sembra una cosa obsoleta che alcuni amano solo per tradizione. Chi vuole fare evoluzioni contrarie al codice della strada vada in pista.
Ritratto di Flavio Pancione
8 agosto 2014 - 22:04
8
Per il codice della strada la maggior parte del mondo automobilistico è obsoleta. Come i motorini da tanti cavalli , tanto ci sono i limiti. Come le SUV, tanto non le porti su sterrato. Come le sportive, tanto la strada non è una pista. Ok per cui, si prenda una Panda a metano ed esca dal sito.. L'auto è passione, sennò inutile parlarne..
Ritratto di tetori
9 agosto 2014 - 09:38
Esatto!!!
Ritratto di Erik98
8 agosto 2014 - 12:50
1
Si prospettano novità interessanti! Però avrei preferito la traz. posteriore anche sulla x1...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 agosto 2014 - 12:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cris25
8 agosto 2014 - 14:31
1
visto che quello attuale non mi ha mai convinto esteticamente! Inoltre sono incuriosito dalla scelta di puntare sulla TA anche per la X1. La X2 secondo me se la potevano risparmiare, visto che se si è in cerca di un'auto in stile X6 ma più piccola e meno costosa c'è la X4!
Ritratto di Mattia Bertero
8 agosto 2014 - 15:10
3
Come qualcuno ha già fatto notare, una trazione sull'anteriore garantisce più aderenza in caso di cattive condizioni di tenuta. Il capo saldo della BMW, la trazione posteriore, vacilla sempre di più.
Ritratto di ciccibucci
9 agosto 2014 - 11:33
Perchè la TP resterà sempre sui modelli fondamentali quali sono appunto Serie 3-5-6-7, ma come dargli torto se vogliono portare la TA su auto come la Serie 1 che non vengono acquistate dal target tipico BMW (il cui /0% degli acquirenti infatti neppure sa dove sta la trazione nella propria auto!) o sui suv, idem, non sono auto dall'impostazione sportiveggiante, oppure ancora, che senso ha su un monovolume, tipologia di auto che deve privilegiare lo sfruttamento degli spazi e non certo le velleità di chi vuole intraversare l'auto o sentire il retrotreno scivolare? La verità è che oggi BMW per necessità di restare indipendente, giusta causa, è costretta a disporre di una gamma enorme e di tipologie di auto che mai avrebbe preso in considerazione prima (anche se lo studio di una monovolume lo fece già nel maggio 90, aveva il frontale della E31 Serie 8, uno spettacolo) su quei modelli la TA è una scelta obbligata.
Ritratto di ciccibucci
9 agosto 2014 - 11:34
Godetevi il video del drifiting.
Ritratto di Francesco Noto
10 agosto 2014 - 09:00
nell'alto di gamma si è affermata la trazione integrale: sicurezza totale. E basta con 'sto drifting: le auto stradali sono strumento di lavoro, non di divertimento.
Ritratto di swiss air
11 agosto 2014 - 17:37
Non sarà che montano TA in previsione dell'uscita dell'ibrido 1.5 , che suppongo possa essere di origini Toyota ???? Facendola subito TA si evitano un doppio costo per le 2 versioni . Cosa ne dite , può essere ??
Ritratto di Gianluu
8 agosto 2014 - 16:42
1
Questa x1 non mi è mai piaciuta.. Curiosa la scelta di BMW, ossia quella di passare alla TA in basso. Ma i puristi BMW non dicono niente?
Ritratto di Strige
8 agosto 2014 - 16:53
Ho sempre odiato gli estremi perchè portano solo danni. Io sono un fan della Bmw, i miei hanno sempre avuto BMW fino a quando non siamo emigrati in italia. La Bmw se ha fatto questa scelta significa e credo che sia la migliore per il proprio marchio. Quindi non mi lamenterei nemmeno più di tanto (riferito ai puristi). Del resto è risaputo che la TP non è per tutte le vetture. Che mi serve una TP su una monovolume? Su un SUV? a niente, quindi che facciano la TA tranquillamente. Basta che però la Serie 3-5-6 rimangano a TP. Il resto delle auto, essendo da famiglia, possono avere anche la TA. Ripeto, se la bmw decide così penso che abbiano studiato la situazione.
Ritratto di MatteFonta92
8 agosto 2014 - 17:57
3
Nessuna auto della "famiglia" delle BMW X mi è mai piaciuta, men che meno la X1. La notizia del passaggio alla TA la sapevo già da un pezzo, è la conseguenza dell'adozione alla nuova piattaforma sulla quale è costruita anche la Mini.
Ritratto di Mattod
8 agosto 2014 - 19:35
Condivido quanto detto da molti fin ora sul passaggio alla TA e cioè che in effetti su un suv non s'è mai sentito veramente il bisogno della TP... Però vorrei puntare un attimo l'attenzione su questo piccolo dettaglio: "La piattaforma è quella UKL1 da cui nascono, con i dovuti distinguo, le Mini e la Active Tourer" dunque auspicabilmente ne deriva una riduzione dei costi, "le dimensioni saranno leggermente più compatte rispetto ai 448 cm della X1 a trazione posteriore" quindi pure più piccola... MA..... "Previsto, infine, un balzo in avanti anche nel listino (che oggi parte da circa 30.000 euro)" costerà pure di più?? Spero che AlVolante si sbagli, non sarebbe una gran mossa.
Ritratto di daredevilone
8 agosto 2014 - 23:55
non solo fanno defecare esteticamente le ultime bmw, ma anche meccanicamente lo faranno.. brava bmw, come passare dal premium al merdum.
Ritratto di TurboCobra11
9 agosto 2014 - 14:29
Tecnicamente diverrà della qualità Premium di una Peg perego con trazione anteriore e tre cilindri e poi la faranno pagare di più.... Sarà un successone e dico seriamente farla passare poco e farla bene non paga... Farla cara e fregandosene della tecnica e la cosa migliore tanto quello che conta e che sia bmw e che sia maledettamente cara...per fare la figura al bar con il braccio di fuori non serve la trazione posteriore.... ... Saluti
Ritratto di Rav
9 agosto 2014 - 18:17
4
spero che la prossima generazione della X1 sia più gradevole perchè questa non mi è mai piaciuta.
Ritratto di punisher8470
10 agosto 2014 - 23:10
3
Perchè la BMW si sta concentrando su questi "SUV" coupè sulla base dell'X6?? Sono inutili e, sopratutto, hanno un prezzo elevatissimo, per me l'X4 non vale 55000 euro, come quella che è stata provata da AlVolante. Con i soldi di una X4 mi posso prendere un auto migliore.
Ritratto di swiss air
11 agosto 2014 - 17:54
Ciò che sta facendo BMW , e' più comunemente definito Piano Industriale . Può essere giusto o sbagliato , ricevere il massimo o il minimo gradimento , ma questo e ciò che hanno deciso .Sara cura della dirigenza assumerai onori e oneri di ciò che stanno facendo . Un saluti Abche a chi scriveva prima di Lei , dando a BMW il vanto di appartenere al segmento merdum , e volevi segnalarLe che non tutti hanno le possibilità Sue di poter passeggiare con una P1 , o possiede qualche cosa di più potente e veloce ?? Magari una Huayra ???? I
Ritratto di nik1000
11 agosto 2014 - 15:38
ma si ormai dopo aver sputtanato un marchio, che vadano a farsi benedire sportività e tradizione.. ormai bmw è nella m, non intendo il marchio sportivo!
Ritratto di Robx58
12 agosto 2014 - 16:46
13
dei commenti che ho letto sono valutazioni da dementi, altri condivido in parte, secondo me se in BMW hanno deciso di adottare la trazione anteriore per questo Suv ed altre auto che verranno avranno le Loro ragioni, d'altra parte l'Audi ha comunicato che entro il 2020 presenterà 11 nuovi modelli tra cui dei Suv. Ovvio che bisogna arginare questa " offensiva" proponendo prodotti più competitivi, moderni ed economici, iniziando proprio là dove il prodotto non ha riscontrato i numeri prefissati, con ciò credo che un bel restyling agli interni e agli esterni, con l'aggiunta di una versione con trazione anteriore non farebbe male, per i puristi, possono sempre comprare il 4.400 con 449 cv. con trazione posteriore, in diversi modelli.